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R1 o R6 ? [consiglio per acquisto]
7097825
7097825 Inviato: 4 Mar 2009 15:58
 

ti consiglio R6 passando da un naker, l'R1 è un po' azzardata poi bè dipende dall'utilizzo che ne fai da esperienze,ect...vai da un concessionario provale tutte e due e ti accorgi della differenza
 
7350744
7350744 Inviato: 9 Apr 2009 15:19
Oggetto: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, stavo pensando di passare dalla mia R 1 del 99 alla R 6 ultimo modello (da 2006 in poi). Vi chiedo pareri di qualsiasi tipo, sia legati a pura estetica che a piacere di guida a meccanica e prestazioni etc etc.....scatenatevi!!!!
grazie in anticipo
Pasqualo

P.S. ieri per qualche secondo ho pensato di passare ad una honda cbr 1000 repsol...poi mia moglie ha ricordato la fede per i tre diapason......sono rinsavito, ho indossato la camicia "team yamaha" che era nell'armadio (è a maniche corte quindi ancora non utilizzabile) e ho recitato un paio di Padre Nostro davanti allo specchio!!!!!
 
7350761
7350761 Inviato: 9 Apr 2009 15:23
 

menomale che tua moglie ti ha rimesso sulla retta via , be di certo un pò di diferenza da un 1000 a un 600 la noterai , ma la r6 , non ha paura di stare accanto ai milloni , io te la consiglio , l'unica cosa che non mi piace della nuova r6 il buco dell'airbox , per il resto un mostro gialla limited edition il mio sogno icon_mrgreen.gif
 
7350797
7350797 Inviato: 9 Apr 2009 15:27
 

pistoncino ha scritto:
menomale che tua moglie ti ha rimesso sulla retta via , be di certo un pò di diferenza da un 1000 a un 600 la noterai , ma la r6 , non ha paura di stare accanto ai milloni , io te la consiglio , l'unica cosa che non mi piace della nuova r6 il buco dell'airbox , per il resto un mostro gialla limited edition il mio sogno icon_mrgreen.gif


eh si, mi pento solo per aver lontanamente pensato ad una Honda....con tutto il rispetto....ma yamaha è yamaha!!!!
 
7350887
7350887 Inviato: 9 Apr 2009 15:40
 

pasqualo ha scritto:


eh si, mi pento solo per aver lontanamente pensato ad una Honda....con tutto il rispetto....ma yamaha è yamaha!!!!
pensa per chi come me è innamorato dei tre diapason , ma avendo 18 si deve accoontentare di avere un ninja depo 0510_sad.gif 0510_sad.gif , perchè non fanno la r6 depo anche solo a libretto icon_asd.gif
 
7350913
7350913 Inviato: 9 Apr 2009 15:43
 

Mhh...1000 vs 600...
Perderai moltissima sfruttabilità in basso...

pistoncino ha scritto:
...ma la r6 , non ha paura di stare accanto ai milloni...


In che genere di utilizzo?
Forse nelle piste meno veloci perché i cv in più dei 1000 nelle piste da allungo si sentono (e vedono) tutti, mentre per la strada il 600 ha assai meno schiena...
 
7350945
7350945 Inviato: 9 Apr 2009 15:49
 

Caronte ha scritto:
Mhh...1000 vs 600...
Perderai moltissima sfruttabilità in basso...



In che genere di utilizzo?
Forse nelle piste meno veloci perché i cv in più dei 1000 nelle piste da allungo si sentono (e vedono) tutti, mentre per la strada il 600 ha assai meno schiena...
be dico volendo 2 che escono uno con una r1 e uno con la r6 , se vogliono tirare un pò il gas , non è che proprio si distaccano di km , diciamo che la potenza non è la stessa , ma si va valere , l'r6 poi nel misto stretto , non c'è confronto tra r1 ed r6 icon_asd.gif
 
7350983
7350983 Inviato: 9 Apr 2009 15:54
 

pistoncino ha scritto:
be dico volendo 2 che escono uno con una r1 e uno con la r6 , se vogliono tirare un pò il gas , non è che proprio si distaccano di km , diciamo che la potenza non è la stessa , ma si va valere , l'r6 poi nel misto stretto , non c'è confronto tra r1 ed r6 icon_asd.gif

Per strada certamente nessuna delle due riesce ad andare al massimo del suo potenziale ma proprio per un discorso d'erogazione, è meno stancante portare allegramente una R1 che una R6. Non si distaccano di km ma la differenza c'è, sia in sfruttabilità sia in velocità.

Nel misto stretto nessuna delle due ha ragione d'esistere e anche li sarebbe tutto da vedere.
 
7351205
7351205 Inviato: 9 Apr 2009 16:21
Oggetto: Re: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

pasqualo ha scritto:
Ciao a tutti, stavo pensando di passare dalla mia R 1 del 99 alla R 6 ultimo modello (da 2006 in poi). Vi chiedo pareri di qualsiasi tipo, sia legati a pura estetica che a piacere di guida a meccanica e prestazioni etc etc.....scatenatevi!!!!
grazie in anticipo
Pasqualo


a meno che tu intenda usare la moto solo o principalmente in pista, per cui vuoi cercare di sfruttare sempre la moto al limite, ti sconsiglio vivemente di passare ad una 600.

Io ho avuto un'R1 come la tua (in realtà la mia era un 1998) poi un dicati 748 e poi una R1 2003.
tutte le volte che ho provato un 600 (ho provato un cbr 600 F e tre R6) mi sono trovato male (intendo sempre e solo nella guida stradale, non mi posso esprimere sull'utilizzo in pista).
Abituato alla coppia di un 1000, sembrano morte fino a 9000 giri, poi si scatenano di colpo.
Scordati il tiro ai bassi giri, e se ti trovi in sesta marcia a velocità non elevata (diciamo tra i 60 e 90 km/h) e devi fare un sorpasso, scordati di dare gas e superare in scioltezza come fai ora, perchè devi scalare almeno un paio di marce per andare via come andresti con un 1000.
Insomma, nella guida su strada (potrebbe sembrare un paradosso) secondo me è molto più godibile e "sfruttabile" (non nel senso di prestazioni massime) un 1000 di un 600 (intendo 4 cilindri, per il bicilindrico è un discorso a parte). D'altronde su strada serve la coppia ai bassi, e raramente ci si trova a girare sopra gli 8-9000 giri....
altro consiglio...se hai occasione, prova una R1 2002 o 2003, la prima ad iniezione....come erogazione e ciclistica (anche se ad occhio o leggendo i dati tecnici non si direbbe) cambia davvero molto dalla tua (che è praticamente identica alla mia ex r1) e poi prova una qualunque R6....scometto che ti passerà ogni dubbio icon_asd.gif
 
7351240
7351240 Inviato: 9 Apr 2009 16:27
 

beh l'R6 se prendi il modello 06/07 come il mio attacca il limitatore a 18.000 giri quindi se vuoi tirare una marcia rispetto a un mille ce nèp tanta di differenza! un 1000 a 3000 giri è già pronto a spingere! un 600 se nn raggiunge i 6/7000 giri sotto è come un motorino 250! quindi differenza anke di guidabilità! l'R6 è molto leggera da guidare e in alto spinge bene! un 1000 è meno agile però quando apre tira già dal basso senza intoppi mentre l'R6 dà il meglio di se dai 12.000giri ai 15.000 quindi veramente in alto! un 1000 impenna da solo mentre una 600 ha bisogno di molti + giri dato ke a livello di coppia ai bassi è praticamente quasi 0! considera ke se prendi una 600 e sei abituato ad un 1000 ti converrà subito sostituire impianto di scarico e montare una pcIII o una Rapid Bike in modo da farla migliorare anke sotto adeguando la carburazione al tuo stile di guida! ah tu vieni da una moto di vecchia generazione! sei abituato ai carburatori e al controllo del GAS Manuale! considera sull'R6 sotto i 9000rpm nn si apre x + del 40% le farfalle e l'accelerazione è gestita elettronicamente quindi ti sembrerà di guidare un giocattolo come prima impressione! 0509_up.gif
 
7351506
7351506 Inviato: 9 Apr 2009 17:10
 

possedevo una R1 del '98, poi qualche anno senza due ruote ed ora ho una R6 del '08 quindi il passaggio l'ho fatto e ti posso dire che dell'R1 rimpiango solo il tiro ai bassi ma una volta abituato a tenere allegro il motore e scalare marcia quando occorre è un vero godimento il piccolo 600 icon_mrgreen.gif .

l'R6 '08 rispetto all'R1 '98 (però è anche vero che ci sono 10 anni di evoluzione) secondo me è molto migliore come telaio, sospensioni e freni; è leggerissima ed è un fulmine nei cambi di direzione, incisiva come una lama calda nel burro.

il motore lavora bene sopra quota 8000 giri se vuoi la guida cattiva, altrimenti anche sotto non è malaccio per una guida in sourplesse.

bye doppio_lamp.gif
 
7352164
7352164 Inviato: 9 Apr 2009 19:12
 

Bah, io mi ci trovo molto bene con la mia, anche se il fatto che ai bassi sia un po' mortarella è vero...dipende a te come piace guidare, dipende l'uso che ne devi fare....dipende..dipende...

L'unico mio consiglio, del tutto spassionato, è: provala e decidi.

Per quanto riguarda estetica e ciclistica...per la seconda posso dirti che la mia è spettacolare, ma dal modello 2008 le cose sono cambiate parecchio, soprattutto come tiro ai bassi e taratura forcella.
Quindi prova magari il modello 2008/2009.

Per il primo punto cioè l'estetica...credo che non vi siano molti commenti da fare nè pareri da dare....si commenta da sola.... rotfl.gif

lamps! doppio_lamp.gif
 
7353319
7353319 Inviato: 9 Apr 2009 21:46
 

grazie a tutti per il contributo....beh credo che l'unico modo per decidere sia provare l'R 6....cazzarola rimpiango solo ora che quando a luglio scorso durante il Valli day potevo provare in pista l'R6 non l'ho fatto solo perchè mi rompevo di stare in fila per prenotarmi (sobh). Effettivamente non vorrei trovarmi col problema di avere una moto meno divertente di quella attuale che perdipiù mi piace da morire. Però anche la R 6 ha il suo fascino molto ma molto racing (forse più delle recenti R 1). Beh ci penserò!!!! attend altri commenti
saluti
Pasqualo

p.S. a parte l'estetica della R 6 mi attizza tanto il rombo delo scarico
 
7354432
7354432 Inviato: 10 Apr 2009 0:48
Oggetto: HONDA
 

ciao comunque nn hai fatto male a pensare ad una honda sopratutto il millone cbr nuber one nn ce ne ,da confidenza da vendere e un agnellino ma quando spalanchi il gas diventa un leone icon_asd.gif icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7474493
7474493 Inviato: 29 Apr 2009 9:41
 

ciao io ho appena aquistato la nuona r6 2009 nera e cerchi oro che e' una meraviglia ... ha un motore che fa paura ed e' migliorata tanto ai bassi regimi... e poi ha un saud da paura non vedo l'ora di finire il rodaggio per sentirla gridare . la nuova R1 a me non mpiace completamente l' hanno fatta tozza e troppo larga ... io ti consiglio l'R6 anche perche ho provato per un giorno l'R1 di un mio amico e ti assicuro che nn si ci diverte affatto nelle strade nn si puo' sfruttare praticamente e da guidare con una sola marcia.... R6 1000 volte meglio.... 0509_mitra.gif
 
7529657
7529657 Inviato: 6 Mag 2009 20:55
 

Ma qunte balle !!!!!!!! icon_evil.gif
Facciamo un po di chiarezza,possessore R6 2006 prima versione:
modifica al pignone -1 dente.
Risultato in sesta a 3500 giri comunque non spalancando di colpo ripresa ottima...
In tutte le altre marce sopra i 4500 gg ottimo sia x uso urbano!
Non impennna? Non è vero bisogna usare rispetto alla R1 leggermente la frizione ma dopo il risultato é ottimo in quanto la 1°marcia è lunga, passare in seconda lasciatelo fare a Vale!
Non è adatta al uso urbano????? Potrebbe essere ma provate pignone - 1 !!!!!! 0509_doppio_ok.gif
comunque attenzione con pignone -1 da montare assolutamente speed calibrator
Link a pagina di I2m.it
indispensabile x calibrare in tachimetro e i km percorsi, senza questo ogni 10000 km
il contakm marcherà +/- 11500 km ....
 
7529761
7529761 Inviato: 6 Mag 2009 21:05
 

Benvenuto,
cerchiamo di mantenere toni moderati negli interventi,
pur esprimendo la propria opinione.
 
7531121
7531121 Inviato: 6 Mag 2009 23:04
Oggetto: Re: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

andrea748 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
Ciao a tutti, stavo pensando di passare dalla mia R 1 del 99 alla R 6 ultimo modello (da 2006 in poi). Vi chiedo pareri di qualsiasi tipo, sia legati a pura estetica che a piacere di guida a meccanica e prestazioni etc etc.....scatenatevi!!!!
grazie in anticipo
Pasqualo


a meno che tu intenda usare la moto solo o principalmente in pista, per cui vuoi cercare di sfruttare sempre la moto al limite, ti sconsiglio vivemente di passare ad una 600.

Io ho avuto un'R1 come la tua (in realtà la mia era un 1998) poi un dicati 748 e poi una R1 2003.
tutte le volte che ho provato un 600 (ho provato un cbr 600 F e tre R6) mi sono trovato male (intendo sempre e solo nella guida stradale, non mi posso esprimere sull'utilizzo in pista).
Abituato alla coppia di un 1000, sembrano morte fino a 9000 giri, poi si scatenano di colpo.
Scordati il tiro ai bassi giri, e se ti trovi in sesta marcia a velocità non elevata (diciamo tra i 60 e 90 km/h) e devi fare un sorpasso, scordati di dare gas e superare in scioltezza come fai ora, perchè devi scalare almeno un paio di marce per andare via come andresti con un 1000.
Insomma, nella guida su strada (potrebbe sembrare un paradosso) secondo me è molto più godibile e "sfruttabile" (non nel senso di prestazioni massime) un 1000 di un 600 (intendo 4 cilindri, per il bicilindrico è un discorso a parte). D'altronde su strada serve la coppia ai bassi, e raramente ci si trova a girare sopra gli 8-9000 giri....
altro consiglio...se hai occasione, prova una R1 2002 o 2003, la prima ad iniezione....come erogazione e ciclistica (anche se ad occhio o leggendo i dati tecnici non si direbbe) cambia davvero molto dalla tua (che è praticamente identica alla mia ex r1) e poi prova una qualunque R6....scometto che ti passerà ogni dubbio icon_asd.gif


ehehehhe....detto fatto....ho preso una R 1 del 2004 blu bellissima....e domani la ritiroooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
 
7531576
7531576 Inviato: 7 Mag 2009 0:07
Oggetto: Re: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

complimentissimi Pasqualo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
7536322
7536322 Inviato: 7 Mag 2009 16:38
Oggetto: Re: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

eheheheh grazie grazie....manca mezz'ora per uscire dall'ufficio e lanciarmi dal concessionario!!!!
 
7536649
7536649 Inviato: 7 Mag 2009 17:15
Oggetto: Re: consiglio - passare da R 1 a R 6
 

ahahahahah! Immagino tu sia già davanti alla vetrina del conce con la bava alla bocca, come i bambini nei negozi di dolciumi...che ridere! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



doppio_lamp.gif
 
7543452
7543452 Inviato: 8 Mag 2009 14:26
 

Complimenti pasqualo 0509_up.gif
vogliamo al più prsto le foto e soprattutto le differenze di sensazioni che ti da alla guida rispetto alla R1 1999 0509_campione.gif

p.s. per curiosità, il conce quanto ti ha valutato la tua vecchia (e bella) R1?
 
7543533
7543533 Inviato: 8 Mag 2009 14:32
 

ben fatto icon_wink.gif
 
7543708
7543708 Inviato: 8 Mag 2009 14:49
 

Presa ieri. Allora....la mia del 99 (43.000km) l'ho venduta (alla faccia di chi nn ci credeva) in due giorni a 3.300 (passaggio a carico del tipo che l'ha comprata); effettivamente sono stato anche un po' fortunato che il primo che l'ha vista l'ha subito presa ma intanto mi hanno chiamato altre 5 persone; la mia R 1 non era da vetrina....di più!!!!! anche questa che ho preso è da vetrina e tutta originale (se vuoi rivendere bene la moto devi prenderla così) e senza adesivi....3.900 km ossia quasi nuova di pacca come motore. Beh impressioni......la 99 emoziona con l'accelerata da carburatori ma devo ricredermi rispetto a quanto affermavo fino all'anno scorso e affermare (dopo alcuni km fatti con la nuova che la 2004 è un vero CACCIABOMBARDIERE e anche una goduria per la guida.....bella esteticamente e devo dire anche un bel sound per gli scarichi originali....
SOno contento per l'acquisto

Pasqualo
 
7544902
7544902 Inviato: 8 Mag 2009 17:16
 

Pasquale ti faccio i complimenti per l'acquisto... anche se un po' mi dispiace che ti sia liberato della (quasi) gemellina della mia R1.
In bocca a lupo, se non le hai già messe in qualche altro intervento posta qualche foto del tuo nuovo cacciabombaR1diere!
 
7545010
7545010 Inviato: 8 Mag 2009 17:31
 

Complimenti Pasquà! 0509_up.gif

Ora pignone -1 e stai a posto per un pochino... icon_wink.gif

Divertiti!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7547857
7547857 Inviato: 8 Mag 2009 22:50
 

grazie aghioi.....pazed aspetto domani per farmi una bella foto in sella con tanto di camicia yamaha paddok perchè vado a monza (sono stato estratto per paddok aggratis per consegna del premio moto più bella del 2009 promosso da inmoto)......e domenica ritorno a monza per godermi la sbk dalla tribuna ascari....la mia stupenda moglie mi ha regalato ilbiglietto per il compleanno....e tra gara 1 e 2 grande sporchettata tra i divetimenti del paddok (l'ho preso anche per domenica)......mammamia, mi faccio nuovo nuovo!!!!!



pazed non è stato indolore separarmi dalla 99 è solo che oltre alla passione della moto ho intenzione di pensare anche ad altre cose, tipo nel prossimo futuro acquistare un casa per me e mia moglie....quindi devo acquistare bene e altrettanto bene vendere senza andare incontro a grosse spese di manutenzione. E' inevitabile che una moto di 43.000 anche se tenuta in forma splendida come la mia presto o tardi avrebbe avuto la necessità di interventi straordinari....certo, come del resto tutte le moto in generale ma avevo anche la curiosità di provare una moto più evoluta con una trentina di cavallucci in più e ad iniezione.......comunque per l'amicizia motociclistica che ci lega (magari un giorno sarei ben felice di conoscerti di persona) le nostre due carburatori saranno gemelle per sempre 0510_amici.gif
saluti
pasqualo

p.s. la persona alla quale l'ho venduta credo che abbia fatto l'affare della sua vita.....certo, 3.300 non è tra i prezzi più bassi in circolazione ma credo che tenuta così bene in giro come la mia si possono contare sulle dita di una mano.....quella moto è affidabile al 100%
 
7564163
7564163 Inviato: 11 Mag 2009 18:28
 

c'è qualcuno che può ricordarmi come si postano le fotoooooo???????
 
7565211
7565211 Inviato: 11 Mag 2009 20:11
 

E lo chiedi in questo topic? icon_neutral.gif icon_confused.gif

Comunque è spiegato perfettamente in ogni box di risposta,
esattamente nella parte alta della finestra,
"come inserire IMMAGINI,File"....

Come si inserisce un'immagine o un file?

Comunque,questo topic tratta il confronto/scelta tra i due modelli R,
le foto di presentazione del proprio mezzo vanno qui:

R1 - Corsia di accelerazione
 
7567310
7567310 Inviato: 11 Mag 2009 23:14
 

Bibe ha scritto:
E lo chiedi in questo topic? icon_neutral.gif icon_confused.gif

Comunque è spiegato perfettamente in ogni box di risposta,
esattamente nella parte alta della finestra,
"come inserire IMMAGINI,File"....

Come si inserisce un'immagine o un file?

Comunque,questo topic tratta il confronto/scelta tra i due modelli R,
le foto di presentazione del proprio mezzo vanno qui:

R1 - Corsia di accelerazione


si, ok,grazie. Io mi sono già presentato due anni fa...ora la posto solo perchè nel confronto tra R 6 e R 1 (topic) ho scelto la R 1.....ancora una volta..per estetica e piacere di guida preferisco il MILLONE!!!!!.....eccolo!!!!!

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