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"Ingrassa la catena ogni 500 km senza sgrassarla..."
4548863
4548863 Inviato: 23 Mag 2008 17:59
 

ma che moto hai?

leggo CB600FA ??...
 
4548895
4548895 Inviato: 23 Mag 2008 18:02
 

nonsopiegare ha scritto:
ma che moto hai?

leggo CB600FA ??...

sta per ABS se non sbaglio
 
4548927
4548927 Inviato: 23 Mag 2008 18:06
 

andriy ha scritto:
nonsopiegare ha scritto:
ma che moto hai?

leggo CB600FA ??...

sta per ABS se non sbaglio


Non sbagli, la A sta per ABS.
 
4548982
4548982 Inviato: 23 Mag 2008 18:12
 

L'ABS me lo ha regalato mia madre icon_mrgreen.gif


Non scherzo eh icon_mrgreen.gif
 
4559626
4559626 Inviato: 25 Mag 2008 0:19
 

Buonasera a tutti proprio oggi ha 14.000 Km ho sgrassato e ingrassato la catena anche perchè durante i tagliandi è già tanto se ti cambiano l'olio nel motore icon_mrgreen.gif

Non usandola spesso con tempi proibitivi ogni 1000 ingrasso.

Oggi per la prima volta ho smontato parafango posteriore e copri pignone ed ho trovato nel carterino del pignone una notevole quantità di grassaccio e robaccia quindi ho provveduto con pennello e petrolio bianco, dopo compressorino a distanza soffiata e asciugatura con panno. Ingrassata con chane lube motul Si scrive così bho, ora mi ritrovo con catena lucente e silenziosa e pensso che mi ringrazi per il trattamento almeno spero icon_mrgreen.gif

Io per i due tagliandi 6000 e 12000 avevo chiesto di pulirla anche perchè il concessionario ha il lavaggio ma non hanno fatto niente.

Quindi infine quello che vi voglio dire per la mia esperienza usando questi grassi spray non schizzano ma raccatano di tutto e rimane nella catena quindi quando la vedete bella nera non è grasso ma morchia e polverino e bene non fa.

Sempre meglio ogni tanto dargli una pulitina a fondo.

Un saluto a tutte/ì 0510_saluto.gif
 
4560419
4560419 Inviato: 25 Mag 2008 10:26
 

Limitiamo eventuale eccesso di Spam e O.T.
Lamps.
 
4565388
4565388 Inviato: 25 Mag 2008 20:28
 

Sì, infatti credo anch'io che sia meglio sgrassarla ogni tanto... magari non tutte le volte le volte che si ingrassa, ma perlomeno ogni qualvolta la si vede troppo piena di sporcizia che inevitabilmente si attacca al grasso, specie se spray.
 
6870871
6870871 Inviato: 31 Gen 2009 1:50
Oggetto: Che sgrassata!
 

Ciao a tutti, oggi ho dato una bella pulitina alla catena con petrolio bianco, in più ho smontato il carterino vicino al pignone e c'era una bella toppa di grasso che ho provveduto ad eliminare.
Ad ogni modo, dopo 20 minuti di strofinatura con petrolio, compressore e panno, la catena è tornata nuova!!! 0509_banana.gif

Adesso non so se lubrificarla subito o lasciarla stare visto che non devo usarla... qualche consiglio?

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
6870954
6870954 Inviato: 31 Gen 2009 2:47
Oggetto: Re: Che sgrassata!
 

Sghengo ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho dato una bella pulitina alla catena con petrolio bianco, in più ho smontato il carterino vicino al pignone e c'era una bella toppa di grasso che ho provveduto ad eliminare.
Ad ogni modo, dopo 20 minuti di strofinatura con petrolio, compressore e panno, la catena è tornata nuova!!! 0509_banana.gif

Adesso non so se lubrificarla subito o lasciarla stare visto che non devo usarla... qualche consiglio?

Lamps doppio_lamp_naked.gif


ingrassala, il grasso serve anche da protezione.
 
6871693
6871693 Inviato: 31 Gen 2009 13:35
Oggetto: Re: Che sgrassata!
 

moralizzatore ha scritto:


ingrassala, il grasso serve anche da protezione.



Ragazzi è normale che 2 parti di metallo abbiano bisogno di lubrificante per far si che si muovino fra di loro senza generare troppo calore attrito e quindi consumo precoce.
Anche nel cilindro alla fine il funzionamento è lo stesso e l'olio viene cambiato ogni tot, per non rovinare il motore e il segmento raschiaolio per "ripulire" sempre la canna del cilindro.
Secondo me è a stessa identica cosa e in quanto tale la pulisco con prodotti specifici che non seccano gli o-ring e la ingrasso.
La pulizia è importante in quanto un grasso nuovo ha chiaramente molte più qualità di lubrificare rispetto ad un grasso ormai vecchio, sporco e pieno di particelle incollate che vanno costantemente a girare e premere all'interno o peggio ancora di grasso messo su altro grasso, si e vero alla fine si impasta tutto insieme ma a cosa serve...solo ad avere un impasto ancora più grossolano.
Pulire una catena non vuol dire soltanto rimuovere il grasso vecchio per farla diventare più lucente, ma anche pulirla da sporcizia che nulla ci incastra tra la catena-corona-pignone.
Inoltre vedrete che una catena pulita bene sicuramente sarà da ritirare rispetto ad una completamente ingrassata e sporca.
Insomma tutto ne beneficia, io non credo ai tagliandi miracolosi e a tutte le cose che mi si dicono, ormai di ossa me ne son fatte e anche in famiglia ho avuto dei consigli da zii che hanno fatto il mestiere per 40 anni.
Non me ne importa nulla se mi dicono cambia le candele ogni 40mila o l'olio ogni 12mila
sicuramente lo farò alla metà, in quanto sono motori che frullano e noi certo non li risparmiamo e i componenti devono sempre essere efficienti e non perdere le proprietà per una maggiore longevità, non a caso la filosofia dei tagliandi prima era:
cambiare tutto ogni tanto e fare spendere una stonfa ai clienti, con il tempo si son fatti furbi e hanno adottato la filosofia del fai il giusto non gli fa nulla....si è? cosi poi te la porto prima che mi si è scassata per bene.
Ragazzi ognuno faccia come gli pare ma almeno fatelo perchè lo avete pensato con la propria testa e non per sentito dire.
 
6871761
6871761 Inviato: 31 Gen 2009 13:59
Oggetto: pulizia
 

Quoto a pieno marce23...Mettere grasso su grasso è come mettere il gel sui capelli senza averli lavati, il gel c'è, ma l'effetto è sicuramente diverso icon_asd.gif Poi bisogna sempre fare le cose con la testa, è inutile pulire la catena ogni 500km o meglio, dipende tutto dai tragitti che si fanno. Poi anche se si usano prodotti specifici per la pulizia della catena non bisogna abusarne perchè sono comunque diluenti e le oring si rovinano lo stesso 0510_sad.gif
Per la pulizia alla fine si può usare qualsiasi prodotto sgrassante non aggressivo, il petrolio bianco secondo me non secca le oring in quanto è comunque molto oleoso, quindi non "tira" come un diluente qualsiasi quando si asciuga. Ad ogni modo stamattina ho dato anche una bella ingrassata alla catena con spary "DID chain lube" che mi hanno detto essere ottimo e non schizzare per niente. Da quello che ho potuto constatare si è incollato perfettamente al metallo, neanche una goccia per terra! icon_eek.gif

Ciao a tutti....

Rob 0510_saluto.gif
 
6875342
6875342 Inviato: 1 Feb 2009 2:34
 

una cosa non ho letto.... "dipende dal tipo di strada e utilizzo che ne fai".

mi spiego meglio.

Se hai una moto da enduro e non sai dire no a qualche capatina oltre asfalto o se hai una hornet e la usi 365 gg all'anno beccandosi anche la pioggia e il fango sicuramente pulirai e ingrasserai molto più spesso di chi esce la moto solo il week end e se c'è bel tempo solo per farsi 4 pieghe sui monti.

Ergo: "non esiste una regola standard sui tempi di pulizia della catena"

esperienza personale, l'ho sgrassata con petrolio bianco e reingrassata con grasso spray specifico dopo 6000km di utilizzo in quanto il grasso cominciava a essere seriamente sporco. nell'arco di questi 6000 ho ingrassato solamente... circa ogni 1000km.
 
6875708
6875708 Inviato: 1 Feb 2009 11:02
 

infatti ,una regola non esiste , troppe differenze di utilizzo ma io ad esempio che uso il motul spray ho notato che d'inverno tende ad essere più una colla per lo sporco che un lubrificante per catena.
quindi 20 giorni fa ,fatto il tagliando home made, ho pulito con petrolio bianco ed ingrassato con l'olio motore opportunamente filtrato da eventuali residui icon_wink.gif
la corona era veramente con uno strato di sporco eccessivo probabilmente a causa delle temperature basse di quest'inverno che pare non voglia mollare a breve( nevica e pure seriamente ora icon_evil.gif icon_evil.gif ) rimane troppo colloso e duro e lo sporco si attacca icon_rolleyes.gif
 
7319412
7319412 Inviato: 5 Apr 2009 11:11
 

gsrteo ha scritto:
infatti ,una regola non esiste , troppe differenze di utilizzo ma io ad esempio che uso il motul spray ho notato che d'inverno tende ad essere più una colla per lo sporco che un lubrificante per catena.
quindi 20 giorni fa ,fatto il tagliando home made, ho pulito con petrolio bianco ed ingrassato con l'olio motore opportunamente filtrato da eventuali residui icon_wink.gif
la corona era veramente con uno strato di sporco eccessivo probabilmente a causa delle temperature basse di quest'inverno che pare non voglia mollare a breve( nevica e pure seriamente ora icon_evil.gif icon_evil.gif ) rimane troppo colloso e duro e lo sporco si attacca icon_rolleyes.gif



raga io ho qualche annetto (motociclisticamente parlando) e anche se ora con la "nuova"

cavalcatura vado solo a fare la guerra la domenica,ho ingrassato catene per anni....

dunque la mia esperienza mi dice:

-ingrassare o oliare la catena quando è asciutta, o prima di un viaggio...
io uso olio sae 80/90 per cambio, come riportato su libretto uso e manutenzione,
che svolge due funzioni, cioè lubrifica e deterge la catena pulendola....

l'unica accortezza è di farlo la sera prima, in modo da dare il tempo
all'olio in eccesso di scolare e di non spruzzare da tutte le parti.....

Provare per credere.......

Ho usato anch'io i vari prodotti, dei quali secondo me il migliore è il motul

non sporcano tanto ma impastano la catena che poi andrà pulita con petrolio...

però è necessario usarli, sopratutto per chi fa tanti km(bei tempi),sia perchè

la lubrificazione dura di più in un viaggio e richiede meno lubrificazioni,

e in ultimo anche per la comodità, sempre quando si è in viaggio ,della bomboletta

che sta nella borsa da serbatoio......

comunque ora che faccio pochi km e solo la domenica ,uso solo sae 80/90...

spero i essere stato utile a qualcuno...
 
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