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Problema forcella SV 650 S
9241307
9241307 Inviato: 30 Gen 2010 13:59
 

Grazie di tutto allora! Appena ho la possibilità allora faccio cambiare l'olio e vi informo.

P.S. Tornando al discorso... la lo "STOK" di quando si prendere una buca? Ci preoccupiamo? icon_evil.gif
 
9242353
9242353 Inviato: 30 Gen 2010 16:57
 

Ciao Alkimista. Ci vedremo ci vedremo icon_wink.gif - Riguardo le modifiche delle sospensioni purtroppo la nostra SV ha sto cacchio di neo. Penso anche che forse spenderci troppi soldi non ne valga la pena. Dipende da quanto vogliamo tenerla ? O possiamo tenerla ? A volte ci penso, anche se poi da fesso un pò ti ci affezioni. Sembra che alla SV ci si affezzionino tutti. Relativamente allo stock mi sta proprio sul .... approfondirò, ma mi sa che ce lo dovremo tenere. saluti doppio_lamp.gif
 
9243277
9243277 Inviato: 30 Gen 2010 19:56
 

marven ha scritto:
A volte ci penso, anche se poi da fesso un pò ti ci affezioni. Sembra che alla SV ci si affezzionino tutti


Quoto in pieno!
Ho 26 anni, e sono tra quelli che potezialmente cambiano moto, ma quando penso di farlo mi stringe in petto!!! icon_rolleyes.gif

Mi piace tanto la mia Palmina - SV come si fa a non affezionarsi!!! doppio_lamp.gif
 
9245531
9245531 Inviato: 31 Gen 2010 12:31
 

_-Peps-_ ha scritto:


Quoto in pieno!
Ho 26 anni, e sono tra quelli che potezialmente cambiano moto, ma quando penso di farlo mi stringe in petto!!! icon_rolleyes.gif

Mi piace tanto la mia Palmina - SV come si fa a non affezionarsi!!! doppio_lamp.gif


Anche io sono molto affezionato alla mia piccola Sv.Ogni anno dico sempre che a fine stagione la cambio essendo ammaliato dagli innumerevoli nuovi modelli con dotazioni tecniche ben più superiori alla nostra suzukina, eppure alla fine rinuncio. L'ultima volta al concessionario Triumph ero in trattativa per la Street Triple R e mi son sentito dire che non c'era problema per il mio usato tanto sarebbe stato valutato in base al prezzo di mercato (perciò molto poco) e spedito all'estero!!! icon_eek.gif No no arrivederci e grazie.
Ho deciso alla fine di sistemare le forche con un bel kit di Ros Moto e tenerla ancora per un bel pò.Alla fine quando sarò determinato nel cambio moto la regalerò ad un mio caro amico che impossibilitato ad acquistare una moto gli darà una nuova vita... icon_wink.gif
 
11760051
11760051 Inviato: 1 Mag 2011 23:18
 

icon_biggrin.gif ciao..ho preso da poco una sv650 del 2001..ho avuto molte moto compresa una gsx600 r e devo dire che mi sono subito accorto della forcella molto cedevole. ho un piccolo laboratorio e ho smontato la forcella per capire il problema. è come se mancasse la frenatura idraulica..il flauto in fondo praticamente non lavora,passaggi dell'olio troppo grandi e nessuna valvola di andata e ritorno che metta in pressione l'olio.poi la molla che praticamente non ha precarica. mi sono auto costruito delle valvole idrauliche che agiscono in fondo sotto la molla.queste valvole si aprono in compressione e chiudonono in estensione lasciando un passaggio minimo e calcolato all'olio. in questa maniera la moto va molto bene. le valvole sono lunghe 5cm e ho dovuto tagliare i tubi distanziali,ma solo di 3.5 cm così ho lasciato piu precarico alla molla e almeno i registri sui tappi servono a qualcosa. capisco che non tutti posseggono un tornio e una fresa e possono farsi i pezzi.vendono i vari kitt ma se hai qualche amico che ha una officina,puoi risparmiare una bella cifra. solo non è stato facile immaginare e calcolare la superfice in mm q2 per i passaggi dell'olio e come dovevano essere fatte le valvole.comunque la moto scende in piega e non si muove piu,è come aver cambiato moto,il motore e il telaio sono sfruttabili alle loro potenzialità cosa che prima non era possibile.
 
11773149
11773149 Inviato: 3 Mag 2011 23:19
 

Il mio mecca dice che lo stonck! è il disco e/o pinza flottante di fatti se fai andare le forche su è giù anche in maniera violenta non lo fà tranne chiaramente le buche in quanto trattasi di colpo secco e ne risente anche l'impianto frenante.
 
11782210
11782210 Inviato: 5 Mag 2011 17:23
 

Ciao ragazzi non ho letto tutta la parte dei rumori dalla forcella! io ho un sv 1000 con l'avantreno a steli rovesciati non originale e quel rumore di tic tic tic in staccata energica lo fa anche la mia. P.s. io di km ne ho gia fatti40000 su quella moto!
 
11782223
11782223 Inviato: 5 Mag 2011 17:25
 

alcan01 ha scritto:
Il mio mecca dice che lo stonck! è il disco e/o pinza flottante di fatti se fai andare le forche su è giù anche in maniera violenta non lo fà tranne chiaramente le buche in quanto trattasi di colpo secco e ne risente anche l'impianto frenante.


confermo dunque che è l'impianto frenante visto che la mia forca non è originale ma le pinze si! p.s. escludo anche i dischi perchè i miei non sono originali
 
11898791
11898791 Inviato: 28 Mag 2011 13:04
Oggetto: perdita olio forcella suzuki sv
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi , da qualche giorno mi sono accorto che dalla forcella lato/stelo sinistro cola l'olio , come se uscisse fuori dall'ammortizzatore .
Mi date una mano per risolvere il problema ? è una cosa che posso fare da solo ? a qualcuno è già capitato una cosa simile ? Grazie

suzuki sv naked del 99 con 26000 km
 
11899027
11899027 Inviato: 28 Mag 2011 13:57
Oggetto: Re: perdita olio forcella suzuki sv
 

fatomorgano ha scritto:
Ciao ragazzi , da qualche giorno mi sono accorto che dalla forcella lato/stelo sinistro cola l'olio , come se uscisse fuori dall'ammortizzatore .
Mi date una mano per risolvere il problema ? è una cosa che posso fare da solo ? a qualcuno è già capitato una cosa simile ? Grazie

suzuki sv naked del 99 con 26000 km


Credo che ti tocca portare la moto da chi fa le sospensioni....

di certo si è seccato un PARAOLIO devi sostituirli in coppia...e dato che smonti..merita sostituire anche l'olio... Se trovi uno onesto con 60 euri te la cavi... icon_wink.gif
 
11923627
11923627 Inviato: 2 Giu 2011 16:43
 

Ragazzi a nessuno è capitato questa cosa e ha consigli da darmi per effettuare l'operazione di sostituzione ?
 
11923669
11923669 Inviato: 2 Giu 2011 16:56
 

fatomorgano ha scritto:
Ragazzi a nessuno è capitato questa cosa e ha consigli da darmi per effettuare l'operazione di sostituzione ?



bisogna che ti procuri il manuale d' officina......, non è un' operazione complessa , ma se non l' hai mai fatto , sarebbe comunque utile poter seguire le indicazioni ivi riportate...... icon_rolleyes.gif



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11925671
11925671 Inviato: 3 Giu 2011 0:00
 

Paraolio di sicuro! Se non hai la modifica sulla forcella é molto semplice però scaricati il manuale che é meglio. P.s. comunque in qualsiasi mecc non ti chiede una follia
 
11946708
11946708 Inviato: 7 Giu 2011 16:45
 

Ho recuperato il manuale ,non ho modifiche sulla forcella , sono passato in un'officina moto oggi e mi hanno chiesto ... udite udite .. 200 euri !
mi sa che lo faccio io male che vada la porto dopo in officina se non ne vengo a capo visto che il costo materiale e di circa 30 euro .
L'unico problema che prefiguro è trovare il modo di tenere alzata la moto durante l'operazione mentre smonto le forche .
Domanda stupida , potrei stenderla a terra per smontare la forcella o è dannoso per il motore tenerla orizontale adagiata sul pavimento per il tempo necessario che mi cimento nella riparazione?
 
11946856
11946856 Inviato: 7 Giu 2011 17:17
 

fatomorgano ha scritto:
Ho recuperato il manuale ,non ho modifiche sulla forcella , sono passato in un'officina moto oggi e mi hanno chiesto ... udite udite .. 200 euri !
mi sa che lo faccio io male che vada la porto dopo in officina se non ne vengo a capo visto che il costo materiale e di circa 30 euro .
L'unico problema che prefiguro è trovare il modo di tenere alzata la moto durante l'operazione mentre smonto le forche .
Domanda stupida , potrei stenderla a terra per smontare la forcella o è dannoso per il motore tenerla orizontale adagiata sul pavimento per il tempo necessario che mi cimento nella riparazione?




io ti sconsiglio di sdraiarla...... icon_rolleyes.gif , meglio sarebbe procurarsi un paio di cavalletti tipo quelli usati nelle gare amatoriali...... eusa_think.gif
in alternativa , con un pò di inventiva , potresti sollevarla anteriormente....., magari usando una cinghia "a cricchetto" da passare su un trave (....o simile....) e intorno alla piastra di sterzo superiore......

se la sdrai , liquidi motore a parte , il rischio di "far danni" , lavorandoci sopra , secondo me è maggiore........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11947368
11947368 Inviato: 7 Giu 2011 18:49
 

Cambia meccanico io ho speso massimo 80 euro per i paraoli e ne ho rotti diversi su tutte e tre le moto perche mi piace molto impennare e a volte sbaglio la discesa
 
11947375
11947375 Inviato: 7 Giu 2011 18:51
 

P.S. con il 650 che avevo io ne ho spesi 250 solo la prima volta ma era compresa la modifica per la regolazione
 
11948503
11948503 Inviato: 7 Giu 2011 21:34
 

fatomorgano ha scritto:
Ho recuperato il manuale ,non ho modifiche sulla forcella , sono passato in un'officina moto oggi e mi hanno chiesto ... udite udite .. 200 euri !
mi sa che lo faccio io male che vada la porto dopo in officina se non ne vengo a capo visto che il costo materiale e di circa 30 euro .
L'unico problema che prefiguro è trovare il modo di tenere alzata la moto durante l'operazione mentre smonto le forche .
Domanda stupida , potrei stenderla a terra per smontare la forcella o è dannoso per il motore tenerla orizontale adagiata sul pavimento per il tempo necessario che mi cimento nella riparazione?


guarda nella mia firma come si fa a togliere la forcella senza cavalletti! icon_mrgreen.gif

se la smonti tu con 60 euro te la cavi....
 
12027518
12027518 Inviato: 23 Giu 2011 20:38
 

Pare che ce l'abbia fatta , sperando che sia tutto apposto , se a qualcuno dovesse servire qualche indicazione per compiere la stessa operazione (sostituire i paraoli forcella ) può contattarmi
 
12604603
12604603 Inviato: 27 Ott 2011 13:56
Oggetto: Forcella morbida è un pericolo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e spero che il topic sia nel posto giusto. Ho presso una sv650s del 99 con 40 000 km, io sono molto felice pero non sono un esperto, l'altro giorno un cbr'ista ci è salito e spingendo sulla forcella mi ha detto che era troppo morbida e che rischiavo perché affondando così tanto volavo via! Ho letto un Po sul forum e ho visto che la nostra Sv ha generalmente una forcella bella morbida, voglio sapere come posso riconoscere se è troppo morbida (anche per i nostri standard) ed eventualmente quanto mi può costare un cambio olio oppure soluzione a basso costo. Poi è vero che rischio di brutto??
Grazie per qualsiasi risposta e buona moto!
 
12604726
12604726 Inviato: 27 Ott 2011 14:22
 

ciao , "Hammer"...... icon_smile.gif , il "problema" è ben noto a tutti i possessori di SV , ma è tale solo per chi esige una taratura adatta ad una guida sportiva.......
prima di spendere o di "imbarcarti" in operazioni migliorative , ti consiglio (....se non è stato fatto di recente.....) un semplice intervento manutentivo , con sostituzione dell' olio e relativa verifica del corretto livello......
spesso accade che la scarsa attenzione alla normale manutenzione da riservare alla forcella , venga scambiata per un difetto funzionale...... icon_confused.gif

ad ogni modo , normalmente , una taratura eccessivamente turistica può risultare pericolosa solo quando questa porta la forcella al fondocorsa......, situazione verificabile soprattutto in fase di forte azionamento del freno anteriore......
per verificare se l' attuale setting della tua forcella può portarla a tale situazione limite , basta che installi un "indicatore di corsa" lungo uno stelo.......
una fascetta da elettricista , ad esempio , serrata in maniera abbastanza blanda , verrà spinta verso l' alto dal parapolvere , fermandosi in un determinato punto dello stelo......, che corrisponderà al limite raggiunto dalla sospensione durante il suo lavoro......
se la fascetta , durante le frenate più incisive , arriverà a sfiorare o toccare la piastra inferiore di sterzo , sarebbe meglio porre rimedio.......

fai questa prova , che non comporta alcuna spesa......, e poi , se vuoi , ne riparliamo....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12604912
12604912 Inviato: 27 Ott 2011 14:59
 

non dimenticare un fattore... io peso quasi 100 kg e la mia forcella è più sollecitata in frenata che con un pilota di 60... infatti da quando ho irrigidito la taratura della forcella in frenata e più in generale mi trovo da dio 0509_up.gif tu quanto pesi??
p.s. domanda banale... hai provato a tarare la forcella?
 
12604952
12604952 Inviato: 27 Ott 2011 15:07
 

Topic accodato. icon_wink.gif
 
12605010
12605010 Inviato: 27 Ott 2011 15:22
 

Ciao avevo già risposto ma non so dove è finita!icon_smile.gif peso 80kg e la forcella non tocca mai il fo do corsa. Essendo noob totale non so cosa comporta la taratura e volevo sapere quanto costa in media l'intervento di cambio olio oppure taratura. Grazie e scusatemi se facció casino nell' ordine del forum!
 
12605016
12605016 Inviato: 27 Ott 2011 15:24
 

anche io avevo risp ma è sparito tutto XD vabbe copio e incollo:

io sono tutt'altro che un esperto icon_asd.gif mi sono fatto spiegare su questo forum come si fa e ho eseguito il tutto con un semplice cacciavite... ti linko la discussione magari hai una forcella simile alla mia che sempre suzuki è...
gsx 600 F intorno a che regime conviene stare?
non guardare i primi post sul regime di rotazione vai a metà pagina dove siamo finito offtopic a parlare delle sospensioni icon_asd.gif se hai le sospensioni come le mie basta seguire le indicazioni 0509_up.gif
 
12605506
12605506 Inviato: 27 Ott 2011 17:20
 

Mi dispiace dire che la mia SV non ha quelle viti che si vedono sulla tua bandit, ho appena visto il manuale d'officina e non ce modo di regolare. Comunque io non mi aspetto una guida sportiva dalla mia moto, basta che sia sicura per le prestazioni che li darò e se questa morbidezza è normale mi va bene, tanto non è che andro al mugello a piegare, e nel caso mi venga la voglia prendero un'altra moto.
Grazie delle risposte ed eventualmente se qualcuno conosce cifre accettabili per un cambio d'olio forcella ne sarei grato, forse in un futuro sarà una cosa che faro....
 
12606317
12606317 Inviato: 27 Ott 2011 19:55
 

hammerofthegods ha scritto:
Mi dispiace dire che la mia SV non ha quelle viti che si vedono sulla tua bandit, ho appena visto il manuale d'officina e non ce modo di regolare. Comunque io non mi aspetto una guida sportiva dalla mia moto, basta che sia sicura per le prestazioni che li darò e se questa morbidezza è normale mi va bene, tanto non è che andro al mugello a piegare, e nel caso mi venga la voglia prendero un'altra moto.
Grazie delle risposte ed eventualmente se qualcuno conosce cifre accettabili per un cambio d'olio forcella ne sarei grato, forse in un futuro sarà una cosa che faro....




se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica , potresti fare il lavoro da solo......, altrimenti è un intervento che potrebbe costarti dai 40 ai 100 euro......, olio escluso (....1 kg è sufficiente.....) , dipende da chi trovi.......
l' olio non si controlla......, se ha più di 10/15000 km e/o più di 2 anni , sarebbe meglio fare il lavoro.......

se invece attualmente non puoi/vuoi spendere tale cifra , puoi attenuare l' affondamento immettendo una piccola quantità di olio idraulico per sospensioni dai tappi forcella (....20/30 cc per stelo.....)....... icon_wink.gif



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12632399
12632399 Inviato: 3 Nov 2011 19:45
 

Lo stock lo faceva anche la mia, è normale, credo che venga dal fatto che quando si prende una buca molto secca la forcella non riesce a reagire come dovrebbe. Comunque il mio meccanico mi disse di non preoccuparmi e così feci, mai avuto un problema.

Altra cosa io non starei a mettere molle pompanti e quant'altro, altrimenti come già fatto notare da altri la moto su strada diventa un ferro da stiro ed è tutt'altro che godevole da guidare. Sulla mia cambiai solo l'olio con uno 5 punti più denso, seguendo il consiglio di alcuni miei amici che le avevano provate un po' tutte negli anni queste modifiche e devo dire che mi trovai benissimo. Io pertanto consiglio solo questo, poi eventualmente a cambiare le molle si fa sempre a tempo. Se l'intervento lo fate da voi con una spesa ridicola sono convinto che troverete dei bei miglioramenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
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