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Cos'è meglio? CV o KG?modifiche e constatazioni dinamiche
4366744
4366744 Inviato: 6 Mag 2008 1:04
Oggetto: Cos´è meglio? CV o KG?modifiche e constatazioni dinamiche
 

ciao a tutti,appassionati delle emozioni estreme ed insaziabili pensatori...
lo so ke ve le sognate la notte...meglio questa modifica o quell'altra,allegerisco qua e miglioro là,scarico -7kg/+3cv!!!
ok,ma alla fine è meglio avere un mezzo più leggero o più potente?prediligete le modifiche al motore o preferite cerchi ,carbonio,ergal per allegerire al max?
cos'è che rende meglio in strada?
 
4366768
4366768 Inviato: 6 Mag 2008 3:27
 

beh, io farei una via di mezzo... in strada è meglio alleggerire, solo che io vorrei anche più potenza... farei un po' dell'uno e un po' dell'altro... icon_wink.gif
 
4366839
4366839 Inviato: 6 Mag 2008 6:56
 

Come tutto nella moto è una questione di compromesso. Su oercorsi veloci è molto importante la cavalleria, mentre su percorsi più tortuosi è meglio un mezzo leggero.

La mia preferenza va comunque all'alleggerimento icon_wink.gif
 
4367567
4367567 Inviato: 6 Mag 2008 9:06
 

Beh la cosa migliore sarebbe procedere in ambo le direzioni. La cosa fondamentale è togliere peso dove serve.

Su strada, per esempio eviterei i cerchi in carbonio, sono troppo fragili, io userei o quelli in alluminio forgiati o quelli in magnesio. Altro buon punto ove alleggerire qualcosa è lo scarico, perchè normalmente è un peso inutile, il porta targa, ma soprattutto, tubi in treccia in kevlar coi raccordi in ergal e dischi wave.
Ogni grammo risparmiato nelle masse non sospese (l'area delle ruote) riduce inerzia del mezzo, quindi influenza la guida aumentando l'agilità e la risposta ai comandi.
Su strada però non esagerare, ricorda sempre che non stai circolando su una pista liscia ma su una strada con buche ecc, ogni kg che togli riduce anche la stabilità del mezzo sullo sconnesso per cui. Il mio consiglio è lavorare su scarico, frecce e supellettili (porta targa, parafanghi ... ) al massimo, lavorare sull'interno ruota e sul motore, ma evita di montare pedane alleggerite, semimanubri, telaietti ecc.
 
4367739
4367739 Inviato: 6 Mag 2008 9:27
 

di cv ce ne sono già fin troppi

quindi alleggerisci e metti a posto le sospensioni

p.s. anche i cerchi in magnesio sono troppo delicati per la strada
 
4368494
4368494 Inviato: 6 Mag 2008 10:50
 

beh a volte si può lavorare in ambo le direzioni contemporaneamente,tipo volano alleggerito e roba del genere...
comunque io volevo anche dei riscontri dinamici di chi magari ha sostituito i terminali guadagnando forse 1/2 cv ed alleggerendo il mezzo di svariati kg...
le sensazioni di guida,se realmente ne beneficia la facilità di discesa in piega o se per ottenere certe sensazioni/risultati occorre lavorare di fino!!!
in tanti modificano la moto vantandosi di aver speso 700euro (x es) e di aver alleggerito 7kg
ma realmente siamo capaci di cogliere le differenze e sfruttarle?a quanto varrebbe la spesa se nn per gusto estetico o sonoro in questo caso?
 
4368995
4368995 Inviato: 6 Mag 2008 11:47
 

non voglio rimetter su la diatriba sui cerchi in carbonio, ma i cerchi in carbonio sono ADATTISSIMI all'uso stradale, tant'è che sono OMOLOGATI e oltretutto sopportano carichi e sforzi assai maggiori dei cerchi originali (ma parlo di cerchi "patacchi" non di marchesini e cose similari).

anche i cerchi in magnesio, a seconda della tecnologia costruttiva, riescono ad essere più affidabili e resistenti dei cerchi originali... questo perchè chi solitamente produce cerchi in magnesio ha degli standard qualitativi (in materiali e processi industriali) molto elevati che nella produzione standard (sul 90% delle moto e oltre) non c'è, anzi, si sopperisce alla scarsità del materiale aggiungendone in sovrabbondanza.

e questo non vale solo per i cerchi ma per qualsiasi componente della moto o quasi (vedi, tanto per fare un esempio, il pistone)

i cv danno velocità e rapportati al peso danno accelerazione.
la velocità su strada non serve a mio parere, già una punta di 200 km/h è più che sufficiente direi (e bastano 50 cv).
alleggerendo la moto consumate di meno e accelerate di più a parità di cv, ottenete una moto più gestibile e più facile...

inoltre ricordo a tutti che tutto quello che non c'è, non pesa, non dovete accelerarlo e frenarlo e soprattuttto NON SI ROMPE....
 
4369456
4369456 Inviato: 6 Mag 2008 12:40
 

è da un po che pure io penso a ste cose...però effettivamente di cavalli son gia tanti....con la mia R6 son spesso molto al di sopra dei limiti, ed ormai quasi senza accorgesene...ma tipo 210 int angenziale...e poi mi ridimesniono perche sto attento...

Comunque a parte questo, io potessi economicamente farei le seguenti modifiche ad una moto appena presa e quindi originale..

- sostituzione pneumatici con quelli con piu grip (io uso le Rennsport)
- carene in carbonio..tutte..compreso il serbatoio che pesa una botta
- cerchi in alluminio
- mono olhins
- forcella olhins
- gruppo freno con pinza radiale brembo
- centralina
- filtro aria a pannello
- scarico completo in titanio con DB estraibile

Così facendo la moto, a prima vista, rimane pressoche originale e non da molto nell'occhio alle forze dell'ordine, però si è risparmiato un bel po di kg..a favore delrapporto peso potenza.
Avete mai provato a sollevare un serbatoio in alluminio originale??? Pesa un disastro!!! E lo scarico originale?? Credo che facendo tutte le modifiche sorpa citate si risparmi anche 40 kg....o pocom eno...
Questo si traduce in piu scatto, maggiore ripresa, meno consumi e migliore manegevolezza del mezzo..ed alla fine, sensazione di maggior potenza.

Porto l'esempio della Lotus Exige...una bestia di macchina, telaio mostruoso, cattiva da far schifo....è un 1.8 da 140 cv....ma pesa 700 kg scarsi in ordine di marcia... icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
4369766
4369766 Inviato: 6 Mag 2008 13:05
 

Kabuby ha scritto:
Comunque a parte questo, io potessi economicamente farei le seguenti modifiche ad una moto appena presa e quindi originale..

- sostituzione pneumatici con quelli con piu grip (io uso le Rennsport)
- carene in carbonio..tutte..compreso il serbatoio che pesa una botta
- cerchi in alluminio
- mono olhins
- forcella olhins
- gruppo freno con pinza radiale brembo
- centralina
- filtro aria a pannello
- scarico completo in titanio con DB estraibile

Così facendo la moto, a prima vista, rimane pressoche originale e non da molto nell'occhio alle forze dell'ordine, però si è risparmiato un bel po di kg..a favore delrapporto peso potenza.
Avete mai provato a sollevare un serbatoio in alluminio originale??? Pesa un disastro!!! E lo scarico originale?? Credo che facendo tutte le modifiche sorpa citate si risparmi anche 40 kg....o pocom eno...
Questo si traduce in piu scatto, maggiore ripresa, meno consumi e migliore manegevolezza del mezzo..ed alla fine, sensazione di maggior potenza.


40kg mi sembrano un po' tantini... 120 kg sono il peso di un 125...
con le carene potresti risparmiare 15kg, 5 (a dir tanto) con i cerchi e altri 2 o 3 con l scarico di più mi pare impossibile senza spendere un'enorme cifra...
 
4370143
4370143 Inviato: 6 Mag 2008 13:34
 

non diciamo castronerie...
con lo scarico si risparmiano dei bei kg, diciamo tra 5 e 10 (più verso i 5 e comunque dipende dal tipo di moto)

con le carene non moltissimo, meno di 5 kg

con i cerchi a seconda di come li prendi "risparmi" più di 5kg tra anteriore e posteriore, con una notevolissima riduzione del momento d'inerzia...all'atto pratico si può approssimare per ogni kg risparmiato sui cerchioni come 2-3 kg risparmiati sul peso del mezzo.

non è poi così facile togliere kg alla moto, soprattutto toglierli mantenendo un uso stradale, partono fior fior di €...
perchè bisognerebbe smontare tutta la moto, togliere il toglibile e in caso sostituirlo con alto, sostituire i vari telaietti con altri in alluminio, eccetera.

con tutto quello che spendete (carene in carbonio e cerchioni entrambe nuovi, ci lasciate giù migliaia di €) fate prima a prendervi una moto da pista e potete mantervela per moltissime pistate, andate più forte, vi divertite di più e non rischiate di ammazzare voi e gli altri.

x kabuby, io in tangenziale prima tenevo i 130 per motivi legislativi (oltre, ciao ciao patente), ora tengo i 90 per motivi economici, impiego 3-4 minuti in più (e anche meno...!!) e consumo il 20% in meno quasi...
 
4370208
4370208 Inviato: 6 Mag 2008 13:39
 

lo so che costa molto..infatti ho scritto "se potessi economicamente" lo farei...ma so per certo che gia cambiando i cerchi e lo scarico si risparmioane dei bei chili in meno...per non parlare del serbatoio...
Io non ci credevo cfinche non ho preso in mano un serbat di un gsx-r 750...pesava tantissimo!!!! Così come le carene ed i telaietti...
Poi però bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela...tutto li.

anche io ora vado a 90 in tangenziale...ma è molto facile andar ben oltre...anche con la moto di serie...questo volevo dire
 
4370290
4370290 Inviato: 6 Mag 2008 13:45
 

Kabuby ha scritto:
lo so che costa molto..infatti ho scritto "se potessi economicamente" lo farei...ma so per certo che gia cambiando i cerchi e lo scarico si risparmioane dei bei chili in meno...per non parlare del serbatoio...
Io non ci credevo cfinche non ho preso in mano un serbat di un gsx-r 750...pesava tantissimo!!!! Così come le carene ed i telaietti...
Poi però bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela...tutto li.

anche io ora vado a 90 in tangenziale...ma è molto facile andar ben oltre...anche con la moto di serie...questo volevo dire


ah sisi, pienamente d'accordo!!!!
poi immagino con un 4 cilindri che vuole solo ululare, è difficile resistere icon_wink.gif

per quanto riguarda che il gioco valga la candela... si e no... io con la mia szr riesco ad avere un bel mostriciattolo da poco meno di 70 cv (veri) per un peso minore di un 125 e consumi nell'ordine dei 23-24 km/l...
e una spesa inferiore a quella di una moto usata (spesa stimata intorno ai 2500-3000 (max)€ comprensiva dell'acquisto moto icon_smile.gif )
per ora sono sulla buona strada ma il lavoro è ancora molto...
si tratta di fare i lavori da sè e cercare buon materiale usato...
 
4370898
4370898 Inviato: 6 Mag 2008 14:26
 

magari il serbatoio era pure col pieno di benzina icon_wink.gif
 
4370977
4370977 Inviato: 6 Mag 2008 14:33
 

dark-fatality ha scritto:
magari il serbatoio era pure col pieno di benzina icon_wink.gif


e magari con la pompa benzina attaccata icon_smile.gif
 
4374716
4374716 Inviato: 6 Mag 2008 19:35
 

ok d?accordo più o meno condivido tutti specialmente sul andar piano ke a parte patente si perde anke qualcos'altro...
comunque io speravo di cogliere oltre ad i piacevolissimi commenti teorici anke quelli pratici!!!
io sulla mia ho effettuato modifiche x 10.000 euri...avete letto bene...e rispetto all'originale sicuramente ho una moto prestazionalmente migliore sotto tutti i profili,ma ricordo...15000km fa che con l'originale nn era poi così abissale la differenza di guida!!!le sensazioni di guida ad esser sincero si discostano più evidentemente nell'uso esasperato alla ricerca del limite,ma in un uso mediamente sportivo a parte motore nn ho che un distacco marginale di guidabilità!!!
premetto ke d'estate monto i cerchi in carbo/magnesio xkè esco su strade ben asfaltate,d'inverno rimonto i cerchi originali...i miei commenti si riferiscono alla moto con cerchi originali,con quelli in carbonio e tutta diversa!!!
io ho alleggerito molto,circa una 20ina di chili (esclusi cerchi)
 
4376537
4376537 Inviato: 6 Mag 2008 21:34
 

io ho eliminato 19 kg solo con i terminali di scarico icon_razz.gif
 
4377607
4377607 Inviato: 6 Mag 2008 23:39
 

certo x un sv ke originale porta 2 bazooka,ma per una moto fatta già con materiali più ricercati,senza nulla togliere anzi gran motore il suzuky 2 cil,ma per una brutale od un sr ducati è più ardua!!!
figurati ora quanto pesa la tua,un fuscello!!!!
 
4378280
4378280 Inviato: 7 Mag 2008 8:11
 

simpaticoni...era senza benza e senza pompa...ma pesa moltissimo, credo per termini di sicurezza anche....
Comunque tra il serbatoio e lo scarico si perde moltissimo peso...secondo me sui 20 kg in tutto...forse qualcosa di piu....
 
4393061
4393061 Inviato: 8 Mag 2008 15:08
 

su una moto prediligerei piu quei particolari che mi permetterebbero maggior spunto e piu agilità, percio lalleggerimento e la sistemazione dellassetto....potenza, non credo che 3cv facciano molta differenza, al max la possono fare se ben distribuiti tanto da migliorare lerogazione, su una moto per sentire una reale differenza credo che servano almeno 7-8cv...correggetemi se sbaglio..
 
4393633
4393633 Inviato: 8 Mag 2008 15:58
 

sono d'accordo,però la reattività del motore adesso mi permette di mettermi impiedi prima accellerando,mi spiego meglio,quando esci dalla curva quando riapri tende a raddrizzare la moto,ovviamente l'effetto aumenta in proporzione alla spinta,quindi migliori anke la guida oltre ad avere,nel caso di adeguamento elettronico,anke un erogazione più pulita!!!
il mio mostro sputava da originale come un lama,adesso le cose sono migliorate,anke se sotto i 2800 è ancora un pò scorbutico ed irregolare nelle riaperture!!!
un altra impressione ke volevo riportare e quella relativa alla stabilità,credo che con l'allegerimento nn si perda poi tanto,nn ho riscontrato alcuna differenza,ed ora nn mi sbacchetta più in uscita,senza ammort di sterzo!!!
 
4394550
4394550 Inviato: 8 Mag 2008 17:13
 

tuttunaparola ha scritto:
sono d'accordo,però la reattività del motore adesso mi permette di mettermi impiedi prima accellerando,mi spiego meglio,quando esci dalla curva quando riapri tende a raddrizzare la moto,ovviamente l'effetto aumenta in proporzione alla spinta,quindi migliori anke la guida oltre ad avere,nel caso di adeguamento elettronico,anke un erogazione più pulita!!!
il mio mostro sputava da originale come un lama,adesso le cose sono migliorate,anke se sotto i 2800 è ancora un pò scorbutico ed irregolare nelle riaperture!!!
un altra impressione ke volevo riportare e quella relativa alla stabilità,credo che con l'allegerimento nn si perda poi tanto,nn ho riscontrato alcuna differenza,ed ora nn mi sbacchetta più in uscita,senza ammort di sterzo!!!


beh lo dovresti sapere che questa è una delle caratteristiche del mostro... è molto scorbutico... comunque se adesso sopra i 2800 giri va bene secondo me non è un problema... 2800 giri sono pochi, basta che vai a 3000-4000 giri e tutto va bene icon_wink.gif
 
4395218
4395218 Inviato: 8 Mag 2008 18:19
 

una modifica economica per alleggerire è mettersi a dieta icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
 
4395792
4395792 Inviato: 8 Mag 2008 19:06
 

Barone ha scritto:
una modifica economica per alleggerire è mettersi a dieta icon_razz.gif icon_mrgreen.gif


quoto...
segnato ieri in palestra...devo allegerire la moto di parecchi kg...
 
4395895
4395895 Inviato: 8 Mag 2008 19:15
 

Barone ha scritto:
una modifica economica per alleggerire è mettersi a dieta icon_razz.gif icon_mrgreen.gif


se dimagrisco più di così sparisco

nella lotta del peso trà me e la moto vinco io quendi deve alleggerirsi lei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4395939
4395939 Inviato: 8 Mag 2008 19:18
 

dark-fatality ha scritto:


se dimagrisco più di così sparisco

nella lotta del peso trà me e la moto vinco io quendi deve alleggerirsi lei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh... dipende se la moto pesa 180 kg tutti sono più leggeri icon_lol.gif (o quasi icon_asd.gif ad esempio io peso 220 kg.... no scherzo icon_cool.gif non peso manco 60 icon_mrgreen.gif però sono 1,65)
 
4397782
4397782 Inviato: 8 Mag 2008 21:28
 

TheAvenger ha scritto:
dark-fatality ha scritto:


se dimagrisco più di così sparisco

nella lotta del peso trà me e la moto vinco io quendi deve alleggerirsi lei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh... dipende se la moto pesa 180 kg tutti sono più leggeri icon_lol.gif (o quasi icon_asd.gif ad esempio io peso 220 kg.... no scherzo icon_cool.gif non peso manco 60 icon_mrgreen.gif però sono 1,65)


io sono più o meno il doppio di te...anche in altezza...sfioro 190 icon_mrgreen.gif
 
4405488
4405488 Inviato: 9 Mag 2008 17:48
 

ciao,
io penso che per andare veramente veloci bisogna lavorare su molti aspetti e soprattutto fare delle concessioni.....

Ideale :
- ridurre masse, sopratutto quelle non sospese,
- aumentare cavalli
- avere una buona curva potenza-coppia (spesso sio ignora)
- molto importante la scelta degli pneumatici e regolazione sospensioni


ma soprattutto molti Km...
 
4406017
4406017 Inviato: 9 Mag 2008 18:38
 

ragazzi dovete calcolare che allegerendo la moto di parecchi kg, si sbilancia il baricentro...
esempio...
chi ha il catalizzatore sotto la moto ed il terminale a lato come la hornet,r6 er6n ecc ecc togliendo tutti quei kg dalla parte più bassa della moto, alzerà il baricentro rendendo la guida meno agile...
ogni volta che si allegerisce, bisogna rifare le tarature e le zavorrature(se servono)
 
4406058
4406058 Inviato: 9 Mag 2008 18:44
 

centaurus86 ha scritto:
ragazzi dovete calcolare che allegerendo la moto di parecchi kg, si sbilancia il baricentro...
esempio...
chi ha il catalizzatore sotto la moto ed il terminale a lato come la hornet,r6 er6n ecc ecc togliendo tutti quei kg dalla parte più bassa della moto, alzerà il baricentro rendendo la guida meno agile...
ogni volta che si allegerisce, bisogna rifare le tarature e le zavorrature(se servono)

scusa guarda che la differenza che ce con cata o senza sara di non oltre due kg....pesa approssimativamente due-tre kg quello di unauto con flessibile attaccato e diametro da 60mm...percio quello della moto non credo pesi di piu...
 
4406091
4406091 Inviato: 9 Mag 2008 18:47
 

Keiichi28 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
ragazzi dovete calcolare che allegerendo la moto di parecchi kg, si sbilancia il baricentro...
esempio...
chi ha il catalizzatore sotto la moto ed il terminale a lato come la hornet,r6 er6n ecc ecc togliendo tutti quei kg dalla parte più bassa della moto, alzerà il baricentro rendendo la guida meno agile...
ogni volta che si allegerisce, bisogna rifare le tarature e le zavorrature(se servono)

scusa guarda che la differenza che ce con cata o senza sara di non oltre due kg....pesa approssimativamente due-tre kg quello di unauto con flessibile attaccato e diametro da 60mm...percio quello della moto non credo pesi di piu...


a parte il fatto che la differenza è molto maggiore, perche nella moto si montano dei collettori leggeri al posto degli originali che pesano anche loro una marea...
poi...hai idea di cosa vuole dire fisicamente accelerare e poi frenare 1kg??
figurati 5 o 6...
per allegerire le moto, si parle di grammi...qui stiamo parlando di kg...1kg a 100km/h è come un treno!!!!
 
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