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reimmatricolazione [reiscrizione al PRA]
4643267
4643267 Inviato: 3 Giu 2008 11:15
Oggetto: reimmatricolazione [reiscrizione al PRA]
 



dato che stiamo parlando di reimmatricolazione, vorrei sapere dalle vostre esperienze come mi dovrei muovere, anche se ho letto delle cose sul forum, ma qui ogni motorizzazione fa come gli pare,
allora come qualcuno di voi gia sa io mi sto prendendo un benelli leoncino 125, sto facendo la visura, ovviamente lo prendo se è radiato, non ci sono documenti, (forse qualche pezzo, dato che se li sono mangiati i topi), ma solo la targa.
sul topic immatricolazione ho letto un pò di cose,
ma mi sono rimasti dei dubbi, chi di voi ha reimmatricolato un mezzo con targa radiato ma senza documenti, mi confermate questi passaggi?


"Un tuo amico o chiunque sia dichiara in un atto fatto dal notaio che ti vende il mezzo

Paghi gli ultimi tre bolli escluso l'anno in corso maggiorati del 50% più altri balzelli per circa 100 euro

Se non hai i documenti fai denuncia di smarrimento e ti rifanno il collaudo
"


allora a sto punto la scrittura privata me la fa chi me la vende, giusto?
e se invece da quanto ho capito il vero proprietario è amico di questo tizio che me la vende, e magari la scrittura me la fa lui(credo sia meglio), devo andare sempre dal notaio, o possiamo fare qualcosa di privato fra noi?

il problema del notaio è logistico, in quanto mi devo andare a prendere la moto a 100km di distanza, e non è semplice coniugare il notaio con il sabato mattina(giorno in cui sono libero)
 
4643679
4643679 Inviato: 3 Giu 2008 12:01
 

credo che puoi andare anche all'aci, la scrittura tra privati non penso che vada bene perchè non è autenticata.
io mi trovo nella tua stessa situazione, ma con l'aggravio o la fortuna (dipende) che la moto non è stata radiata... per la gilera è stata una fortuna perchè ritrovando il proprietario ho fatto la voltura, per la vespa il proprietario è in sudamerica, e forse non è nemmeno più vivo, eredi per ora non se ne conosce l'esistenza!
 
4643774
4643774 Inviato: 3 Giu 2008 12:11
 

scusa ma io avevo letto su un topic che la potevi far radiare, mi sembra che conoscesse un'agenzia renpag
 
4643849
4643849 Inviato: 3 Giu 2008 12:20
 

qui
Messaggio #1496100
mi dicono nel post del 18 Apr 07 3:07
che prima devi iscrivere la moto al fmi a poi andare dal notaio,ma giustamente per fare i documenti devo fare la denuncia di smarrimento, quindi dal notaio ci devo andare prima, perchè a fare la denuncia ci deve andare il proprietario,giusto.?
mi date un aiutino, quando mi prendo la moto che atto devo fare con questo tizio per evitare rogne in seguito?
 
4648702
4648702 Inviato: 3 Giu 2008 18:39
 

Aggiungo questo anche se forse è un poco fuori tema non essendo una vera reimmatricolazione.

Moto non radiata d'ufficio ma con bolli non pagati da anni, è sufficiente pagare il bollo per l'anno in corso e basta per poter circolare.

La moto del 61(?), circolante fino al 89, era già diventata d'epoca quando fu fermata e per rimetterla su strada basta il bollo dell'anno in corso.
Bella botta di Klasse che ho avuto!

Concordo sulle Repubbliche della Motorizzazione:
Prima iscrizione veicolo nuovo: 1961 da visura pra! (€ 09,00 all'ACI)
Anno immatricolazione: 1962 da libretto!
 
4651446
4651446 Inviato: 3 Giu 2008 21:32
 

io ho un 50ntino del 1972, sul libretto c'è scritto che l'ultimo bollo è stato pagato nel 1975 e dopo non c'è nessun altro pagamento, per fare una targa da 50ntino e metteglierla, cosa bisogna fare? Basta andare alla motorizzazione e farsi fare una targa a nome di mio padre (dato che ho 14 anni) tramite il libretto?
 
4654164
4654164 Inviato: 4 Giu 2008 7:55
 

totopipetta ha scritto:
io ho un 50ntino del 1972, sul libretto c'è scritto che l'ultimo bollo è stato pagato nel 1975 e dopo non c'è nessun altro pagamento, per fare una targa da 50ntino e metteglierla, cosa bisogna fare? Basta andare alla motorizzazione e farsi fare una targa a nome di mio padre (dato che ho 14 anni) tramite il libretto?


credo che dovresTi passare un collaudo.... non ne sono sicuro, in ogni caso se raccogli informazioni facci sapere
 
4654176
4654176 Inviato: 4 Giu 2008 8:01
 

per i 50ini la storia è diversa comunque.. non c'entra nulla il bollo, non essendo iscritto al pra non può essere radiato..

caso 1: se hai il vecchio targhino, puoi attaccarcelo senza problemi, paghi il bollo e ovviamente assicurazione e poi vai in una qualsiasi officina dove fanno le revisioni e fai la revisione (ca 60€) poi sei in regola..

caso 2: non hai il targhino, devi metterci la targa nuova dei 50ini, vai alla motorizzazione con il motorino tutto in ordine, ti fanno un collaudo e poi ti rifanno il libretto con associata la targa nuova..
 
4654215
4654215 Inviato: 4 Giu 2008 8:18
 

va bene Norkio il mio dubbio è: un motorino di 40 anni fa può passare un collaudo oggi?

inoltre al collaudo non dovrebbe fare più dei 45 km/h altrimenti viene considerato veicolo da targare
 
4654404
4654404 Inviato: 4 Giu 2008 8:53
 

scovolix ha scritto:
va bene Norkio il mio dubbio è: un motorino di 40 anni fa può passare un collaudo oggi?
inoltre al collaudo non dovrebbe fare più dei 45 km/h altrimenti viene considerato veicolo da targare


come le altre moto passa il collaudo se ha tutte le caratteristiche originali, luci ecc.. (se non era predisposto lo stop non serve) obbligatorio lo specchietto..
la mia Vespa è passata alla revisione cosi com'è con l'aggiunta dello specchietto..
a mio avviso il limite per il ciclomotori (indi inferiori a 50 cc) è sempre stato sotto i 45 km/h.. sono sicuro che nel '76 era ancora 40 km/h


Link a pagina di Vesparesources.com
 
4655983
4655983 Inviato: 4 Giu 2008 11:44
 

ok allora mi ha consigliato chi già la fatto e siccome dato il nome di questo topic in futuro sicuramente sarà di aiuto ad altri vi posto come funziona
se non si ha il libretto si fa un'atto di vendita, la moto radiata è paragonabile ad una lavatrice quindi l'atto ve lo può fare chiunque, io lo faccio fare dal venditore, si va in agenzia e che poi porta l'atto dal notaio, e con l'atto iniziate come al punto 1

1) Restauro del mezzo
2) Iscrizione del mezzo al registro storico (ASI o FMI)
3) Reperimento caratteristiche tecniche presso casa costruttrice (se ancora esistente) o, in alternativa, tramite ASI o FMI che rilasciano il "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche".
4) Denuncia di smarrimento in data e luogo imprecisato di libretto e foglio complementare, precisando che si tratta di mezzo radiato d'ufficio (cosi' ti fanno una denuncia di quelle su carta e basta, non di quelle che restano in vita per l'eternita' nei loro cervelloni informatici)
5) Richiesta alla MCTC della "visita e prova" per il rilascio del nuovo libretto, per redigere il quale hanno bisogno delle succitate caratteristiche tecniche (altrimenti che ci scrivono sopra ?)
6) Re-iscrizione del mezzo al PRA che rilascia il C.D.P. (certificato di proprieta')
7) Assicurazione e tassa di circolazione
il tutto più o meno 300/400 fatto in agenzia poi da soli si risparmia qualcosa, ma penso ci si rimette di tempo e benzina.
ovviamente in mezzo ci sono pagamenti di bolli e bollettini varì
a questo punto ringrazio tutti e anche l'amico che mi ha consigliato
ciaociao icon_wink.gif
 
4659182
4659182 Inviato: 4 Giu 2008 15:20
 

perfetto! l'unico appunto: l'atto di vendita in scrittura privata non è carta straccia, in caso il mezzo risulti poi rubato chi ha firmato incorre in seri guai, andrebbe fatto firmare a chi veramente ha venduto il veicolo;
 
4659664
4659664 Inviato: 4 Giu 2008 15:50
 

be se vai in caserma e dici gentilmente se ti vedono se è rubata poi dovresti stare apposto, in quanto l'atto sarebbe antecedente ad un eventuale denuncia, comunque io l'atto lo faccio fare al venditore
 
4663858
4663858 Inviato: 4 Giu 2008 20:40
 

sembra semplice ma non lo e
 
4663880
4663880 Inviato: 4 Giu 2008 20:42
 

io non spenderei soldi su una moto che non e mia prima recuperate la propieta
 
4664699
4664699 Inviato: 4 Giu 2008 21:31
 

norkio ha scritto:
sono sicuro che nel '76 era ancora 40 km/h


Link a pagina di Vesparesources.com


infatti nella parte interna della copertina del libretto sono riportati alcuni articoli della legge e tra questi c'è scritto anche che il motore non deve superare i 40 Km/h
 
4664801
4664801 Inviato: 4 Giu 2008 21:37
 

ma la targa per 50ini è personale o è legata al mezzo? e come faccio ad iscrivermi al FMI per farlo diventare moto d'epoca?
 
4667486
4667486 Inviato: 5 Giu 2008 7:49
 
 
4668181
4668181 Inviato: 5 Giu 2008 9:52
 

fra un po non potremo piu circolare ne vale la pena spendere soldi quando l'asi e l'fmi non ci tutela come categorie dovrebbero appellarsi e non possiamo piu circolare non conviene rimmatricolare un veicolo
 
4668908
4668908 Inviato: 5 Giu 2008 10:58
 

io lo faccio per lo stesso motivo per cui lo fai tu
all'amore non si comanda.
domani faccio la revisione, voglio proprio vedere se i fumi di scarico sono più tossici delle euro 4.
si potrebbe ricorrerre ad un giudice, se la mia moto rispecchia le normative euro 4(da verificare) perchè è un'euro 0?
basterebbe una sola sentenza per fare tana libera tutti.
 
4671714
4671714 Inviato: 5 Giu 2008 14:35
 

quello che so è che i 4t (per ora) non hanno problemi... nemmeno se non sono iscrittti ad un registro...
 
4795635
4795635 Inviato: 16 Giu 2008 12:11
 

scovolix, dato che qui mi sembra che abbiamo spiegato abbastanza bene le varie procedure, perchè non lo inserisci da qualche parte che rimane a galla nel forum, per il bene di tutti?
per esempio nelle faq moto d'epoca all'ultimo post.
 
5165280
5165280 Inviato: 21 Lug 2008 11:57
 

scrivo in questo topic perchè la situazione descritta è simile alla mia.
io voglio acquistare un guzzi zigolo 98 da una anziana signora. i documenti sono andati persi, rimane solo la targa. la moto è intestata al marito che è deceduto e non è stato fatto il passaggio di proprietà.
in teoria io dovrei fare:
-un atto notarile dove la signora certifica la cessione del mezzo a me;
-una denuncia di smarrimento dei documenti
-un certificato sostitutivo delle caratteristiche: se lo faccio fare alla guzzi è gratuito giusto?
-iscrizione al registro storico: è obbligatoria prima che il veicolo sia su strada? il costo?
-il collaudo
-farmi fare il libretto: prima o dopo il collaudo?
-bollo e assicurazione

grazie delle risposte
 
5165383
5165383 Inviato: 21 Lug 2008 12:06
 

fabio91lc ha scritto:
voglio acquistare un guzzi zigolo 98 da una anziana signora. i documenti sono andati persi, rimane solo la targa. la moto è intestata al marito che è deceduto e non è stato fatto il passaggio di proprietà.


Per prima cosa verifica con una visura, se è radiata d'ufficio o no.
 
5165428
5165428 Inviato: 21 Lug 2008 12:09
 

se la moto è intestata al marito, devi fare il passaggio all'aci, la signora dovrebbe fare un'atto di successione del mezzo, poi all'aci fai il passaggio.
comunque informati in un'agenzia, ogni pratica è diversa,se la tua moto non è radiata, da una parte stai meglio di una moto radiata.
poi se la moto è radiata basta una semplice autentica di firma fatta dall'aci.
 
5165994
5165994 Inviato: 21 Lug 2008 12:58
 

il bollo sicuramente non è stato pagato. se non paghi per 3 anni non è automatica la radiazione d'ufficio?
 
5166308
5166308 Inviato: 21 Lug 2008 13:27
 

non è automatica, lo era negli anni 80 a seguito di una legge poi ritirata, a volte per una svista trovi moto ancora intestate.
 
5167353
5167353 Inviato: 21 Lug 2008 14:52
 

ardio ha scritto:


Per prima cosa verifica con una visura, se è radiata d'ufficio o no.


quoto. per prima cosa la visura, che puoi fare anche online....... da lì dipende la strada che devi intraprendere..... 1 radiata 2 non radiata 3 mai iscritta

icon_arrow.gif FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione]
 
5168183
5168183 Inviato: 21 Lug 2008 16:17
 

ma a volte on line non c'è in quanto antecedente al 1993 anno in cui pare abbiano cominciato a fare le cose sul pc, se così fosse vai in agenzia aci e con 10 euri +o- te la cavi.
 
8281618
8281618 Inviato: 11 Ago 2009 0:31
 

qualcuno sa quanto bisogna pagare di bolli arretrati attualmente?
 
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