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Agilità Tuono [come migliorarla?]
4237391
4237391 Inviato: 21 Apr 2008 12:08
Oggetto: Agilità Tuono [come migliorarla?]
 

Giorno a tutti!
Son felice proprietario di una Tuono Factory 2007 immatricolata a fine marzo!!

Dopo 900 km...mi trovo davanti a qualche problemuccio ..
niente di che...direi che per il momento sia + che altro questione di messa a punto del potente mezzo secondo i miei gusti personali!!

Mi avvicino al tagliando dei 1.000 e senz'altro produrro la 1° modifica!!

Il pignone da 15 denti è assolutamente necessario(grazie ad Aprila viene consegnato già nell'apposita confezione con la moto icon_wink.gif ) , troppo spesso mi trovo a dover infilare la 1° (non solo nei tornanti!!!) per non dover intercorrere negli strappi del motore in seconda a 3.000 giri...senza poi parlare del piccolo problema che incontro all'uscita delle curve lente per tenere la ruota anteriore in terra uscendo di 1°!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Inoltre ho già rischiato un paio di volte di mettermi la tuono per cappelo!!! icon_redface.gif
nn che non sia bello da vedere...ma deconcentra senz'altro un po' !!! icon_wink.gif ..su traiettorie staccate e tutto il resto!!!


La cosa di cui sento + il bisogno è la ricerca di un po' di agilità in +!!!
Nei curvoni veloci...la moto si comporta in maniera egregia(non fosse perchè 130/140 km/h..son velocità che per strada mi mettono un po' in imbarazzo!!)...ma nello stretto credo di faticare + del dovuto!!!
Non voglio ritoccare la ciclistica...prima di aver le gomme che utilizzerò una volta finite le Dragon Supercorsa di primo equipaggiamento(190/50 al posteriore)!!!
Com'è il profilo di queste gomme...sembra a me son gomme abbastanza piattine come profilo..comunque non molto a pera???

Utilizzando la moto per strada mi chiedo se il passaggio alle Dunlop Qualifier RR che conosco molto bene (utilizzate anche sulla Speed Triple che avevo prima) e al 190/55 (al posto dell'attuale /50)posteriore riuscirò a risolvere il mio problema di agilità!!!


Vista la differenza di rotolamento dal /50 a /55 non è che mi trovo a dover cercare un'ulteriore accorciamento dei rapporti, o magari a ripristinare la lunghezza dei rapporti del pignone da 16???
Sarebbe un problemino..direi!!! icon_rolleyes.gif

Il contakm..che non tiene giustamente conto del maggiore rotolamento di quanto sballa poi???

Qualcuno ha cambiato il munubrio??? sfilato le forcelle o abbassato i Riser che sostengono quest'ultimo???

Saluti e grazie a tutti anticipatamente!!!
 
4237638
4237638 Inviato: 21 Apr 2008 12:36
 

Se cerchi un po' di agilita' in piu' forse devi cercare di sfilare un po' le forcelle ed alzare un po' il mono
Il/55 posteriore allunga un po' i rapporti ma con il pignone da 15 risolvi ampiamente tutti i problemi
Io sconsiglio sempre di abbassare i riser della tuono,ancor di piu' se la si usa anche per strada,idem per il manubbbrione
comunque è strano che ti sia trovato male con le sc sono da sempre ottime gomme e di agilita' ne hanno parecchia proprio per il loro profilo molto appuntito
Altra soluzione se vuoi guadagnare agilita' è montare il 180 dietro ma personalmente a me non piace
E' strano pero' che tu venga dalla triple e non trovi l'agilita' sulla tuono icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4237770
4237770 Inviato: 21 Apr 2008 12:51
 

tuonopa ha scritto:
Se cerchi un po' di agilita' in piu' forse devi cercare di sfilare un po' le forcelle ed alzare un po' il mono
Il/55 posteriore allunga un po' i rapporti ma con il pignone da 15 risolvi ampiamente tutti i problemi
Io sconsiglio sempre di abbassare i riser della tuono,ancor di piu' se la si usa anche per strada,idem per il manubbbrione
comunque è strano che ti sia trovato male con le sc sono da sempre ottime gomme e di agilita' ne hanno parecchia proprio per il loro profilo molto appuntito
Altra soluzione se vuoi guadagnare agilita' è montare il 180 dietro ma personalmente a me non piace
E' strano pero' che tu venga dalla triple e non trovi l'agilita' sulla tuono icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Be la Triple..era un po' Albert Edition...con le ultime modifiche era un gran bel mezzo!!!
Niente di sconvolgente..ma con qualche piccolo aggiustamento di ciclistica e le gomme giuste...gran bel mezzo anche la speed!!!
Forse un po' più impegnativa fisicamente per via del peso..e del baricentro alto...ma assolutamente superlativa per motore e ciclistica!!!
L'ho venduta per problemi d qualità..troppi problemi..freni in primis!!!

Vado di 190/55 e di pignone da 15 denti!!!
Vediamo un po' come cambia...
Se sento ancora l'anteriore che chiude poco..sfilo le forche di 4 mm...come avevo già pensato di fare!!!
Direi che così..la situazione dovrebbe migliorare un bel po'!!! icon_mrgreen.gif

Esiste un manubrio 28/22(diametro variabile) + basso di quello che monta la mia factory di Serie??? icon_rolleyes.gif

Riser + bassi...magari già nel catalogo accessori??? icon_rolleyes.gif

Mi sa che approfitto del link della tua firma e mi vado a leggere un po' di robetta!!! icon_mrgreen.gif
 
4238042
4238042 Inviato: 21 Apr 2008 13:27
 

Col 190/55 guadagni molto in agilità...e gli steli prova a sfilarli poco alla volta...4 mm sono tanti...
 
4238780
4238780 Inviato: 21 Apr 2008 14:35
 

Maurino77 ha scritto:
Col 190/55 guadagni molto in agilità...e gli steli prova a sfilarli poco alla volta...4 mm sono tanti...

si comunque...prima cambio le gomme...e faccio un primo test!!
Poi se ancora c'è ne fosse bisogno sfilo gli steli!!
Credo che già con le gomme il miglioramento sarà "percettibile"!!!
Nn che la situazione sia tragica..solo manca qualcosa per sentirla mia!!! icon_wink.gif
Rimango convintissimo che sia una gran moto, vorrei solo riuscire a dare pace alle mie sensazioni!!! icon_redface.gif
Usarla sentendo esattamente quello che sto facendo è l'unico modo di guidarla bene x strada...senza rischiare l'osso del collo!!!

Credo che pignone e gomme saranno un bel passo avanti!!! icon_wink.gif
Vi aggiorno + avanti!!

Grazie
 
4240906
4240906 Inviato: 21 Apr 2008 17:32
 

Io sono passato dal 190/55 supecorsa al 190/50 diablo III solo perchè l'avevo in cantina...e non vedo l'ora di toglierlo perchè la moto è meno maneggevole....
Il fatto di non sentire bene l'anteriore sulla tuono è un pò così...ma ti devi fidare che non ti lascia....vai tranquillo.....
 
4241223
4241223 Inviato: 21 Apr 2008 18:02
 

Maurino77 ha scritto:
Io sono passato dal 190/55 supecorsa al 190/50 diablo III solo perchè l'avevo in cantina...e non vedo l'ora di toglierlo perchè la moto è meno maneggevole....
Il fatto di non sentire bene l'anteriore sulla tuono è un pò così...ma ti devi fidare che non ti lascia....vai tranquillo.....

mmm...vai tranquillo!!! icon_rolleyes.gif
L'ho già perso una volta...a mezza velocità su un'imperfezione dell'asfalto...
non son tranquillo...almeno non così!!!

Per me l'anteriore è fondamentale!!!
Se sacrifico gli inserimenti perchè non mi fido...è finito il divertimento!!

Anche se rimane il dubbio...se meglio abbassare il manubrio di 0,5 -1 cm...tramite dei riser + bassi...oppure sfilare le forche di qualche mm..
gli effetti dovrebbero essere diversi...credo tenterò prima con i riser...
Nn scombina la geometria delle sospensioni..ma solo cambia la distribuzione del peso..del biker's...leggermente!!

Forse la cosa che mi fa arrabbiare è l'incertezza...sento che sto mezzo lo posso usare molto + in sicurezza e molto meglio di così!!
Magari tempo che finisco le gomme e il 190/50...la confidenza migliora... icon_rolleyes.gif
 
4242004
4242004 Inviato: 21 Apr 2008 19:12
 

Se monti il 190/55 in luogo del /50 allunghi i rapporti di un dente abbondante. Potresti compensare montando una corona da 42 che porterebbe anche a un accorciamento dell'interasse(a parità di catena) e quindi a una maggiore agilità nei cambi di direzione.
Parlando di sfilamento delle forcelle, procedi sfilando una tacca alla volta ma ricorda che a fronte di un miglioramento dell'anteriore andresti a perdere aderenza al posteriore e stabilità nei curvoni veloci.

Io fossi in tè andrei di Dunlop(sicuramente il 190/55) sicuro di trovare tutta la agilità che ti manca... Per i riser, puoi abbassarli di qualche mm ma è una modifica irreversibile e se poi non ti piace sei nei guai.
bull
 
4242569
4242569 Inviato: 21 Apr 2008 19:55
 

bull ha scritto:


Io fossi in tè andrei di Dunlop(sicuramente il 190/55) sicuro di trovare tutta la agilità che ti manca... Per i riser, puoi abbassarli di qualche mm ma è una modifica irreversibile e se poi non ti piace sei nei guai.
bull

A meno che non li compri nuovi....o se li faccia fare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4243194
4243194 Inviato: 21 Apr 2008 20:41
 

Albert74 ha scritto:


Mi sa che approfitto del link della tua firma e mi vado a leggere un po' di robetta!!! icon_mrgreen.gif

Se entri li dentro non ne esci piu',poi non dire che non ti avevo avvertito icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4246158
4246158 Inviato: 22 Apr 2008 8:49
 

Io monto sulla mia tuono factory, come sulla vecchia, la gomma da 180/55 perchè mi trovo molto meglio come manegevolezza e ho montato il pignone da 15. Inizialmente pensavo di sfilare anche io un pelo le forcelle; ma ora tra il profilo secondo me ottimo delle pirelli sc la confidenza presa el gomma posteriore mi trovo benissimo.
Io fossi in te provederi a montare il 180/55 dietro, a prescindere dalla marca di gomme.
 
4246165
4246165 Inviato: 22 Apr 2008 8:51
 

tuonopa ha scritto:

Se entri li dentro non ne esci piu',poi non dire che non ti avevo avvertito icon_twisted.gif icon_twisted.gif

A dir la verità ci son un sacco di post sulle tuono "old" pre 2005...sulle 2006 e successive niente di che!!!
Tolto la segnalazione del sito AF1....americano...molto interessante!!!

Si comunque...faccio un salto dal cocessionario e valuto quanto costano 2 riser...che poi farò abbassare di almeno mezzo centimetro!!!

Poi faccio il tagliando..monto il pignone da 15...e aspetto di fare il cambio gomme per vedere come va!!! icon_wink.gif

bull ha scritto:
Se monti il 190/55 in luogo del /50 allunghi i rapporti di un dente abbondante. Potresti compensare montando una corona da 42 che porterebbe anche a un accorciamento dell'interasse(a parità di catena) e quindi a una maggiore agilità nei cambi di direzione.
Parlando di sfilamento delle forcelle, procedi sfilando una tacca alla volta ma ricorda che a fronte di un miglioramento dell'anteriore andresti a perdere aderenza al posteriore e stabilità nei curvoni veloci.

Io fossi in tè andrei di Dunlop(sicuramente il 190/55) sicuro di trovare tutta la agilità che ti manca... Per i riser, puoi abbassarli di qualche mm ma è una modifica irreversibile e se poi non ti piace sei nei guai.
bull

1 dente di corona giusto??? se è così niente di sconvolgente..ci sta!!!
Farò poi il test con un gps..per verificare il contakm a 60/90/130...le multe fanno male!!! icon_wink.gif
Credo sarà...o giusto o giusto...o leggermente scarso!!!
Vedremo!!! icon_wink.gif
 
4246179
4246179 Inviato: 22 Apr 2008 8:54
 

fastendfurio ha scritto:
Io monto sulla mia tuono factory, come sulla vecchia, la gomma da 180/55 perchè mi trovo molto meglio come manegevolezza e ho montato il pignone da 15. Inizialmente pensavo di sfilare anche io un pelo le forcelle; ma ora tra il profilo secondo me ottimo delle pirelli sc la confidenza presa el gomma posteriore mi trovo benissimo.
Io fossi in te provederi a montare il 180/55 dietro, a prescindere dalla marca di gomme.

Be preferirei mantenere il 190...ma senz'altro il 55 icon_wink.gif
il 180 è l'ultima spiaggia!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4246585
4246585 Inviato: 22 Apr 2008 10:04
 

Beh il discorso era vero quando c'era solo il /50 ed era una gomma nata 180 poi riadattata a 190
Adesso che il 190/55 è stato progettato appositamente per questa misura e non adattato è ben diverso il discorso agilita'


icon_arrow.gif Albert74 ma sei sicuro di aver guardato bene??? icon_rolleyes.gif
 
4249779
4249779 Inviato: 22 Apr 2008 15:30
 

tuonopa ha scritto:



icon_arrow.gif Albert74 ma sei sicuro di aver guardato bene??? icon_rolleyes.gif

ho dato una letta veloce...magari ne ho saltato qualcuno..magari nel week mi concentro di +!!!
 
4275015
4275015 Inviato: 25 Apr 2008 9:31
 

icon_mrgreen.gif buon giorno a tutti ho letto i vari topic e se puo essere d'aiuto io sulla mia hi sostituito i raiser (acquistati da effeefferacing)che sono piu bassi di circa 2cm,e ho sfilato le forcelle di una tacca rispetto all'originale precedentemente due tacche solo che era troppo reattiva e mi chiudeva lo sterzo nelle curve strette......
 
4275904
4275904 Inviato: 25 Apr 2008 12:49
 

Oggi ho sfilato una tacca di forca...e anche se l'ho usata poco...mi sembra un pò più reattiva nello scendere....domenica la provo per bene e vi dico!!!
 
4279952
4279952 Inviato: 26 Apr 2008 0:30
 

Io sia con gomma 190/50 e 180/55 avevo problemi d'inserimento curva con rsv,poi ho provato a sfilare gli steli di una sola tacca con gomma da 190/50 e la cosa è migliorata ma si è alleggerita un po' al posteriore,adesso ho rimesso una gomma da 180/55 e mi sembra ancora meglio sia l'inserimento che la tenuta in curva nell'uso stradale...tra pochi giorni la provo in pista e se il mio fiuto non mente penso di aver trovato l'assetto ideale...martedì ti farò sapere come va...non è proprio la stessa moto ma cambia poco niente credo...
 
4294824
4294824 Inviato: 28 Apr 2008 9:26
 

TUONO72 ha scritto:
icon_mrgreen.gif buon giorno a tutti ho letto i vari topic e se puo essere d'aiuto io sulla mia hi sostituito i raiser (acquistati da effeefferacing)che sono piu bassi di circa 2cm,e ho sfilato le forcelle di una tacca rispetto all'originale precedentemente due tacche solo che era troppo reattiva e mi chiudeva lo sterzo nelle curve strette......

Scusa ma hai la tuono 06 -> 07 o la vecchia tuona pre 06???
Se è la nuova ,dove hai preso i riser..e quanto li hai pagati...
2 cm...mi sembra molto!! nella 06 dovrei spostare il manubrio...perchè mi sa che tocca contro il serbatoio!!! icon_confused.gif
 
4295010
4295010 Inviato: 28 Apr 2008 9:55
 

Per curiosità ho sfilato anche io gli steli di un tacca, mantenendo il 180/55 dietro. Vi farò sapere.
 
4295645
4295645 Inviato: 28 Apr 2008 11:12
 

Pero' con dei riser cosi' bassi poi non hai piu' la possibilita' di registrare le sospensioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4296350
4296350 Inviato: 28 Apr 2008 12:23
 

tuonopa ha scritto:
Pero' con dei riser cosi' bassi poi non hai piu' la possibilita' di registrare le sospensioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

La Factory ha registri fatti diversamente...mi sa che ci si riesce comunque!!! icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
Attendo notizie Tuono72..!!! icon_wink.gif
 
4296602
4296602 Inviato: 28 Apr 2008 12:57
 

Lo sfilamento delle Ohlins nella factory è sempre uguale alle altre e se metti i riser troppo bassi poi non ci stai piu' con le regolazioni
In ogni caso vite di precarico molla e freno estensione sempre li sono
 
4296784
4296784 Inviato: 28 Apr 2008 13:17
 

tuonopa ha scritto:
Lo sfilamento delle Ohlins nella factory è sempre uguale alle altre e se metti i riser troppo bassi poi non ci stai piu' con le regolazioni
In ogni caso vite di precarico molla e freno estensione sempre li sono

anch'io credevo come te.. son fatte diverse e sporgono molto meno.
Nn avevo visto niente del genere...prima!!
C'è una regolazione sulle forcelle con un Bullone (con scritto Hard <-> Soft) e una regolazione in basso nella zona del Disco freno con un'altro bullone!!!

La mia da quello che ho capito è una delle Ultime Factory '07 prodotte...non mi stupirei che avesse qualche particolare della '08(per esempio ha i silenziatori color alluminio..anziche neri!!!) e in + sta forcella...comunque diversa dalle altre factory che ho visto!!! icon_rolleyes.gif
Appena riesco posto una Foto...giusto per evitare di avere la forcella di Hornet montata e non saperlo!!icon_lol.gif
Questa è la regolazione che c'è in basso....magari serve per regolare il minimo del motore!!! icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco direi che è fatta così...
Ancora non mi son studiato come si faccia a regolarla... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4297811
4297811 Inviato: 28 Apr 2008 14:45
 

proprio la settimana scorsa ho cambiato la gomma posteriore per il raduno di zit in sardegna!
ho montato d208rr 180/55...anch'io volevo piu' agilità,la moto la uso quasi esclusivamente in percorsi di montagna;
che dire è cambiata radicalmente...ieri ho fatto circa 400 km e in poche curve ho chiuso con estrema sicurezza sia anteriore che posteriore!
180 a vita!!!
devo dire che la tuono è un bel giocattolino icon_asd.gif
ce l'ho da circa 2 mesi e mezzo e quasi 4000 km...fantastica
 
4299367
4299367 Inviato: 28 Apr 2008 16:38
 

aletotale ha scritto:
proprio la settimana scorsa ho cambiato la gomma posteriore per il raduno di zit in sardegna!
ho montato d208rr 180/55...anch'io volevo piu' agilità,la moto la uso quasi esclusivamente in percorsi di montagna;
che dire è cambiata radicalmente...ieri ho fatto circa 400 km e in poche curve ho chiuso con estrema sicurezza sia anteriore che posteriore!
180 a vita!!!
devo dire che la tuono è un bel giocattolino icon_asd.gif
ce l'ho da circa 2 mesi e mezzo e quasi 4000 km...fantastica

Be...fa sempre piacere sentire ste cose!!!
Il 190/50 l'ho chiuso senza problemi...
Gli anteriori non li ho mai chiusi del tutto ,mancano una manciata di mm però .. icon_cool.gif
E che ancora (1400 km)...non la sento Mia...questo mi scoccia u po'!!!

Forse è che il limite del mezzo è tremendamente elevato...e solo alcune sensazioni mi impediscono di usarlo come si deve!!!

Intendiamoci...non son proprio fermo... icon_rolleyes.gif
Mi sa che una pistata è l'unico modo per capirci qualcosa....visto che son fuori rodaggio,e che ho le gomme buone e i rapporti lunghi....quasi quasi!!!
Magari Varano..dove ho già anche qualche riferimento... icon_rolleyes.gif
 
4299551
4299551 Inviato: 28 Apr 2008 16:56
 

Albert....anche tu devi avere quelle 2 regolazioni....una regola la compressione e l'altra l'estensione e la molla.....Non può essere diversamente....
 
4299748
4299748 Inviato: 28 Apr 2008 17:11
 

Maurino77 ha scritto:
Albert....anche tu devi avere quelle 2 regolazioni....una regola la compressione e l'altra l'estensione e la molla.....Non può essere diversamente....

eHM...CREDO DI si...
Non l'ho ancora studiata ne toccata...la regolazione di base per la strada non è malaccio...
Le foto dicono niente... ??? icon_redface.gif
Quella è proprio come la mia!! icon_rolleyes.gif
 
4300877
4300877 Inviato: 28 Apr 2008 18:49
 

Tutte le Ohlins sono fatte cosi'
Anche quelle delle prime r e poi factory 2003
Quella che vedi vicino alla pinza è per il freno in compressione dello stelo
in alto vicino al manubrio hai precarico molla(dado azzurro) e la regolazione per il freno in estensione (vite all'interno del dado)
Vabbè comunque fai le tue prove è giusto che provi tu stesso,IMHO non si guadagna agilita' abbassando i riser icon_wink.gif
 
4307229
4307229 Inviato: 29 Apr 2008 11:31
 

anche la mia fattoria del maggio 2007 ha già gli scarichi grigio chiaro. Diversi da quelli visti sui giornali nelle prove, ma uguali a quelli montati sull'rsv year 2007. Personalmente non ho mai visto una fattoria con gli scarichi scuri come quelli delle prove giornalistiche. Ma non credo che le nostre abbiano qualcosa di particolare. Per la forcella, da quel che ho visto e mm ne capisco io, giusto quanto detto da Tuonopa.
 
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