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Costruzione di un casco [DVD allegato a Suomi]
304794
304794 Inviato: 18 Apr 2006 18:34
Oggetto: Costruzione di un casco [DVD allegato a Suomi]
 



Ragazzi ho appena conprato un Suomy spec1R in offerta. In allegato nella confezione ho trovato un dvd con una serie di servizi.
E' stato molto interessante vedere le prove di sicurezza a cui vengono sottoposti i caschi...credo che resisterebbero anche ad un proiettile...pensate ad esempio che subiscono un tentativo di sfondamento della calotta con una punta in acciaio del peso di 1Kg che viene lasciata cadere dall'altezza di tre metri...notevole direi!
Tra le altre cose sono rimasto sorpreso dal sapere che le grafiche vengono applicate a mano!
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305232
305232 Inviato: 18 Apr 2006 21:50
 

Una volta ho testato una mazza da 8 kg a doi mane su un casco bruttissimo e vecchio, con caricamento dietro le spalle un colpo l'ha retto. Il suo l'ha fatto. I caschi parano da un colpo (forte)
 
305548
305548 Inviato: 19 Apr 2006 0:47
 

il punto non è soltanto se si rompono con un colpo forte ...
ma piuttosto quanto attutiscono l'impatto e come distribuiscono il carico della botta sulla testa
se ne conoscete di buoni da questo punto fatemi sapere
non so neanche quali sarebbero i parametri di valutazione in questo caso..
il dott. barone dovrebbe capire cosa intendo icon_wink.gif

qualcuno mi disse una volta che i caschi buoni si dovrebbero rompere
per fare meno danni del trauma che consegue una botta forte ...
secondo me a rigor di logica può andare bene giusto solo per le macchine
visto che se si rompe beh..è un casino comunque!
ma ditemi voi più esperti
 
305567
305567 Inviato: 19 Apr 2006 1:48
 

Per attutire è importante l'imbottitura e te lo dice uno che di botte in testa ne ha prese... (si vede no? icon_smile.gif) pero ti posso dire che si sente di piu un colpo con un casco che con un elmetto in acciaio, sara forse perche il secondo è meno elastico e assorbe di piu l'urto mentre il primo distribuisce le vibrazioni alla testa (fino ad u certo punto oltre il quale si frattura della calotta protettiva)
 
306371
306371 Inviato: 19 Apr 2006 16:21
 

Vi posso dire che dal test che ho descritto il casco usciva lesionato, ma alcuni sensori posti sulla finta testa che stava dentro al casco non hanno rilevato alcun danno.

Lo stesso facendo cadere il casco da un'altezza di 5 metri con una finta testa dentro.

Cioè il casco si spacca ma la testa dentro non subisce traumi.
 
306578
306578 Inviato: 19 Apr 2006 18:26
 

La caduta del casco da 5 metri equivale ad un impatto a circa 40km/h...

meditate gente meditate icon_cry.gif
 
307137
307137 Inviato: 19 Apr 2006 22:27
 

Mi sembra tutto molto interessante.
In particolare il msg di Isa, assolutamente puntuale. icon_wink.gif
 
307229
307229 Inviato: 19 Apr 2006 22:56
 

isa ha scritto:
non so neanche quali sarebbero i parametri di valutazione in questo caso..


Beh, ci sono delle procedure standardizzate che tutti i costruttori seri, che hanno una omologazione E3 per esempio, devono seguire per la costruzione dei loro caschi.

Mi ricordo che quando vennero fuori le prime omologazioni "E" avevo 14/15 anni, e l'obbligo del casco era una cosa recente.

Era stata formulata da poco la omologazione "E 2202", in pratica la nonnina del marchio E3 che abbiamo ora nel casco. Motociclismo fece una prova, testò una ventina di caschi, sottoponendoli a delle prove anche dure, e ne venne fuori che non tutti si comportavano allo stesso modo, allora il migliore risultò essere il nava3, a pari merito con un AGV 2000 (o qualcosa di simile).
Il peggiore un Fimez Race.

Mi impressionò tra le prove quella di resistenza delle visiere, praticamente venivano sparate due biglie d'acciaio a 80 km/h all'altezza degli occhi...e quasi tutte le visiere resistevano!

Sarebbe interessante leggere una prova analoga con modelli più moderni...io vi sto parlando del 1984/85 o giù di lì!!!!
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