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gsx 600 F intorno a che regime conviene stare?
12519306
12519306 Inviato: 7 Ott 2011 21:06
Oggetto: gsx 600 F intorno a che regime conviene stare?
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Sono un motociclista da pochi mesi è ho iniziato la mia carriera a bordo della gsx 600 F di mio padre icon_biggrin.gif la moto risale al 2001 è anche se so che è poco apprezzata da tutti è la mia prima moto e non posso che esserne entusiasta icon_mrgreen.gif come si dice... questo passa al convento icon_asd.gif non c'e una sezione apposita per la F quindi posto qui in mezzo spero di non sbagliare 0510_inchino.gif
Mi rivolgo a chi ne ha avuta una o che magari ha moto di pari cilindrata e simile potenza... intorno a che regime di giri si deve mantenere un 600 cc da 80 cv?
Non sono uno sprovveduto quindi so che in basso il 600 4 cilindri è vuoto e agli alti è pieno... come so che per andare forte serve stare sopra i 7000 giri... il mio problema nasce nella marcia normale a velocità medie... tipo in città o in zone trafficate dove si procede sui 70 all'ora... Se rimango in marce basse il motore e più pronto ma fa un troppo rumore e mi fa sembrare uno smanettone icon_asd.gif se tengo marce alte e meno pronto ma più "tranquillo"... voi come vi comportate in questi casi? meglio pronto subito o marce alte??

p.s. ho sempre guidato macchine diesel e mi viene istintivo stare a bassi giri motore icon_sad.gif icon_asd.gif
 
12519517
12519517 Inviato: 7 Ott 2011 21:46
 

usalo come credi meglio...... 0510_confused.gif , un "4 in linea" fluido e regolare come quello della tua "Suzy" sopporta di tutto...... icon_lol.gif , anche un abituè dei motori a ciclo diesel....... icon_xd_2.gif

scherzi a parte......, proprio perchè è la tua prima moto , è bene far frullare il motore ai regimi che più ti rendono "confidente" il motore......
come avrai già notato , quel motore è capace di riprendere da regimi appena superiori a quello minimo , cosa molto utile quando non si ha fretta e si vuole limitare l' uso del cambio......

unica raccomandazione......, da parte di un "vecchio" motociclista : non aver fretta di usarlo ai regimi più alti , senza prima avere buona padronanza della moto.......

80 CV sono pure troppi , su strada......, sia per camminare forte , che per "cacciarsi nei guai"......... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12519568
12519568 Inviato: 7 Ott 2011 21:54
 

ansetup ha scritto:
usalo come credi meglio...... 0510_confused.gif , un "4 in linea" fluido e regolare come quello della tua "Suzy" sopporta di tutto...... icon_lol.gif , anche un abituè dei motori a ciclo diesel....... icon_xd_2.gif

scherzi a parte......, proprio perchè è la tua prima moto , è bene far frullare il motore ai regimi che più ti rendono "confidente" il motore......
come avrai già notato , quel motore è capace di riprendere da regimi appena superiori a quello minimo , cosa molto utile quando non si ha fretta e si vuole limitare l' uso del cambio......

unica raccomandazione......, da parte di un "vecchio" motociclista : non aver fretta di usarlo ai regimi più alti , senza prima avere buona padronanza della moto.......

80 CV sono pure troppi , su strada......, sia per camminare forte , che per "cacciarsi nei guai"......... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per ora ho testato un po' di potenza qua e la e devo dire che senza aprire tutto il gas passatti i 7.000 giri è una bella botta di vita come motore... icon_eek.gif 80 cv su una moto da quasi 2 quintali e mezzo... sinceramente non immagino la potenza sprigionata da un gsx R 1000... devastante... 80 cv magari no ma 100 o giu di li sono più che sufficienti credo icon_asd.gif piuttosto che altri cavalli mi piacerebbe un po' più di agilità se potessi scegliere ora come ora 0509_up.gif
 
12519683
12519683 Inviato: 7 Ott 2011 22:15
 

Brexxa ha scritto:


Per ora ho testato un po' di potenza qua e la e devo dire che senza aprire tutto il gas passatti i 7.000 giri è una bella botta di vita come motore... icon_eek.gif 80 cv su una moto da quasi 2 quintali e mezzo... sinceramente non immagino la potenza sprigionata da un gsx R 1000... devastante... 80 cv magari no ma 100 o giu di li sono più che sufficienti credo icon_asd.gif piuttosto che altri cavalli mi piacerebbe un po' più di agilità se potessi scegliere ora come ora 0509_up.gif




quella la puoi ottenere con qualche semplice modifica nel setting della tua "Suzy"......., ad esempio sfilando di alcuni mm la forcella verso l' alto , rispetto alle piastre di sterzo a cui è vincolata....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12519841
12519841 Inviato: 7 Ott 2011 22:41
 

ansetup ha scritto:




quella la puoi ottenere con qualche semplice modifica nel setting della tua "Suzy"......., ad esempio sfilando di alcuni mm la forcella verso l' alto , rispetto alle piastre di sterzo a cui è vincolata....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in che senso? cambiare l'assetto? non sono una cima in modifiche tecniche icon_asd.gif
 
12519959
12519959 Inviato: 7 Ott 2011 23:01
 

Brexxa ha scritto:


in che senso? cambiare l'assetto? non sono una cima in modifiche tecniche icon_asd.gif



se non hai dimestichezza , fai effettuare tale modifica da un meccanico (.....magari in occasione del prox tagliando..... icon_rolleyes.gif ) o da un amico motociclista che abbia una certa esperienza in materia......
si tratta di allentare i bulloni che serrano le 2 piastre di sterzo agli steli forcella , facendo poi scorrere verso l' alto di alcuni mm questi ultimi (.....ovviamente di egual misura da ambo i lati.....)......
l' intervento causa un lieve abbassamento della parte anteriore della moto , modificando la geometria di sterzo (....avancorsa , soprattutto.....) e riduce l' interasse......
questa modifica incide sulle doti autodirezionali della moto , aumentandone la maneggevolezza......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12520824
12520824 Inviato: 8 Ott 2011 3:13
 

se vuoi aumentare la maneggevolezza, al prossimo cambio gomme prendine un treno dalla forma più pronunciata.


per il regime: dipende da cosa devi fare in quel momento, se sei in statale a 70kmh con strada libera metti una bella marcia alta, se devi superare e vedi che nn riprende allora scala.


ma monta il 600 del bandit? ottimo motore, affidabile e duraturo, pecca di coppia in basso, ma per essere un 600 è ottimo!
 
12520901
12520901 Inviato: 8 Ott 2011 8:04
 

schizzo_nos ha scritto:
se vuoi aumentare la maneggevolezza, al prossimo cambio gomme prendine un treno dalla forma più pronunciata.


per il regime: dipende da cosa devi fare in quel momento, se sei in statale a 70kmh con strada libera metti una bella marcia alta, se devi superare e vedi che nn riprende allora scala.


ma monta il 600 del bandit? ottimo motore, affidabile e duraturo, pecca di coppia in basso, ma per essere un 600 è ottimo!


e invece far indurire un po' le sospensioni? avrei vantaggi? calcolate che sono 1.94 * 90 kg e che ora sono tarate sul soft se interpreto bene!...

schizzo_nos ha scritto:

ma monta il 600 del bandit? ottimo motore, affidabile e duraturo, pecca di coppia in basso, ma per essere un 600 è ottimo!

non so che motori monti ma ha ancora i carburatori e risale a ben prima del 2000 come motore... il mio amico meccanico che se ne intende di moto dice che è un motore indistruttibile e privo di ogni tipo di manutenzione icon_asd.gif
 
12520967
12520967 Inviato: 8 Ott 2011 9:09
 

Brexxa ha scritto:

non so che motori monti ma ha ancora i carburatori e risale a ben prima del 2000 come motore... il mio amico meccanico che se ne intende di moto dice che è un motore indistruttibile e privo di ogni tipo di manutenzione icon_asd.gif







monta esattamente la stessa unita' del Bandit, il grande Sacs da 600 cc...
prodotto fino al 2005 (poi e' stato portato a 650cc) e definitivamente "pensionato" nel 2007....


il tuo meccanici ha ragione, e' indistruttibile...con la semplice manutenzione ordinaria, puoi
tranquillamente e abbondantemente superare i 100k km. (conosco uno che e' a quota 137000,
sostituita solo la catena di distribuzione a 90k) eusa_clap.gif




doppio_lamp.gif
 
12521031
12521031 Inviato: 8 Ott 2011 9:43
 

dragonfly61 ha scritto:







monta esattamente la stessa unita' del Bandit, il grande Sacs da 600 cc...
prodotto fino al 2005 (poi e' stato portato a 650cc) e definitivamente "pensionato" nel 2007....


il tuo meccanici ha ragione, e' indistruttibile...con la semplice manutenzione ordinaria, puoi
tranquillamente e abbondantemente superare i 100k km. (conosco uno che e' a quota 137000,
sostituita solo la catena di distribuzione a 90k) eusa_clap.gif




doppio_lamp.gif


Bene icon_smile.gif sono a quota 40000 e tranne cambio olio e filtri non ho fatto assolutamente nulla icon_asd.gif a parte l'affidabilità com'e come motore? a me sembra buono in tutte le situazioni icon_biggrin.gif ovviamente non ho altri motori da paragonare... e ovviamente non è recente quindi non sarà paragonabile ai moderni... ma mi piace icon_mrgreen.gif
 
12521178
12521178 Inviato: 8 Ott 2011 10:52
 

Brexxa ha scritto:


Bene icon_smile.gif sono a quota 40000 e tranne cambio olio e filtri non ho fatto assolutamente nulla icon_asd.gif a parte l'affidabilità com'e come motore? a me sembra buono in tutte le situazioni icon_biggrin.gif ovviamente non ho altri motori da paragonare... e ovviamente non è recente quindi non sarà paragonabile ai moderni... ma mi piace icon_mrgreen.gif





il Sacs da 600 cc e' un ottimo motore, non in senso di prestazioni assolute (non lo era nemmeno quando usci' tanti anni fa)...come avrai capito, il suo grande pregio e' l'assoluta affidabilita' e, nonostante la "piccola" cubatura, di discreta potenza, inoltre e' dotato di una buona schiena...e' un motore perfetto per il tipo di moto a cui e' destinato, cioe' ad una sport/tourer...tradizione poi continuata con gli attuali wc ad iniezione.

ti racconto un piccolo aneddoto...
abitando a 2 km da Salo', regno dei turisti tedeschi, ho fatto amicizia con parecchi bikers teutonici...ogni anno ci si incontra, si chiacchiera e si beve buona birra...ce n'e' uno in particolare con una Bandit 600 "telaio storto", sara' stato piu' di 10 anni che veniva sul Garda con quella moto...quest'anno l'ho visto con una fiammante Yamaha Fz8 Fazer...mentre beviamo l'ennesima birretta mi dice: "bella moto la fz8, ma mi mancano tanto le sensazioni che avevo con la Bandit....quel motore era vivo...questo va molto di piu', ma non mi emoziona". icon_rolleyes.gif

naturalmente tutti noi sappiamo che esistono moto migliori, e' innegabile, ma Suzuki e' maestra
indiscussa per quanto riguarda la passione e la ricerca costante nel produrre motori che non siano semplicemente "unita'", ma che possano trasmettere sensazioni piacevoli e non siano asettici...

la tua gsx 600 f e' una buonissima moto scuola...quando verra' il momento di sostituirla, ne sono certo, ti dispiacera'.

personalmente, sono sempre stato un Suzukista, sono approdato per caso in Yamaha, ma dopo un anno esatto sono ritornato (e di corsa) in Suzuki.


doppio_lamp.gif
 
12521247
12521247 Inviato: 8 Ott 2011 11:23
 

dragonfly61 ha scritto:





il Sacs da 600 cc e' un ottimo motore, non in senso di prestazioni assolute (non lo era nemmeno quando usci' tanti anni fa)...come avrai capito, il suo grande pregio e' l'assoluta affidabilita' e, nonostante la "piccola" cubatura, di discreta potenza, inoltre e' dotato di una buona schiena...e' un motore perfetto per il tipo di moto a cui e' destinato, cioe' ad una sport/tourer...tradizione poi continuata con gli attuali wc ad iniezione.

ti racconto un piccolo aneddoto...
abitando a 2 km da Salo', regno dei turisti tedeschi, ho fatto amicizia con parecchi bikers teutonici...ogni anno ci si incontra, si chiacchiera e si beve buona birra...ce n'e' uno in particolare con una Bandit 600 "telaio storto", sara' stato piu' di 10 anni che veniva sul Garda con quella moto...quest'anno l'ho visto con una fiammante Yamaha Fz8 Fazer...mentre beviamo l'ennesima birretta mi dice: "bella moto la fz8, ma mi mancano tanto le sensazioni che avevo con la Bandit....quel motore era vivo...questo va molto di piu', ma non mi emoziona". icon_rolleyes.gif

naturalmente tutti noi sappiamo che esistono moto migliori, e' innegabile, ma Suzuki e' maestra
indiscussa per quanto riguarda la passione e la ricerca costante nel produrre motori che non siano semplicemente "unita'", ma che possano trasmettere sensazioni piacevoli e non siano asettici...

la tua gsx 600 f e' una buonissima moto scuola...quando verra' il momento di sostituirla, ne sono certo, ti dispiacera'.

personalmente, sono sempre stato un Suzukista, sono approdato per caso in Yamaha, ma dopo un anno esatto sono ritornato (e di corsa) in Suzuki.


doppio_lamp.gif


io ho imparato a guidare la moto sul gsx 600 f... e non avevo mai avuto ne motorino ne 125... mi sono trovato subito alla grande icon_smile.gif mai trovato in difficolta icon_smile.gif è la moto di mio padre e credo che rimarrà la mia per un po'... sono uno studente quindi i miei per mantenere me, 3 macchine e la suzuki si svenano gia abbastanza icon_asd.gif punto a diventare un buon motociclista con il gsxF e poi in futuro qualcosa di più impegnato icon_smile.gif magari ancora suzuki 0509_up.gif
 
12521874
12521874 Inviato: 8 Ott 2011 14:20
 

e invece far indurire un po' le sospensioni? avrei vantaggi? calcolate che sono 1.94 * 90 kg e che ora sono tarate sul soft se interpreto bene!...



se stai utilizzando le regolazioni di serie , è probabile che aumentando un poco il precarico molla del mono avrai solo dei vantaggi......, sia sul fronte guidabilità (.....aumento della maneggevolezza.....) , sia sul fronte del comfort......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12524072
12524072 Inviato: 9 Ott 2011 8:54
 

ansetup ha scritto:
e invece far indurire un po' le sospensioni? avrei vantaggi? calcolate che sono 1.94 * 90 kg e che ora sono tarate sul soft se interpreto bene!...



se stai utilizzando le regolazioni di serie , è probabile che aumentando un poco il precarico molla del mono avrai solo dei vantaggi......, sia sul fronte guidabilità (.....aumento della maneggevolezza.....) , sia sul fronte del comfort......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie delle informazioni 0509_up.gif
 
12527136
12527136 Inviato: 9 Ott 2011 21:52
 

Per esperienza quel 600 lo puoi usare al numero di giri che preferisci che non si lamenta mai

Io in citta' lo usavo abastanza basso di giri anche per ridurre i consumi e poi ... sparate in citta' servono solo a scaldarsi le gambe al primo semaforo rosso

In montagna sempre molto alto di giri, soprattutto sopra i 1500 metri. Quella motona soffre abbastanza e i cavalli si addormentano con l'altitudine

Sullo Stelvio gli ultimi tornanti in 1^ al palo ... porella

Regolazioni mono come da manuale (mi pare sulla tacca 2) e le forcellazze le avevo messe belle dure (penultima tacca sul duro)

Poi degustibus

doppio_lamp.gif
 
12530680
12530680 Inviato: 10 Ott 2011 17:56
 

unodi40 ha scritto:
Per esperienza quel 600 lo puoi usare al numero di giri che preferisci che non si lamenta mai

Io in citta' lo usavo abastanza basso di giri anche per ridurre i consumi e poi ... sparate in citta' servono solo a scaldarsi le gambe al primo semaforo rosso

In montagna sempre molto alto di giri, soprattutto sopra i 1500 metri. Quella motona soffre abbastanza e i cavalli si addormentano con l'altitudine

Sullo Stelvio gli ultimi tornanti in 1^ al palo ... porella

Regolazioni mono come da manuale (mi pare sulla tacca 2) e le forcellazze le avevo messe belle dure (penultima tacca sul duro)

Poi degustibus

doppio_lamp.gif


Come si fa a capire quali sono le tacche? scusate l'ignoranza quasi abissalle in merito icon_asd.gif
 
12530987
12530987 Inviato: 10 Ott 2011 18:56
 

Brexxa ha scritto:


Come si fa a capire quali sono le tacche? scusate l'ignoranza quasi abissalle in merito icon_asd.gif



relativamente al mono , noterai che c' è una ghiera posta ad una estremità della molla , su cui vi sono delle scanalature poste in progressione......
girando la ghiera con l' apposita chiave (.....che dovresti avere nel kit Suzuki....) , ogni scanalatura corrisponde ad una tacca......, che a sua volta corrisponde ad un determinato valore di precarico molla......
se vai in direzione di un maggior precarico , la molla si accorcia....., viceversa , si allunga.....

invece , per quanto riguarda la forcella , dovresti notare dei pernetti circolari che spuntano sopra i tappi della forcella , su cui sono incisi dei riferimenti lungo tutta la circonferenza......
questi riferimenti , posti in maniera equidistante , sono le "tacche" a cui faceva riferimento il nostro amico......
più tacche vedi spuntare fuori dai tappi forcella , meno precarico avranno le molle......, e viceversa......



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12531085
12531085 Inviato: 10 Ott 2011 19:13
 

ansetup ha scritto:
e invece far indurire un po' le sospensioni? avrei vantaggi? calcolate che sono 1.94 * 90 kg e che ora sono tarate sul soft se interpreto bene!...



se stai utilizzando le regolazioni di serie , è probabile che aumentando un poco il precarico molla del mono avrai solo dei vantaggi......, sia sul fronte guidabilità (.....aumento della maneggevolezza.....) , sia sul fronte del comfort......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif






quoto



le regolazioni standard, normalmente, vengono tarate circa a meta', per far si
che per la maggior parte degli utilizzatori vadano bene....con un peso importante come il tuo,
un precarico maggiore sul mono posteriore, probabilmente, portera' solo benefici.

discorso diverso per le forcelle ant...sul Bandit 650, avevo sfilato di 5 mm le molle...sono subito tornato indietro sullo standard, a fronte di una migliore agilita' dell'avantreno, avevo perso in precisione di guida...mi sentivo meno sicuro nell'appoggio in curva.

come vedi, la cosa e' molto soggettiva....bisogna provare e riprovare, fino al raggiungimento
di un risultato che ci soddisfi.


doppio_lamp.gif
 
12531318
12531318 Inviato: 10 Ott 2011 19:51
 

okok grazie 0509_up.gif sono una cosa... per indurire le forcelle quindi devo "tirare più fuori" il cilindretto?
 
12531414
12531414 Inviato: 10 Ott 2011 20:05
 

su ogni stelo c'e' una vitina
per la regolazione (se mi ricordo bene) io giravo entrambe le viti in senso orario fino alla fine
noterai che girano a scatti
dopo di che' giravo verso sinistra di 1 o 2 scatti
2 scatti se ero solo e 1 in coppia

per il mono sulla ghiera c'e' scritto proprio il numerello icon_smile.gif

poi quando rientro a casa vedo sul manuale per confermarti per le regolazioni steli forcella icon_smile.gif ma se vedi e' la vitina proprio in cima allo stelo
non puoi sbagliare icon_smile.gif
 
12531473
12531473 Inviato: 10 Ott 2011 20:15
 

unodi40 ha scritto:
su ogni stelo c'e' una vitina
per la regolazione (se mi ricordo bene) io giravo entrambe le viti in senso orario fino alla fine
noterai che girano a scatti
dopo di che' giravo verso sinistra di 1 o 2 scatti
2 scatti se ero solo e 1 in coppia

per il mono sulla ghiera c'e' scritto proprio il numerello icon_smile.gif

poi quando rientro a casa vedo sul manuale per confermarti per le regolazioni steli forcella icon_smile.gif ma se vedi e' la vitina proprio in cima allo stelo
non puoi sbagliare icon_smile.gif

Quanti scatti fa la vite? come faccio a sapere quanti ne ha fatti e quanti me ne restano?
non vorrei fare un casino icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12531536
12531536 Inviato: 10 Ott 2011 20:24
 

dovrebbe avere 5 scatti
gira entrambe le vitine a destra fino in fondo e poi conta 2 scatti su ogni forcella verso sinistra

fino in fondo significa che non girano piu' ovvero fondo corsa

prova la moto e correggi ammorbidendo (gira a sinistra entrambe le viti di uno scatto) o irrigidendo (gira entrambe le viti verso destra di 1 scatto)
e poi riprova icon_smile.gif

non puoi fare casini di nessun tipo icon_smile.gif
 
12531920
12531920 Inviato: 10 Ott 2011 21:20
 

unodi40 ha scritto:
dovrebbe avere 5 scatti
gira entrambe le vitine a destra fino in fondo e poi conta 2 scatti su ogni forcella verso sinistra

fino in fondo significa che non girano piu' ovvero fondo corsa

prova la moto e correggi ammorbidendo (gira a sinistra entrambe le viti di uno scatto) o irrigidendo (gira entrambe le viti verso destra di 1 scatto)
e poi riprova icon_smile.gif

non puoi fare casini di nessun tipo icon_smile.gif


Grazie 0509_up.gif domani magari se non c'e il freddo siberiano di stamattina uso la moto per andare in università e faccio sta modifica prima icon_smile.gif e una cosa rapida e che si può fare spesso? o meno si tocca meglio e?
 
12532109
12532109 Inviato: 10 Ott 2011 21:42
 

quella la si regola fino a quando hai trovato l'assetto che piu' ti piace e poi vedrai che non la toccherai piu'

almeno e' stato cosi' per me 0509_up.gif
 
12532429
12532429 Inviato: 10 Ott 2011 22:22
 

rettifico quanto detto poco sopra......, e me ne scuso..... icon_redface.gif

ho scritto senza conoscere esattamente le caratteristiche della forcella presente sulla tua "Suzy"..... eusa_shifty.gif , pensando avesse la regolazione del precarico molla...... eusa_wall.gif

dalla foto che hai postato , è evidente che quella forcella non ha il registro esterno per poter variare il precarico molla......
le viti presenti sui tappi forcella sono dei registri esterni per poter variare il freno idraulico in estensione.........
in pratica , agendo su quei registri , si varia la velocità di ritorno della sospensione dopo che ha subito un' azione di compressione......
spostandosi in direzione "S" (....soft....) , il ritorno sarà relativamente rapido....., verso "H" (....hard....) , il contrario......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12532451
12532451 Inviato: 10 Ott 2011 22:25
 

ansetup ha scritto:
rettifico quanto detto poco sopra......, e me ne scuso..... icon_redface.gif

ho scritto senza conoscere esattamente le caratteristiche della forcella presente sulla tua "Suzy"..... eusa_shifty.gif , pensando avesse la regolazione del precarico molla...... eusa_wall.gif

dalla foto che hai postato , è evidente che quella forcella non ha il registro esterno per poter variare il precarico molla......
le viti presenti sui tappi forcella sono dei registri esterni per poter variare il freno idraulico in estensione.........
in pratica , agendo su quei registri , si varia la velocità di ritorno della sospensione dopo che ha subito un' azione di compressione......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quotone e ... per questa volta ti si perdona 0509_si_picchiano.gif

In effetti girando le vitarelle verso H si rallenta l'estensione della forcella rendendo la moto piu' stabile se la si usa un filo piu' sportivi
nb sportivi per quella moto e' una parolona icon_xd_2.gif
ma da le sue belle soddisfazioni 0509_up.gif
 
12532461
12532461 Inviato: 10 Ott 2011 22:27
 

ansetup ha scritto:
rettifico quanto detto poco sopra......, e me ne scuso..... icon_redface.gif

ho scritto senza conoscere esattamente le caratteristiche della forcella presente sulla tua "Suzy"..... eusa_shifty.gif , pensando avesse la regolazione del precarico molla...... eusa_wall.gif

dalla foto che hai postato , è evidente che quella forcella non ha il registro esterno per poter variare il precarico molla......
le viti presenti sui tappi forcella sono dei registri esterni per poter variare il freno idraulico in estensione.........
in pratica , agendo su quei registri , si varia la velocità di ritorno della sospensione dopo che ha subito un' azione di compressione......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


tranquillo icon_asd.gif la mia è una anziana motoretta un po' cicciottella con l'artrite e le sospensioni da discount icon_asd.gif ma è la mia moto icon_redface.gif comunque riuscirò a indurire ste forche no? icon_asd.gif
unodi40 domani provo e ti comunico l'esito 0509_up.gif solo una cosa ancora... l'operazione devo eseguirla sul cavalletto centrale? o anche sul laterale? grazie della disponibilita 0510_inchino.gif
 
12532510
12532510 Inviato: 10 Ott 2011 22:33
 

eseguila anche da seduto in moto se vuoi icon_asd.gif
in effetti apri o chiudi un orifizio con una vite a spillo ... non puoi far danni fidati e vai tranquillo
l'operazione sulle forcellozze non e' un problema, l'unica cosa stai attento che siano regolate uguali

porta entrambe le viti a fondocorsa girando verso H e poi fai un paio di scatti verso S su entrambe le viti
2 da su uno stelo e 2 sull'altro, non ti puoi sbagliare e non puoi far danno
poi provala e cambia assetto se non ti piace

sul mono dietro invece metti la moto sul centrale e usa la chiave in dotazione magari con una prolunga
e' dura da bestia e la posizione e' ingrata ...

mettila su 2 o al max su 3 quando sei da solo, il mono deve lavorare

edit : gli ammortizzatori di quella motona sono stupendi per un uso turistico e per lunghi viaggi, certo non ha le regolazioni di una moto da competizione ma non hanno da invidiare nulla alle moto di oggi icon_wink.gif
chiaro che in pista non vanno bene ma ... mi hanno accompagnato per 50000km in 3 anni senza darmi nessun problema
 
12532552
12532552 Inviato: 10 Ott 2011 22:38
 

unodi40 ha scritto:
eseguila anche da seduto in moto se vuoi icon_asd.gif
in effetti apri o chiudi un orifizio con una vite a spillo ... non puoi far danni fidati e vai tranquillo
l'operazione sulle forcellozze non e' un problema, l'unica cosa stai attento che siano regolate uguali

porta entrambe le viti a fondocorsa girando verso H e poi fai un paio di scatti verso S su entrambe le viti
2 da su uno stelo e 2 sull'altro, non ti puoi sbagliare e non puoi far danno
poi provala e cambia assetto se non ti piace

sul mono dietro invece metti la moto sul centrale e usa la chiave in dotazione magari con una prolunga
e' dura da bestia e la posizione e' ingrata ...

mettila su 2 o al max su 3 quando sei da solo, il mono deve lavorare

edit : gli ammortizzatori di quella motona sono stupendi per un uso turistico e per lunghi viaggi, certo non ha le regolazioni di una moto da competizione ma non hanno da invidiare nulla alle moto di oggi icon_wink.gif
chiaro che in pista non vanno bene ma ... mi hanno accompagnato per 50000km in 3 anni senza darmi nessun problema


okok grazie di tutto 0509_up.gif domani se la uso provo e poi comunicherò il risultato qua sopra icon_asd.gif grazie ancora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12532592
12532592 Inviato: 10 Ott 2011 22:44
 

comunque riuscirò a indurire ste forche no? icon_asd.gif



prova a lavorare con i registri di cui sopra......., se non trovi una regolazione soddisfacente , ci sarebbero altre possibilità , per modificarne il comportamento....., ma ne riparliamo...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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