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FZ1 - Settaggio sospensioni
13653496
13653496 Inviato: 7 Ago 2012 22:10
 

Nessuna. Se non sei uno che la utilizza spesso col coltello tra i denti tienila così, altrimenti cambia direttamente il mono e, se lo ritieni necessario, monta un bel kit alla forcella.
doppio_lamp_naked.gif
 
13653968
13653968 Inviato: 8 Ago 2012 7:26
 

grazie per la sollecita risposta il tutto nasceva dall' essere passato da gomme bridgestone alle dunlop sportsmart e la moto è cambiata notevolmente ( chiaro ) acquisendo una rigidità incredibile tando da farmi pensare a un risetaggio delle sospensioni avendo acquistato la moto usata ho regolato tutto standard e ora vediamo con il prossimo giro sulle dolomiti, grazie
 
13654006
13654006 Inviato: 8 Ago 2012 8:26
 

Premessa la mia totale ignoranza in meccanica ti posso riportare ciò che fa il mio fido preparatore sulla mia belva...NIENTE!!! Nel senso che x un uso stradale va bene così com'è...quando invece cominci a spingere davvero, come già detto da SnakeBoa, puoi lavorare sulle sospensioni...tieni presente che sul posteriore è necessario cambiarlo con qualcosa di più performante e regolabile...sull'anteriore invece finché non fai pista in modo serio basta regolarlo in base alle gomme che monti e al circuito che affronti...se poi perde colpi anche l'anteriore va kittato pure quello... il mio x ora lavora molto bene... dietro invece ho Ohlin's (e personalmente lo consiglio anche x strada)

Ciao Piloti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13655925
13655925 Inviato: 8 Ago 2012 21:31
 

Dico la mia....
Le dunlop hanno una carcassa molto rigida e te ne sei accorto,io ho montato vari modelli e marche e quando monto dunlop sia roadsmart2 che adesso con le qualifier2 ho diminuito un pelo il precarico della forcella per ritrovare l'equilibrio che mi piace....
Basta veramente poco,se prima ti piaceva prova a diminuire di mezzo giro il precario e poi dicci....
 
13656092
13656092 Inviato: 8 Ago 2012 22:29
 

Mettere mano al precarico serve solo per modificare i SAG (statico/dinamico/neutro) e non per indurire o ammorbidire l'ammortizzatore. Certo che aumentando il precarico vai per forza di cose a pressare la molla e ovviamente sembrerà più dura, ma di conseguenza avrai una risposta più secca dell'ammortizzatore, copiando in malo modo le asperità dell'asfalto. Per indurire o ammorbidire le sospensioni si devono solo utilizzare i registri idraulici per l'estensione e la compressione che nella nostra forcella funzionano tutto sommato in maniera sufficiente, ma nel mono originale la regolazione (solo estensione) "è finta", ci puoi perdere giornate intere ad avvitare e svitare che i risultati sono praticamente innavvertibili e la risposta è sempre pessima.

E' per questi motivi che nella precedente risposta ho scritto quello che scritto. Sull'FZ1 hai solo queste alternative icon_wink.gif
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13657844
13657844 Inviato: 9 Ago 2012 18:16
Oggetto: Re: regolazione sospensioni fz1[taratura sul mio peso]
 

crifz1 ha scritto:
<b>

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiedevo quale regolazioni delle sospensioni sull' fz1 del 2007 per un pilota che pesa 75 kg avete riscontrato come ottimali, grazie

oo
Ciao, come ti e' già stato detto dipende molto dall'uso che ne fai: se ti piace la guida rotonda e "pennellare" le curve usando le marce alte, puoi benissimo usarla col setting standard; se invece strizzi il gas usando una guida più spigolosa, allora ti toccherà agire sui registri e cercare una solidità maggiore che, entro un certo limite, le sospensioni di serie sono comunque in grado di garantirti.
Personalmente un'aggiustatina la darei anche se ne fai un utilizzo prettamente turistico... 0510_saluto.gif
 
13657941
13657941 Inviato: 9 Ago 2012 18:59
 

SnakeBoa ha scritto:
Mettere mano al precarico serve solo per modificare i SAG (statico/dinamico/neutro) e non per indurire o ammorbidire l'ammortizzatore. Certo che aumentando il precarico vai per forza di cose a pressare la molla e ovviamente sembrerà più dura, ma di conseguenza avrai una risposta più secca dell'ammortizzatore, copiando in malo modo le asperità dell'asfalto. Per indurire o ammorbidire le sospensioni si devono solo utilizzare i registri idraulici per l'estensione e la compressione che nella nostra forcella funzionano tutto sommato in maniera sufficiente, ma nel mono originale la regolazione (solo estensione) "è finta", ci puoi perdere giornate intere ad avvitare e svitare che i risultati sono praticamente innavvertibili e la risposta è sempre pessima.

E' per questi motivi che nella precedente risposta ho scritto quello che scritto. Sull'FZ1 hai solo queste alternative icon_wink.gif
0510_saluto.gif


Hai perfettamente ragione,se non fosse che almeno sulla mia con una regolazione minima del precarico forcella riesco a adattare le varie carcasse.....
Io non sono un'esperto,ma una molla più caricata è più dura e i freni compressione e estenzione lavorano in un certo modo......se allento solo il precarico e lascio invariati i freni idraulici modifico si il sag,ma indirittamente le idrauliche lavoreranno diversamente anche loro....

Si parla di finezze,i più se togli mezzo giro di precarico non se ne accorgono (io si) e questo mi basta per compensare il diverso schiacciamento della carcassa....
Sulle dunlop la carcassa è più dura quindi la gomma si "schiaccia" meno,togliendo quel poco precarico riabbasso quel poco che basta a compensare,si parla forse di 1-2 mm,non so,non ho misurto....

O ripeto queste son le mie impressioni sulla mia moto quindi non è detto che vadano bene.... icon_wink.gif
 
13659640
13659640 Inviato: 10 Ago 2012 13:37
 

visto che si parla di mono per FZ1, se a qualcuno interessa vendo il mio Ohlins 46HRCS causa vendita della superbelva...interessati scrivetemi in mp 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13687743
13687743 Inviato: 23 Ago 2012 18:23
 

Scusate, farò la figura del somaro ma vi chiedo: cosa intendete con apertura e chiusura? Partenza tutto aperto significa la vite della comp o estensione tutta svitata in senso antiorario?
 
13691132
13691132 Inviato: 24 Ago 2012 22:37
 

Si intende "apertura" o "chiusura" dei registri idraulici...in poche parole si agisce per variare la portata dell'olio all'interno della cartuccia forcella. Ruotando la vite verso il - si "sfrena" l'idraulica, al contrario ruotando verso il + si riduce lo spazio per il passaggio dell'olio, e la forcella si indurisce.
Chiaramente messa così e' una spiegazione molto semplicistica, ma credo sia comprensibile..
 
13691667
13691667 Inviato: 25 Ago 2012 10:15
 

maverick601 ha scritto:
Scusate, farò la figura del somaro ma vi chiedo: cosa intendete con apertura e chiusura? Partenza tutto aperto significa la vite della comp o estensione tutta svitata in senso antiorario?


Si, esatto. Siki ti ha già spiegato in maniera comprensibile però (io non ho letto tutto il topic) non so dove tu possa aver letto "partenza tutto aperto" perchè in genere sulle regolazioni che ti vengono suggerite la partenza è da "tutto chiuso" (quindi tutto avvitato in senso orario) e da lì conti i click sfrenando l'idraulica
 
13843285
13843285 Inviato: 13 Ott 2012 12:22
 

Scusate ragazzzi vi chiedo un altro consiglio. Tempo fa sulla mia fz6 ho fatto irrigidire le sospensioni e fatto sfilare di 1-2 cm le forche. Ora con la fz1 mi sembra forse azzardoso in quanto gia' ora da originale accelerando affondo da prima a seconda, il manubrio quasi si impenna e mi scappa la frizione dalle dita...troppo jet accelerationnnnn! Non vorrei che facendo sfilare un po' le forche si avrei una migliore manegevolezza e rapidità in curva, ma allo stesso tempo si impenni troppo facilmente. Voi che avete fatto?
 
13844947
13844947 Inviato: 14 Ott 2012 0:08
 

Scusa maverick601 ma non ha molto senso quello che stai chiedendo.... è ovvio che se sfili le forche andrai a caricare di più sull'anteriore, quindi a ragion di logica se carichi di più il peso in avanti dovrebbe sollevarsi con maggior difficoltà, cosa ti fà pensare il contrario??
 
13845011
13845011 Inviato: 14 Ott 2012 1:21
 

Se vuoi guadagnare un ingresso in curva più rapido sfila pure le forcelle di un paio di cm; ma attento, se hai le pedane std toccheranno terra ancor più facilmente del solito.
Riguardo al dubbio impennata, ti ha già risposto eloquentemente SnakeBoa icon_wink.gif
Anche xchè la FZ1 nn e' che sia proprio la moto col dna più indomabile che ci sia.....
 
13847664
13847664 Inviato: 15 Ott 2012 9:26
 

Si forse sarà l'abitudine con la più docile fz6, ancora devo assuefarmi alla 1. comunque non so perchè ma avevo letto proprio in questo forum per l'fz6 che sfilando si avevano maggiormente problemi in accelerazione....comunque a parte tutto, sfilando si perde un pò di stabilità? Cioè quali sono i pro e i contro?
 
13847721
13847721 Inviato: 15 Ott 2012 9:54
 

sfilare uno o due centimetri? sicuri che non sia un pò troppo? icon_rolleyes.gif
 
13848037
13848037 Inviato: 15 Ott 2012 12:08
 

Quoto!
Io non ho ancora mai provato la modifica perchè resto sempre un pò titubante nel toccacciare le quote della ciclistica, ma sono molto tentato e penso che dalla prossima stagione ci provo.
Comunque su ricerche fatte in passato leggevo che sull'FZ1 il top lo si raggiunge abbassandole di 4 mm e se dopo tale modifica non bastasse si può arrivare a 8mm; oltre potrebbe risultare compromettente. Ripeto che è una modifica che non ho mai fatto quindi non parlo per esperienza, questo è un resoconto tratto da più ricerche al riguardo
 
13848925
13848925 Inviato: 15 Ott 2012 16:33
 

Io l'ho sfilata prima di un cm, poi visto che era ancora duretta ad andare in curva ne ho tolto un altro icon_mrgreen.gif Adesso e' molto meglio, e nn c'è alcun problema di stabilità o precarietà dell'anteriore.
Ricordati che sfilando le forcelle toccheranno le pedane ancor prima, e visto che quelle std toccano già andandoci a spasso, ti toccherà fare un'altra spesa icon_wink.gif
 
13856080
13856080 Inviato: 18 Ott 2012 8:35
 

Siki ha scritto:
Io l'ho sfilata prima di un cm, poi visto che era ancora duretta ad andare in curva ne ho tolto un altro icon_mrgreen.gif Adesso e' molto meglio, e nn c'è alcun problema di stabilità o precarietà dell'anteriore.
Ricordati che sfilando le forcelle toccheranno le pedane ancor prima, e visto che quelle std toccano già andandoci a spasso, ti toccherà fare un'altra spesa icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Guarda che neanche in SBK le sfilano così tanto!!!! Sicuro di quello che dici???? Al massimo su una moto di serie e per giunta senza tantissime velleita' sportive come l'FZ1 si sfilano di 5-6mm. Pensa che un mio amico un po' folle sulla sua vecchia TDM le sfilo' di 3cm e al primo giro momenti finisce in terra......
 
13857816
13857816 Inviato: 18 Ott 2012 17:53
 

Ciao a tutti,

bene io le ho fatte sfilare di 4-5 mm, non ho avuto ancora il tempo di provarla seriamente sui passi toscani, ma come prima impressione girellando in città sembrerebbe più maneggevole e postura di guida più aggressiva. Forse è solo una impressione ma vi farò sapere prossimamente ci vado in pista al Mugello.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.s.: le impostazioni della forcella sono originali 0509_up.gif
 
13859088
13859088 Inviato: 19 Ott 2012 0:10
 

[quote="stino76"#13856080]

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Guarda che neanche in SBK le sfilano così tanto!!!! Sicuro di quello che dici???? Al massimo su una moto di serie e per giunta senza tantissime velleita' sportive come l'FZ1 si sfilano di 5-6mm. Pensa che un mio amico un po' folle sulla sua vecchia TDM le sfilo' di 3cm e al primo giro momenti finisce in terra......[/quote

Sono sfilate di due cm e nn c'è nulla di preoccupante; la moto e' stabilissima ed anzi, ha guadagnato una manovrabilità in ingresso curva sconosciuta alla moto std.
Ti dirò di più, ho anche lo sterzo ruotato verso il basso fino al limite di contatto manopole/serbatoio, cercando di spostare più in avanti ed in basso il baricentro al fine di "sentire" meglio la ruota davanti. Se poi ci aggiungi le pedane rialzate ed arretrate e qualche lavoretto alla forcella, diciamo che ho abbastanza stravolto il setup std della nostra motoretta...ma adesso si guida mooolto meglio nell'utilizzo sportivo, rimanebdo pur sempre confortevole(rispetto ad una SS) x il caffè in città icon_wink.gif
D'altronde avendo sempre guidato moto coi mezzi manubri, l' FZ1 col setup std mi sembrava un elefante sui percorsi misti....però era, ed e' talmente bella che appena uscita mi sono subito innamorato 0509_up.gif
 
13859206
13859206 Inviato: 19 Ott 2012 8:12
 

[quote="Siki"#13859088]
stino76 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Guarda che neanche in SBK le sfilano così tanto!!!! Sicuro di quello che dici???? Al massimo su una moto di serie e per giunta senza tantissime velleita' sportive come l'FZ1 si sfilano di 5-6mm. Pensa che un mio amico un po' folle sulla sua vecchia TDM le sfilo' di 3cm e al primo giro momenti finisce in terra......[/quote

Sono sfilate di due cm e nn c'è nulla di preoccupante; la moto e' stabilissima ed anzi, ha guadagnato una manovrabilità in ingresso curva sconosciuta alla moto std.
Ti dirò di più, ho anche lo sterzo ruotato verso il basso fino al limite di contatto manopole/serbatoio, cercando di spostare più in avanti ed in basso il baricentro al fine di "sentire" meglio la ruota davanti. Se poi ci aggiungi le pedane rialzate ed arretrate e qualche lavoretto alla forcella, diciamo che ho abbastanza stravolto il setup std della nostra motoretta...ma adesso si guida mooolto meglio nell'utilizzo sportivo, rimanebdo pur sempre confortevole(rispetto ad una SS) x il caffè in città icon_wink.gif
D'altronde avendo sempre guidato moto coi mezzi manubri, l' FZ1 col setup std mi sembrava un elefante sui percorsi misti....però era, ed e' talmente bella che appena uscita mi sono subito innamorato 0509_up.gif


Ma non esageriamo dai l'FZ1 e' tutto fuorche' un "elefante" tra le curve, anzi oserei dire che e' quasi il suo abitat naturale. E poi per me sfilare oltre il cm (che gia' e' tanto) la forcella e' troppo, ma troppo. Oltretutto il "problema" dell'FZ1 e' dietro e non davanti che a detta di tutti ha una discreta forcella. Certo le sospensioni di serie non saranno Ohlins o WP, ma per la guida su strada sono piu' che sufficienti. Al limite si possono cambiare le molle i pompanti e l'olio, e sfilarle di pochi mm.
 
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