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Kit polini per cagiva mito senza testa?
7187107
7187107 Inviato: 17 Mar 2009 15:14
 



ah ultima cosa che non ti è ancora chiara. per questioni fisiche di attriti e coefficenti, nonchè per la conformazione della travaseria di quel cilindro, è fisicamente e maccanicamente impossibile che in configurazione standard tiri più di un 125 originale agli alti regimi. e su questo non ci sono c***i che tengono.
 
7188824
7188824 Inviato: 17 Mar 2009 18:36
 

Sono tornato ora del meccanico!

Mi sono fatto spiegare i lavori che hanno fatto per montare questo gt!

Premetto che questo meccanico è quello a cui chiedono consulenze i team della Superbike (c'erano pure le foto con Troy Bayliss e relativa moto) è il primo consulente tecnico per la Superbike in Italia, infatti ogni gran premio che si svolge in Italia viene invitato a vedersi la gara dai box del team Ducati XEROX, ma non è questo quello che ci interessa...

icon_arrow.gif Primo: il pistone non è stato alleggerito! E non ha bisogno di esserlo perché mi ha spiegato che è stato già alleggerito il più possibile dalla Polini (mi ha fatto anche notare che era un dubbio legittimo, ma come detto prima, privo di fondamento)

icon_arrow.gif Secondo: è stato messo l'anello anti detonazione e un rialzo nel basamento.

icon_arrow.gif Terzo: la classica rettifica della testata.

icon_arrow.gif Quarto: cambiata la gabbia dei rulli.

icon_arrow.gif Quinto: calcolato il rapporto di compressione ottimale in modo da non dare nessuna perdita di prestazione tipica dei motori montati male!


Detto questo penso di aver chiarito i dubbi di alcuni, se no, mi dispiace ma sei tu quello di coccio! Perché non accetti che ci possa essere un 164 polini in circolazione che va più di un 125? Mi sa che è più un pregiudizio il tuo.... icon_rolleyes.gif

Detto ciò non consiglio a nessuno di montare questo gruppo termico se non siete sicuri della effettiva abilità del vostro meccanico o preparatore! Non è stata un operazione facile per lui che ha pure lavorato nel team Cagiva Racing (ed ha lavorato fino a qualche anno fa anche per il reparto corse della MV Agusta) quindi non penso sia una passeggiata per gli altri! 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif
 
7189836
7189836 Inviato: 17 Mar 2009 20:37
 

il pistone originale polini per il 164, è troppo pesante. punto e basta. magari ti hanno alleggerito il tuo su specifica richiesta, o te ne hanno dato uno diverso, ma di sicuro l'originale non va bene ed è stato ammesso da loro stessi. l'anello anti detonazione aumenta l'affidabilità, e quello è un lavoro inteligente che per fortuna è stato fatto. rdc e squish sono standard, e non possono andare altro che bene, se vengono accentuati, l'unico effetto che si provoca è un aumento delle prestazioni e una più veloce usura del pistone. e rimane ancora il fatto, che il cilindro originale non può andare + forte del 125 xkè ha una tarvaseria peggiore, che non è stata modificata dal tuo meccanico. quindi o ti ha fatto una testa della madonna, che tira e rende molto bene e combacia perfettamente con l'erogazione del tuo motore, ottimizzandola, oppure c'è ancora qualcosa che non va...
 
7191249
7191249 Inviato: 17 Mar 2009 22:43
 

mi dispiace scooterno ma non può ancora andare bene....

primo dici di prendere 13k giri di strumento ma senza aver toccato i travasi è impossibile

secondo io resto dell'idea che l'accoppiata jolly sp e cilindro polini non va bene perchè come ti ho spiegato un gt derivato dai cross (e che quindi gira BASSO) non può essere accoppiato ad una marmitta vuota sotto e che tira tutto agli alti...è un controsenso

per l'anello anti detonazione ti da """solo""" affidabilità evitando i fenomeni di autocessione e riducendo quindi le sollecitazioni alla biella (che poverina è già stressata di suo con quel pistonaccio)

per il fatto che il pistone non è stato alleggerito quoto zufolotto (se non hai già ucciso la biella devi averne uno alleggerito dalla polini oppure te ne hanno dato un altro)

per la testa può essere che il tuo mecca ne ha fatta una davvero buona (perchè da come dici di esperienza ne ha) però la sola testa non può garantire un tiro fino ai 13k di strumento

cioè ma sei proprio sicuro che non ha toccato il cilindro? perchè boh io ti posso anche credere ma non mi torna ancora tutto icon_rolleyes.gif
 
7197206
7197206 Inviato: 18 Mar 2009 19:34
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
mi dispiace scooterno ma non può ancora andare bene....

primo dici di prendere 13k giri di strumento ma senza aver toccato i travasi è impossibile

secondo io resto dell'idea che l'accoppiata jolly sp e cilindro polini non va bene perchè come ti ho spiegato un gt derivato dai cross (e che quindi gira BASSO) non può essere accoppiato ad una marmitta vuota sotto e che tira tutto agli alti...è un controsenso

per l'anello anti detonazione ti da """solo""" affidabilità evitando i fenomeni di autocessione e riducendo quindi le sollecitazioni alla biella (che poverina è già stressata di suo con quel pistonaccio)

per il fatto che il pistone non è stato alleggerito quoto zufolotto (se non hai già ucciso la biella devi averne uno alleggerito dalla polini oppure te ne hanno dato un altro)

per la testa può essere che il tuo mecca ne ha fatta una davvero buona (perchè da come dici di esperienza ne ha) però la sola testa non può garantire un tiro fino ai 13k di strumento

cioè ma sei proprio sicuro che non ha toccato il cilindro? perchè boh io ti posso anche credere ma non mi torna ancora tutto icon_rolleyes.gif



Allora lui mi ha parlato di lavori di allegerimento del pistone, ma non ha specificato se erano già fatti dalla polini, mi ha detto che è stato toccato il "mantello" (se non erro) e degli altri alleggerimenti (può essere intagli, non ricordo bene eusa_think.gif )

Per la marmitta mi ha confermato la mia teoria: + cilindrata > diametro dell'espansione = resa migliore!


Mi ha inoltre detto che montando il motore senza il rialzo il pistone sbatteva sulla testa ( icon_eek.gif ) quindi non l'ha fatto solo per aumentare le prestazioni.


Per quello che riguarda i travasi sono quasi sicuro che non ha toccato niente! (infondo perché non dirmelo?) La mia teoria è che ha adattato le luci di scarico alla nuova marmitta ed ha eseguito il classico step 1 per eliminare i difetti di fusione, ma non ne sono sicuro!


doppio_lamp.gif
 
7201323
7201323 Inviato: 19 Mar 2009 13:23
 

ahahahahahha

è beh l'anello antidetonazione serve..eh già.

serve se usi rdc alti.
ovviamente leggerò che gira almeno a 13:1

ma evidentemente non conosce cosa succede quando si alza l'rdc di un motore.
icon_asd.gif

icon_biggrin.gif
 
13487333
13487333 Inviato: 19 Giu 2012 21:08
 

ciao, volevo farti una domanda scooterin92, io voglio fare lo stesso accoppiamento, uguale identico. marmitta jolly, gt polini, carburatore e miscelatore uguale. mi potresti dire i parametri che hai usato x la carburazione? te ne sarei davvero grato.
 
13488455
13488455 Inviato: 20 Giu 2012 9:23
 

robypazzo ha scritto:
ciao, volevo farti una domanda scooterin92, io voglio fare lo stesso accoppiamento, uguale identico. marmitta jolly, gt polini, carburatore e miscelatore uguale. mi potresti dire i parametri che hai usato x la carburazione? te ne sarei davvero grato.


Non ne ho idea... Ha fatto tutto il meccanico!

Forse ho qualcosa che ti potrebbe interessare, ti ho inviato un mp! icon_wink.gif
 
13488468
13488468 Inviato: 20 Giu 2012 9:26
 

robypazzo ha scritto:
ciao, volevo farti una domanda scooterin92, io voglio fare lo stesso accoppiamento, uguale identico. marmitta jolly, gt polini, carburatore e miscelatore uguale. mi potresti dire i parametri che hai usato x la carburazione? te ne sarei davvero grato.


Ma buttalo via il polini.. che sbielli dopo meno di 10.000 km icon_asd.gif
 
13488724
13488724 Inviato: 20 Giu 2012 10:41
 

MaxSP5 ha scritto:


Ma buttalo via il polini.. che sbielli dopo meno di 10.000 km icon_asd.gif


Io non ho sbiellato per più di 10mila km con due pistate! icon_rolleyes.gif

Tu hai avuto il polini e mi puoi confermare che hai sbiellato dopo 10mila km?
 
13490429
13490429 Inviato: 20 Giu 2012 16:30
 

Scooterino92 ha scritto:


Io non ho sbiellato per più di 10mila km con due pistate! icon_rolleyes.gif

Tu hai avuto il polini e mi puoi confermare che hai sbiellato dopo 10mila km?


conosco ben due persone che avevano il polini e hanno sbiellato una dopo 6.000km l'altro dopo 8000km..
 
13492597
13492597 Inviato: 21 Giu 2012 0:51
 

MaxSP5 ha scritto:
Scooterino92 ha scritto:


Io non ho sbiellato per più di 10mila km con due pistate! icon_rolleyes.gif

Tu hai avuto il polini e mi puoi confermare che hai sbiellato dopo 10mila km?


conosco ben due persone che avevano il polini e hanno sbiellato una dopo 6.000km l'altro dopo 8000km..


A me non è successo, rileggiti un pò il topic e vedi che interventi feci ai tempi e se rimani scettico pazienza tanto oramai si va tutti verso i 4 tempi e ste discussioni cadranno nel dimenticatoio, peccato che la gente non abbia apprezzato questo kit che se montato con criterio ti dava una moto davvero eccezionale!

0510_saluto.gif
 
13495166
13495166 Inviato: 21 Giu 2012 17:12
 

ciao scooterino leggo ora il topic e senza voler essere scortesi e senza voler offendere nessuno, ma a me pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi e ti stia inventando le cose:

Scooterino92 ha scritto:
Sono tornato ora del meccanico!

Mi sono fatto spiegare i lavori che hanno fatto per montare questo gt!

icon_arrow.gif Primo: il pistone non è stato alleggerito! E non ha bisogno di esserlo perché mi ha spiegato che è stato già alleggerito il più possibile dalla Polini (mi ha fatto anche notare che era un dubbio legittimo, ma come detto prima, privo di fondamento)


Scooterino92 ha scritto:

Allora lui mi ha parlato di lavori di allegerimento del pistone, ma non ha specificato se erano già fatti dalla polini, mi ha detto che è stato toccato il "mantello" (se non erro) e degli altri alleggerimenti (può essere intagli, non ricordo bene eusa_think.gif )


ma allora è stato alleggerito o no??




poi:

Scooterino92 ha scritto:

Per la marmitta mi ha confermato la mia teoria: + cilindrata > diametro dell'espansione = resa migliore!


mi dispiace contraddirti ma questa teoria è sbagliata...per descrivere approfonditamente il funzionamento di un sistema di scarico ci vorrebbero 2 giorni, ma a noi basta sapere che:

icon_arrow.gif il diametro dell'espansione determina il range di giri in cui l'espansione da il suo meglio, mentre invece cio che determina la "forza" con cui entra in funzione. quindi: espansioni larghe e corte (tipo l'artigianale sp) hanno un range di giri in cui danno il meglio molto ristretto e ad alti giri (l'sp da8'000 a 11'500) e l'entrata si sente molto, mentre espansioni piu strette e lunghe hanno un effetto piu "blando" ma su un range molto piu ampio di giri....
la cilindrata influisce invece sul diametro iniziale del collettore e sullo spillo, ma non sul diametro dell'espansione...

per fare un'esempio: il cr 500 ha un'espansione lunghissima (fa il giro tutto attorno al blocco quasi) ma nel suo tratto piu largo è appena 9 cm (mentre quella dell'artigianale è 12,5) icon_wink.gif
detto questo non so quanto se ne intenda il tuo meccanico o non so se tu ti stia arrampicando sugli specchi..

ultima cosa:
Scooterino92 ha scritto:


Mi ha inoltre detto che montando il motore senza il rialzo il pistone sbatteva sulla testa ( icon_eek.gif ) quindi non l'ha fatto solo per aumentare le prestazioni.

questo è possibile solo se:
icon_arrow.gif se si è sbagliato a fare la testa (cosa che non credo)
icon_arrow.gif se hai acquistato il cilindro usato ed era stato ribassato il piano superiore
icon_arrow.gif se è stata montata una biella piu lunga
 
13496673
13496673 Inviato: 21 Giu 2012 23:40
 

Questa discussione è ormai vecchia e non accendo quella moto da più di un anno...

Quelle cose le ho scritte a 16 anni riportando quello che mi diceva il mio meccanico, mi sembra di aver riportato fedelmente quello che mi ha detto e vi assicuro che la moto andava come un orologino e non mi ha mai dato un problema, solo una grande schiena e tanto divertimento! icon_wink.gif

Comunque di tutta la parte tecnica si è occupato costui (se volete sapere quale macellaio a messo mano alla moto):
Link a pagina di Google.it

un articolo a caso:
Link a pagina di Sportus.it

Quindi se avete ancora dubbi sul suo operato io che non sono un meccanico non ho le competenze per rispondervi, ho solo riportato cosa chi ha le competenze (o almeno così mi sembra) mi ha detto!

Un lampeggio a tutti!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13587131
13587131 Inviato: 17 Lug 2012 10:03
 

perchè volete rovinare quel bel motore montando un kit polini che non è niente di eccezionale ?
 
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