Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema 695, perdita olio dal lato frizione..
4313113
4313113 Inviato: 29 Apr 2008 20:01
Oggetto: Problema 695, perdita olio dal lato frizione..
 

Ecco la questione: faccio un giro..torno, poso la moto, il giorno dopo scendo e trovo una macchia d'olio..ispezionando ho constatato che esce ha quel componente dove va ad ancorarsi il filo della frizione...
qualche ipotesi??
icon_rolleyes.gif sono dispiaciuto...
 
4313195
4313195 Inviato: 29 Apr 2008 20:07
 

Una macchiolina o mezzo litro? Cioè, la perdita è consistente o è poca roba? Nel secondo caso ptrebbe essersi soltanto allentato un pò l'attuatore, prova a stringere i bulloni... ed a controllare il tubo dell'olio frizione, perché magari la perdita viene di lì.
 
4313233
4313233 Inviato: 29 Apr 2008 20:10
 

Una goccia ogni tanto..pero al mattino l'ho trovata anche di 1 2 cm larga...
 
4313343
4313343 Inviato: 29 Apr 2008 20:17
 

Credo tu abbia una perdita nel condotto dell'olio frizione. Di che colore è la goccia? Riesci a vederlo? Se è nero e denso è olio motore, se è più chiaro e fluido è olio frizione. Prova a controllare il tubo e l'attacco all'attuatore...
 
4313366
4313366 Inviato: 29 Apr 2008 20:19
 

Nero e denso...olio motore..tra l'altro l'ho fatto da poco il cambio olio..
da che cosa possono scaturire inconvenienti del genere??
 
4313528
4313528 Inviato: 29 Apr 2008 20:31
 

Dal cambio olio motore! Livello troppo alto? Perdita d'olio dal filtro che corre fino all'attuatore della frizione? Tappo di scarico olio avvitato male?
Probabilmente è quest'ultima la causa. L'unica è pulire bene la moto, e cercare la perdita... Se ha incominciato dal momento del cambio, non credo proprio sia grave... lo hai fatto da solo o l'ha fatto il meccanico?
Armati di chiavi e prova a chiudere tutti i bulloni che hanno a che fare con il carico e lo scarico dell'olio. Vedrai che ne troverai uno un pò più lento.
Scommetto che è il tappo di scarico... icon_wink.gif
 
4313629
4313629 Inviato: 29 Apr 2008 20:40
 

no pier..non è il tappo di scarico...il cambio l'ho fatto io...
comunque è dal lato dove c'è la levetta delle marce...di fianco all'oblo' diciamo, c'è quel pezzo dove si attacca un filo....non so se mi son fatto capire... icon_rolleyes.gif
 
4313720
4313720 Inviato: 29 Apr 2008 20:47
 

Auz, avevo capito dalla parte opposta! Probabilmente allora perde dal bulbo
della temperatura (che è il pezzo al quale arriva il filo) o dal filtro dell'olio.
Oppure (spero di no) dalla boccola del cambio... Dallle una pulita accurata, stringi bene i bulloni e cerca di capire esattamente da dove perde... e casomai portala a far vedere in officina... accidenti! Mi spiace non poterti essere utile! Speravo di averci azzeccato... icon_rolleyes.gif
 
4313751
4313751 Inviato: 29 Apr 2008 20:49
 

Anche se non capisco come possa essere accaduto... icon_rolleyes.gif
ho gia ripulito tutto...e stretto..mo vediamo che succede...anche se le viti gia erano ben strette...mah... icon_rolleyes.gif
 
4313860
4313860 Inviato: 29 Apr 2008 20:56
 

Comunque grazie desmopier...
 
4316208
4316208 Inviato: 30 Apr 2008 0:38
 

fai una cosa, buttaci sopra tanto borotalco, così vedi di rpeciso da dove perde, poi ci fai una foto e pier ti dice esattamente;D;D

comunque raga se ho messo troppo olio...cosa succede?
perchè io ho messo troppo olio, però nn me lo butta fuori, e ho già fatto 100 km ;D
 
4322525
4322525 Inviato: 30 Apr 2008 17:54
 

secondo me al motore non può far altro che piacere... (senza esagerare, ovviamente, mica si deve fargli il bagno nell'olio icon_mrgreen.gif )
 
4325771
4325771 Inviato: 30 Apr 2008 23:46
 

Dunque. Appurato che si tratti (scuro) di olio motore, ci sono alcune possibilità.

La prima può essere il fatto di avere qualche vite del carter lenta e non sarebbe nemmeno troppo strano. Stesso discorso con la vite di carico oppure di scarico.

La seconda (meno probabile) potrebbe essere un problema alla guarnizione.

La terza è capitata a molti ragazzi ed anche a me in prima persona. C'è stata una partita fallata di guarnizioni nei filtri dell'olio. La mia moto ha cominciato a perdere qualche goccia d'olio dopo il tagliando e come la mia anche quella di altri utenti. Abbiamo stretto il filtro, ma il problema non si è risolto sino alla sua sostituzione.

Controlla se ci fosse olio sul filtro !!!!!

Hai fatto tu il cambio dell'olio ?

E' un 695... non sei in garanzia ???

Se si... non puoi farlo da solo.

icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di DueRuote il 1 Mag 2008 0:12, modificato 1 volta in totale
 
4325787
4325787 Inviato: 30 Apr 2008 23:48
 

raux ha scritto:
Anche se non capisco come possa essere accaduto... icon_rolleyes.gif
ho gia ripulito tutto...e stretto..mo vediamo che succede...anche se le viti gia erano ben strette...mah... icon_rolleyes.gif


Non stringete mai con bracci di leva troppo lunghi. E' facile rovinare il filetto... mi raccomando... decisione, ma delicatezza !

icon_cool.gif
 
4325932
4325932 Inviato: 1 Mag 2008 0:17
 

MS2R1000 ha scritto:
secondo me al motore non può far altro che piacere... (senza esagerare, ovviamente, mica si deve fargli il bagno nell'olio icon_mrgreen.gif )


Errato. Le moto sono mezzi abbastanza delicati e molto complessi.

Un eccesso d'olio (piccolo) porta quasi esclusivamente ad espellerlo dagli appositi sfiati, ma se si esagera possono esserci degli eccessi di pressione. Questi possono portare a trasudamenti oppure addirittura alla rottura dei paraoli sul cambio nel caso delle frizioni a secco.

La manutenzione può essere fatta in casa, ma serve sempre un pochino di criterio.

icon_mrgreen.gif
 
4326351
4326351 Inviato: 1 Mag 2008 8:08
 

Due ruote non è il filtro olio!!!
 
4326373
4326373 Inviato: 1 Mag 2008 8:24
 
 
4326375
4326375 Inviato: 1 Mag 2008 8:25
 
 
4327006
4327006 Inviato: 1 Mag 2008 11:11
Oggetto: feoi
 

ciao

be se perde da li quella e' l'attruatore della pompa frizione cioe dove c'e il perno che tramite pressione idraulica va ad agire sui dischi frizione
bene una volta smontato e attenzione alle viti ha brugola che sono spianate per cui con le chiavi fai poca forza ,lo so perche il particolare va tolto quando si cambia il pignone,ebbene una volta levato all'interno troverai un'astina con un or di gomma che fa da guarnizione potrebbe essere quello la causa della fuori uscita di olio motore appunto quello che lubrifica anche la frizione a bagno
in ogni caso pero ti conviene prima passare dal concessionari omecchanico dove l'hai presa almeno lui magari ti sa dire qualcosa di piu preciso
comunque secondo me potrebbe essere quello il problema
 
4327117
4327117 Inviato: 1 Mag 2008 11:28
 

Si...gia l'ho portata alla ducati...mi ha detto che poteva essere una guarnizione...

potrebbe essere qualcosa di piu' grave??è quello che mi preoccupa...
 
4327284
4327284 Inviato: 1 Mag 2008 11:49
Oggetto: gfui
 

non credo senno te ne saresti gia accorto
ovvero da quel che dici si forma una piccola macchia d'olio
e non di piu
inoltre nonostante cio il cambio funziona regolarmente?
non e' che le marce entrano a fatica ??
 
4327681
4327681 Inviato: 1 Mag 2008 12:44
 

A volte mi da l'impressione come se i rapporti entrano un po duri...ma nelle prime marce...fa un bel trank!
 
4328503
4328503 Inviato: 1 Mag 2008 14:52
Oggetto: kgjfe
 

il rumore che descrivi lo fa anche a moto calda o solo qundo e' poco che l'hai accesa
no perche la mia il rumore lo fa solo quando in serisco la prima e quando e' appena accesa
poi dopo andando direi che e' perfetta
certo in scalate violente qualche rumore capita ma lo fanno anche altre moto
 
4328539
4328539 Inviato: 1 Mag 2008 14:58
 

Si...anche io penso che sia normale..
mah..vediamo un po'...
 
4328752
4328752 Inviato: 1 Mag 2008 15:55
 

Era proprio dal lato che ti dicevo alli'nizio! Quindi avevo capito bene!
 
4333041
4333041 Inviato: 2 Mag 2008 1:35
 

Sisi...proprio quel lato...mannaggia...
icon_sad.gif
 
4333692
4333692 Inviato: 2 Mag 2008 10:08
 

Ragazzi....
non è olio motore...non è nero...da quel pezzo penso che esce l'olio del tubo frizione..perchè è idraulica e l'olio è bianco ed è molto diluito...
 
4333748
4333748 Inviato: 2 Mag 2008 10:16
 

Evvai! Allora è solo una perdita del condotto della frizione. Prova a stringere il bullone che trattiene il tubo (quello sopra alla "pallina"). Se continua a perdere probabilmente si è rovinata la guarnizione. In officina ti risolcvono il problema in un attimo!
 
4333945
4333945 Inviato: 2 Mag 2008 10:39
 

Grazie desmopier....sei molto gentile....
mi trattate meglio voi qua sul forum che le persone che mi stanno intorno...

ora provo a stringere...
siccome perde da un paio di giorni...non è che il livello nella vaschetta si è abbassato e l' idraulica della frizione perde efficienza?ho provato a guardare il livello ma non si vede molto bene...che puo' succedere?
 
4335411
4335411 Inviato: 2 Mag 2008 13:39
 

Avevo capito fosse scuro (olio motore)... evidentemente l'avevo sognato !

icon_eek.gif

Se è bianco... è olio della frizione e devi ascoltare Pier !

icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©