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Numeri telaio Motom [sequenze e richiesta codici]
15736077
15736077 Inviato: 1 Dic 2016 1:21
Oggetto: Re: numero telaio numero motore
 

Beps87 ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di poter riesumare questo topic con una domanda:
ho comprato per 2 lire un motom 12E senza libretto, da restaurare. Ora, sul telaio, sulla parte destra accanto all'attacco del mozzo ruota posteriore c'è il numero di telaio (tra le due stellette) 99.7**, il tutto preceduto dal suffisso 12E. Sul motore invece, tra cilindro e basamento (sul davanti) c'è, sempre tra stellette, il n° 97.9**. Può essere possibile che questi due numeri siano diversi??
Magari MOTOMISTA o Excalibur mi sanno dare qualche info......... icon_biggrin.gif




Edit by IGNACIO...
Ho asteriscato in parte i numeri... meglio non pubblicarli per intero 0509_up.gif


Ciao, icon_smile.gif

il prefisso che c'è prima del numero di motore fra stelline è E.

Comunque, tranquillo,
non vi è mai corrispondenza fra numeri telaio e motore nei Motom della rerie 12/ ecc icon_wink.gif ,

però sono abbastanza vicini di solito.

Mentre bisogna verificare che non vi sia montato un motore di altra serie 12/ , ovvero con altro prefisso dato che gli attacchi al telaio sono uguali.

Nel tuo caso, se è il numero di telaio è 997XX e quello di motore è 979XX, si tratta di un 12E prima serie prodotta dal 1952 al 1953 e piu' precisamente dovrebbe essere un fine 1952 inizi 1953
 
15736412
15736412 Inviato: 1 Dic 2016 21:11
Oggetto: Re: numero telaio numero motore
 

Beps87 ha scritto:
Ciao ragazzi, spero di poter riesumare questo topic con una domanda:
ho comprato per 2 lire un motom 12E senza libretto, da restaurare. Ora, sul telaio, sulla parte destra accanto all'attacco del mozzo ruota posteriore c'è il numero di telaio (tra le due stellette) 99.7**, il tutto preceduto dal suffisso 12E. Sul motore invece, tra cilindro e basamento (sul davanti) c'è, sempre tra stellette, il n° 97.9**. Può essere possibile che questi due numeri siano diversi??
Magari MOTOMISTA o Excalibur mi sanno dare qualche info......... icon_biggrin.gif




Edit by IGNACIO...
Ho asteriscato in parte i numeri... meglio non pubblicarli per intero 0509_up.gif


Mi associo con quanto già detto, lo scarto c'è sempre, di norma inferiore sulle prime serie (Motomic, 12A, 12C, 12D,) più alto sulle successive.
 
15736638
15736638 Inviato: 2 Dic 2016 12:12
 

ma il quesito è un altro: se è un 12E come fa ad avere il n° telaio vicino al mozzo se, essendo appunto un E (=elastico) dietro ha gli amm. e il numero è vicino alla cavalletto!
se invece è rigido è un N (=normale) e cioè, pur avendo il motore tipo E , non ha ammort. e quindi ha il n° sulla piastra mozzo..... o nò ????? icon_rolleyes.gif in altro topic ho messo una mia "personale" identificazione modelli per condividere opinioni ma...tutto tace
 
15736704
15736704 Inviato: 2 Dic 2016 13:16
 

157 ha scritto:
ma il quesito è un altro: se è un 12E come fa ad avere il n° telaio vicino al mozzo se, essendo appunto un E (=elastico) dietro ha gli amm. e il numero è vicino alla cavalletto!
se invece è rigido è un N (=normale) e cioè, pur avendo il motore tipo E , non ha ammort. e quindi ha il n° sulla piastra mozzo..... o nò ????? icon_rolleyes.gif in altro topic ho messo una mia "personale" identificazione modelli per condividere opinioni ma...tutto tace


Ciao,
stai facendo confusione tra i 12/E ed i 48/E icon_wink.gif

Beps87, sta parlano di 12E.

La E vicino al 12 non vuol dire "Elastico", come nel caso sel 48E
 
15742583
15742583 Inviato: 16 Dic 2016 13:28
 

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______________

continuo quì ma chiedo a gli Amm. di spostare in altra sezione il presente e il precedete intervento naturalmente censurato degli errori; dunque son sceso in cantina e ho riesumato il Catalogo ricambi edizione 1954 :

immagini visibili ai soli utenti registrati

free image hosting
come vedete avevo un pò di confusione dovuta alla vecchiaia ma anche Motom non aveva idee chiare ai tempi... infatti nelle successive tavole ricambi indica
telai fino a 29999 = 12/C
dal 3000 a 107224 = 12/D-C
telaio dal 107225 = 12/E-C

e questo per non parlare dei seriali motori:

dal 101 al 4999 12/2
dal 5000 al 9999 = 12/A
dal 10000 al 29999 12/C
dal 30000 al 117453 12/D
dal 117453 12/E

dopodi chè con il suplemento N°3 bis introducono:
il motore 12/ll per il 51 e il GG
il 12/SS per il ZSuperSport
ma... si scordano che il 48E, il 48L, e il 48N montavano il 12/L che aveva il tappo olio all'anteriore come i precedenti ma lubrificazione invariata rispetto ai 12/E eusa_whistle.gif forse era nel suplemento N°2 mai arrivato in officina

alla fine del polpettone direi questo: dal 117453 [u] i telai rigidi sono modificati e montano il motore a testa smontabile e quindi (nonostante siano ancora siglati 12/E ) sono comercialmente indicati com 48N
ci siamo ora???
AUGURI A TUTTI!!! Natale è alle porte!!!
 
15743192
15743192 Inviato: 18 Dic 2016 9:55
 

Ciao,

"dopo di che con il supplemento N°3 bis introducono:
il motore 12/ll per il 51 e il GG" >>> personalmente non li ho mai visti motori sui 51 e GG con sigla 12 L

" il 12/SS per il SuperSport" >> mai visti motori sugli SS con prefisso 12/SS. Tra l'altro al Museo Motom dicono che il prefisso anche la doppia esse SS sugli Super Sport non sarebbe mai esistita.

Metti una pagina di questo allegato con questi dati, sono proprio curioso.

Buion Natale anche a te
 
15743232
15743232 Inviato: 18 Dic 2016 13:15
 
 
15743820
15743820 Inviato: 19 Dic 2016 17:58
 

ecco quà..(purtroppo non riesco a girarla..)

immagini visibili ai soli utenti registrati

url immagine
nessuno si è mai spiegato come la lubrificazione alle valvole del GG arrivasse e,infatti, la 2^ serie del GG aveva una flangia cieca al posto del complessivo tubo di sfiato/labirinto. Motivo per cui il blocco tipo 12LL-1076 resta un mistero .
già che siamo in ballo con i prefissi telaio ricordo che:
1) l'L. 2^ serie (e cioè senza foro serbatoio sogliola) e S avevano il telaio marcato S (=sport o super o special o stretto????)
2) l'SL, SS 1^ serie (= coppa piccola asse pedali composito, cerchi in alluminio e cupolino) e GG il prefisso era L = largo per indicare che il mozzo posteriore era più largo del telaio del' L (come sapete cambia anche n° raggi )
3) con SS -2^ serie cambia anche la copaolio/pompa (modifica fatta d'ufficio alla 1^ serie in caso di tagliando...) ed il telaio ha diverso sistemma bloccaggio pedali (millerighe sull'asse) e ruote in ferro e perde il cupolino....
circa i motori .... ho trovato e visto di TUTTO....compresi blocchi anonimi e senza plachetta (e NON degli ultimi che avevano targa adesiva al retro ma comunque individuabili perchè con carter catena a tre viti) sia con che senza foro ant. x tubo lubrificazione... e , pur avendo demolito decine di motozappe MAI ho trovato una sospirata ZM3/PF da motore 12.101 in avanti che secondo il catalogo del 1968 ha il motore con pompa olio a ingranaggi come il 104 Competizione e altrettanti introvabili motocarri....
riusciremo mai ad avere dati inconfutabili ? temo di nò anche se spero che,con il contributo di tutti, riusciREMO a fare un bel sunto utile per la STORIA!!!!!
P.S. chiedo a Amm. di corregere il mio precedente topic dove ho scritto per errore "Tappo olio al posteriore" anzichè ANTERIORE grazie
 
15995871
15995871 Inviato: 1 Ago 2018 12:37
 

Salve,

ho appena acquistato un motom senza documenti.
Ho letto il topic cercando di dare un senso ai numeri di telaio e motore che qui riporto:

telaio 4A*56866
motore C56905

Da quanto ho capito fra numero di telaio e motore non c'e' rispondenza per cui dovrebbe essere ok.
Tuttavia mi chiedevo in che anno potrebbe essere stato prodotto. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie.
Luca
 
15996350
15996350 Inviato: 3 Ago 2018 8:56
Oggetto: motom cilindrata sconosciuta
 

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ciao a tutti, ho un motom, senza doc, di cui conosco il numero di telaio che è 12l166*** , vorrei conoscere il modello e soprattutto la cilindrata, qualcuno sa aiutarmi? grazie
saluti...
 
16048536
16048536 Inviato: 15 Feb 2019 0:54
Oggetto: anno di immatricolazione
 

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ciao a tutti . sono in possesso del motom 48 codice con numero 4A*396--* vorrei sapere l anno di immatricolazione . causa smarrimento libretto.
 
16048698
16048698 Inviato: 15 Feb 2019 13:05
Oggetto: Re: anno di immatricolazione
 

pietrogiugno ha scritto:
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ciao a tutti . sono in possesso del motom 48 codice con numero 4A*396--* vorrei sapere l anno di immatricolazione . causa smarrimento libretto.


Ciao, circa seconda meta' 1962 ,

ma sul libretto ti mettono la data della omologazione 2359, non mettono quella che gli dici tu se non hanno il documento deaalla casa produttrice.

In certi casi accettano quella dichiarata dalla registrzione FMI storica, ma non da tutte le parti.
 
16105814
16105814 Inviato: 14 Set 2019 13:52
Oggetto: numero telaio illegibile
 

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Chiedo scusa.... ho già scritto questo Topic ma non lo vedo perciò provo di nuovo.

Buongiorno.
sto trattando per un motom 48 restaurato (richiesta 600 euro).
ho due domande:
1) il numero di telaio (situato vicino al piedistallo) non è leggibile, nel motom confermate che si trova solo li il num del telaio?
2) il modello è con manubrio unico (1 solo pezzo), lato sinistro solo leva frizione, il freno si attiva tramite la leva "piede sinistro, accensione tramite piede destro. Non ha i pedali ma pedane fisse.
Secondo me è un modello 51 e non un 48.
anno di produzione metà anni 60.
Iniziali numero telaio (da librettino 6 cifre) 118xxx (vi risulta veritiero?)

Secondo voi anche se è messo bene meglio lasciar perdere?

Vi ringrazio 0509_si_picchiano.gif
 
16106822
16106822 Inviato: 18 Set 2019 17:29
 

Ciao,

il 51 aveva un cuscottino che copriva gli alloggiamenti dei cavi e le loro pulegge, in pratica era un GG con pedane fisse freno posteriore a pedale immatricolato come motociclo leggero con tanto di targa poi


il 51 non è degli anni '60, ma è stato in produzione dal 57 al 59. Se è un vero 51 deve avere il faro a tre luci con abbagliante, e poi erano targati, .

come numero di telaio ci potrebbe stare, ma devi avere anche un prefisso prima. poi guarda sul motore davanti ci vuole che ci sia un prefisso o 51 o 57

Sarebbe meglio che mettessi delle foto i miscugli di motom sono all'ordibe del giorno.
Il numero di telaio si trova a sinistra in basso vicino al perno del cavalletto, strano che non lo vedi.

comunque è un numero degli anni 50, ma di GG trasformati in 51 ce ne sono in giro tanti, visto cosa chiedono per i motom restaurati credo che si tratti di un mix e chi lo vende lo sa per quello che ti chiede relativamente una cifra bassa.

se ha il faro a tre luci con abbagliante ci sono buone probabilità che sia un 51 trasformato in GG. Ma bisogna vedere le foto e vedere il prefisso del telaio.


C'è molta roba pasticciata in giro per cui ripeto che è meglio che metti delle foto.

dici che è restaurato

Se il numero di telaio non è leggibile come pensi di poterlo usare?

Ti toccerà comprare un telaio con libretto e trapiantare tutto. Tra l'altro, non avendo ancora la IGM sul telaio, dovrai passare dalle grinfie della motorizzazione per una visita tecnica , e quindi non puoi pensare di stamparti tu il numero di telaio cosa illegale.

Sensa numero di telaio io lascerei perdere, di motom ne trovi ce ne sono in giro un sacco
 
16111331
16111331 Inviato: 6 Ott 2019 18:09
 

Salve gente, sono entrato in possesso di un Motom che dovrebbe ssere un 48 C degli anni '60. Semimanubri, ruote da 16" e tubo di lubrificazione valvole solo per citare alcuni particolari, Allego comunque una foto per chiarire meglio la situazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho anche i documenti, anche se non è l'originale ma un duplicato degli anni '70.
La cosa particolare di questo esemplare è il numero di telaio: tra le due stellette c'è un bel numero "tondo" 50000. Questa particolarità può avere un significato o è soltanto una coincidenza o meglio, è un banale numero come un altro?

Ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi per questa banale richiesta.
 
16112235
16112235 Inviato: 9 Ott 2019 19:09
 

rickrd ha scritto:
Salve gente, sono entrato in possesso di un Motom che dovrebbe ssere un 48 C degli anni '60. Semimanubri, ruote da 16" e tubo di lubrificazione valvole solo per citare alcuni particolari, Allego comunque una foto per chiarire meglio la situazione. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ho anche i documenti, anche se non è l'originale ma un duplicato degli anni '70.
La cosa particolare di questo esemplare è il numero di telaio: tra le due stellette c'è un bel numero "tondo" 50000. Questa particolarità può avere un significato o è soltanto una coincidenza o meglio, è un banale numero come un altro?

Ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi per questa banale richiesta.




Ciao prima dellòa prima stelletta che sigle ci sono? 48 o 4A?
sì da come si vede è un C

Sul telaio un po sopra che omologaz8ione c'è IGM 1178 oppure 2359? hanno messo un fanalino da moto dietro. Un numero tondo sul telaio è il primo che vedo.

Il motore ha un numero e prefisso davant9i al caerter

Il libretto di che anno è esattamente. Attenzione ai tarocchi. Metti delle foto del libretto .

la presenza di guaine nere indica che qualcuno ci ha messo mano.
 
16113118
16113118 Inviato: 14 Ott 2019 1:43
Oggetto: Numero di telaio motom 48
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ho un telaio di un motom 48 che nella piastrina in fondo al tubo dove è fissato il cavalletto è inciso il
numero 71006; qualcuno può dirmi a quale modello appartiene?
 
16136415
16136415 Inviato: 15 Feb 2020 1:43
 

Questo topic mi é stato di molta utilità nel primo lavoro.
Entusiasmante poi la preparazione di molti di voi!
Spero ci siano utenti ancora in attività per aiutare anche me. 0509_banana.gif
Grazie sin d'ora 0509_up.gif
 
16137970
16137970 Inviato: 23 Feb 2020 2:02
 

Non son riuscito a trovare il numero OGM icon_rolleyes.gif
Vi riporto i numeri, mascherando l'ultimo, spero possiate indicarmi modello e anno.
Il motore ha numero : 51*1000x*
Sono riuscito a pulire dalla vernice la placca col numero di telaio : 12L*13728x*
Per quest'ultimo un grazie per la spiegazione sulla possibilità che, riparando il sostegno cavalletto, della saldatura potesse finire sul numero di telaio.
grazie icon_smile.gif grazie

PS mi riuscirà di inserire una foto icon_redface.gif
 
16138141
16138141 Inviato: 24 Feb 2020 10:30
 

Uzzo ha scritto:
Non son riuscito a trovare il numero OGM icon_rolleyes.gif
Vi riporto i numeri, mascherando l'ultimo, spero possiate indicarmi modello e anno.
Il motore ha numero : 51*1000x*
Sono riuscito a pulire dalla vernice la placca col numero di telaio : 12L*13728x*
Per quest'ultimo un grazie per la spiegazione sulla possibilità che, riparando il sostegno cavalletto, della saldatura potesse finire sul numero di telaio.
grazie icon_smile.gif grazie

PS mi riuscirà di inserire una foto icon_redface.gif


Si tratta di un modello 51 cc (50,74 cc) costruito tra il 57 ed il 59 come Motoleggera targata, per poter portare il passeggero in modo regolare.
Sicuramente avra' l'avviamento a pedivella e le pedane fisse, piu' freno posteriore a pedale, faroanteriore a tre luci.
Non hanno la omologazione IGM, in quanto fino al giugno 59 non era richiesta.

Si trovano spesso 51 senza targa, riciclati in epoche successive in ciclomotori, a volte contraffacendo il numero di telaio, a volte facendo solo uno smarrimento finto di libretto, ed a volte ancora erano fondi magazzino che la stessa Motom,
metteva in vendita nuovi come ciclomotori, per smaltire le giacenze, dato che fu un modello di scarsa diffusione.
 
16138333
16138333 Inviato: 24 Feb 2020 22:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie icon_biggrin.gif é la prima cosa che posso scrivere 0509_doppio_ok.gif
Tante info prima che riuscissi a inserire la foto 0509_banana.gif
 
16138334
16138334 Inviato: 24 Feb 2020 22:38
 

[img]Motom A2.jpg[/img]

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16138338
16138338 Inviato: 24 Feb 2020 22:44
 

ajejebrazorv , grazie ancora per le indicazioni date 0509_up.gif
e complimenti per la tua conoscenza eusa_clap.gif
ricordo questo modello perché lo utilizzavano i contadini veri,
nella vendemmia e, immagino, durante tutto l'anno per andare al lavoro;
noi studenti invece si andava a vendemmiare con le nostre moto da "regolarità"
proprio per raggranellare dei soldi con cui comprare i pezzi speciali o elaborare!
 
16138339
16138339 Inviato: 24 Feb 2020 22:49
 
 
16149861
16149861 Inviato: 19 Apr 2020 11:59
 

Buongiorno,
innanzitutto complimenti per tutte le informazioni condivise. 0509_up.gif
Ho letto tutti post ma non sono riuscito a risalire all'anno del motom di cui sono in possesso e di cui purtroppo non ho documentazione.

Telaio: 4A*288xx*
Motore: 28813 (stampigliato sul motore)

Se ho capito bene dovrebbe essere un 48C precedente al 1962.... eusa_think.gif

Vi chiedo cortesemente se potete confermarmi quanto sopra ed indicarmi l'anno corretto. 0510_help.gif

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Alessio
0510_saluto.gif
 
16149937
16149937 Inviato: 19 Apr 2020 19:57
 

AlessioC ha scritto:
Buongiorno,
innanzitutto complimenti per tutte le informazioni condivise. 0509_up.gif
Ho letto tutti post ma non sono riuscito a risalire all'anno del motom di cui sono in possesso e di cui purtroppo non ho documentazione.

Telaio: 4A*288xx*
Motore: 28813 (stampigliato sul motore)

Se ho capito bene dovrebbe essere un 48C precedente al 1962.... eusa_think.gif

Vi chiedo cortesemente se potete confermarmi quanto sopra ed indicarmi l'anno corretto. 0510_help.gif

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Alessio
0510_saluto.gif


è un C dal 1962
 
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