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Forcelle e cambio olio [ogni quanto si controlla?]
276136
276136 Inviato: 29 Mar 2006 20:45
Oggetto: Forcelle e cambio olio [ogni quanto si controlla?]
 

ciao,
ragazzi a quanti km va controllato e cambiato l'olio nelle forcelle?
 
276207
276207 Inviato: 29 Mar 2006 21:07
Oggetto: Re: forcelle e cambio olio
 

valeggio26 ha scritto:
ciao,
ragazzi a quanti km va controllato e cambiato l'olio nelle forcelle?


se non ci sono perdite dai paraolio c'è poco da controllare...

però dopo 20.000Km di utilizzo "medio" l'olio idraulico delle forcelle comincia a far sentire il bisogno di sostituirlo, soprattutto con temperature ambientali alte e/o utilizzo "intensivo" icon_wink.gif
 
276242
276242 Inviato: 29 Mar 2006 21:18
 

Quoto, per il resto forse sono troppo pignolo ma effettuo la sostituzione al massimo ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri percorsi, in quanto l'olio subisce sempre delle alterazioni con il passare del tempo.
Lamps.
 
276297
276297 Inviato: 29 Mar 2006 21:35
 

te ne dovresti accorgere quando ti inizia a molleggiare la forcella cmq nn ce' un chilometraggio prestabilito per cambiare l'olio forcella dato che nn provoca nessuna conseguenza grave.ho visto moto di 20 anni alle quali nn e mai stato cambiato e funzionano perfettamente certo nn sono moto da pista xo...
 
276320
276320 Inviato: 29 Mar 2006 21:44
 

Blackbaron ha scritto:
Quoto, per il resto forse sono troppo pignolo ma effettuo la sostituzione al massimo ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri percorsi, in quanto l'olio subisce sempre delle alterazioni con il passare del tempo.
Lamps.


ma no che non sei pignolo, se pretendi la massima efficienza!

tutti i lubrificanti subiscono qualche contaminazione nel tempo ed un pur modesto decadimento, anche se gli oli da sospensioni sono generalmente privi di additivi pesanti che possono decantare, come spesso accade per gli oli motore.
sostituirli tenendo conto anche del tempo non è un'eccessiva pignoleria.

mentre potrei anche raccontarti che su di una vecchia GSX750 che avevo mi perdeva un paraolio fork e non riuscii a svitare il tappo (ossidato e rovinato) per sostituire paraolio e olio.
allora drenai una parte dell'olio e continuai ad andare in giro così ripromettendomi di finire il lavoro (sono sempre tremendamente indaffarato)
fino a che non fui DISARCIONATO dalla moto che andò a schiantarsi sotto un guard-rail spezzandosi in due. anch'io mi spezzai una tibia.
ma non te la racconto, che è meglio, potreste (tutti) perdere fiducia in me.
 
276333
276333 Inviato: 29 Mar 2006 21:49
 

ok grazie mille icon_wink.gif
 
10569146
10569146 Inviato: 13 Set 2010 13:27
Oggetto: molle forcella e olio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

terzo topic nel giro di 10 minuti icon_smile.gif il mod mi ucciderà....

ho notato che la forcella affonda tanto tanto nonostante la compressione sia completamente chiusa... la moto ha 23 mila km, possibile che le molle siano esauste e l'olio anche?? perchè mi sembrano pochini i km per un lavoro del genere....



Grazie ancoraaaa icon_smile.gif
 
10569260
10569260 Inviato: 13 Set 2010 13:40
 

Ciao, non uccido mai di lunedì, però accodo icon_mrgreen.gif a questo topic he tratta proprio l'argomento che ti interessa e fornisce la risposta che stai cercando, leggi gli interventi sopra icon_wink.gif

Lamps!c
 
10570076
10570076 Inviato: 13 Set 2010 15:12
Oggetto: Re: Forcelle e cambio olio [ogni quanto si controlla?]
 

[

L'olio, gia a 10000Km comincia a deteriorarsi.
Per la sostituzione, io lo cambierei quando la forcella non risponde piu come prima.
Percui, dipende che uso fai della moto, se e turistico,di Km ne fai parecchi, ( sul mio elefant e stato sostituito una sola volta a 20000Km per rottura dei paraoli adesso ha passato i 50000Km) se ne fai un uso sportivo, o pista, sicuramente lo stressi di piu, e va sostituito prima.

Ciao. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10570537
10570537 Inviato: 13 Set 2010 16:17
 

sull'olio idraulico ci vorrebbe un giorno per cimentarsi nell'impresa di poter dire cosa succede con l'uso e con il tempo, molto dipende dalla base di produzione, se è un minerale si deteriora prima di un sintetico, poi dipende anche da come è costruita la forcella, se a flauti, oppure a cartuccia, nel tuo caso, cartuccia con olio minerale (Showa) è meglio sostituirlo entro i 10.000km.
 
10574012
10574012 Inviato: 13 Set 2010 22:49
Oggetto: Re: molle forcella e olio
 

Robythesound ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

terzo topic nel giro di 10 minuti icon_smile.gif il mod mi ucciderà....

ho notato che la forcella affonda tanto tanto nonostante la compressione sia completamente chiusa... la moto ha 23 mila km, possibile che le molle siano esauste e l'olio anche?? perchè mi sembrano pochini i km per un lavoro del genere....



Grazie ancoraaaa icon_smile.gif



ciao....., sul "discorso" molle...., lo escluderei a priori , normalmente subiscono un certo accorciamento con chilometraggi molto più elevati.......
23000 km non sono affatto pochi......, se non erro "mamma" Honda consiglia la sostituzione a 12000 km , oppure ogni 2 anni......
personalmente....., lo cambio almeno una volta l' anno..... icon_redface.gif

.......ma io sono "quello del click in + o in -"....... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10577244
10577244 Inviato: 14 Set 2010 15:14
 

Mi intrometto anche perche il discorso mi interessa particolarmente.
La mia moto ha 14000 km e pensavo di cambiarli l'olio delle forcelle anche se non credo che ne abbia bisogno.
Inoltre vorrei sapere se cambiando solo le molle ci sia un percettibile miglioramento

P.S. ho una R1 del 2004; uso strada/pista(neofita)
 
10578020
10578020 Inviato: 14 Set 2010 16:44
 

MasterMosquito ha scritto:
Mi intrometto anche perche il discorso mi interessa particolarmente.
La mia moto ha 14000 km e pensavo di cambiarli l'olio delle forcelle anche se non credo che ne abbia bisogno.
Inoltre vorrei sapere se cambiando solo le molle ci sia un percettibile miglioramento

P.S. ho una R1 del 2004; uso strada/pista(neofita)



ciao e 0509_welcome.gif , "Master".......

io lo cambierei....., anche solo per il fatto che è 6 anni che lavora.....
le molle di serie , soprattutto su un mezzo come il tuo , che nasce già dotato di un'ottima forcella , conviene cambiarle solo se ne senti l' esigenza e/o sei dotato di una struttura fisica non adatta al valore di costante elastica scelto per l' equipaggiamento di serie......
se , come dici , sei un neofita , e non pesi più di 90/100 kg , io mi concentrerei sul "cucirmi addosso" il setting , utilizzando le discrete possibilità di taratura di serie.........
cerca di capire cosa , nel comportamento ciclistico della moto , non ti piace e , soprattutto , se è dovuto al mezzo o ad una tua ancora poca "scioltezza" (....e/o tecnica....) di guida......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10578899
10578899 Inviato: 14 Set 2010 19:13
 

Intanto grazie, è gia una spesa in meno da fare. Per il cambio olio penso che mi affidero direttamente alla Yamaha perche è un pezzo delicato e non vorrei far danni. In ogni caso continuo con l'olio originale o è meglio cambiare olio prendendo uno di marca come ohlins o motul?

Io peso 73kg e la moto per uso stradale mi sembra perfetta, o almeno io l'ho trovata sempre stabilissima in piega, in accelerazione e in frenata.
In pista la frenata era un punto un po critico perche se staccavo forte il culo mi saltellava un po (ma non so se dipendeva dal mono o da altro) e piu giri facevo meno frenava e da quel che ho letto dipende dai tubi che non sono in treccia (prossimo acquisto) e dato che ci sono cambio pure pastiglie.
Devo cercare qualche topic con dei consigli per assettare la moto in modo corretto anche per capire come e quando fare dei cambiamenti
 
10581217
10581217 Inviato: 15 Set 2010 0:00
 

MasterMosquito ha scritto:
Intanto grazie, è gia una spesa in meno da fare. Per il cambio olio penso che mi affidero direttamente alla Yamaha perche è un pezzo delicato e non vorrei far danni. In ogni caso continuo con l'olio originale o è meglio cambiare olio prendendo uno di marca come ohlins o motul?

Io peso 73kg e la moto per uso stradale mi sembra perfetta, o almeno io l'ho trovata sempre stabilissima in piega, in accelerazione e in frenata.
In pista la frenata era un punto un po critico perche se staccavo forte il culo mi saltellava un po (ma non so se dipendeva dal mono o da altro) e piu giri facevo meno frenava e da quel che ho letto dipende dai tubi che non sono in treccia (prossimo acquisto) e dato che ci sono cambio pure pastiglie.
Devo cercare qualche topic con dei consigli per assettare la moto in modo corretto anche per capire come e quando fare dei cambiamenti



usando l' olio originale , sei certo di avere un comportamento ed una resa già collaudati......
ad ogni modo , dato che non sempre è reperibile (.....e a volte costa esageratamente.....) , puoi usare tranquillamente un altro prodotto , purchè di gradazione uguale.....
col tuo peso , salvo "gusti" particolari , non dovresti necessitare di molle più "robuste" delle originali......
il saltellamento del posteriore , errori di guida esclusi , si può limitare lavorando sul freno in estensione del mono , che , a dirla tutta , è probabilmente meno in forma della forcella......
i mono di serie , pur se affidabili , tendono a perdere efficienza molto rapidamente.......
personalmente , credo che un mono di qualità sia il "regalo" più bello che tu possa fare alla tua Yamaha........
se cerchi , sul "Tinga" troverai sicuramente buoni spunti per iniziare a "masticare" la metodologia per fare qualche esperimento sul set-up........
tubi in treccia e pasticche più "pistaiole" aiuteranno senz' altro il tuo impianto a ritardare e/o diminuire fenomeni di surriscaldamento.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10581570
10581570 Inviato: 15 Set 2010 7:53
 

ansetup ha scritto:



usando l' olio originale , sei certo di avere un comportamento ed una resa già collaudati......
ad ogni modo , dato che non sempre è reperibile (.....e a volte costa esageratamente.....) , puoi usare tranquillamente un altro prodotto , purchè di gradazione uguale.....
col tuo peso , salvo "gusti" particolari , non dovresti necessitare di molle più "robuste" delle originali......
il saltellamento del posteriore , errori di guida esclusi , si può limitare lavorando sul freno in estensione del mono , che , a dirla tutta , è probabilmente meno in forma della forcella......
i mono di serie , pur se affidabili , tendono a perdere efficienza molto rapidamente.......
personalmente , credo che un mono di qualità sia il "regalo" più bello che tu possa fare alla tua Yamaha........
se cerchi , sul "Tinga" troverai sicuramente buoni spunti per iniziare a "masticare" la metodologia per fare qualche esperimento sul set-up........
tubi in treccia e pasticche più "pistaiole" aiuteranno senz' altro il tuo impianto a ritardare e/o diminuire fenomeni di surriscaldamento.........

:

eusa_naughty.gif non sono d'accordo sull'olio, l'originale E' il migliore, il suo prezzo è allineato con gli aftermarket, e usare un'altro prodotto anche se di gradazione uguale (ma quale gradazione, la SAE?) non garantisce la stessa resa, la sola differenza tra un'idraulico minerale e un'idraulico sintetico è enorme, inoltre il saltellamento del posteriore non è mai dovuto al mono, quando si è in fase di staccata. eusa_doh.gif
 
10581858
10581858 Inviato: 15 Set 2010 9:44
 

veramente l' olio ohlins costa come l' origginale per una R1??? dimmi dove che ne vado a comprare un cartoneeeeee !!!!!
eusa_think.gif scusa... forse parlavi della vecchia serie limitata di R1 - ohlins, vero?
quanto all' ammortizzatore della r1... era onesto ma già da nuovo non brillava; e adesso ha 6 anni di sevizie sulle spalle 0509_pernacchia.gif
 
10582628
10582628 Inviato: 15 Set 2010 12:15
 

tech8 ha scritto:

eusa_naughty.gif non sono d'accordo sull'olio, l'originale E' il migliore, il suo prezzo è allineato con gli aftermarket, e usare un'altro prodotto anche se di gradazione uguale (ma quale gradazione, la SAE?) non garantisce la stessa resa, la sola differenza tra un'idraulico minerale e un'idraulico sintetico è enorme, inoltre il saltellamento del posteriore non è mai dovuto al mono, quando si è in fase di staccata. eusa_doh.gif

l'originale che olio era?
per il saltellamento non sarei cosi' assolutista. la massima decelerazione ce l'hai col posteriore che tocca/non tocca, come si comporta da tutto esteso dipende anche dalla taratura.

Ultima modifica di 30x26 il 15 Set 2010 12:16, modificato 1 volta in totale
 
10582629
10582629 Inviato: 15 Set 2010 12:15
 

scusate, girando su youtube ho visto un video abbastanza dettagliato di come si sostituiscono molle e olio in una forcella... ma di un hornet (quindi senza regolazioni).

volevo chiedere se la manovra è la stessa identica per le forcelle della mia (rr05), perche mi sembra strano che, come nel video, versino olio nello stelo e ci immergano la molla dentro e basta.... come farebbero 2 viti a far cambiare il freno in estensione e compressione se l'olio è versato nello stelo a caso come in un bicchiere??


anche perchè pensavo di farlo io il lavoro a sto punto... ma ho paura che sia ben piu' complesso con delle forche regolabili..
 
10582689
10582689 Inviato: 15 Set 2010 12:37
 

evidentemente hai visto il video su una hornet con forcella a flauti. nelle moto con cartuccia il lavoro e' un po piu' complesso e tecnico
 
10583364
10583364 Inviato: 15 Set 2010 14:12
 

Quindi ricapitolando voi mi consigliate di cambiare l'olio forcelle con quello originale Yamaha e cambiare il mono,giusto?

Citazione:
Inviato: 15 Set 10 12:15 Oggetto:

tech8 ha scritto nel post# 10581570:

non sono d'accordo sull'olio, l'originale E' il migliore, il suo prezzo è allineato con gli aftermarket, e usare un'altro prodotto anche se di gradazione uguale (ma quale gradazione, la SAE?) non garantisce la stessa resa, la sola differenza tra un'idraulico minerale e un'idraulico sintetico è enorme, inoltre il saltellamento del posteriore non è mai dovuto al mono, quando si è in fase di staccata.

l'originale che olio era?
per il saltellamento non sarei cosi' assolutista. la massima decelerazione ce l'hai col posteriore che tocca/non tocca, come si comporta da tutto esteso dipende anche dalla taratura.


Secondo voi da cosa potrebbe esser dovuto? Cosi se è un mio errore cerchero di migliorarmi che il prossimo anno vorrei girare forte
 
10584099
10584099 Inviato: 15 Set 2010 15:28
 

MasterMosquito ha scritto:
Quindi ricapitolando voi mi consigliate di cambiare l'olio forcelle con quello originale Yamaha e cambiare il mono,giusto?



Secondo voi da cosa potrebbe esser dovuto? Cosi se è un mio errore cerchero di migliorarmi che il prossimo anno vorrei girare forte



intanto....., "vorrei girare forte" , a mio modesto parere , potrebbe non essere l' approccio giusto , soprattutto se è poco che hai in mano la "bestia" (.....come tu stesso hai detto.....).....
a un "mille" è sempre meglio dare del "voi"......, a scaricarci ci mette poco......
tornando al discorso saltellamento del posteriore , ammesso che sia un errore di guida , potrebbe essere dovuto all' uso eccessivo e/o non sufficientemente progressivo del freno posteriore......, come anche il rilascio della frizione poco progressivo dopo l' inserimento del rapporto (...i....) inferiore (...i....)......

l' installazione di una frizione antisaltellamento "risolverebbe" molti problemi ma......, costo a parte , vuoi mettere la soddisfazione di imparare a gestire correttamente freno posteriore e frizione per ottenere delle "gloriose" spazzolate ?...... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10584493
10584493 Inviato: 15 Set 2010 16:10
 

tech8 ha scritto:

eusa_naughty.gif non sono d'accordo sull'olio, l'originale E' il migliore, il suo prezzo è allineato con gli aftermarket, e usare un'altro prodotto anche se di gradazione uguale (ma quale gradazione, la SAE?) non garantisce la stessa resa, la sola differenza tra un'idraulico minerale e un'idraulico sintetico è enorme, inoltre il saltellamento del posteriore non è mai dovuto al mono, quando si è in fase di staccata. eusa_doh.gif



ciao , "Tech"....., infatti ho consigliato come prima scelta quello originale (....credo Kayaba.....) , per 2 semplici motivi :
- sfruttare l' esperienza ed i collaudi Yamaha (/Kayaba) su quella sospensione.....
- ottenere un funzionamento più simile possibile a quello previsto in fase di progetto......

ad ogni modo , usare olii idraulici marchiati col logo del relativo costruttore di sospensioni , dà maggiori garanzie che usare prodotti , ad esempio , marchiati "Shell" o "Tamoil"......
il motivo è semplice : un qualsiasi costruttore di sospensioni investe molto più tempo (.....e denaro....) in ricerche e test sull' olio da adottare sui suoi prodotti.....

relativamente al discorso saltellamento del posteriore in staccata , come già ho detto più volte , io non sono un esperto di fisica applicata alla dinamica motociclistica , perciò posso solo riportare esperienze di trascorsi agonistici in pista ed in salita (....cronoscalate....).....
e posso assicurarti che , se c' è una regolazione che influisce sulla tendenza del posteriore a saltellare , questa è il freno idraulico in estensione......

sarebbe interessante un intervento in merito del "nostro" De Corsa , certamente più ferrato di me , a livello di principi di fisica applicata alle 2 ruote , per poter sviluppare il tema in modo analitico........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10584572
10584572 Inviato: 15 Set 2010 16:21
 

30x26 ha scritto:
evidentemente hai visto il video su una hornet con forcella a flauti. nelle moto con cartuccia il lavoro e' un po piu' complesso e tecnico



quoto......

puoi provare a cimentarti in tale intervento , tieni presente che è indispensabile una certa dimestichezza con la meccanica e una buona trousse di attrezzi.......

comunque....., la differenza principale , stà nella complessità dello smontaggio del tappo , in quanto solidale all' asta di regolazione dell' idraulica in estensione......
se non l' hai mai fatto , sarebbe meglio almeno vederlo fare una volta da qualcuno già "navigato".......


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10585157
10585157 Inviato: 15 Set 2010 17:39
 

MasterMosquito ha scritto:
In ogni caso continuo con l'olio originale o è meglio cambiare olio prendendo uno di marca come ohlins o motul?


In pista la frenata era un punto un po critico perche se staccavo forte il culo mi saltellava un po


io ho risposto alle domande qui sopra.


@quartapiena:
la R1 non usa Ohlins, ma usa KYB, che c'entra il confronto prezzi? sulle giap Ohlins è sempre un'aftermarket.
@ansetup:
ciao ans...etup tutti quei puntini nelle tue risposte.... mi mettono un po' ans....ia eusa_drool.gif
si parla di forte staccata prima della curva con sospensioni originali, in questo caso il problema arriva dal davanti con il fondocorsa interno alla forcella, e dall'uso della frizione in scalata. 0510_saluto.gif
@30x26
con il tutto esteso la taratura non c'entra, che influenza può avere una lamella in meno o in più?
@Robythesound
ci sono altri video che insegnano a sostituire i paraoli, il problema caso mai è il rimontaggio, devi avere un montaboccole, devi avere un'attrezzo che ti schiacci la molla per chiudere il controdado del pompante, devi conoscere la quantità d'olio, quindi esclusi i ricambi, vale la pena rispiarmare un centinaio d'euro col rischio di far danni + grandi? non escluso un cattivo montaggio che potrebbe risultare anche pericoloso.
 
10585615
10585615 Inviato: 15 Set 2010 18:58
 

mi spiace , "Tech", che i miei puntini ti mettano "an....sia"......, a me aiutano ad esprimere meglio quello che scrivo...... eusa_shifty.gif

riguardo al discorso saltellamento del posteriore......, puoi spiegarmi cosa c' entra il fondocorsa della forcella ?.....
.....sinceramente....., io non lo sò !....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10585686
10585686 Inviato: 15 Set 2010 19:06
 

nelle forcelle a cartuccia aperta c'è un bicchierino di fondo corsa, questo bicchierino è pieno d'olio, quando il pompante con il tampone entra in contatto con l'olio interno al bicchierino, mura, facendo bloccare la forcella e reagire il posteriore.
 
10586590
10586590 Inviato: 15 Set 2010 20:54
 

Grazie ora so cosa fare.
In pista a ripensarci alcune volte ho lasciato la frizione bruscamente e a sto punto credo che sia stato quello.

Citazione:
intanto....., "vorrei girare forte" , a mio modesto parere , potrebbe non essere l' approccio giusto , soprattutto se è poco che hai in mano la "bestia" (.....come tu stesso hai detto.....).....
a un "mille" è sempre meglio dare del "voi"......, a scaricarci ci mette poco......


Io alla mio moto porto il massimo rispetto ma quando vado piano la sento borbottare e lamentarsi, lei vuole correre e per questo che la porto in pista. Poi NON sono un pazzo, sono prudente e graduale infatti per la mia prima pistata mi sono regalato il corso di guida ad Adria dove ho imparato molto e ora voglio migliorare sempre piu.
 
10586713
10586713 Inviato: 15 Set 2010 21:08
 

MasterMosquito ha scritto:
Grazie ora so cosa fare.
In pista a ripensarci alcune volte ho lasciato la frizione bruscamente e a sto punto credo che sia stato quello.



Io alla mio moto porto il massimo rispetto ma quando vado piano la sento borbottare e lamentarsi, lei vuole correre e per questo che la porto in pista. Poi NON sono un pazzo, sono prudente e graduale infatti per la mia prima pistata mi sono regalato il corso di guida ad Adria dove ho imparato molto e ora voglio migliorare sempre piu.



scusa se mi sono permesso....... icon_redface.gif , il fatto è che , vuoi per l' età , vuoi perchè ho lasciato sull' asfalto molti amici , ogni tanto "mi scappa" un poco di benevolo moralismo...... eusa_wall.gif
un eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif per il corso di guida......, ottimo inizio.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10587592
10587592 Inviato: 15 Set 2010 22:54
 

non normalissimo visella
tech8 ha scritto:

@30x26
con il tutto esteso la taratura non c'entra, che influenza può avere una lamella in meno o in più?

ad esempio il precarico molla puo' c'entrare parecchio.
piu' che altro io non collegherei il saltellamento per forza ad un fondocorsa della forcella. i posteriori che toccano/non toccano si vedono comunemente anche in moto gp o sbk, li' e' abbastanza sicuro che non facciano fondocorsa icon_smile.gif
appena domenica non ho visto un tornante ed ho frenato parecchio: ho sentito saltellare dietro perche' c'era il freno motore e la gomma che pelava il terreno. e non ho certo fatto fondorcorsa , la fascetta dice che mancavano ancora 60/70mm.

circa l'olio imho, conosciuta la viscosita' iso di quello di serie, e' sempre possibile trovare prodotti di pari valore, spesso anche migliori; basta cercare roba con indice di viscosita' molto elevato. non so se quella faccia eccezione ma in generale nelle forcelle di serie quasi mai viene utilizzato il miglior olio disponibile sul mercato.
dalla classica tabella di peterverdone non mi stupirei se l'olio di quella forcella avesse un normalissimo 150 come indice di viscosita'.
 
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