Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Meccanico fai date [cambio da solo catena corona e pignone?]
14123062
14123062 Inviato: 11 Feb 2013 17:48
 



Se sai usare il coso per ribattere la maglia è facile altrimenti rivolgiti ad un altro meccanico meno ladr........ esoso magari portando tu i ricambi

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14123453
14123453 Inviato: 11 Feb 2013 19:51
 

Si può fare tutto, basta volerlo.

Per ribadire la catena, in mancanza dell'attrezzo, si possono usare pure martello, incudine e una morsa. Io l'ho fatto nel 1989 e la catena è ancora montata sulla stessa moto, anche se ora è ferma da circa 10 anni, ma prima l'ho usata.
 
14123615
14123615 Inviato: 11 Feb 2013 20:41
Oggetto: Re: Cambio catena fai da te [consigli]
 

metalmilitia ha scritto:

...
Voi cosa ne pensate?


Ho cambiato la mia mettendo una RK originale, l'ho chiusa con martello e punteruolo controllando con un buon calibro che la maglia stringesse come le altre (misurando la distanza esterna tra maglia interna ed esterna), tutto ok.
Per scrupolo la ricontrollo ogni 2/3 pulizie catena e sta sempre a misura quindi direi che non ci sono problemi anche a chiuderla manualmente, ma un pò di *manualità* meccanica ritengo sia d'obbligo.
 
14123860
14123860 Inviato: 11 Feb 2013 22:22
 

Mi dispiace ma non sono d'accordo, non credo sia sufficiente.
Una volta che la maglia è chiusa, l'attrezzo che uso io ha una punta conica che serve a far allargare i perni. A quel punto è praticamente impossibile farla uscire.
Chiudendola a mano non sono certo che si riesca ad ottenere lo stesso risultato.

Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere come fare 0509_up.gif
 
14123922
14123922 Inviato: 11 Feb 2013 22:50
 

soffoco ha scritto:
Mi dispiace ma non sono d'accordo, non credo sia sufficiente.
...


Senza quote non si capisce con chi non sei d'accordo.

soffoco ha scritto:

...
Una volta che la maglia è chiusa, l'attrezzo che uso io ha una punta conica che serve a far allargare i perni. A quel punto è praticamente impossibile farla uscire.
Chiudendola a mano non sono certo che si riesca ad ottenere lo stesso risultato.


Ma hai presente che svasatura si ottiene sui perni con un attrezzo del genere (ma + grosso) ... ? Se guardo solo la svasatura ho difficoltà a riconoscere la maglia chiusa dalle altre ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14124424
14124424 Inviato: 12 Feb 2013 9:04
 

Non sono d'accordo con la tua soluzione, e mi sembra di aver capito che te la stai già prendendo.
Esprimevo solo la mia opinione, poi ognuno è libero di fare di quello che crede 0509_up.gif

Ciao
 
14124528
14124528 Inviato: 12 Feb 2013 10:10
 

Canyon_500 ha scritto:
Si può fare tutto, basta volerlo.

Per ribadire la catena, in mancanza dell'attrezzo, si possono usare pure martello, incudine e una morsa. Io l'ho fatto nel 1989 e la catena è ancora montata sulla stessa moto, anche se ora è ferma da circa 10 anni, ma prima l'ho usata.


Anche io ho usato questo metodo, me l'ha suggerito il ricambista che mi ha venduto la catena e lo abbiamo messo in pratica con un mio amico esperto di meccanica nella sua officina molto atrezzata (tranne di ribaditore).......
Il risultato è stato ottimo per 10 km, poi si è sganciata la catena, si è attorcigliata attorno al pignone ed ha bucato il motore facendo esplodere il cambio. Se mi fosse successo in curva sarei anche andato dritto!

Quindi il mio consiglio ovviamente è quello di farti fare il lavoro da un meccanico serio e onesto!!!
 
14124648
14124648 Inviato: 12 Feb 2013 11:09
 

Io, sono io. Evidentemente se a qualcuno non riesce di chiudere la catena con attrezzi alternativi, non è stato bravo abbastanza. E' chiaro che con gli attrezzi giusti, è più facile. Siamo alla fiera delle ovvietà. Ci manca solo che ora qualcuno annunci la terra essere rotonda, e poi siamo a posto.
 
14124738
14124738 Inviato: 12 Feb 2013 11:47
 

certo ,ma e da dire che non tutti hanno la capacita' di fare lavoretti manuali sulla moto/auto, ce' chi si smonta il motore in garage e chi magari non sa cambiare una lampadina icon_asd.gif icon_asd.gif ,capirai ,ho smontato il gruppo iniettori comprensivo di pompa per cambiare gli oring interni alla pompa benzina,che senno' mi ci volevano circa 600 euro, per non parlare degli iniettori ,che secondo le aziende per non far nomi, non si puliscono,ma vanno sostituiti al modico prezzo di 200 euro cadauno icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , puliti e sistemati con 80 euro tutti e 4................

tutti possono sbagliare meccanici compresi, magari il tasso di errore si alza se lo facciamo noi poiche non lo facciamo tutti i giorni,ma anche a loro capita,perche' routine...............se ti fidi del tuo amico lascialo fare,altrimenti rivolgiti ad un altro mecca,magari ti monti il pignone e corona da solo e poi ci vai a mettere la catena................
 
14124758
14124758 Inviato: 12 Feb 2013 11:53
 

Grazie per le risposte ragazzi icon_biggrin.gif

L'arnese per chiudere la catena in modo serio dove si compra e come si chiama (così magari riesco a trovarlo su ebay)

grazie ancora!


----edit----

ho trovato questo su ebay. Che ne dite?

Link a pagina di Ebay.it
 
14124801
14124801 Inviato: 12 Feb 2013 12:08
 
 
14124805
14124805 Inviato: 12 Feb 2013 12:09
 

questo e quello base, va bene comunque,per tagliare la catena puoi usare una smerigliatrice angolare,controlla che il passo catena sia inserito anche quella tua,magari prova a sentire qualche amico se gli interessa e acquistatelo insieme
 
14163592
14163592 Inviato: 28 Feb 2013 20:06
 

rinfresco il topic se mi e' permesso:
ma la molletta sulla catena del Versys 650 come la vedete?
sul mio vecchio KLE la usavo da sempre senza mai problemi e li avevamo 45 cv,
sul Versys ci sono 64 cv..saranno troppi per una molletta secondo voi?
 
14164589
14164589 Inviato: 1 Mar 2013 9:41
 

Ciao Cornelius,
no non credo. Ho visto anche moto fino a 80 cv usare la maglia di giunzione classica.
0509_up.gif
 
14164611
14164611 Inviato: 1 Mar 2013 9:58
 

diciamo che la molletta ti potrebbe salvare in casi di emergenza,infatti una volta l'ho usata anche con la mia hayabusa,poiche stavo in un posto desolato,e mi sono dovuto arrangiare,ma cio fatto solo 150km e lentamente....(30/40 kmora).ma andarci tutti i giorni la vedo male, quindi consigliere quella ribattuta,piu' tenace e sicura.................anche se una volta mi sono perso la catena nuova appena montata dal meccanico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14167089
14167089 Inviato: 2 Mar 2013 11:07
 

Grazie intanto per i consigli...
ancora a 35000 ho quella originale,ma ora che dovro' registrarla, perche' un tantino blanda,sicuramente la trovero' un po' diciamo cosi' "ovalizzata", nel senso che ci saranno zone piu' o meno dure ,cosa che gia' mi ero accorto quando rilasciavo il gas...
comunque optero' sicuramnte per 2 denti in meno alla corona e se trovo il kit con molletta metto questa altrimenti saro' costretto a comprarmi anch'io un ribattitore serio,lo smaglia c'e' l'ho gia'..vedremo..
 
14167429
14167429 Inviato: 2 Mar 2013 15:10
 

Con due denti in meno allunghi il rapporto. È corretto? La vuoi più lunga?
 
14168419
14168419 Inviato: 3 Mar 2013 1:41
 

si lo so'...e'prorpio quello che vorrei provare,giusto per avere una guida piu' comoda,i rapporti del versys sono abbastanza corti per i miei gusti..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©