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Tuono 1000 da comprare [info consiglio usato]
4566015
4566015 Inviato: 25 Mag 2008 20:24
Oggetto: Tuono 1000 da comprare [info consiglio usato]
 

Dopo aver visionato altre moto usate,tutte sui 4000 euro,tutte genere naked,anni 2002,2003,2004 come Raptor 1000,Z 1000,Hornet 900,mi sono quasi convinto a comprare una Tuono 1000 del 2003,circa 19000 km,pare in buono stato.Vorrei conoscere un po' di pregi e difetti di tale moto,dalle caratteristiche di guida all'affidabilità meccanica.Io ho una SV 650 e la moto che cerco per sostituirla deve essere divertente e con una ciclistica tosta.I percorsi che prediligo sono quelli ricchi di curve.Mi preoccupa un po' leggendo i forum il discorso della ruota libera.Ultima cosa a consumi com'è messa?Un saluto a tutti.Ditemi quello che vi passa per la mente su tale moto se l'avete auta.Grazie.
 
4568283
4568283 Inviato: 26 Mag 2008 8:01
 

Come consumi non fà miracoli, ma del resto è una SBK 1000... La ruota libera è un problema per molti veicoli a 2cil di grossa cilindrata. Se la moto è tenuta bene, magari con mantenitore di carica, non devi farti troppe menate... Per il resto è un toro... per fermarla devi spararle nel motore. Molto, molto importante è che sia manutenuta da persone competenti, che purtroppo sono sempre più rare.
Per la ciclistica non ti rispondo perchè potrei sembrarti di parte, ma non ho ancora sentito una persona lamentarsi di questo aspetto.. anzi icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
4571629
4571629 Inviato: 26 Mag 2008 14:43
 

io ho il tuo stesso dilemma; mi spiego, ho una z750 del 2006, ma c'è una person che conosco che si vende una tuono del 2003 con 14.000km, tenuta davvero bene, si tratterebbe andarci praticamente in pari.Tra l'altro mio fratello ha una sv650 del 2003 anche lui;sono quasi tentato di passare ai due cilindri,anche perché ho guidato una tuono r 2003 (quella tutta in carbonio e kevlar per intenderci e con marmitta arrow) ed è davvero una goduria
 
4573146
4573146 Inviato: 26 Mag 2008 16:48
 

Per curiosità a che prezzo te la mette la Tuono?
Io per ora ho sempre avuto moto giapponesi,ultima l'SV 650 che ho da 4 anni(presa usata).Mai avuto problemi,grande affidabilità.Visto che ho sempre guidato il genere naked con le giapponesi mi son sempre trovato con un buon motore,ma ciclistica scarsina,che poi andavo a modificare.Avevo valutato la Raptor 1000 che ha il motore Suzuki,ma anche qui pur essendo italiana mi han detto che la ciclistica non tiene il passo del motore nella guida sportiva.Ora ho trovato una Tuono del 2003 e un Monster S4 del 2002 più o meno dello stesso prezzo.Il dilemma è grande.Un saluto.
 
4575692
4575692 Inviato: 26 Mag 2008 20:26
 

ce l'ha in conto vendita dal concessionario a 4.600!per questo sto valutando la possibiltà di passare alla tuono, anche perché a livello di componentistica e di ciclistica è dieci volte superiore alla z750, soprattutto a quella che ho io che è il vecchio modello!la nuova alquanto ha gli steli rovesciati e qualche accorgimento in più sulla ciclistica!
 
4576311
4576311 Inviato: 26 Mag 2008 20:59
 

Dyno ha scritto:
io ho il tuo stesso dilemma; mi spiego, ho una z750 del 2006, ma c'è una person che conosco che si vende una tuono del 2003 con 14.000km, tenuta davvero bene, si tratterebbe andarci praticamente in pari.Tra l'altro mio fratello ha una sv650 del 2003 anche lui;sono quasi tentato di passare ai due cilindri,anche perché ho guidato una tuono r 2003 (quella tutta in carbonio e kevlar per intenderci e con marmitta arrow) ed è davvero una goduria


Fai il passaggio SENZA pensarci proprio!

Io son passato da una Z750 ad un monster...e ti assicuro, che appena ci prendi un minimo la confidenza...NON e dico NON riuscirai mai piu' a tornare indietro...
Ho guidato l'altro ieri la z750...non riuscivo a fare manco una curva...vai subito a fare il cambio...

La tuono, li vale tutti i soldi che costa, anzi e' molto sottovalutata, e si possono fare grandi affari!!
 
4681301
4681301 Inviato: 6 Giu 2008 9:07
 

Ciao Ragazzi, se serve la mia testimonianza...io ho una Tuono r del 2004, con 47.500 km...(fatti tutti da me.. icon_mrgreen.gif )
Qs. motore è un vero toro meccanico, robusto e super affidabile.
L'unico vero problema di qs. moto e delle RSV ante 2004 è il circuito di ricarica della batteria, che è sottodimensionato e mal progettato...ma dipende anche da moto a moto, a quanto pare non è un problema che universalmente affligge tutto il parco circolante.
Esiste comunque una modifica, nel caso la moto avesse problemi.
Il mantenitore di carica è una soluzione buona...ma solo se non fai (come me) centinaia di km al giorno, dato che la ricarica notturna...non compensa la scarica in marcia...
Il problema, in se non è la ruota libera....ma i continui e mancati avviamenti e contraccolpi che in caso di batteria scarica, rovinano l'ingranaggio...della ruota libera alla lunga. (io a 20mila km ho dovuto cambiarla, ma solo perchè non ho avuto l'accortezza di agire con coscienza sul pulsante di avviamento...).

Per tutto il resto, ripeto in oltre 47mila km non ho mai avuto nessun altro problema...e la frizione (tanto per darti un metro di paragone) è come nuova...

L'unica altra cosa che dovresti considerare è che rivenderla un domani, sarà impresa titanica...ma tu prenderesti un usato, quindi sotto le cifre di cui parli...non credo si scenda ancora...
 
4689030
4689030 Inviato: 6 Giu 2008 19:04
 

Scusate...stamattina ero fuso...i km della mia Tuono...sono oltre 47.500 non 37.500 icon_mrgreen.gif corretto il post.
 
4705353
4705353 Inviato: 8 Giu 2008 18:01
 

grazie per la tua testimonianza,mi sto convincendo sempre di più. Questo ragazzo tuttavia l'ha già sostituita una volta la ruota libera, ed è vero che a rivenderla non è per nulla impresa facile,luiora è sceso a 4.000euro, quindoìi se vendessi la mia a 4.600 circa, ci guadagnerei anche qualcosa da spenderci sulla tuono, anche se ha già scarico e viteria in ergal.L'unica cosa che mi chiedevo era se fosse possibile montare il codone della 06 che trovo davvero bello e comodo per il fatto delle frecce integrate.Se riesco carico la foto della moto in questione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4707988
4707988 Inviato: 8 Giu 2008 22:00
 

Questa è un 2003, io la mia del 2004 con scarico completo doppio ed una miriade di carbonio..a 4500 non riesco a venderla..... icon_confused.gif

Questa è la mia..

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Ultima modifica di ERGAL67 il 8 Giu 2008 22:06, modificato 1 volta in totale
 
4708016
4708016 Inviato: 8 Giu 2008 22:01
 

Il codone della Tuono new, c'è chi l'ha montato sulla old, è fattibile ma non senza qualche adattamento..c'è un pò di lavoro da fare... icon_evil.gif
 
4713515
4713515 Inviato: 9 Giu 2008 12:37
 

come mai è così difficile rivendere queste moto?eppure a quel prezzo ci compri manco una naked jap usata e praticamente senza telaio e sospensioni, per non parlare dei freni poi!
 
4713790
4713790 Inviato: 9 Giu 2008 12:55
 

Perchè la gente compra dopo aver letto i giornaletti, non dopo aver provato le moto. Questo comporta una serie di preconcetti, specie verso aprilia, che ne uccidono il mercato a favore di quei pochi appassionati(spesso più competenti e razionali) che se ne fregano della massa e comprano ragionando icon_asd.gif icon_cool.gif
 
4713821
4713821 Inviato: 9 Giu 2008 12:57
 

bull ha scritto:
Perchè la gente compra dopo aver letto i giornaletti, non dopo aver provato le moto. Questo comporta una serie di preconcetti, specie verso aprilia, che ne uccidono il mercato a favore di quei pochi appassionati(spesso più competenti e razionali) che se ne fregano della massa e comprano ragionando icon_asd.gif icon_cool.gif


Beh centra anche molto l'estetica di una moto...e la tuono e' assai particolare...

Non tutti comprano la moto per le prestazioni o perchè vale..

Le giappo comunque costano non esagerataemnte da mantenere, poche volte hanno problemi...e consumano davvero poco..

La tuono e' abbastanza estrema icon_wink.gif
 
4713993
4713993 Inviato: 9 Giu 2008 13:09
 

Virgo ha scritto:


Beh centra anche molto l'estetica di una moto...e la tuono e' assai particolare...

Non tutti comprano la moto per le prestazioni o perchè vale..

Le giappo comunque costano non esagerataemnte da mantenere, poche volte hanno problemi...e consumano davvero poco..

La tuono e' abbastanza estrema icon_wink.gif


Bè..la Tuono è tutto fuorchè estrema...
Che sia un bicilindrico molto pompato sono d'accordo..ma è anche facile da guidare se vuoi...comoda e per nulla affaticante.
Tra i maggior pregi....il motore e la cilclistica.
Il Rotax v60 è uno dei motori più robusti che mi sia mai capitato di vedere...
 
4714533
4714533 Inviato: 9 Giu 2008 13:42
 

ERGAL67 ha scritto:


Bè..la Tuono è tutto fuorchè estrema...
Che sia un bicilindrico molto pompato sono d'accordo..ma è anche facile da guidare se vuoi...comoda e per nulla affaticante.
Tra i maggior pregi....il motore e la cilclistica.
Il Rotax v60 è uno dei motori più robusti che mi sia mai capitato di vedere...


Tu che la possiedi...

Per certa gente, 130 CV su un bicilindrico non sono sinonimo ti facilita' e tranquillita'.
E' ben diverso 100 CV su 4 cilindri che 130 su bicilindrico...

e ripeto..secondo me centra molto l'estetica...che o ti piace, o ti fa schifo..
 
4714784
4714784 Inviato: 9 Giu 2008 13:57
 

Per l'estetica siamo d'accordo è soggettiva e la Tuono è molto particolare...o la ami o ti da il voltastomaco...sicuramente non passa inosservata icon_mrgreen.gif
I 130 cv (all'albero) della Tuono (come più o meno quelli della tua..) sono subito li...senza dover spararsi i 14mila giri di un 4cil in linea...
Non dico sia facilissimo gestirli...ma li hai a basso numero di giri, quindi niente salto nell'iperspazio e velocità folli per sfruttare tutta la potenza.
I cavalli sono dove servono su strada, poi dai...non siamo a cavallo di una Sbk, comunque la mano destra...ha il controllo della situazione...basta non girarla...senza ritegno... icon_asd.gif
 
4721321
4721321 Inviato: 10 Giu 2008 0:22
 

Dyno ha scritto:
grazie per la tua testimonianza,mi sto convincendo sempre di più. Questo ragazzo tuttavia l'ha già sostituita una volta la ruota libera, ed è vero che a rivenderla non è per nulla impresa facile,luiora è sceso a 4.000euro, quindoìi se vendessi la mia a 4.600 circa, ci guadagnerei anche qualcosa da spenderci sulla tuono, anche se ha già scarico e viteria in ergal.L'unica cosa che mi chiedevo era se fosse possibile montare il codone della 06 che trovo davvero bello e comodo per il fatto delle frecce integrate.Se riesco carico la foto della moto in questione
Immagine: Link a pagina di Img378.imageshack.us


si si può montare il codone della nuova sulla vecchia,io l'ho appena acquistato e comincio i lavori diadattamento settimana prossima! icon_wink.gif
mi sa apro un topic! icon_mrgreen.gif
 
4721729
4721729 Inviato: 10 Giu 2008 7:46
 

In effetti l'erogazione del bicilindrico di grossa cubatura è invadente e può mettere a disagio un neofita... Io ho sempre sentito dire che i 2 cil sono facili da guidare, ma sinceramente, abituato col 2 cil, ho sempre trovato immensamente più semplici e meno affaticanti i 4cil, specie su strada icon_wink.gif
 
4722609
4722609 Inviato: 10 Giu 2008 9:20
 

bull ha scritto:
In effetti l'erogazione del bicilindrico di grossa cubatura è invadente e può mettere a disagio un neofita... Io ho sempre sentito dire che i 2 cil sono facili da guidare, ma sinceramente, abituato col 2 cil, ho sempre trovato immensamente più semplici e meno affaticanti i 4cil, specie su strada icon_wink.gif


beh,di grossa cubatura ti credo pure!
ma per un 600...i cavalli so pochi,almeno,so abbastanza,e l'erogazione è un po' meno brusca!
 
4723378
4723378 Inviato: 10 Giu 2008 10:27
 

a parità di cubatura, il 4 è sempre più facile del 2 perchè puoi scegliere se andare a canna o se trotterellare sotto coppia. Col 2 sei praticamente sempre in coppia e le risposte al gas sono sembre più immediate, quindi la guida risulta più impegnativa icon_cool.gif
 
4724389
4724389 Inviato: 10 Giu 2008 11:30
 

bull ha scritto:
a parità di cubatura, il 4 è sempre più facile del 2 perchè puoi scegliere se andare a canna o se trotterellare sotto coppia. Col 2 sei praticamente sempre in coppia e le risposte al gas sono sembre più immediate, quindi la guida risulta più impegnativa icon_cool.gif
perciò sono passato al bicilindrico,no??? icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
4924035
4924035 Inviato: 27 Giu 2008 14:26
 

inizio IMHO

La tuono non è da neofita e necessita di esperienza e di rispetto.

Ruotare la manopola a qualsiasi regime vuol dire scaricare tanta coppia da alzare l'avantreno.

A basso regime pulsa e scalpita come un cavallo selvaggio, a medio regime strappa le braccia dal manubrio e in alto fa mancare il fiato finché non ti salva il limitatore icon_smile.gif

L'effetto ON-OFF la rende molto sensibile alla manopola del gas.
Un minimo movimento e lei parte.
In curva ci vuole accortezza.
La zavorrina sbatte volentieri il suo casco contro il tuo.
Usarla nel traffico vuol dire lavorare di frizione.

Un 4 cilindri è rotondo dai 2000 in su e la coppia è distribuita lungo un regime più ampio. Piatto e guidabile in basso. Nervoso e appuntito in alto.

Diverso il discorso delle piccole cilindrate:

Il bicilindrico ha una coppia moderata e potenza limitata ed è più morbido da guidare.
Ad esempio il monster 600 è adatto anche a chi ha poca o nessuna esperienza.

Il 4 cilindri invece è proprio gnocco icon_smile.gif

fine IMHO

icon_cool.gif
 
4947168
4947168 Inviato: 30 Giu 2008 11:26
 

X ergal67, hai mp.
ciaoooo
 
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