biofa ha scritto:
a 12.000 km ti hanno cambiato le pastiglie???
non voglio mettere in dubbio la buona fede di nessuno, ma tu hai potuto sincerarti sull'effettivo grado e livello di usura delle pastiglie che ti hanno cambiato???
so che le pastiglie di prima dotazione sono abbastanza dure e quindi dovrebbero avere una vita un po' più lunga; certo dipende, ovviamente, da come e dove si guida (12.000 km di passi alpini con guida brillante o di pista, se ci vai, te ne consumano 12.000 di pastigllie).... però ti posso dire che io ho abbondantemente superato i 35.000 km e non ho ancora sostituito le pastiglie dei freni: faccio anche parecchia autostrada (quindi i km salgono senza che, se dio vuole, si debbano toccare i freni), ma non è che io freni con le suole delle scarpe....
a scanso di equivoci (del tipo "non cambia le pastiglie perche vuole vedere che tipo di solchi lasciano le pinze sui dischi") ripeto che la manutenzione della mia moto viene eseguita con la supervisione di una persona di cui tendo a fidarmi (mio fratello) che con le moto, in particolare le ducati, ci ha lavorato e corso in pista...
ho quindi chiesto lumi al suddetto che ha confermato le mie perplessità.... ribadendo comunque l'ovvia considerazione che per capire se si devono sostituire le pastiglie è necessaria e sufficiente l'analisi visiva delle stesse; per quanto riguarda il prezzo, cito letteralmente quanto dettomi: "apperò!! quelle che io uso in pista le pago meno..."
Aspettavo giusto qualcuno che avesse le mie stesse perplessità.... io sono a 27000 km circa e giusto ieri ho notato che il liquido della vaschetta di destra è un pelino basso - indice, a quanto ne so, che le pastiglie cominciano ad usurarsi (non ho ancora controllato visivamente...). Per quanto riguarda le pastiglie, invece -confortato anche qui dall'autorevole parere- mi sa che me le farò cambiare "extra-Ducati"....
Quindi, o la moto di brazissimo aveva pastiglie più morbide, o brazissimo frena come un assassino...