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Setting er6n [come "sentire" meglio l'anteriore?]
4323887
4323887 Inviato: 30 Apr 2008 20:04
Oggetto: Setting er6n [come "sentire" meglio l'anteriore?]
 

Salve a tutti, sono alto 1,80m e in molte occasioni, mi sembra di sentire poco l'anteriore (specie se zavorrato)

Provenendo da un motard forse e' normale, mi ritrovo un enorme serbatoio che mi impedisce di "caricare", ma vi chiedo: secondo voi cosa conviene fare per caricare un filino in piu' l'anteriore?

Io pensavo di abbassare un pelino le forcelle aprendo i bulloni del canotto e magari di indurire il mono posteriore di 1 o 2 tacche.
Rischio di snaturare la moto?
Avete esperienze a riguardo?
 
4323953
4323953 Inviato: 30 Apr 2008 20:09
 

ti dirò...io ho indurito il mono di 2 tacche e messo un manubrio a piega bassa,già così la situazione è migliorata notevolmente, perchè il manubrio carica il peso più sull'anteriore.

Rimane il fatto che se carico la moto o se viaggio zavorrato ovviamente il peso sul posteriore alleggerisce il muso,ma credo che questo succeda con qualunque moto.

In alternativa potresti montare delle molle progressive o un kit di molle regolabilli all'anteriore,in modo da poterlo settare come preferisci
 
4339013
4339013 Inviato: 2 Mag 2008 20:35
 

Grazie per l'intervento; ho indurito di 2 tacche il mono e abbassato (sfilato) di 5mm la forcella: SPETTACOLO !

Non so' "matematicamente" se ho migliorato la cinetica, so' solo che ora mi trovo da Dio in curva: mi sento piu' ancorato al serbatoio, caricato sull'anteriore che ora mi sembra FINALMENTE di domare.

L'ingrasso curva mi risulta piu' facile perche' e' migliorato nettamente il filing
(gli omini michelin delle ruote ringraziano icon_asd.gif )

CALDAMENTE consigliato a chi adora le curve, bastano 10 minuti ed una brugola da 6mm icon_biggrin.gif
 
4340686
4340686 Inviato: 2 Mag 2008 23:43
 

di abbassare l'anteriore me lo aveva consigliato da poco un mio amico (che ha un negozio di tuning). Riguardo il posteriore però lui aveva dei dubbi legati ad una eventuale rigidità nelle buche, quasi pericolosa...

comunque sono uno a cui piace sperimentare...come faccio a stringere il mono posteriore??
 
4340969
4340969 Inviato: 3 Mag 2008 0:40
 

carving ha scritto:
di abbassare l'anteriore me lo aveva consigliato da poco un mio amico (che ha un negozio di tuning). Riguardo il posteriore però lui aveva dei dubbi legati ad una eventuale rigidità nelle buche, quasi pericolosa...

comunque sono uno a cui piace sperimentare...come faccio a stringere il mono posteriore??


indurire il mono è facile: c'è la chiave apposta tra i ferri in dotazione alla moto, fatta come una sorta di uncino. La incastri sulla corona e giri.

Invece a me sfugge come abbassare ("sfilare") il forcellone... NOn è che potreste rispiegarlo?
 
4347871
4347871 Inviato: 4 Mag 2008 8:47
 

Facilissimo: ci sono degli "anelli" attorno agli steli delle forcelle, questi anelli stringono le forcelle tramite 6 brugole, 3 per parte.

Basta svitare queste brugole (pian pianino altrimenti la moto si accascia icon_eek.gif )
e veder salire gli steli.

Ho contrastato la forza di gravita' con l'uso di una pinza grip; per regolare lo sfilamento, ho semplicemente usato un calibro con astina posteriore.

Ieri 200 KM di cui 80 di curve con zavorra entusiasta! (io piu' di lei icon_biggrin.gif )
 
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