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Cos'è meglio? CV o KG?modifiche e constatazioni dinamiche
4406822
4406822 Inviato: 9 Mag 2008 21:02
 

centaurus86 ha scritto:

a parte il fatto che la differenza è molto maggiore, perche nella moto si montano dei collettori leggeri al posto degli originali che pesano anche loro una marea...
poi...hai idea di cosa vuole dire fisicamente accelerare e poi frenare 1kg??
figurati 5 o 6...
per allegerire le moto, si parle di grammi...qui stiamo parlando di kg...1kg a 100km/h è come un treno!!!!

e lo stesso pure nelle auto, collettori artigianali in acciaio pesano molto meno di quelli di serie e la differenza è molto piu marcata che sulle moto...mettiamo che il suo cata+colli pesi 10kg e con le modifiche vada a pesare 6 ok?se la moto pesa 180kg di serie con 98 cv, ora pesa 176kg con 102 cv, mettiamo cosi ok??il rapporto peso potenza per la serie sarà 1,84kg/cv, mentre dopo modifica 1,73kg/cv, a me sembra che la differenza sia esigua, gli cambierà lerogazione di potenza, ma in fatto di agilità, spostamenti baricentrali ecc, SECONDO ME, è solo una mia opinione, non varierà assolutamente nulla...
per avere spostamenti baricentrali dovremmo porre peso o alleggerire sugli estremi della moto, ma qui abbiamo il motore centrale, un poco spostato in avanti, percio il peso verra scaricato maggiormente sulla parte anteriore, alleggerendo lanteriore si avra piu agilità soprattutto nellinserimento in curva e nelle manovre veloci...
direi che qualche kg in meno non fa male... icon_smile.gif
questo è solo un mio ragionamento...
 
4408582
4408582 Inviato: 10 Mag 2008 0:01
 

Citazione:
a parte il fatto che la differenza è molto maggiore, perche nella moto si montano dei collettori leggeri al posto degli originali che pesano anche loro una marea...
poi...hai idea di cosa vuole dire fisicamente accelerare e poi frenare 1kg??
figurati 5 o 6...
per allegerire le moto, si parle di grammi...qui stiamo parlando di kg...1kg a 100km/h è come un treno!!!!

d'accordissimo
ovvio è che noi comuni guidatori...senza nulla togliere a ki si eleva dallo standard...nn riusciamo a cogliere queste piccole differenze,ma è vero anche che nonostante ciò ne usufruiamo comunque,ovvero noi nn ce ne accorgiamo ma stiamo frenando meglio,scendendo meglio,accellerando meglio!!!
tutto però si vanifica se non supportato dall'adeguamento della ciclistica e soprattutto del baricentro/distribuzione pesi.
si legge sempre moto ben bilanciata...qualche motivo ve lo sarete pur dato!!!
 
4411928
4411928 Inviato: 10 Mag 2008 16:50
 

Keiichi28 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:

a parte il fatto che la differenza è molto maggiore, perche nella moto si montano dei collettori leggeri al posto degli originali che pesano anche loro una marea...
poi...hai idea di cosa vuole dire fisicamente accelerare e poi frenare 1kg??
figurati 5 o 6...
per allegerire le moto, si parle di grammi...qui stiamo parlando di kg...1kg a 100km/h è come un treno!!!!

e lo stesso pure nelle auto, collettori artigianali in acciaio pesano molto meno di quelli di serie e la differenza è molto piu marcata che sulle moto...mettiamo che il suo cata+colli pesi 10kg e con le modifiche vada a pesare 6 ok?se la moto pesa 180kg di serie con 98 cv, ora pesa 176kg con 102 cv, mettiamo cosi ok??il rapporto peso potenza per la serie sarà 1,84kg/cv, mentre dopo modifica 1,73kg/cv, a me sembra che la differenza sia esigua, gli cambierà lerogazione di potenza, ma in fatto di agilità, spostamenti baricentrali ecc, SECONDO ME, è solo una mia opinione, non varierà assolutamente nulla...
per avere spostamenti baricentrali dovremmo porre peso o alleggerire sugli estremi della moto, ma qui abbiamo il motore centrale, un poco spostato in avanti, percio il peso verra scaricato maggiormente sulla parte anteriore, alleggerendo lanteriore si avra piu agilità soprattutto nellinserimento in curva e nelle manovre veloci...
direi che qualche kg in meno non fa male... icon_smile.gif
questo è solo un mio ragionamento...


questa è la tua opinione e la rispetto...
ma non sò se mamma fisica farà la stessa cosa...
 
4413218
4413218 Inviato: 10 Mag 2008 20:12
 

guarda centaurus io lesame di fisica lho gia dato, percio se i particolari delle moto sono come li credo io(non sono sicuro, magari sbaglio qualcosa dato che sono ancora un po inesperto di moto), il tutto allora dovrebbe essere giusto, se ce qualcosa nella moto che non conosco e tralascio allora ho sbagliato tutto...
 
4414024
4414024 Inviato: 10 Mag 2008 21:39
 

Keiichi28 ha scritto:
guarda centaurus io lesame di fisica lho gia dato, percio se i particolari delle moto sono come li credo io(non sono sicuro, magari sbaglio qualcosa dato che sono ancora un po inesperto di moto), il tutto allora dovrebbe essere giusto, se ce qualcosa nella moto che non conosco e tralascio allora ho sbagliato tutto...


dei pesi sulle ruote (es. peso delle gomme,cerchioni,tappino della valvola) agiscono sull'effetto giroscopico e centrifugo della ruota...

togliendo pesi in qualsiasi punto della moto, si modifica il baricentro, o centro di massa...più è alto il baricentro, meno è manovrabile la moto;
più il baricentro è spostato sul retrotreno,meno è manovrabile la moto(effetto impennata)



esempio pratico...
porta un tuo amico un pò cicciottello dietro di te...
cambia qualcosa in accelerazione,dinamica di curva e frenata???
con una persona dietro l'effetto è accentuato...ma dovrebbe rendere l'idea

stessa cosa aggiungendo pesi...




per capire con parole molto semplici l'effetto che ha es.1kg in più sulla moto, vai a leggerti il piano inclinato di gallileo gallilei(se non sbaglio)
non è esattamente e precisamente cio che accada, ma la base è quella...

poi...chiediti una cosa...se mamma honda o papà ducati hanno messo tott.peso in punto X controbilanciando in punto Y...ci sarà un motivo??
se tolgo da punto X, dovrò ribilanciare in punto Y?


de_corsa aiutami tu icon_razz.gif
 
4414308
4414308 Inviato: 10 Mag 2008 22:23
 

beh effettivamente la ducati s2r1000 non sarebbe da alleggerire, è già fatto con materiali e tutto il resto molto buoni, magari la marmitta e qualcos'altro però si possono cambiare icon_wink.gif
 
4415132
4415132 Inviato: 11 Mag 2008 1:21
 

la mia moto è solo il capo espiatorio di un dibattito più generale!!!
le moto originali sono così facili da elaborare o noi credendo di allegerire quà e là facciamo solo un pò di casino alla distribuzione dei pesi?
allora a questo punto meglio le modifiche al motore almeno la moto ha un erogazione migliore,più pronta e reattiva e siccome ho la moto originale di peso e baricentro nn corro rischi?
comunque stamane sono andato a fare due pieghe ed il mio bravo motore ha fatto i capricci!!!ahh il virus delle elaborazioni quanto mi costa in rinunce!!!
ho acceso il motore e prrppr prrprpprr prprpprprp girava irregolare...
a parte questa divagazione ho dovuto proseguire e sono arrivato a destinazione piano,ma le pieghe le ho fatte lo stesso ed era un pò ke mancavano,almeno 2 mesi ed ho assaporato dinuovo quel gusto di ridere sotto al casco...comunque dal lato pratico mi sono accorto ke ti stanchi meno se la moto è leggera ed in discesa è più gestibile,originale ricordo ke spesso arrivavo più in là con la frenata di dove i parametri in pianura mi avevano abituato,ora mi fermo con un tocco deciso sulla leva e svolto molto rapidamente anke se devo ammettere in piega nn ho la facilità di gestione dell'originale,la sento meno,o meglio i tempi di reazione si accorciano e forse nn mi sono ancora adeguato alle prestazioni...mi è partito il post in derapone e nn avevo avvertito nulla se nn quando ero gia di traverso e dietro di me il ragazzo con l'SV mi ha detto ce sii scem?(6 scemo?)
P.S. per il motore credo sia una candela delle due che ho per cilindro e quindi va lo stesso ma strano...ora però sto fermo ed oggi è domenica e volevo andare a galatina
 
4416807
4416807 Inviato: 11 Mag 2008 12:55
 

vero che alleggerendo qua e la spostiamo la distribuzione dei pesi, ma in modo relativamente ridico.... prendete in considerazione la variazione importante della massa di carburante nel serbatoi e lo spostamento dinamico (in piu il serbatoio e alto....)

inoltre, spesso per regolare il comportamento della moto possiamo agire in maniera importante sulle sospensioni....
 
4422005
4422005 Inviato: 11 Mag 2008 22:55
 

centaurus86 ha scritto:


dei pesi sulle ruote (es. peso delle gomme,cerchioni,tappino della valvola) agiscono sull'effetto giroscopico e centrifugo della ruota...

togliendo pesi in qualsiasi punto della moto, si modifica il baricentro, o centro di massa...più è alto il baricentro, meno è manovrabile la moto;
più il baricentro è spostato sul retrotreno,meno è manovrabile la moto(effetto impennata)



esempio pratico...
porta un tuo amico un pò cicciottello dietro di te...
cambia qualcosa in accelerazione,dinamica di curva e frenata???
con una persona dietro l'effetto è accentuato...ma dovrebbe rendere l'idea

stessa cosa aggiungendo pesi...




per capire con parole molto semplici l'effetto che ha es.1kg in più sulla moto, vai a leggerti il piano inclinato di gallileo gallilei(se non sbaglio)
non è esattamente e precisamente cio che accada, ma la base è quella...

poi...chiediti una cosa...se mamma honda o papà ducati hanno messo tott.peso in punto X controbilanciando in punto Y...ci sarà un motivo??
se tolgo da punto X, dovrò ribilanciare in punto Y?


de_corsa aiutami tu icon_razz.gif

ma è giusto centaurus, infatti in un mio post precedente avevo detto che il baricentro si sposta solo se si riduce o aggiunge peso su gli estremi della moto, cioè su coda o muso(se portassi un mio amico dietro si appesantisce la coda e cambia molto)..ma dato che stiamo parlando del motore e la posizione del motore è poco piu anteriore, non proprio al centro della moto, se andiamo alleggerendo per dire di una decina di kg questa zona, il baricentro rimane sempre lo stesso perche il motore è li fermo, percio: stesso baricentro+anteriore piu leggero=maggior agilità e guidabilità della moto...capito che voglio dire??
 
4422427
4422427 Inviato: 12 Mag 2008 0:11
 

in primis la benzina nel serbatoio è calcolata al momento della realizzazione delle quote ciclistiche e della distribuzione dei pesi,infatti le moto con il pieno pesano esattamente 15/25kg in più all'anteriore cioè il peso del carburante più qualche caramella...inoltre il baricentro non è un punto fisso che dipende solo dall'altezza del veicolo ma è influenzato anche dalla sistemazione delle varie masse!!!poniamo il caso di un bicilindrico ducati ed un 4 cilindri honda,quest'ultimo risulterà avere un baricentro più basso a prescindere dalla moto sul quale viene installato per via del basamento più ingombrante,oppura poniamo il caso della sistemazione del mono!il peso di un mono di serie si aggira dai 1800gr nei migliori dei casi a più di 2kg nei modelli più economici e datati mentre un elemento in ergal dal pieno magari con molla in titanio procura un allegerimento di un kg circa!se noi andiamo ad alleggerire questo elemento avremo ovviamente uno spostamento in avanti,data la collocazione posteriore,della distribuzione dei pesi,e siccome abbiamo visto ke questa distribuzione influisce a prescindere dalla moto come visto per il motore questo porterà inevitabilmente a modificare anche il baricentro!!!questo dicasi per cerchi,dischi freno con campane in ergal,frizioni alleggerite,forcelloni scatolati,serbatoi in alluminio o carbonio ecc ecc...ed ogni volta che effettuiamo una modifica sul peso dovremmo rivedere il leyout del veicolo stesso come avviene nel mondo delle corse con le zavorre!!!ovviamente non avendo questa possibilità comunque il rapporto benefici/costi,visti in termini di benefici per la facilità di guida,accellerazione e frenata,e di costi per l' equilibrio generale del veico,sono comunque maggiori!!!almeno sul mio mezzo!
 
4422460
4422460 Inviato: 12 Mag 2008 0:20
 

su un libro di tecniche costruttive riportavano un intervista al titolare del plurivittorioso team Ten Kate (credo si sciva così)dove chiedevano all'olandese di svelare alcuni segreti della guidabilità dell'honda cbr di Toseland...questi rispose ke tutto dipendeva dall'ottimo bilanciamento ottenuto grazie alla sistemazione certosina di alcuni piombi!ovviamnte non svelo la loro posizione per motivi professionali,e poi ribadì giustamente la qualità del pilota,il tutto a conferma che comunque siamo noi stessi a essere o meno in sintonia con il mezzo e tutti credo dovremmo essere capaci di analizzare il comportamento dello stesso anche in situazioni di guida normale (es oscillazione curvoni,instabilità rettilineo,sottosterzo,caduta all'interno nelle curve lente...ecc),quindi secondo la mia opinione dovremmo fare noi stessi un pò da ingegneri per il nostro alberello dove appendere decorazioni e togliere fiocchetti!
 
4424590
4424590 Inviato: 12 Mag 2008 12:56
 

tuttunaparola ha scritto:
in primis la benzina nel serbatoio è calcolata al momento della realizzazione delle quote ciclistiche e della distribuzione dei pesi,infatti le moto con il pieno pesano esattamente 15/25kg in più all'anteriore cioè il peso del carburante più qualche caramella...inoltre il baricentro non è un punto fisso che dipende solo dall'altezza del veicolo ma è influenzato anche dalla sistemazione delle varie masse!!!poniamo il caso di un bicilindrico ducati ed un 4 cilindri honda,quest'ultimo risulterà avere un baricentro più basso a prescindere dalla moto sul quale viene installato per via del basamento più ingombrante,oppura poniamo il caso della sistemazione del mono!il peso di un mono di serie si aggira dai 1800gr nei migliori dei casi a più di 2kg nei modelli più economici e datati mentre un elemento in ergal dal pieno magari con molla in titanio procura un allegerimento di un kg circa!se noi andiamo ad alleggerire questo elemento avremo ovviamente uno spostamento in avanti,data la collocazione posteriore,della distribuzione dei pesi,e siccome abbiamo visto ke questa distribuzione influisce a prescindere dalla moto come visto per il motore questo porterà inevitabilmente a modificare anche il baricentro!!!questo dicasi per cerchi,dischi freno con campane in ergal,frizioni alleggerite,forcelloni scatolati,serbatoi in alluminio o carbonio ecc ecc...ed ogni volta che effettuiamo una modifica sul peso dovremmo rivedere il leyout del veicolo stesso come avviene nel mondo delle corse con le zavorre!!!ovviamente non avendo questa possibilità comunque il rapporto benefici/costi,visti in termini di benefici per la facilità di guida,accellerazione e frenata,e di costi per l' equilibrio generale del veico,sono comunque maggiori!!!almeno sul mio mezzo!

che il baricentro cambia a seconda del tipo di moto quello è scontato...
ma a moto ferma il baricentro non si sposta, è sempre li....se alleggerisci quella zona rimane tutto costante, o si sposta leggermente di qualche mm e risulta tutto ininfluente...gioverai solo dellalleggerimento...
per me si sta tirando per le lunghe e si da importanza a una stupidatina, dato che si sta parlando di una moto stradale e non da pista necessaria per correre e vincere, dove anche il decimo di millimetro su una lavorazione dei condotti, o l'irrigidimento di 1 n/m^2 delle sospensioni ecc. puo giovare e portare alla vittoria!!
 
4430437
4430437 Inviato: 12 Mag 2008 21:15
 

in citta sicuramente è meglio alleggerire,magari sembrano pochi ma levando 3 kg de qua 1kg della ecc alla fine l'allegerisci di parecchio.
poi dopo questi ritocchi lavoro sui cavalli!!
 
4432918
4432918 Inviato: 13 Mag 2008 0:57
 

Keiichi28 ha scritto:
tuttunaparola ha scritto:
in primis la benzina nel serbatoio è calcolata al momento della realizzazione delle quote ciclistiche e della distribuzione dei pesi,infatti le moto con il pieno pesano esattamente 15/25kg in più all'anteriore cioè il peso del carburante più qualche caramella...inoltre il baricentro non è un punto fisso che dipende solo dall'altezza del veicolo ma è influenzato anche dalla sistemazione delle varie masse!!!poniamo il caso di un bicilindrico ducati ed un 4 cilindri honda,quest'ultimo risulterà avere un baricentro più basso a prescindere dalla moto sul quale viene installato per via del basamento più ingombrante,oppura poniamo il caso della sistemazione del mono!il peso di un mono di serie si aggira dai 1800gr nei migliori dei casi a più di 2kg nei modelli più economici e datati mentre un elemento in ergal dal pieno magari con molla in titanio procura un allegerimento di un kg circa!se noi andiamo ad alleggerire questo elemento avremo ovviamente uno spostamento in avanti,data la collocazione posteriore,della distribuzione dei pesi,e siccome abbiamo visto ke questa distribuzione influisce a prescindere dalla moto come visto per il motore questo porterà inevitabilmente a modificare anche il baricentro!!!questo dicasi per cerchi,dischi freno con campane in ergal,frizioni alleggerite,forcelloni scatolati,serbatoi in alluminio o carbonio ecc ecc...ed ogni volta che effettuiamo una modifica sul peso dovremmo rivedere il leyout del veicolo stesso come avviene nel mondo delle corse con le zavorre!!!ovviamente non avendo questa possibilità comunque il rapporto benefici/costi,visti in termini di benefici per la facilità di guida,accellerazione e frenata,e di costi per l' equilibrio generale del veico,sono comunque maggiori!!!almeno sul mio mezzo!

che il baricentro cambia a seconda del tipo di moto quello è scontato...
ma a moto ferma il baricentro non si sposta, è sempre li....se alleggerisci quella zona rimane tutto costante, o si sposta leggermente di qualche mm e risulta tutto ininfluente...gioverai solo dellalleggerimento...
per me si sta tirando per le lunghe e si da importanza a una stupidatina, dato che si sta parlando di una moto stradale e non da pista necessaria per correre e vincere, dove anche il decimo di millimetro su una lavorazione dei condotti, o l'irrigidimento di 1 n/m^2 delle sospensioni ecc. puo giovare e portare alla vittoria!!


a parte il fatto che è una castroneria...
ma a moto ferma puoi anche mettere un carico di mattoni sul codone...tanto la moto è ferma, che ci fai???
ma prova a camminarci...

e comunque il baricentro si sposta anche negli oggetti fermi.... icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
 
4432930
4432930 Inviato: 13 Mag 2008 1:01
 

anche io sono dell'avviso di eliminare prima i kg e poi mettere i cavalli,amo le moto agili e facili,leggere e tecniche!!!anche se è bello aprire la manetta in terza spingere sulle pedane e sentire le corna del toro che si imbizzariscono...e poi quella curva fatta con la manetta spalancata,la ruota che gira leggermente a vuoto e te che ridi sotto il casco e dici minchia quanto spinge anche se hai 24cv e un ciuco,e stai là a gurdartela e sognare di fare pieghe e deraponi,temi punteggiati all'infinito di virgole lunghe una pagina...
poi i cavalli ti tiran fuori dalle curve specialmente se non hai la moto propio leggera
 
4433429
4433429 Inviato: 13 Mag 2008 8:45
 

centaurus86 ha scritto:


a parte il fatto che è una castroneria...
ma a moto ferma puoi anche mettere un carico di mattoni sul codone...tanto la moto è ferma, che ci fai???
ma prova a camminarci...

e comunque il baricentro si sposta anche negli oggetti fermi.... icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

scusa la sai la fisica??
sai che quello che hai linkato è la difinizione di sistema rigido vincolato, in cui la variazione del baricentro avviene a livello particellare??li si parla, infatti, dello spostamento del centro di massa simile al moto di caduta(quando il corpo è in movimento)...in un sistema vincolato avviene una sorta di moto specie pendolo, ma la moto quando ferma non è vincolata a nulla, è libera di muoversi, poggia solo sul suolo pervia della forza gravitazionale, ma non è vincolata al suolo...
secondo me ti preoccupi un po troppo delle stupidaggini, perche la modifica a livello particellare del centro di massa, risulta praticamente indifferente nella vita quotidiana........
tuttalpiu se vuoi avere conferma(SE CI RIESCI, dato che gli dai tanto importanza), calcolati lo spostamento di masse in movimento, mentre compi una curva, o anche semplicemente in rettilineo in accelerazione o decelerazione, in questo modo vedrai che ogni volta che ti fermi, o ti stabilizzi il centro di massa torna sempre nello stesso punto da cui eri partito...
 
4438430
4438430 Inviato: 13 Mag 2008 16:37
 

Keiichi28 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


a parte il fatto che è una castroneria...
ma a moto ferma puoi anche mettere un carico di mattoni sul codone...tanto la moto è ferma, che ci fai???
ma prova a camminarci...

e comunque il baricentro si sposta anche negli oggetti fermi.... icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

scusa la sai la fisica??
sai che quello che hai linkato è la difinizione di sistema rigido vincolato, in cui la variazione del baricentro avviene a livello particellare??li si parla, infatti, dello spostamento del centro di massa simile al moto di caduta(quando il corpo è in movimento)...in un sistema vincolato avviene una sorta di moto specie pendolo, ma la moto quando ferma non è vincolata a nulla, è libera di muoversi, poggia solo sul suolo pervia della forza gravitazionale, ma non è vincolata al suolo...
secondo me ti preoccupi un po troppo delle stupidaggini, perche la modifica a livello particellare del centro di massa, risulta praticamente indifferente nella vita quotidiana........
tuttalpiu se vuoi avere conferma(SE CI RIESCI, dato che gli dai tanto importanza), calcolati lo spostamento di masse in movimento, mentre compi una curva, o anche semplicemente in rettilineo in accelerazione o decelerazione, in questo modo vedrai che ogni volta che ti fermi, o ti stabilizzi il centro di massa torna sempre nello stesso punto da cui eri partito...


ok...fai cio che vuoi...
allora in formula uno che lavorano anni per togliere 10g, e poi aggiungono mezzo chilo di zavorra(dove serve) sono matti...
i ''piombi'' usati per le moto da pista, dopo aver tolto peso(in altri punti)...hmmm...NO...sono matti anche loro...
per la 999 mio padre ha speso un sacco di soldi inutilmente...poteva tenersi il peso li dove era...
che idiota mio padre...
 
4439169
4439169 Inviato: 13 Mag 2008 17:38
 

centaurus86 ha scritto:


ok...fai cio che vuoi...
allora in formula uno che lavorano anni per togliere 10g, e poi aggiungono mezzo chilo di zavorra(dove serve) sono matti...
i ''piombi'' usati per le moto da pista, dopo aver tolto peso(in altri punti)...hmmm...NO...sono matti anche loro...
per la 999 mio padre ha speso un sacco di soldi inutilmente...poteva tenersi il peso li dove era...
che idiota mio padre...


cito il tuo messaggio solo perchè è l'ultimo, ma questo thread sta prendendo una piega poco bella, e personalmente la trovo un po stupida.

riguardo al topic ti posso dire che 10 grammi tolti da un pistone sono una cosa ben diversa che mettere mezzo kg di zavorra.
faccio notare anche che le formula uno sono da parecchi anni se non da sempre "sottopeso" e vengono zavorrate per raggiungere il peso minimo da regolamento.

la fisica dice che se il mezzo è più leggero, questo accelererà di più e impiegherà meno tempo a compiere una certa distanza.
meno peso c'è e meglio è, questo è poco ma sicuro.

un altro aspetto è invece la distribuzione dei pesi.
in formula 1 hai una macchina che, a parte il serbatoio che si svuota, non ha spostamenti di baricentro significativi. se tu devi settare la macchina per una gara, sai che il baricentro è li, e sarà li in ogni curva, al massimo con qualche piccolissimo spostamento dovuto appunto al carburante

in una moto, il baricentro non resta nello stesso punto per più di 15 secondi, ovvero il tempo di percorrere tutto il rettilineo.

nel resto del tracciato il baricentro subisce enormi variazioni, arrivando anche a finire OLTRE la forma della moto, questo perchè sopra c'è un pilota che non è incollato alla moto e si muove, va a destra va a sinistra, sopra sotto e chi più ne ha più ne metta.

ad un livello amatoriale la posizione del baricentro si può tranquillamente trascurare, le differenze che si sentono sono cambiando radicalmente modelli di moto, per esempio da una custom ad una enduro, ad una ipersportiva.

cambi i terminali con altri più leggeri di mettiamo 5 kg?
ovvero perdi 5 kg al posteriore?
sposti il culo 2 centimetri più indietro e hai di nuovo equilibrato la situazione.

salendo di livello chiaramente la moto inizia a diventare sempre più personale e costruita su misura per il pilota, e le variazioni di peso possono farsi sentire notevolmente sulla ciclistica per esempio, ma anche in tutto quello che è il comportamento dinamico della moto.


e per "risolvere" i comportamenti dinamici della moto esistono forcelle e monoammortizzatore.

personalmente, andare ad aggiungere pesi in più è la "via di salvezza" per risolvere problemi che la ciclistica non riesce,ma non mi pare che sia una buona soluzione.
certamente un compromesso è l'ideale per non impazzire sulle regolazioni, la differenza di peso è minima e i vantaggi sono superiori agli svantaggi, ma si parla di motogp e qua non mi pare che nessuno ne faccia parte, o no?
 
4439628
4439628 Inviato: 13 Mag 2008 18:12
 

caxxo!!!!

stiamo parlando della stessa cosa ma abbiamo in testa 2 modelli di moto diverse...
io dicendo ''cambio i collettori, mi si sposta il baricentro,la moto perde di guidabilità'' mi baso sulla mia moto che sotto al motore ha un termosifone(il catalizzatore) che peserà 800kg... tu invece, parli di una moto con il maggior peso dello scarico sul codone, dove togliendo il cata, ed allegerendo, porteresti solo benefici...

minchia!!! ci siamo scornati per un concetto che ambedue difendevamo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4440176
4440176 Inviato: 13 Mag 2008 18:54
 

centaurus86 ha scritto:
caxxo!!!!

stiamo parlando della stessa cosa ma abbiamo in testa 2 modelli di moto diverse...
io dicendo ''cambio i collettori, mi si sposta il baricentro,la moto perde di guidabilità'' mi baso sulla mia moto che sotto al motore ha un termosifone(il catalizzatore) che peserà 800kg... tu invece, parli di una moto con il maggior peso dello scarico sul codone, dove togliendo il cata, ed allegerendo, porteresti solo benefici...

minchia!!! ci siamo scornati per un concetto che ambedue difendevamo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sisi, la mia era solo un esposizione generale del concetto, che poi ritrova conferme in quello che hai scritto tu e altri... era solo per tirare un po le redini e mettere tutto insieme...!!

poi personalmente una variazione di peso come lo scarico per quanto possa giovare, non è che una variazione assai minima del peso della moto + conducente... cosa sono 5 ma anche 10 kg su 270 tra moto e guidatore?

le differenze non sono così marcate, per un uso stradale semplicemente ce ne si può fregare icon_wink.gif
chiaro che se si cerca qualcosa di più (pista seria) si deve intervenire prontamente sulla ciclistica!!
 
4445113
4445113 Inviato: 14 Mag 2008 2:13
 

si ma anke in strada ci sono cose che ti facilitano la guida,e perchè trascurarle,dato che sono sempre atte a migliorare!!!
il concetto di darwin ora si allarga anche ai cicli e motocicli...dove arriveremo????
io non resisto con un mezzo originale,devo assolutamente migliorarlo,è pazzesco poter frenare meglio e non farlo!!!
 
4448940
4448940 Inviato: 14 Mag 2008 14:41
 

centaurus quello che ha fatto tuo padre non lo so e non mi interessa, se lha fatto cera un motivo, io ti ripeto che si sta parlando di moto da strada, non da pista, gia nei primi post ti ho detto questo, percio non puoi prendere come esempio la foprmula uno, adesso, ti capisco, anche io la penso come te che se una moto o auto è perfetta per la pista lo è ancor di piu per la strada, anche se non sempre è cosi..pero è un conto(ti ripeto cio che tavevo scritto in un post precedente) preparare una moto per la strada, dove per esempio la differenza di 3 kg da una allaltra non contano nulla!!e una gara dove anche il millesimo nella lavorazione dei condotti puo apportare un tot di quantità aria in piu che rende perfetta la miscela e ti permette una miglior combustione ecc ecc, e ti permette di vincere la gara...ti preoccupi di quelle piccolezze che non fanno certo la differenza nella guida stradale...
ti faccio una domanda tanto per sdrammatizzare: se tu ora prepari la moto perfetta equilibrata, poi passano 2 mesi e ingrassi 5kg, cosa fai???rifai la moto??
 
4449073
4449073 Inviato: 14 Mag 2008 14:50
 

la questione è che si cerca di avere una moto più divertente per strada e per pista,non è detto che questo non giovi...e poi il topic è meglio cv o kg...
l'aspetto tecnico va bene è la parte che più volentieri leggo ma perchè non mi riportate le sensazioni che riscontrate per stada con le vostre modifiche oltre ad integrare con la tecnica!!!
spesso questa non corrisponde alle nostre sensazioni così evidentemente come quello che sembrerebbe dalla teoria
vendo coppia termignoni alti serie sr
 
4449464
4449464 Inviato: 14 Mag 2008 15:15
 

ti chiedo scusa, era solo per rispondere a cio che mi era stato detto...
comunque sia, ti ripeto la mia opinione: alleggerendo sopratutto la parte centrale-anteriore della moto avresti oltre a guadagni prestazionali, senza alterazione dei cavalli originali, anche una miglior manovrabilità della moto negli inserimenti in curva e nella percorrenza di questa...per migliorarla ulteriormente vai di cambio forcelle-ammo piu rigide e leggere..
 
4449512
4449512 Inviato: 14 Mag 2008 15:18
 

Keiichi28 ha scritto:
centaurus quello che ha fatto tuo padre non lo so e non mi interessa, se lha fatto cera un motivo, io ti ripeto che si sta parlando di moto da strada, non da pista, gia nei primi post ti ho detto questo, percio non puoi prendere come esempio la foprmula uno, adesso, ti capisco, anche io la penso come te che se una moto o auto è perfetta per la pista lo è ancor di piu per la strada, anche se non sempre è cosi..pero è un conto(ti ripeto cio che tavevo scritto in un post precedente) preparare una moto per la strada, dove per esempio la differenza di 3 kg da una allaltra non contano nulla!!e una gara dove anche il millesimo nella lavorazione dei condotti puo apportare un tot di quantità aria in piu che rende perfetta la miscela e ti permette una miglior combustione ecc ecc, e ti permette di vincere la gara...ti preoccupi di quelle piccolezze che non fanno certo la differenza nella guida stradale...
ti faccio una domanda tanto per sdrammatizzare: se tu ora prepari la moto perfetta equilibrata, poi passano 2 mesi e ingrassi 5kg, cosa fai???rifai la moto??



ingrassare altri 5kg??
spero di no!!!
mi sono messo a dieta ieri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4449629
4449629 Inviato: 14 Mag 2008 15:26
 

centaurus86 ha scritto:



ingrassare altri 5kg??
spero di no!!!
mi sono messo a dieta ieri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

occhio che se ti alleggerisci vale lo stesso!!devi rifare la moto per equilibrare i pesi e devi anche studiare quali sono le parti del tuo corpo che hanno perso maggiormente per ottenere il meglio e realizzare una moto perfetta icon_twisted.gif !! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4449737
4449737 Inviato: 14 Mag 2008 15:35
 

Keiichi28 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:



ingrassare altri 5kg??
spero di no!!!
mi sono messo a dieta ieri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

occhio che se ti alleggerisci vale lo stesso!!devi rifare la moto per equilibrare i pesi e devi anche studiare quali sono le parti del tuo corpo che hanno perso maggiormente per ottenere il meglio e realizzare una moto perfetta icon_twisted.gif !! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


no...con la mia non c'è problema...
la 999 la prendo raramente...
 
4456762
4456762 Inviato: 15 Mag 2008 1:38
 

ma la centralizzazione delle masse non è in completa discordanza con quello che stiamo dicendo?eliminare kg dalla parte centro/anteriore porta ad una diminuzione della guidabilità,altrimenti perchè in ingresso di curva si tende a caricare l'anteriore,x puro spirito di patata?
 
4458136
4458136 Inviato: 15 Mag 2008 10:56
 

tuttunaparola ha scritto:
ma la centralizzazione delle masse non è in completa discordanza con quello che stiamo dicendo?eliminare kg dalla parte centro/anteriore porta ad una diminuzione della guidabilità,altrimenti perchè in ingresso di curva si tende a caricare l'anteriore,x puro spirito di patata?

per parte centro/anteriore io mi riferivo al contorno motore che costituisce la parte piu pesante...in che senso si carica lanteriore??
io penso che se si usano parti in ergal e carbonio, anche titanio, è proprio perche sono piu leggere, e con piu leggerezza il guidatore riesce meglio a utilizzare il tutto, permettendosi manovre piu agili..
 
4458398
4458398 Inviato: 15 Mag 2008 11:22
 

Keiichi28 ha scritto:
tuttunaparola ha scritto:
ma la centralizzazione delle masse non è in completa discordanza con quello che stiamo dicendo?eliminare kg dalla parte centro/anteriore porta ad una diminuzione della guidabilità,altrimenti perchè in ingresso di curva si tende a caricare l'anteriore,x puro spirito di patata?

per parte centro/anteriore io mi riferivo al contorno motore che costituisce la parte piu pesante...in che senso si carica lanteriore??
io penso che se si usano parti in ergal e carbonio, anche titanio, è proprio perche sono piu leggere, e con piu leggerezza il guidatore riesce meglio a utilizzare il tutto, permettendosi manovre piu agili..
è vero che si cerca di creare moto più leggere possibili, ma è anche vero che nella loro leggerezza il peso è spostato più verso l'anteriore (caricare l'anteriore vuol dire questo) quindi se tu togli peso dall'anteriore senza rivedere la taratura delle sospensioni,, vai a scomporre l'assetto....
 
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