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gsx 600 F intorno a che regime conviene stare?
12532615
12532615 Inviato: 10 Ott 2011 22:48
 



quotone e ... per questa volta ti si perdona 0509_si_picchiano.gif



meno male...... icon_rolleyes.gif , giuro che non lo faccio più...... eusa_shifty.gif icon_asd.gif

0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12534992
12534992 Inviato: 11 Ott 2011 15:43
 

mmmm allora... stamattina ho deciso all'ultimo secondo disponibile di andare in moto e non ho toccato le sospensioni... adesso sono tornato e ci ho messo le mani sopra... per ora ho provato solo da fermo perche mi ero gia fatto la doccia e non avevo voglia di rivestirmi icon_asd.gif quindi domani mattina se la uso provo icon_smile.gif ho visto che la vitina fa 4 scatti...
mettendo da 1 soft a 4 hard la regolazione base era di 2... domani per iniziare mi conviene buttare subito su 4 o provare un intermedio 3?
contate i 90 kg che con equipaggiamento arrivano sopra i 100 icon_asd.gif sarò in gradi di percepire differenze? icon_asd.gif ho provato a pompare sul manubrio da fermo e devo dire che sul 4 era sicuramente più "resistente"... e sull'1 era uno sprofondare unico icon_asd.gif
p.s. se cambio da 2 a 4 rischio di trovarmi impreparato in certe situazioni?
 
12535266
12535266 Inviato: 11 Ott 2011 16:38
 

sposta di una sola tacca alla volta in modo da provare

non succede nulla se e' troppo duro (e non sei in pista a 20000km/h)

poi dipende da che strade fai ... sconnesse, vellutate off road etc

io lo metterei in posizione 3 tanto per provare (sempre entrambe i registri nella stessa posizione mi raccomando icon_wink.gif )
 
12535276
12535276 Inviato: 11 Ott 2011 16:40
 

vai tranquillo......, di norma sarebbe meglio andare sempre per gradi...... icon_rolleyes.gif , in parte perchè questo modo di operare aiuta a capire cosa comporta una regolazione , in relazione al comportamento ciclistico della moto....., ed in parte per evitare di "perdersi per strada"...... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12535322
12535322 Inviato: 11 Ott 2011 16:53
 

ansetup ha scritto:
vai tranquillo......, di norma sarebbe meglio andare sempre per gradi...... icon_rolleyes.gif , in parte perchè questo modo di operare aiuta a capire cosa comporta una regolazione , in relazione al comportamento ciclistico della moto....., ed in parte per evitare di "perdersi per strada"...... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


e questa volta ti quoto icon_xd_2.gif 0510_five.gif

non puoi rompere nulla se fai come ti abbiamo detto, fidati e vai TRANQUILLO

non sei su un'auto di formula 1 che cambiando l'assetto rischi di decollare
le regolazioni che stai facendo sono assolutamente minime e previste che tu le possa fare quindi SICURE

solo attento che le due vitine siano nella stessa posizione altrimenti ... carichi di piu' uno stelo dell'altro e rischi di dover cambiare qualche molla fra 30000km 0509_si_picchiano.gif
 
12535493
12535493 Inviato: 11 Ott 2011 17:34
 

0510_five.gif Grazie ragazzi per avviarmi verso la comprensione della ciclistica 0509_up.gif

Per quanto riguarda il mono posteriore è ben nascosto... quindi credo che per arrivarci devo smontare il paratacco o simili... quindi per ora evito... intanto indurendo la forcella non sono obbligato a resettare anche il mono vero?
 
12535521
12535521 Inviato: 11 Ott 2011 17:41
 

per il mono non devi smontare nulla icon_eek.gif
solo metti la moto sul centrale e vedrai in basso sotto la molla una ghiera dorata con i numerelli e i gradini

prendi l'apposito utensile (una specie di uncino) e infili il dente dell'uncino nella scanalatura e tiri da bestia per farlo scattare

La ghiera e' dorata ... quando pulita ... li prende tutto il fango della ruota posteriore e il grasso della catena

metti in conto di sporcarti un poco 0509_pernacchia.gif
 
12535607
12535607 Inviato: 11 Ott 2011 18:04
 

unodi40 ha scritto:
per il mono non devi smontare nulla icon_eek.gif
solo metti la moto sul centrale e vedrai in basso sotto la molla una ghiera dorata con i numerelli e i gradini

prendi l'apposito utensile (una specie di uncino) e infili il dente dell'uncino nella scanalatura e tiri da bestia per farlo scattare

La ghiera e' dorata ... quando pulita ... li prende tutto il fango della ruota posteriore e il grasso della catena

metti in conto di sporcarti un poco 0509_pernacchia.gif


mmmm... adesso è incastrata con 3 macchine in mezzo alle palle nel garage... domani guardo meglio!
 
12535979
12535979 Inviato: 11 Ott 2011 19:02
 

ecco lo spaccato del pezzo in questione

immagini visibili ai soli utenti registrati


By unodi40 at 2011-10-11

la ghiera da girare e' quella di fianco al dado num 18
non te puoi sbagliare 0509_pernacchia.gif

se aumenti il precarico (comprimi la molla) diventa piu' duro, se giri dall'altra parte ''decomprimi'' la molla e diventa piu morbidona

mi sembra che sul 2 o 3 (numerelli segnati sulla ghiera) sia la taratura consigliata per una persona.
2 persona leggerina e 3 piu' massiccia 0509_up.gif

piu' di cosi' passo a casa tua a farti vede 0509_si_picchiano.gif
 
12536089
12536089 Inviato: 11 Ott 2011 19:18
 

unodi40 ha scritto:
ecco lo spaccato del pezzo in questione

Immagine: Link a pagina di Img803.imageshack.us
By unodi40 at 2011-10-11

la ghiera da girare e' quella di fianco al dado num 18
non te puoi sbagliare 0509_pernacchia.gif

se aumenti il precarico (comprimi la molla) diventa piu' duro, se giri dall'altra parte ''decomprimi'' la molla e diventa piu morbidona

mi sembra che sul 2 o 3 (numerelli segnati sulla ghiera) sia la taratura consigliata per una persona.
2 persona leggerina e 3 piu' massiccia 0509_up.gif

piu' di cosi' passo a casa tua a farti vede 0509_si_picchiano.gif


ahahah icon_asd.gif grazie icon_asd.gif se mai vincerò al superenalotto ti assumerò come meccanico personale e verrai pagato profumatamente icon_asd.gif
domani guardo 0509_up.gif grazie ancora 0509_up.gif
 
12536403
12536403 Inviato: 11 Ott 2011 20:03
 

solo attento che le due vitine siano nella stessa posizione altrimenti ... carichi di piu' uno stelo dell'altro e rischi di dover cambiare qualche molla fra 30000km 0509_si_picchiano.gif


questo , invece , io non "posso" quotartelo..... icon_xd_2.gif

regolare uno stelo in maniera diversa dall' altro , non comporta alcun problema , nè funzionale , nè di affidabilità e/o longevità dei componenti della sospensione.......
i 2 elementi che compongono la forcella , lavorano come un corpo unico , in quanto vincolati dalle 2 piastre di sterzo......
è corretto adottare le stesse tarature sui 2 elementi......, ma solo ed unicamente come riferimento e/o convenzione......
nelle competizioni , quando si cerca "il pelo nell' uovo" , è pratica usuale , ad esempio , adottare 2 molle di costante elastica diversa......, in casi dove il pilota non trova il giusto feeling con le molle disponibili , in modo da avere "risposte" che siano a metà strada fra le 2 soluzioni......

riguardo il setting del nostro amico , credo che , prima di "lavorare di fino" con l' idraulica della forcella , sarebbe più conveniente che "definisse" il precarico molla a lui più congeniale......
anche perchè le varie regolazioni interagiscono fra loro......, e usualmente , per comprendere meglio come "cucirsi addosso" il set-up , si lavora prima sui precarichi molla.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12536413
12536413 Inviato: 11 Ott 2011 20:06
 

vabbe' 1 a 1 0509_si_picchiano.gif

era comunque una battuta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque io le taravo sempre uguali ... seghe mentali su una motona come questa icon_wink.gif fidati

il mono posteriore penso sia gia' tarato sul 2 che e' la taratura standard della casa

sentiremo le news a breve mi sa 0510_saluto.gif
 
12536491
12536491 Inviato: 11 Ott 2011 20:22
 

ansetup ha scritto:
solo attento che le due vitine siano nella stessa posizione altrimenti ... carichi di piu' uno stelo dell'altro e rischi di dover cambiare qualche molla fra 30000km 0509_si_picchiano.gif


questo , invece , io non "posso" quotartelo..... icon_xd_2.gif

regolare uno stelo in maniera diversa dall' altro , non comporta alcun problema , nè funzionale , nè di affidabilità e/o longevità dei componenti della sospensione.......
i 2 elementi che compongono la forcella , lavorano come un corpo unico , in quanto vincolati dalle 2 piastre di sterzo......
è corretto adottare le stesse tarature sui 2 elementi......, ma solo ed unicamente come riferimento e/o convenzione......
nelle competizioni , quando si cerca "il pelo nell' uovo" , è pratica usuale , ad esempio , adottare 2 molle di costante elastica diversa......, in casi dove il pilota non trova il giusto feeling con le molle disponibili , in modo da avere "risposte" che siano a metà strada fra le 2 soluzioni......

riguardo il setting del nostro amico , credo che , prima di "lavorare di fino" con l' idraulica della forcella , sarebbe più conveniente che "definisse" il precarico molla a lui più congeniale......
anche perchè le varie regolazioni interagiscono fra loro......, e usualmente , per comprendere meglio come "cucirsi addosso" il set-up , si lavora prima sui precarichi molla.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quando mai avrò dei soldi da investire e mi comprero una moto che non abbia 10 anni e l'artrite allora chiedero come si tarano delle vere sospensioni 0509_up.gif ma finchè ho 2 molle incastrate e posso regolare solo una robetta da niente andrò "tanto al chilo" icon_asd.gif
non sapete cosa darei per avere una moto più recente... da tarare e cucirmi addosso o su cui fare qualche intervento per renderela più bella e funzionale... ma come forse ho gia detto sono un povero studente senza soldi che vive sulle spalle dei suoi e che ha fregato la moto al papà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (tra l'altro poveretto lui che non ha più il suo giocattolo rotfl.gif )
 
12536524
12536524 Inviato: 11 Ott 2011 20:27
 

non mi fare arrabbiare!!!! icon_evil.gif non ti aiuto piu' se insulti un mio ex amore!!!!

scherzi a parte e' una moto favolosa come lo sono a prescindere tutte le moto
e' capace di assecondare ogni cosa (tranne i pali ... centrato uno in rotonda causa bucone ricoperto d'acqua)

goditela cosi' com'e' e impara a usarla
lei non si stanca mai fidati

giocaci, impara e quando vedrai che non sara' piu' sufficiente per le tue esigenze di viaggi allora prova a pensare di cambiarla

quando ho caricato la mia sul furgone del compratore mi veniva da piangere icon_sad.gif
 
12536649
12536649 Inviato: 11 Ott 2011 20:46
 

unodi40 ha scritto:
non mi fare arrabbiare!!!! icon_evil.gif non ti aiuto piu' se insulti un mio ex amore!!!!

scherzi a parte e' una moto favolosa come lo sono a prescindere tutte le moto
e' capace di assecondare ogni cosa (tranne i pali ... centrato uno in rotonda causa bucone ricoperto d'acqua)

goditela cosi' com'e' e impara a usarla
lei non si stanca mai fidati

giocaci, impara e quando vedrai che non sara' piu' sufficiente per le tue esigenze di viaggi allora prova a pensare di cambiarla

quando ho caricato la mia sul furgone del compratore mi veniva da piangere icon_sad.gif


non vorrei essere frainteso icon_smile.gif io amo la mia moto icon_smile.gif per me è la più bella del mondo icon_smile.gif
e la mia prima moto e probabilmente me la ricorderò a vita! e ringrazio di avercela perchè ora come ora non navigo nell'oro e se non c'era di sicuro non me ne avrebbero comprata una nuova...proprio l'anno scorso la terza macchina di famiglia si e scassata per la vecchiaia e mi hanno comprato la punto nuova... anche la punto la classifico come "carretto" ma è comunque la mia macchina e ovviamente ci tengo e ci sono affezionato icon_smile.gif come del resto alla mia suzuki! icon_smile.gif quindi potrò dirle che ha l'artrite e che è vecchiotta ma non la disprezzo di certo! 0509_up.gif un po' come quando do del rottame con motore sottosviluppato alla mia punto icon_asd.gif
Quindi anche se non ho l'ultima mille supersportiva sono felice lo stesso 0509_up.gif
 
12539390
12539390 Inviato: 12 Ott 2011 14:52
 

appena tornato icon_cool.gif
ho portato la forcella a 3 quindi avanti di solo 1 icon_smile.gif e cambiato tutto icon_eek.gif la forcella non affonda più ad ogni frenata e quando faccio le manovre da fermo quando pinzo per fare la "retro" non fa più l'effetto pendolo in avanti icon_asd.gif per strada invece sento un po' di differenza appunto nelle frenate sopra citate e un po' nelle rotonde... mi sembra di essere più preciso... e sento meglio il fondo stradale quando sconnesso... il che secondo me è meglio... voi che dite?? magari domani provo il 4...
 
12540281
12540281 Inviato: 12 Ott 2011 17:13
 

ti riporto la mia indicazione , postata poco sopra...... icon_mrgreen.gif


riguardo il setting del nostro amico , credo che , prima di "lavorare di fino" con l' idraulica della forcella , sarebbe più conveniente che "definisse" il precarico molla a lui più congeniale......
anche perchè le varie regolazioni interagiscono fra loro......, e usualmente , per comprendere meglio come "cucirsi addosso" il set-up , si lavora prima sui precarichi molla.......


trovo giusto che tu faccia tutte le prove possibili , ma sarebbe meglio , prima di lavorare sull' idraulica della forcella , "definire" il precarico del mono..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12540362
12540362 Inviato: 12 Ott 2011 17:27
 

ansetup ha scritto:
ti riporto la mia indicazione , postata poco sopra...... icon_mrgreen.gif


riguardo il setting del nostro amico , credo che , prima di "lavorare di fino" con l' idraulica della forcella , sarebbe più conveniente che "definisse" il precarico molla a lui più congeniale......
anche perchè le varie regolazioni interagiscono fra loro......, e usualmente , per comprendere meglio come "cucirsi addosso" il set-up , si lavora prima sui precarichi molla.......


trovo giusto che tu faccia tutte le prove possibili , ma sarebbe meglio , prima di lavorare sull' idraulica della forcella , "definire" il precarico del mono..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

quindi dovrei mettere mano alla ghiera del mono posteriore?
 
12540786
12540786 Inviato: 12 Ott 2011 18:41
 

Brexxa ha scritto:

quindi dovrei mettere mano alla ghiera del mono posteriore?



esatto..... 0509_up.gif

come tu stesso hai affermato , con abbigliamento tecnico indosso , arrivi intorno ai 100 kg.....
un peso decisamente superiore a quello normalmente usato dai costruttori di moto per definire il loro set-up standard...... eusa_think.gif
è molto probabile che , con te sopra , il mono posteriore "si mangi" buona parte della sua corsa utile già da fermo..... icon_rolleyes.gif , con il precarico molla regolato al valore di serie......

quindi , prima di fare "esperimenti" con l' idraulica della sospensione anteriore , sarebbe meglio farli col precarico molla della posteriore......., perchè diversamente "rischi" di ritrovarti una forcella inutilmente troppo frenata di idraulica , per compensare una carenza di messa a punto del mono.......

verifica la posizione della ghiera di precarica del mono , e se corrisponde a quella prevista dalla casa come standard......, poi aumenta di uno scatto alla volta , provando sempre la moto dopo ogni modifica.......

ad un certo punto , dopo l' ennesima regolazione , avvertirai una sensazione di disagio , alla guida della tua moto (....posteriore che "pompa" e/o anteriore che "chiude" troppo in inserimento.....)......
torna alla regolazione precedente a quella sensazione , fai il punto della situazione , e se sarà necessario......, intervieni sull' idraulica della forcella.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12540871
12540871 Inviato: 12 Ott 2011 18:54
 

mmm okok credo di aver capito... sabato o domenica mi metto con mio padre a vedere di fare qualcosa icon_smile.gif lui e 110 senza equipaggiamento quindi anche se ci spartiamo la moto non occorre modificare di volta in volta le sospensioni icon_asd.gif ma detto terra terra... devo avvitare o svitare per regolarlo in base al mio peso maggiore del normale?
 
12540873
12540873 Inviato: 12 Ott 2011 18:54
 

devi posizionare la ghiera in corrispondenza di numeri indicati superiori a quello di serie......
ad es. , se adesso leggi 2 attraverso l' asola di riferimento , fai girare la ghiera in modo da leggere 3 (....= più precarico.....)......, e così via.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12540958
12540958 Inviato: 12 Ott 2011 19:03
 

ansetup ha scritto:
devi posizionare la ghiera in corrispondenza di numeri indicati superiori a quello di serie......
ad es. , se adesso leggi 2 attraverso l' asola di riferimento , fai girare la ghiera in modo da leggere 3 (....= più precarico.....)......, e così via.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ok grazie 0509_up.gif nel weekend nuovi aggiornamenti su cosa combino icon_asd.gif
 
12901503
12901503 Inviato: 17 Gen 2012 0:25
 

la mia gsx600f dell'88 l'ho portata oltre i 200 in autostrada, poi ho mollato io...
la potenza è fin troppa, davvero.
Il regime ottimale di "crociera" x me stava dai 3500 ai 5000 giri max. e comunque è solo questione di abituare l'orecchio al 4 cilindri, all'inizio ti sembra giri troppo alto anche a 3000!! 0510_saluto.gif
 
12924081
12924081 Inviato: 23 Gen 2012 19:29
 

Alibi ha scritto:
la mia gsx600f dell'88 l'ho portata oltre i 200 in autostrada, poi ho mollato io...
la potenza è fin troppa, davvero.
Il regime ottimale di "crociera" x me stava dai 3500 ai 5000 giri max. e comunque è solo questione di abituare l'orecchio al 4 cilindri, all'inizio ti sembra giri troppo alto anche a 3000!! 0510_saluto.gif

si hai ragioen è questione di orecchio icon_smile.gif poi la mia macchina è diesel e i giri sono sempre bassi... quindi l'abitudine (sbagliata) e di stare basso icon_asd.gif ma con un 600 4 cilindri in basso ci fai poco icon_asd.gif
 
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