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Aiuto vi prego, liquido raffreddamento cbr 600 f
4040319
4040319 Inviato: 29 Mar 2008 2:52
Oggetto: Aiuto vi prego, liquido raffreddamento cbr 600 f
 

ragazzi ok lo so... SONO UN IDIOTA...

ma vabbe questa non è una novita. ho bisogno di una mano per capire una cosa.
non so perche ho sempre creduto che il raffreddamento della moto fosse stato ad aria, non lo so perche!
forse perche non ho mai visto nessun pizzi dove integrare del liquido refrigerante.
scopro oggi su internet come un babbione che è a liquido come il cbr 600 f dal 2001 in poi.

a questo punto vi chiedo... ma dov'è la vaschetta del liquido di raffreddamento??? la moto ha fatto da poco il tagliando quindi credo sia a posto ma vorrei controllare con i miei occhi.

e soprattutto si puo rabboccare con acqua o va messo un liquido specifico?

grazie mielle vi prego datemi una mano mi sento davvero un imbecille icon_cry.gif
 
4040410
4040410 Inviato: 29 Mar 2008 7:38
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
la vaschetta del liquido(o meglio radiatore)è dietro alla ruota davanti.......davanti al motore......per il rabbocco....ci vuole il suo liquido specifico......dovrebbe andare bene anche l'acqua distillata......ma occhio che poi d'inverno ti gela!!
 
4040486
4040486 Inviato: 29 Mar 2008 9:13
 

Grazie sbronzo!!! icon_biggrin.gif
Credo che si possa chiudere..... icon_wink.gif
 
4040643
4040643 Inviato: 29 Mar 2008 10:28
Oggetto: Risposta corretta x richiesta di MEDELLO
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Allora...
L'acqua distillata lasciala perdere......sai che bello di inverno quando gelando ti spacca il monoblocco........
Il rabbocco del liquido sul 600 f si effettua di norma solo dal vaso di espansione e non dal bocchettone del radiatore che si tocca solo in occasione della sostituzione integrale del liquido cioè quando si svuota tutto il circuito.
Quindi devi rabboccare dal vaso di espansione che si trova sul lato dx della moto un pò nascosto.
Il controllo del livello, a differenza delle auto va fatto a motore caldo, e moto sul cavalletto centrale perfettamente in piano; il livello deve essere compreso tra le due tacche di max e min.
Circa il liquido da usare ti consiglio di comprare un prodotto specifico per radiatori tipo il castrol coolant (consigliato da honda) che nello specifico non va diluito con acqua ma va messo così come lo trovi.
Altri invece vanno mischiati con acqua di solito distillata al 50% ma per sicurezza leggi l'etichetta.
Ciao icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4040690
4040690 Inviato: 29 Mar 2008 10:43
 

grazie mille per aver aperto un topic che l'altro mi hanno chiuso, quando non mi è ancora tutto chiaro.

per il liquido ok, ma non capisco ancora da dove si guarda il livello, devo andare davanti la moto e guardare dietro la forcella??? lo vedo subito???

poi scusa ma non so cosa sia il vaso di espansione icon_mrgreen.gif volendo se uno volesse rabboccare un po di liquido, va smontato qualcosa???

grazie ancora agaro...non sapevo piu a chi chiede icon_wink.gif
 
4041021
4041021 Inviato: 29 Mar 2008 11:56
 

Chiedo scusa a Medello per aver chiuso anticipatamente il topic in oggetto senza che avesse avuto le delucidazioni necessarie....
Riapro senza nessun problema.... icon_wink.gif
 
4041310
4041310 Inviato: 29 Mar 2008 13:14
 

grazie tomy...

comunque ho risolto, sono riuscito a trovare la vaschetta, scrivo qui in modo che un possessore di cbr 600 f del 2000 con il mio problema possa trovare qui le indicazioni per trovare la vaschetta.

la vaschetta si trova sulla carena destra (quella dal lato del terminale) un po piu in basso dell'indicatore del livello olio.

c'è un apertura sulla carena, abbastanza grande da infilarci una mano, e guardando dentro si vede la vaschetta bianca.

si mette la moto dritta e si controlla il livello. ciao a tutti icon_wink.gif
 
9103774
9103774 Inviato: 5 Gen 2010 15:03
 

Ciao a tutti,

riprendo il topic perchè devo prendere anche il liquido refrigerante (non l'ho mai cambiato da quando ce l'ho, cioè dal 2006, e non so se sia mai stato cambiato).
Dal manuale se non ricordo male è indicato il Castrol Motorcycle Coolant, però ho letto qui Link a pagina di Castrol.com una cosa che mi fa un po' pensare: al'inizio della pagina 3 è indicato un punto di ebollizione di 108°C...ma le nostre moto arrivano anche oltre in normale utilizzo (la mia è arrivata anche a 110°C). Quindi mi chiedo se sia giusto eusa_think.gif
Voi cosa dite? Avete provato altri liquidi da consigliare, per caso? eusa_think.gif

EDIT: avrei trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it un po' caro, però come caratteristiche mi sembra ottimo...
 
9106131
9106131 Inviato: 5 Gen 2010 21:37
 

soffoco ha scritto:
Ciao a tutti,

riprendo il topic perchè devo prendere anche il liquido refrigerante (non l'ho mai cambiato da quando ce l'ho, cioè dal 2006, e non so se sia mai stato cambiato).
Dal manuale se non ricordo male è indicato il Castrol Motorcycle Coolant, però ho letto qui Link a pagina di Castrol.com una cosa che mi fa un po' pensare: al'inizio della pagina 3 è indicato un punto di ebollizione di 108°C...ma le nostre moto arrivano anche oltre in normale utilizzo (la mia è arrivata anche a 110°C). Quindi mi chiedo se sia giusto eusa_think.gif
Voi cosa dite? Avete provato altri liquidi da consigliare, per caso? eusa_think.gif

EDIT: avrei trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it un po' caro, però come caratteristiche mi sembra ottimo...


eusa_think.gif 110° mi sembra un po' tantino....controlla bene il livello del vaso di espansione e controlla a quale temperatura ti parte la ventola, da fermo ovviamente!
 
9106556
9106556 Inviato: 5 Gen 2010 22:45
 

Ciao Raschio,
credo che 110°C in casi estremi (a me è successo due anni fa, con 40°C e un sole da paura...in coda...credevo di svenire icon_eek.gif ) ci possa stare, ma di solito non va oltre i 108°C, soglia di accensione ventola.

Però la mia domanda resta: che liquido prendo? 0510_confused.gif
 
9106759
9106759 Inviato: 5 Gen 2010 23:14
 

Sicuramente il Castrol è un ottimo prodotto, se non ricordo male nell'ultimo cambio avevo preso il PARAFLU MOTO RIDER della SELENIA e mi sono trovato bene (nel senso che non ho avuto problemi! icon_biggrin.gif ). Ti allego le caratteristiche:

DESCRIZIONE
Fluido per radiatori pronto all'uso, a base di glicole monoetilenico appositamente realizzato per la protezione dei materiali in leghe leggere (alluminio, magnesio, ecc.) tipici dei circuiti di raffreddamento del settore motociclistico.

CARATTERISTICHE
PARAFLU MOTO RIDER, studiato nel miglior rapporto di miscelazione con acqua deionizzata, in grado di garantire una protezione costante in un ampio range di temperatura esterna di esercizio o di utilizzo del prodotto: -38C / +110C. L'innovativa formulazione ad inibizione organica, basata sulla tecnologia O.A.T. (Organic Acid Technology) consente a PARAFLU MOTO RIDER di:


Mantenere inalterate nel tempo le funzioni protettive degli agenti inibitori;
Prevenire, grazie all'assenza di sali inorganici, la formazione di depositi nel circuito anche in condizioni severe di utilizzo, quali competizioni od uso sportivo del veicolo;
Garantire una rapida ed ottimale asportazione di calore in ogni parte del motore;
Assicurare la massima protezione dall'insorgere di fenomeni corrosivi, quali cavitazione ed elettroerosione.

L'azione protettiva di PARAFLU MOTO RIDER si manifesta sia nei confronti dei metalli tradizionali delle parti meccaniche del motore, quali leghe di ferro o di rame, sia nei confronti di elastomeri, prevenendo i fenomeni di rigonfiamento delle gomme.


Su internet vedo anche il Bardahl PERMANENT FLUID....
Secondo il mio parere vai su una marca conosciuta e non avrai problemi 0509_up.gif
 
9119022
9119022 Inviato: 8 Gen 2010 9:46
 

pensavo che la vaschetta (vaso d'espansione) del liquido refrigerante, nei modelli 2000 e 2001 in poi, fosse collocata nella solita posizione icon_rolleyes.gif ...mi sbagliavo icon_asd.gif
ho la moto da tre anni, mai sostituito eusa_wall.gif , mai aggiunto nulla, percorsi da quando l'ho presa 45000 km icon_asd.gif
credo che sia necessario un cambio completo icon_rolleyes.gif
penso però di effetuarlo dal meccanico, non vorrei far danni eusa_wall.gif
indiscussa affidabilità honda...poco da dire 0509_up.gif

a me la ventola parte fra 107 e 108 gradi.
 
9119306
9119306 Inviato: 8 Gen 2010 11:13
 

Ciao Tex,
confermo anch'io l'accensione della ventola a 107-108°C di solito.
Per l'operazione del cambio del liquido di raffreddamento seguendo il manuale d'officina è molto semplice, un'operazione di mezz'oretta, o poco più.

Per il liquido, continuando la mia ricerca, ho trovato anche questo che ha punto di ebollizione a 121°, che dovrebbe fare al caso mio.

doppio_lamp.gif
 
9120832
9120832 Inviato: 8 Gen 2010 16:17
 

soffoco ha scritto:
Ciao Tex,
confermo anch'io l'accensione della ventola a 107-108°C di solito.
Per l'operazione del cambio del liquido di raffreddamento seguendo il manuale d'officina è molto semplice, un'operazione di mezz'oretta, o poco più.

Per il liquido, continuando la mia ricerca, ho trovato anche questo che ha punto di ebollizione a 121°, che dovrebbe fare al caso mio.

doppio_lamp.gif


ciao soffoco, purtroppo non dispongo del relativo manuale d'officina, ma solo del normale libretto di uso e manutenzione eusa_wall.gif
scrivendolo così in 4 righe sarebbe complesso?...potrei provare a cimentarmi in un cambio fai da te (sperando di non fare casini vari icon_confused.gif )
 
9121055
9121055 Inviato: 8 Gen 2010 16:41
 

Nessun problema, sto facendo una guida proprio da postare, tratta dal manuale d'officina... 0509_up.gif
Anzi, quasi quasi tento di fare un articolo eusa_think.gif ...vedrò come mi viene fuori.
Intanto, visto che sono suonato, vi posto il link che non ho messo nel mio post sopra: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Edit: niente articolo, posterò qui la guida.
 
9156145
9156145 Inviato: 14 Gen 2010 17:42
 

Alla fine ho preso questo liquido della Arexons Link a pagina di Arexons.it
Quello viola, secondo la scheda tecnica, va bene per motori in lega leggera (tipo magnesio e alluminio) e come temperature può andare anche da -39 a + 125°C.
E' concentrato, per cui con un litro ci si fa quasi il cambio intero.

Quando farò il cambio, se riesco, farò anche la guida 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13122019
13122019 Inviato: 15 Mar 2012 2:47
 

Dannazione, ho appena comprato e cambiato il fluido refrigerante, poi leggo questo topic dove vedo che la temperatura di ebollizione è 108°C. Considerando che a 108-109°C si attacca la ventola che faccio? Butto via tutto e ne prendo un altro? In questo caso andrei in deciso sbattimento dato che:
-dovrei buttare una cosa nuova icon_neutral.gif
-il fluido lo ho pagato 12€ al litro quando ho visto che su internet costa meno di 1/3 eusa_wall.gif
-sono di genova, problema che amplifica i primi due icon_asd.gif
 
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