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Info su TUONO 1000 Fighter '03 [passaggio da cbr]
4636675
4636675 Inviato: 2 Giu 2008 16:07
Oggetto: Info su TUONO 1000 Fighter '03 [passaggio da cbr]
 

Salve a Tutti.
Ho bisogno di avere un prezioso consiglio dai frequentatori di questo specifico sub-forum.
Premesso che:
- ho ormai superato i 50,
- dopo tanti anni lontano dalle due ruote nel 2001 acquistai un Suzuki SV650 che ho tenuto per tre anni con buona soddisfazione (ottimo motore ma telaio e sospensioni, per me, non all'altezza),
- successivamente, per provare un diverso tipo di moto, l'ho cambiata con una Honda CBR600F che ho tutt'ora (facile, sicura e prestante) che nel tempo ho sempre più migliorato (ammortizzatori aftermarket, scarico Mivv GP+filtroK&N+centralina RapidBike, ecc.).
Tuttavia (visti forse anche i miei 50 anni) inizio a non sopportare più tanto la posizione di guida inclinata in avanti e, ancor più, il fatto che è proprio vuota ai bassi regimi.
Considerato che uso la moto solo per diletto e quasi sempre fuori città (spesso su strade collinari e montane dell'Abruzzo e del Molise) e che il gruppo di amici con cui esco possiede, nella quasi totalità, solo bicilindrici dai 1000 cc in su (quasi tutti BMW), mi sto guardando in giro per trovare un buon usato con cui sostituire il mio pur ottimo CBR600F e poter meglio competere con i miei amici.
Ho trovato una Aprilia Tuono Fighter del 2003 (uniproprietario, mai pista, in vendita per avvenuto passaggio alla nuova Tuono) con 17.000km in uno stato più che buono e sarei tentato di comprarla.
Assodato che c'è poco da discutere sulle sue doti e qualità, desidererei avere dai possessori ed ex di questo modello le loro impressioni e consigli premettendo che gradirei in particolar modo sapere:
- se il suo acquisto comporterebbe per me un passo troppo azzardato rispetto al CBR600 (che a livello di erogazione è dolce e progressiva),
- quanto consuma mediamente in un utilizzo non certo tenero ma nemmeno troppo esasperato (avendo letto che è una vera spugna).
Ogni altro consiglio riguardante altre questioni da tenere in debita considerazione sarà molto ben accetto.
Grazie a tutti, Roberto.
 
4640258
4640258 Inviato: 2 Giu 2008 21:43
 

Di certo venendo da un bicilindrico bolso e da un 4 cilindri molto soft la Tuono ti sembrera' scorbutica e arrogante ,di dolcezza non ne troverai,
Pero' appena capirai che il telaio e la ciclistica sono anni luce rispetto a cio' che hai provato fino ad ora e che tutto quello che vuoi fare lei lo fa, ti si aprira' un altro mondo
La posizione è comoda ma la Tuono è una supoerbike a tutti gli effetti e bisogna tenerlo in considerazione
Io in tanti anni ho provato moto molto piu' potenti,molto piu' leggere,molto piu' veloci,forse anche piu' agili,ma MAI e dico MAI una moto che mi abbia divertito,esaltato,entusiasmato come la Tuono,sono alla seconda(modello magnesium) ma in questo momento non saprei mai con cosa sostituirla
Certo i consumi non sono da scooter 50 ,anzi è una vera spugna non c'è dubbio ma una volta in sella lo scordi appena senti girare il v60

Per la Tuono non trovo mai aggettivi giusti

Ti lascio scoprire da solo la sua frenata,un altra soddisfazione in piu',tanta soddisfazione in piu'
 
4641836
4641836 Inviato: 3 Giu 2008 0:05
 

per tuonopa,
grazie per le tue opinioni, si sente che sei un vero appassionato di questa splendida moto!!
 
4641884
4641884 Inviato: 3 Giu 2008 0:18
 

Chi io???
Noooooooooooooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte il mio sfrenato innamoramento niente di che direi icon_biggrin.gif
 
4769712
4769712 Inviato: 13 Giu 2008 19:23
 

Se posso dire la mia, la Tuono è una delle moto più divertenti che ci sono sul mercato..!
Se hai trovato un'ottima occasione, prendila..!
Chi te la vende, comprando la nuovo, migliora l'estetica, ma non il motore..!
Preferisco la vecchia..!
Prima di avere la Tuono avevo una suzuki GSX-1000R, un missile, ma non mi sono mai divertito come mi diverto con la tuono..!
Ci vado in pista, ci vado sui passi di montagna, e ci faccio la passeggiata con la donna..!
Si, è molto nervosa, ma te la godi alla grande..!
La mia ora, ha 145 cavalli, e credimi, essendo una nuda e bicilindrica, sono tanti..!
I bassi regimi sono strepitosi, gli alti, non da 4 cilindri, ma ugualmente sorprendenti..!
E' una moto che ti permette anche qualche errore in più..!
Molto molto maneggievole..!
Prendila pure, ti divertirai tantissimo..!

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4770892
4770892 Inviato: 13 Giu 2008 21:02
 

CIao Robby! 0510_saluto.gif seri: intanto la mia esperienza: Suzuki gs 500 (1984), bandit 600, bandit 1200, zx6r, sl Falco 1000 0509_doppio_ok.gif , Tuono 1000 Factory 0509_campione.gif . Km totali circa 100.000. Scoperto il bicilindrico Aprilia non l'ho piu' lasciato; in garage adesso ho sia la Falco che la Tuono. Capiso che tu sia attratto dalla seconda, ma se temi il motore brusco ed esuberante potrsti cominciare proprio con la Falco. E' una moto che porti via a poco perchè in Italia nn è stata capita (in fondo siamo un popolo di modaioli), ne Aprilia ha fatto molto per lanciarla. I tedeschi e gli americani invece adorano l'SL moltissimo. Tela consiglio perchè ha una posizione di guida intermedia tra una sport turer e una naked. Ha un erogazione corposissima ed una semicarena molto efficente che ti permette di fare turismo (e se i tuoi compari hanno tutti bmw 0509_down.gif , immagino vorrai fare molti km con loro... dietro ovviamente!!!) A bordo della tuono sei piu' eretto, vecchia o nuova he sia, e in autostrada nonè il massimo, anche perchè la protezione aerodinamica , è meglio di tante naked, ma nulla di paragonabile all' eccellenza della Falco.La SL accelera e riprende molto meglio di una zx6r o di un cbr6, ha una velocità di punta di 260km/h ed è stabilissima e maneggevole allo stesso tempo. Povale, anche il passeggero ti ringrazierà!!! Se ti sei incuriosito, posso darti tutti i dettagli che credi sull' argomento. Con SL1000 ho fatto 40000km in tutta Europa, con zavorra o sensa, un po' di sana pista, passi alpini e appenninici etc etc...
 
4770964
4770964 Inviato: 13 Giu 2008 21:09
 

Dimnticavo, per lasciare dietro qualsiasi moto bmw, non hai bisogo di TUONO, regina incontrastata delle naked e inarrivabile signora dei passi di montagna ma ti basta e ti avanza la semicarenata e versatilissima Falco, anche del 2000... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4779896
4779896 Inviato: 14 Giu 2008 17:00
 

Profciccio ha scritto:
Dimnticavo, per lasciare dietro qualsiasi moto bmw, non hai bisogo di TUONO, regina incontrastata delle naked e inarrivabile signora dei passi di montagna ma ti basta e ti avanza la semicarenata e versatilissima Falco, anche del 2000... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Parole sante..!

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4785875
4785875 Inviato: 15 Giu 2008 13:41
 

Grazie a Tutti per le preziose informazioni.
Mi metterò anche alla ricerca, alternativa, della Falco, anche se, come posizione di guida, mi sembra forse ancor meno comoda del mio CBR600F.
Ciao.
 
4788172
4788172 Inviato: 15 Giu 2008 17:39
 

Figurati, darti dritte sui gioielli Aprilia è un piacere. Tra l'altro si vocifera che dall'anno prossimo a Noale si faranno i mototri in casa, si parla anche di passaggio a 4 cilindri icon_eek.gif ;il1200cc è già una realtà. Questo significa che lo splendido 998cc della Rotax austriaca, quella che fa i motori di moltissimi aerei leggeri ed ultraleggeri,(dove il requisito fondamentale è l'affidabilità... icon_wink.gif icon_wink.gif ) verrà abbandonato... Proprio per questo ho deciso di mettermi in garage la massima evoluzione di questo bel bicilindrico: il magnesium evoluzione!!
Tornando alla Falco, per l'uso che dici di volerne fare è perfetta. In realtà dipende dalla tua altezza: La distanza tra seduta e mezzisterzi ha un ergonomia sorprendente per chi è alto da 1,80 in su. Risulta un pelo eccessiva se sei alto 1,70, ma solo nel traffico. In movimento non stanca mai, soprattutto per un uso tipo statali,superstrade, curve medie e veloci, Ed è stupefacen icon_lol.gif come dopo ore e ore di marcia, risulti meno stancante di tante sport touring o naked o enduroni dove sei seduto tipo scrivania. Credimi, questa è davvero una moto inteligente ed efficace. Il progetto è del 2000, ed è nata per essere la piu' sportiva delle sport-turing, primato che conserva ancora oggi: Doveva contrastare, suzuki tl1000s, honda vfr e vtr 1000f, ducati st2 e st3, etc..In realtà ha le stesse prestazioni di una ducati 996!!! Prova a vedre i rilevamenti su strada della rivista "In Moto", scoprirai delle cose molto interessanti. La cosa splendida di queste moto è la loro origine: la Falco è una rsv del 2000 "stradalizzata" al top (così come la tuono vecchia e nuova che però hanno una destinazione d'uso diversa) Pensa che dal 2000 al 2004, spendendo uin pò di piu' di un cbr600 portavi a casa steli rovesciati da 43mm pluriregolabili, telaiop twin beam al cromo-molibdeno icon_idea.gif (leggero è rigido) Freni brembo serie oro icon_idea.gif , motore swin spark a iniezione elettronica icon_idea.gif , frizione antisaltellamento(dio sa quante volte m'ha salvato..PS lee supersportive giapponesi cominciano ad averla solo dall'anno scorso, leve regolabili, monoposto + sella passeggero (vera, comoda con maniglie), strumntazione digitale, fari poliellittici regolabili, un look sensa tempo ( ... e vero: o si ama o si odia)e le prestazioni dell'rsv..
Ma tutt queste chiacchiere sarebbero inutili se solo tu provassi le prime tre marce di questo rapace.... Se hai occasione provala e se nn riesci, fatti un giro a Venezia che ti faccio provare la mia, promesso! icon_razz.gif .
 
4797706
4797706 Inviato: 16 Giu 2008 14:25
 

Senza tante chiacchiere.... la tuono è sicuramente molto più divertente di qualunque altra moto a 4 cilindri ipersportiva. icon_asd.gif

Se poi parliamo di pista pura e di prestazioni (compreso il pilota ovviamente icon_wink.gif ) al top, allora il discorso cambia. icon_smile.gif
 
4797900
4797900 Inviato: 16 Giu 2008 14:36
 

Vittorinox ha scritto:
Senza tante chiacchiere.... la tuono è sicuramente molto più divertente di qualunque altra moto a 4 cilindri ipersportiva. icon_asd.gif

Se poi parliamo di pista pura e di prestazioni (compreso il pilota ovviamente icon_wink.gif ) al top, allora il discorso cambia. icon_smile.gif
mica tanto...piastra di sterzo e semimanubri la tuono diventa una rsv, e anche in pista sa farsi rispettare! icon_wink.gif
 
4798993
4798993 Inviato: 16 Giu 2008 15:47
 

Grazie, grazie, grazie a Tutti!!!
In particolare a "Profciccio" icon_razz.gif icon_razz.gif
Roberto.
 
4802267
4802267 Inviato: 16 Giu 2008 19:52
 

Io in pista ci vado con la mia tuono, e credetami, lascio dietro parecchie sportive stese..!
Ovviamente, i 1000 nel dritto di prendono, ma nel misto non c'è niente da fare..!
Potenza e maneggevolezza= TUONO 1000..!

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4805542
4805542 Inviato: 16 Giu 2008 23:28
 

ehmmm.....

quando parlavo di prestazioni pure da pistsa, mi riferivo a prestazioni in pista di rilievo, di un certo tipo; della serie a Mugello girando sui 2.02. icon_wink.gif

Anche io con la SV da pista lasciavo dietro parecchia gente con le 600 4 cilindri, ma se mi paragonavo a quelli che nel trofeo giravano 3-4 secondi più veloci di me a parità di moto, allora..... icon_rolleyes.gif

Nel 2001 con la SV, nel trofeo la pole al Mugello era sotto ai 2.10 ed io non giravo sotto i 2.14.

Quante gente c'è che con le iper gira sopra i 2.18?!? icon_wink.gif
 
5148092
5148092 Inviato: 18 Lug 2008 19:12
 

scusate signori visto che ne sapete un sacco mi potreste spiegare l'evoluzione dei modelli e l'avvento del magnesium e come lo riconosco in più vorrei da voi una stima sul prezzo onesto di mercato di una moto dìsui 17000 km dei vari modellidisponibili, se poi mi potete aiutare con delle foto e delle spiegazioni per ogni modello vi devo una birra, voglo sapere tutto prima di acquistarla, perchè sono disposto a pagare un po di più per avere una bella moto da non cambiare più per diverso tempo.

vi ringrazio anticipatamente sicuro di una vostra spiegazione esaustiva.

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5241432
5241432 Inviato: 29 Lug 2008 0:05
 

Se ti può essere utile anche io ho avuto il cbr 600 f,sicuramente una moto facile e veloce da subito anche se maltrattata!La Tuono invece va prima studiata e guidata con un pò di "timore"almeno per 500/1000 km,cercando la guida scorrevole!Poi ti renderai conto che la ciclistica ti permette di inserire la moto anche in ritardo pur andando molto forte!Prendendo confidenza con il freno motore e la trazione in entrata ed uscita di curva, potrai iniziare a maltrattarla,tieni però conto che con la seconda usata a fondo la moto si alza,ma per divertirsi e andare forte non serve tirare le marce basse!Secondo me la TUONO é una moto comoda con una guida dominante e travolgente,la cosa più emozionante é lo schiacciamento a centro curva e la spinta in uscita!!!FIDATI é UNICA CIAO!
 
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