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Patente A per l'estero. [Quante volte la pratica?]
4113723
4113723 Inviato: 7 Apr 2008 11:30
Oggetto: Patente A per l´estero. [Quante volte la pratica?]
 

Ho conseguito la patente A nel lontano '86.

Nel corso dei tempi la stessa ha avuto limitazioni, posso portare la mia zx6r solo in ITALIA.

E se volessi andare all'estero?

Ho preparato tutto: versamenti da 25 euro circa, compilazione modello ed esame pratico.

NON IDONEO ALLA PROVA! Quindi pericolo pubblico per l'estero ma idoneo per l'Italia icon_eek.gif ......è razionale tutto questo?

Il problema è il famoso 8! Dopo l'esito negativo, mi sono esercitato tantissime volte ed alla fine posso farlo con la mia zx6r. Per chi volesse cimentarsi: non occorre SOLO chiudere tutto lo sterzo, ma esiste un angolo di attacco che non prevede errori di traiettoria. Esiste una ed una sola traiettoria: difficilissimo, ma si può fare.

L'ingegnere mi disse che potevo sostenere nuovamente l'esame, ma oggi andando a riprovarlo, mi viene detto dallo sportello che devo fare nuovamente i versamenti. icon_evil.gif

Qual'è la legge o il regolamento della motorizzazione civile? Così ritorno e glielo sbatto in faccia, interessando pure un responsabile e/o il direttore. icon_evil.gif
 
4219786
4219786 Inviato: 18 Apr 2008 16:18
 

Ciao tango, io ho il tuo stesso problema (la patente A non valida all'estero). Io ho ricomprato la moto dopo anni di astinenza e, anche se sono praticamente sicuro di non andare mai oltre confine in moto, questa restrizione mi infastidisce tanto che ho pensato, per mia "completezza" di dare l'esame pratico!
Ho letto che il famigerato 8 è veramente un osso duro...c'è da preoccuparsi allora?
Tu la moto la usi quotidianamente? Anche in città? Vorrei capire quanto è difficile questa prova...io pensavo di andare lì e fare l'esame senza neanche un minimo di allenamento...è impossibile?
Grazie, ...ciao ciao. Mauro.
 
4220212
4220212 Inviato: 18 Apr 2008 17:08
 

dipende dalla moto che hai.

Io ho una zx6r ninja '02 che non ha sterzo. Mi sono presentato all'esame senza fare un p'ò di pratica credendo che fosse una banale formalità visto che da indiscrezioni da chi doveva fare "l'esame" presentandosi con una carenata, gli è stato concesso di fare l'8 fuori dai birilli. Per me visto che era un "esperimento di guida" (così si chiama tecnicamente) dovevano essere più magnanimi. Dipende dall'ingegnere. Mi ero presenatto con casco racing, giubbino della tuta in pelle, scarico aperto......forse questo lo avrà infastidito un p'ò. BOCCIATO!

Credevo che avesse detto che "l'esperimento di guida" potevo ripeterlo una seconda volta, ma nulla di fatto.
A pensare che già dal giorno dopo per dimostrare le mie capacità di funambulo, mi sono duramente allenato con la mia ninja dietro il campo sportivo di casa, tracciando con la bomboletta i punti dove si piazzano i birilli. Avete capito bene! Ero riuscito con la ninja a fare l'otto. Per moto così grosse, pesanti e potenti i problemi sono 2: riuscire a girare in cerchio a manubrio chiuso (cosa davvero difficile per un neofita) e scegliere una traiettoria di attacco sui birilli senza possibilità di errore. Cosa quasi impossibile ma fattibile.

Il giorno del 2° esame, prima di farmi accettare dallo sportello della motorizzazione, cerco lo spiazzale con i riferimenti dei birilli e provo a fare l'8 per almeno una 20a di minuti fino a farmi girare la testa e per almeno una 50a di volte. Alla fine mi accorgo che ero circondato da 18enni che erano lì per sostenere l'esame di guida che mi incitavano e si godevano lo spettacolo.

L'ironia della sorte volle che nel momento in cui mi facevo coraggio per farmi accettare al momento dell'esame, la tipa dello sportello mi dice che dovevo ripagare i bolettini: 25 euro. Quelli già pagati erano validi solo per una prova.

V@FF@NC@L@!

Decido di non fare più niente e di informarmi presso l'ufficio relazioni col pubblico della motorizzazione civile di Roma:

In efetti 25 euro di bollettini per una sola prova! (L'ingegnere forse non lo sapeva?)

Ma udite udite, posso farla con la mia vespa d'epoca T5 perchè il problema non è passare dalla A2 alla A3 o prendere l'A3, ma farsi riconoscere la patente A illimitata per l'Italia, all'estero. Sulla patente europea non può esserci scritto patente A illimitata per l'Italia ed A2 per l'estero, quindi aggirato il problema.

Farò "l'esperimento di guida" a colpo sicuro (credo) con la mia vespa T5 così l'8 non sarà più un problema. icon_wink.gif
 
4220379
4220379 Inviato: 18 Apr 2008 17:28
 

tango5 ha scritto:
dipende dalla moto che hai.


Ma udite udite, posso farla con la mia vespa d'epoca T5 perchè il problema non è passare dalla A2 alla A3 o prendere l'A3, ma farsi riconoscere la patente A illimitata per l'Italia, all'estero. Sulla patente europea non può esserci scritto patente A illimitata per l'Italia ed A2 per l'estero, quindi aggirato il problema.




Grazie tango per le spiegazioni. Io ho un'Hornet 600...non sono neofita.
Comunque capisco che è meglio almeno fare un pò di prove, ok!

La parte che ho riportato...non ho capito una mazza, patente A , A2, A3...mi dovrei informare, sono ignorante, io ho la A, credo di intuire che la A2 sia quella che permette di andare anche all'estero, è così?
Di una cosa ero certo,..il tipo di moto non conta, puoi andare li anche con una vespa, questo lo sapevo.
Grazie ancora ciao.
 
4220682
4220682 Inviato: 18 Apr 2008 18:04
 

Allora................

Quando abbiamo fatto noi la patente A, si chiamava patentino conseguibile a 16 anni.

Purtroppo noi siamo sfortunati. Rientramo in una legge maledetta che prevede la NON possibilità di circolare fuori dall'italia con motocicli per coloro i quali l'hanno conseguita tra l'86 e l'88.

Successivamentenegli anni, il classico patentino si è fatto in tre parti, riconosciuto a livello internazionale: A1, A2, A3.

A1:COnseguibile a 16 anni per mto fino a 125 cc e 15 CV credo.
A2:Conseguibile a 18 anni per moto fino a 34 CV
A3: conseguibile (non ricordo bene) a 20 o 21 anni a potenza illimitata o dopo 2 o 3 anni in automatico dopo la A2.

La prova d'esame è correlata al tipo di patente che vuoi prendere: A1 con 125 cc, A2 con moto fino a 34 CV o A3 con potenza illimitata.
 
4221006
4221006 Inviato: 18 Apr 2008 18:41
 

Grazie mille, ora mi è chiaro, grazie icon_wink.gif
 
4575854
4575854 Inviato: 26 Mag 2008 21:34
 

tango5 ha scritto:
Ma udite udite, posso farla con la mia vespa d'epoca T5 perchè il problema non è passare dalla A2 alla A3 o prendere l'A3, ma farsi riconoscere la patente A illimitata per l'Italia, all'estero. Sulla patente europea non può esserci scritto patente A illimitata per l'Italia ed A2 per l'estero, quindi aggirato il problema.

Farò "l'esperimento di guida" a colpo sicuro (credo) con la mia vespa T5 così l'8 non sarà più un problema. icon_wink.gif

thread vecchio, ok
ma sei sicuro? io avevo sentito parlare di "declassamento" della patente italiana, perche' veniva aggiornata con una A limitata (per i kw) per due anni

@barahonda
non ho provato ma con la hornet dovresti fare l'8 ad occhi chiusi icon_wink.gif
 
4576392
4576392 Inviato: 26 Mag 2008 22:03
 

Mi dispiace davvero molto. Anche avevo fatto la patente A nell'87. All'attivo ho quindi alla data 21 anni di moto. Qualche anno fa decisi di togliere quella limitazione sostenendo la pratica, all'epoca avevo una Honda Hornet 600. Arriva il giorno fatidico, mi presento all'appello tra 16enni che guardano incuriositi la mia 600. Parlo con l'ing e gli dico che non ho mai fatto quell'otto in vita mia (in effetti sono andato senza provarlo una volta). Lui mi dice, "vada tranquillo". Slalom, poi, entro nel primo semicerchio dell'otto e dico, cavolo quant'è stretto, faccio il secondo semicerchio e mi accorgo di averlo preso troppo stretto. Sfioro con il piede l'asfalto e lancio un occhiata all'ing, lui.... nulla... Torno mesto mesto facendo tutto il resto e mi dice... "ci vediamo tra 15 giorni..." (e io...noooooo... m'ha sturato!)... poi prosegue... "così ritira la sua patente!"
Penso che farlo con una sportiva sia molto difficile, soprattutto perchè conta molto l'angolo di sterzo, oltre a una buona dose di equilibrio visto il baricentro basso. L'ideale sarebbe una bella enduro, con quella non ci dovrebbero essere problemi.
 
4577996
4577996 Inviato: 27 Mag 2008 0:40
 

ho avuto risposte dal ministero dei trasporti:

posso fare l'8 con la mia vespa T5 dell'86.

Avrò la A illimitata per l'Italia e la A2 per l'estero che divenetrà dopo 2 anni A3.

E' tutto scritto, ma devo ancora andare a fare l'esame. tra 15/20 gg lo farò.
 
4601539
4601539 Inviato: 29 Mag 2008 12:09
Oggetto: patenti A e B
 

Anche io ho lo stesso problema, solo che la patente A l'ho fatta nell'85 e la B nell'87....
Come funziona in questo caso??

max
 
4601694
4601694 Inviato: 29 Mag 2008 12:24
 

se hai conseguito la A nell'85 pare che sia illimitata per l'Italia che per L'estero.

Vedi sulla patente. A me su quella vecchia (di carta) c'era scritto:
patente A illimitata solo per l'Italia.

Se a te non c'è niente, vai tranquillo.

Se poi vuoi aggiornarla con quella in plastica europea.........vai alla motorizzazione.
 
4602423
4602423 Inviato: 29 Mag 2008 13:44
 

Il problema è che sulla patente attuale risulta solo la B, della A non c'è traccia
 
4605619
4605619 Inviato: 29 Mag 2008 17:04
 

Forse ho risolto (forse...),
alla motorizzazione risulta che io sono in possesso di una patente A3, quindi valida illimitatamente anche all'estero, però non essendoci scritto nulla sulla patente devo chiederne un duplicato, con conseguente esborso di soldi icon_evil.gif
 
4605679
4605679 Inviato: 29 Mag 2008 17:08
 

Con la B conseguita nel 2005 non posso guidare scooter/moto all'estero giusto? Dovrei per forza fare la A se non sbaglio..
 
4630846
4630846 Inviato: 1 Giu 2008 20:36
 

Io mi son convinto...a breve voglio dare l'esame pratico per poter andare all'estero!.....devo solo farmi venire la voglia di fare tutto lo sbattimento.
Ciao a tutti
 
4795273
4795273 Inviato: 16 Giu 2008 11:45
 

Buon giorno a tutti.
Sono uno dei "fortunati" possessori di patente A presa nell'86 pertanto valida senza limitazioni solo in Italia.

Venerdi mi sono recato presso la motorizzazione di Perugia per chiedere le formalità da espletare al fine di renderla valida fuori dal confine italiano.

Risposta:
- 3 bollettini uno da 15€ e due da 14,64€;
- 2 fotografie;
- 1 visita medica in bollo per l'emissione della A;
- prova pratica su circuito e su strada;
- non verrà sostituita la patente ma consegnato un foglio A4 che ne diventerà parte integrante, senza foto, con scritto che la patente nr. xxxxxxxx è valida per circolare anche in territorio estero.

Ora vorrei sapere se queste informazioni sono corrette, visto che:
- sono titolare di patente D con CAP rinnovata quest'anno (la visita medica non dovrebbe essere valida?);
- il foglio rosa non deve essere emesso (perchè pagarne l'emissione?);
- non viene sostituita la patente (a che servono le foto?);
- va bene la prova su circuito ma a cosa serve la prova su strada (devo portare un auricolare per comunicare con l'esaminatore) visto che sono già autorizzato a circolare sul territorio nazionale?.

Questa non è la procedura per l'emissione ex novo della patente A?

All'impiegata è stato spiegato più di una volta cosa dovevo fare, inoltre ha preso la mia patente per fare una verifica al terminale.

Fatti due conti servono più di 100€ icon_evil.gif...credo che non affitterò lo scooter in vacanza.

Grazie a chi mi potrà dare una risposta.
 
4808845
4808845 Inviato: 17 Giu 2008 11:29
 

Ciao grifo....anch'io mi sono chiesto il perchè dell'esame "in strada".....non siamo già abilitati a circolare in strada in Italia? Mhà?
 
4946739
4946739 Inviato: 30 Giu 2008 11:56
 

NUOVI AGGIORNAMENTI:

la settimana scorsa ritiro la mia patente plastificata. Ho dovuto pagare 4,50 euro di bollettino postale per: ritiro anticipato per carattere d'urgenza opportunamenti giustificati, ci sarebbero voluti 150 gg!

La mia nuova patente adesso è poco chiara in merito alla limitazione della patente A solo per l'Italia, a differenza della vecchia patente cartacea. A differenza delle patenti plastificate dei miei amici ha una "a" in minuscolo e la "B" in maiuscolo, forse la "A" o "a" è discriminativa per la guida di moto in Italia o per l'estero.

Per il sostenimento "dell'esperimento di guida", ho optato nel fare la prova con la mia vespa T5 prendendo la A2 internazionale e confermando la A illimitata solo per l'Italia. Dopo 2 anni o 3 diventa in automatico A3 a tutti gli effetti.

Oggi ho sostenuto l'esame pratico senza problemi. AH! L'ingegnere non sapeva la differenza della "a" o "A". L'ho illuminato sull'interpretazione della mia nuova patente plastificata.

A giorni avrò un certificato attestante la mia posizione di patentato. Se dovessi andare all'estero quel certificato non serve a niente, dovrò fare un duplicato di patente per vedere la "A" anzichè la "A". icon_wink.gif
 
4946833
4946833 Inviato: 30 Giu 2008 12:02
 

Ciao e complimenti per l'esame.

Cortesemente puoi dirmi quanto hai speso e cosa hai dovuto presentare in motorizzazione per sostenerlo?

Grazie.
 
4946893
4946893 Inviato: 30 Giu 2008 12:06
 

Grifo ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sono uno dei "fortunati" possessori di patente A presa nell'86 pertanto valida senza limitazioni solo in Italia.

Venerdi mi sono recato presso la motorizzazione di Perugia per chiedere le formalità da espletare al fine di renderla valida fuori dal confine italiano.

Risposta:
- 3 bollettini uno da 15€ e due da 14,64€;
- 2 fotografie;
- 1 visita medica in bollo per l'emissione della A;
- prova pratica su circuito e su strada;
- non verrà sostituita la patente ma consegnato un foglio A4 che ne diventerà parte integrante, senza foto, con scritto che la patente nr. xxxxxxxx è valida per circolare anche in territorio estero.

Ora vorrei sapere se queste informazioni sono corrette, visto che:
- sono titolare di patente D con CAP rinnovata quest'anno (la visita medica non dovrebbe essere valida?);
- il foglio rosa non deve essere emesso (perchè pagarne l'emissione?);
- non viene sostituita la patente (a che servono le foto?);
- va bene la prova su circuito ma a cosa serve la prova su strada (devo portare un auricolare per comunicare con l'esaminatore) visto che sono già autorizzato a circolare sul territorio nazionale?.

Questa non è la procedura per l'emissione ex novo della patente A?

All'impiegata è stato spiegato più di una volta cosa dovevo fare, inoltre ha preso la mia patente per fare una verifica al terminale.

Fatti due conti servono più di 100€ icon_evil.gif...credo che non affitterò lo scooter in vacanza.

Grazie a chi mi potrà dare una risposta.


Io ho speso motlo meno........ spesso gli addetti ai lavori non sanno quello che devono fare e sparano un mucchio di c@zz@te!
Rivolgiti al ministero dei trasporti per chiedere info:

Link a pagina di Trasporti.gov.it

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

--------------------------------------------------------------------------------

CONTATTI DELL'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Indirizzo
Ministero dei Trasporti - U.r.p.
Via Caraci, 36 - 00157 Roma
Accoglienza del pubblico
lunedì - venerdì: 9,30 - 12,30
martedì: 9,30 - 12,30 e 15,30 - 17,00
Come raggiungerci
Linea B della Metropolitana: fermata Bologna; da qui linee Atac 445 o 542
Telefono
0641582143 e 0641582144
Servizio attivo nei seguenti giorni ed orari:
martedì: 9,30 - 12,30 e 15,30 - 17,00
mercoledì e giovedì: 9,30 - 12,30
Fax
0641582145
E-mail
urp@infrastrutturetrasporti.it
 
5004632
5004632 Inviato: 4 Lug 2008 23:34
 

Questa mattina vado alla motorizzazione a ritirare l'attestato dopo aver conseguito l'esame con esito favorevole. L'ingegnere doveva ancora aggiornare la banca dati, quella dove si collega la polizia stradale per i controlli in caso di posto di blocco. L'ingegnere stava trovando serie difficoltà nell'inserire i dati:

Patente A illimitata solo per l'Italia ed A2 Internazionale!

Ero già pronto a mostrare la mail dell'URP del ministero dei trasporti.

Il terminale non permette di fare questo. Siccome io ho già la patente A3 bisogna fare solo l'estensione di detta patente. Così è stato. Ho la A3 valida anche per l'estero.

Quindi l'esperimento di guida non è servito per prendere una A2 che dopo alcuni anni diventasse A3. Questa è un altra procedura solo per nuova patente, io l'A3 già ce l'ho ed anche da diversi anni, con molta esperienza al seguito e guida in pista oltre i 200 km/h (ma questa è un altra storia). L'esperimento di guida è servito solo per attestare le mie qualità di guida e di destrezza tra i birilli con una moto a marce. Ma la vespa T5 ha i requisiti solo per l'A2! Non centra niente, va bene lo stesso. Non per niente si chiama "esperimento di guida" e non "Esame di guida".

Il foglio che mi è stato rilasciato potrebbe darmi qualche noia in caso di controlli all'estero, ma cosa importante è che in banca dati è tutto OK. Conviene non mostrarlo a meno che non viene richiesto. Sulla patente c'è aB. Vai a capire che a significa patente A valida solo per l'Italia. In ogni modo sono coperto. Per i più premurosi, si dovrebbe fare un duplicato della patente oppure aspettare la scadenza, nel mio caso tra 9 anni e sulla patente plastificata ci sarà AB

Adesso ho l'A3 valida anche per l'estero per chi non l'avesse capito icon_wink.gif

Spero di essere stato di aiuto.
 
5006394
5006394 Inviato: 5 Lug 2008 12:06
 

tango5 ha scritto:


Io ho speso motlo meno........ spesso gli addetti ai lavori non sanno quello che devono fare e sparano un mucchio di c@zz@te!
Rivolgiti al ministero dei trasporti per chiedere info:


Grazie per la segnalazione, sono in attesa di una loro risposta icon_wink.gif
 
5007366
5007366 Inviato: 5 Lug 2008 14:03
 

scusat, io preso la A senza limitazioni nell'aprile del 2007
ma anche la mia patente ha limitazioni all'estero???
o posso tranquillamente uscire dall'italia cn la mia moto?
serve qualke documento particolare?
 
5009457
5009457 Inviato: 5 Lug 2008 19:49
 

Non creiamo falsi allarmisimi.......

Io insieme a altre persone (leggi tutto dall'inizio) ho conseguito la patente A nel lontano 1986. Successivamente è uscita una legge: patenti A dell' 86-88 non possono guidare moto all'estero, salvo ciò che ho fatto io dopo 22 anni!
 
5046955
5046955 Inviato: 9 Lug 2008 14:16
 

tango5 ha scritto:

Rivolgiti al ministero dei trasporti per chiedere info

Questa è stata la mail che ho mandato:

Citazione:
"Buon giorno, gentilmente desidererei sapere se esiste una vostra direttiva o una normativa che stabilisce in maniera univoca l'estensione di una patente A conseguita nel 1986 al fine di renderla valida anche in territorio estero.

In caso di risposta negativa, quali sono gli adempimenti da compiere?"


Questa è stata la risposta del ministero:

Citazione:
"Gentile Signore
a seguito del lungo (e tutt'ora in corso) processo di armonizzazione delle varie di categorie di patenti rilasciate dai vari Stati aderenti all'Unione Europea, sono risultate diverse applicazioni pratiche/normative; una di queste vede le patenti italiane di categoria A rilasciate a partire dall' 1/1/1986 sino al 25/04/1988, come abilitanti alla guida di motocicli senza limiti di cilindrata e/o potenza ma solo nell'ambito del territorio nazionale.
Per la guida all'estero occorre quindi sostenere una prova pratica di guida presso un ufficio provinciale della motorizzazione, che se sostenuta positivamente comporterà il rilascio di uno specifico attestato da conservare unitamente alla propria patente.

Per effettuare tale prova gli adempimenti sono pressocchè uguali a quelli richiesti per il conseguimento della patente A medesima (domanda,versamenti, foto, certificato medico; prenotazione, messa a disposizione del motoveicolo).
Ad ogni buon conto, per ulteriori informazioni specifiche , Le suggeriamo di contattare il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione.


Cordiali Saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ministero dei Trasporti"


Alla luce di questa risposta devo ammettere che aveva ragione l'impiegata della motorizzazione di Perugia icon_cry.gif

tango5 ha scritto:

Io ho speso motlo meno........ spesso gli addetti ai lavori non sanno quello che devono fare e sparano un mucchio di c@zz@te!

....oppure, senza porre minimamente in dubbio quanto riportato da tango, ogni motorizzazione fa repubblica per conto suo 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
5048765
5048765 Inviato: 9 Lug 2008 16:19
 

In effetti............

io ho speso:
9,00 euro sul c/c 9001 al dipartimento dei trasporti terrestri - diritti l. 14 - 67
14,62 euo sul c/c 4028 al dipartimento trasporti -terrestri - imposta di bollo
compilazione del modello TT746 rilasciato dalla motorizzazione civile di Bari.

In merito al certificato medico, appena 2 mesi prima avevo rinnovato la patente perchè era in scadenza. Mi hanno rilasciato quella plastificata.
29,24 euro sul c/c 4028
18,53 uero sul c/c 682708 ausl ba4 per visita medica patente con bollo
compilazione del modello TT746 per rinnovo patente
2 foto tessera
....

Il problema è che ho dovuto pagare per ben 2 volte 14,62+9 euro per il mancato superamento della prova pratica col na ninja. Avrei voluto fare prima l'estensione della A e poi il duplicato patente con rinnovo per 10 anni per evitare di avere l'attestato.
......

Nel tuo caso se decidi di intraprendere la soluzione della patene A exnovo, di buono c'è che potrai provarlo più volte.
.........
Dimenticavo......a me la prenotazione non occorreva come per la patente A. GLi esperimenti di guida li fanno solo il Lunedì.
 
5056491
5056491 Inviato: 10 Lug 2008 10:47
 

tango5 ha scritto:

Nel tuo caso se decidi di intraprendere la soluzione della patene A exnovo, di buono c'è che potrai provarlo più volte.
icon_eek.gif Speriamo che ne basti una icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie 0510_five.gif per tutte le info. icon_wink.gif
 
5318883
5318883 Inviato: 6 Ago 2008 13:58
 

Ragazzi scusate ma devo farvi una domanda...
A settembre m'iscriverò per l'esame, ora volevo sapere, la patente che rilasciano ora è limitata per l'estero vero?
Se si, posso chieder di farmi fare l'esame per la patente e lo "sblocco" in un'unica soluzione? Così eviterei di far due volte l'esame e chiaramente pagar due volte per farlo, sempre che alla prima vada bene... icon_biggrin.gif

Poi, ultima domanda, ad ottobre scadono i 10 anni di patente B, dovrei quindi far il rinnovo con visita medica ecc ecc...
Se m'iscrivo a settembre devo presentare anche il certificato medico, posso richiedere anche il rinnovo della B o devo fare due visite distinte con doppia spesa?

Grazie in anticipo...
 
5319142
5319142 Inviato: 6 Ago 2008 14:16
 

se prendi la pat. A è già riconosciuta dall'Europa.
Prevede sia l'esame pratico che teorico.
 
5327009
5327009 Inviato: 7 Ago 2008 11:01
 

Scusa se posto qua ma non volevo aprire un nuovo topic.qualcuno di voi sa se con la patente A1(125cc) si può andare all'estero?Grazie

P.S. l'8 è davvero difficile,alcuni ragazzi che conosco hanno dovuto farsi prestare un cross perchè con le varie mito ed RS non ce la facevano.Inoltre gli esami sono fatti male,infatti potrò sostenere l'esame per la A2 con il 125 che ho usato per l'A1 in quanto ha più di 120cc e raggiunge i 100 Km/h...
 
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