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Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria
4467723
4467723 Inviato: 16 Mag 2008 0:35
 



La benzina potrebbe andare bene m se usi la miscela è meglio, l'olio che resta ti aiuta , lasciare a bagn il filtro non serve a nulla, l'operazione lavaggio e rimontaggio dura al massimo 10 minuti, se lavato il filtro, lasciato 5 minuti all'aria aperta cosparso di olio non impregnato "di bestia" si mette IL GRASSO sul bordo dove appoggia e si rimonta. Non è male l'idea di avere almeno 2 filtri pronti all'uso.
Scusate la domanda ma chi vi ha venduto la moto non vi ha considerato proprio?
Quando ho comprato la mia prima moto sono andato a girare con tutti gli altri ed ho imparao tutto da loro, e vi garantisco che quando sono stato alla pro-circuit non ero meno preparato di loro.
 
4474022
4474022 Inviato: 16 Mag 2008 18:13
 

io dopo 2 uscite lo pulisco sempre con la benzina e dopo lo soffio x bene con l'aria compressa dopo lo ungo con il grasso
....
 
4474410
4474410 Inviato: 16 Mag 2008 18:45
 

marcozanca ha scritto:
io dopo 2 uscite lo pulisco sempre con la benzina e dopo lo soffio x bene con l'aria compressa dopo lo ungo con il grasso
....

dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio
 
4476155
4476155 Inviato: 16 Mag 2008 21:11
 

rive872 ha scritto:

dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio


anche io lo pulisco ogni volta...ad un ragazzo che ogni tanto si vede in pista dove vado io la moto scoppietta in maniera allucinante: se vedi il filtro sembra un porcile!!

certo sostituirlo ogni manche mi sembra una cosa eccessiva: neanche cairoli lo farà tra le2 gare... icon_asd.gif
 
4476217
4476217 Inviato: 16 Mag 2008 21:16
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:

dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio


anche io lo pulisco ogni volta...ad un ragazzo che ogni tanto si vede in pista dove vado io la moto scoppietta in maniera allucinante: se vedi il filtro sembra un porcile!!

certo sostituirlo ogni manche mi sembra una cosa eccessiva: neanche cairoli lo farà tra le2 gare... icon_asd.gif

ti dico che parecchi lo cambian anche tra qualifica e gara
 
4476249
4476249 Inviato: 16 Mag 2008 21:18
 

è vero..... un amico ne ha 3... 1 x la qualifica... 1 x la 1^ manche .... 1 x la 2^
 
4476399
4476399 Inviato: 16 Mag 2008 21:25
 

fabrymaino ha scritto:
è vero..... un amico ne ha 3... 1 x la qualifica... 1 x la 1^ manche .... 1 x la 2^

e pensa quelli uisp lombardia con qualifiche ripescaggio semifinali e finali quanti filtri ahaha
 
4476405
4476405 Inviato: 16 Mag 2008 21:26
 

si vabbè lo so dicevo per dire...

ma cambiare il filtro ogni manche mi sembra veramente una cosa eccessiva...e un pò troppo da "pilota professionista"... icon_rolleyes.gif
 
4476492
4476492 Inviato: 16 Mag 2008 21:31
 

c'è sempre chi vuole fare il professionista......

oppure chi ha molte possibilità economiche......
 
4476547
4476547 Inviato: 16 Mag 2008 21:34
 

fabrymaino ha scritto:
c'è sempre chi vuole fare il professionista......

oppure chi ha molte possibilità economiche......


icon_asd.gif

quoto!!!! icon_asd.gif
 
4479772
4479772 Inviato: 17 Mag 2008 12:38
 

beh economicita nn centra costa 10 euro un filtro comunque io lo cambio quando la moto cambia erogazione... fate caso ai vuoti li sentirtete anche voi
 
4479858
4479858 Inviato: 17 Mag 2008 12:51
 

ma la differenza tra filtri crd, athena e twin air???
 
4479880
4479880 Inviato: 17 Mag 2008 12:54
 

fabrymaino ha scritto:
ma la differenza tra filtri crd, athena e twin air???

la marca:) comunque prendine uno basta ke filtri
 
4479885
4479885 Inviato: 17 Mag 2008 12:55
 

quindi sono + o meno tutti simili.....
 
4479931
4479931 Inviato: 17 Mag 2008 13:03
 

ho appena preso il filtro.....

anche se è nuovo devo ungerlo con l'apposito olio???
 
4480125
4480125 Inviato: 17 Mag 2008 13:30
 

Certamente.

Ultima modifica di Mirino il 18 Mag 2008 17:12, modificato 1 volta in totale
 
4480128
4480128 Inviato: 17 Mag 2008 13:30
 

grz
 
4490338
4490338 Inviato: 18 Mag 2008 17:00
 

Non è qustione di voler fare i pro è solo logica.
Il filtro è molto importante per il motore, deve respirare aria pulita e in quantità superiore al necessario, con il ftr sporco questo non è possibile, la question economica è l'opposto: quanto costerebbe smontare TUTTO perchè è entrata terra dal filtro? Una bella grippatina da terra? Forse chi scrive ne ha cambiati di filtri non a Cairoli ma comunque a piloti che nel momento migliore erano a quei livelli ma non crediate che chi corre nel regionale sia molto diverso i risultati si ottengono solo in modo professionale non facendo le cose alla W il parroco.
 
4491245
4491245 Inviato: 18 Mag 2008 18:54
 

fabrymaino ha scritto:
quindi sono + o meno tutti simili.....

per me sono più o meno tutti simili quelli aftermarket, quello originale(delle Jap) per me ha una marcia in più, si vede ad occhio, è spesso il doppio ed è fatto benissimo, la spugna esterna è abbastanza grossolana, poi in mezzo c'è uno strato vuoto, e lo strato finale è di una spugna finissima. Un mio amico quando ha iniziato a far cross, l'ha tenuto su per 6 mesi senza mai pulirlo, e quando ha aperto per vedere il pistone era come nuovo, non era passato niente.(ovviamente non vi sto dicendo di tenere su il filtro per 6 mesi, lui aveva appena iniziato ed era inesperto, il filtro va pulito ogni volta!).
Per me i filtri originali che ti danno con la moto nuova sono migliori, io ne ho solo uno, gli altri sono aftermarket, xo se sapessi come trovare quelli originali credo che ne prenderei un paio.
 
4563512
4563512 Inviato: 25 Mag 2008 16:16
 

ragazzi... io ho pulito il filtro x 2 volte. oggi ho preso in mano l'olio apposito da mettere dopo che il filtro è stato pulito.

mi sono accorto che ce ne è rimasto 3/4 di confezione.

ne ho usato troppo???

visto che x le 2 volte che l'ho usato il filtro mi gocciolava sempre....

grazie

giusto x conoscenza io uso quest'olio

Link a pagina di Crosshop.it
 
4563553
4563553 Inviato: 25 Mag 2008 16:20
 

il filtro non deve gocciolare.... ne hai messo troppo..
 
4563732
4563732 Inviato: 25 Mag 2008 16:46
 

Ne hai usato decisamente troppo, l'olio che si mette sul filtro deve essere una patina che lega la polvere all'esterno del filtro.
Se non ricordo male facevo una macchia di 5/6 cm di diam sul filtro e dopo lo manipolavo fino al completo"spanteganamento" dell'olio su tutta la superficie del filtro.
P.S. Fabry se riusciamo a trovarci su qualche pista ti faccio vedere.
 
4563735
4563735 Inviato: 25 Mag 2008 16:46
 

inoltre....

in settimana ho comprato il filtro nuovo, gli ho messo l'olio apposta ed è diventato di colore blu....

ora lo sto pulendo con un ilio pulisci filtro ma continua a rimanere blu....

vuol dire che nn ha sortito nessun effetto???
 
4563915
4563915 Inviato: 25 Mag 2008 17:17
 

vuol dire che il grasso blu che usi ha colorato il filtro bianco....
 
4563945
4563945 Inviato: 25 Mag 2008 17:21
 

esatto....
ma qnd ho usato la benzina con il mio vecchio filtro era tornato dello stesso colore e nn era rimasto blu....

quindi questo olio apposta x pilire il filtro nn va bene???


p.s. regtec qnd vuoi..... in settimana mi arriva la licenza e finalmente posso andare a girare ovunque
 
4564107
4564107 Inviato: 25 Mag 2008 17:49
 

la benza sgrassa totalmente, lo sgrassatore che usi tu va bene... l'importante e che il filtro rimanga pulito, che lo sgrassatore tolga lo sporco.
 
4564123
4564123 Inviato: 25 Mag 2008 17:51
 

capita che resti macchiato di blu...ma te neaccorgi se non è pulito perchè è unto...per fare il filtro io uso olio rigorosamente liquido...quelli spray o densi non li uso perchè secondo me non sono un gran che cioè non penetrano bene nel filtro....comunque usando quello liquido, motorex per la precisione ,metto il filtro in una bacinella e ci rovescio sopra quasi tutta la lattina di olio...poi incomincio a massaggiarlo per bene facendo uscire quello in eccesso.....lo massaggi fino a quando non vedi un colore uniforme..poi lo lasci asciugare perchè deve evaporareil solvente che c'è nell'olio e poi lo monti volendo mettendo un filo di grasso bianco sul bordo in modo da sigillare completamente il tutto...per lavarlo uso la benza anche se in realtà non si dovrebbe....e lo risciacquo con acqua calda..
 
4564245
4564245 Inviato: 25 Mag 2008 18:09
 

anche io uso il motorex.....

proverò a metterne meno....
 
4567649
4567649 Inviato: 25 Mag 2008 23:58
Oggetto: filtro originale
 

Io adesso ho il filtro originale della yamaha, l'ho pagato 32 euro!!!!
Se non è buono quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4570217
4570217 Inviato: 26 Mag 2008 13:57
 

Bisogna pulirolo anche bene però. icon_wink.gif
 
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