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Un consiglio...[yzf-r125 4T o mito SP 525 2T?]
15372180
15372180 Inviato: 13 Giu 2015 23:52
 



adesso ho dei veri dubbi sul tipo di moto.. non so se voglio la velocità e la prontezza o la sicurezza con bellezza.. (anche se la mito ha sicuramente una estetica in certe parti che la r125 si sogna.) però teoricamente avendo io ora comprato gli specchietti barracuda race sulla mito non ci starebbero bene.. eusa_think.gif

qui girano solamente moto da cross e ktm, su cui io non mi trovo assolutamente a mio agio.
soprattutto sul ktm, assolutamente scomodo per me, però mi piacerebbe provare un rc anche se il muso mi lascia un po' a desiderare.. 0510_help.gif
 
15372408
15372408 Inviato: 14 Giu 2015 13:06
 

piu che altro nell'indecisione considera pure la zona dove vivi, se ci sono tanti sali e scendi, curve ecc...
ecco un consiglio spassionato è quello di considerare nel budget anche protezioni ecc, ma quanto puoi\voresti spendere max in tutto ?
 
15372415
15372415 Inviato: 14 Giu 2015 13:16
 

oops ha scritto:
piu che altro nell'indecisione considera pure la zona dove vivi, se ci sono tanti sali e scendi, curve ecc...
ecco un consiglio spassionato è quello di considerare nel budget anche protezioni ecc, ma quanto puoi\voresti spendere max in tutto ?


eh questo non te lo so dire, comunque le protezioni le ho già, uso quelle di mio fratello! magari sto pensando a cambiare il casco!

io abito in un piccolo paesino (circa 5k abitanti) e non c'è molto da fare! molti semafori soprattutto!
poi ho la seconda casa in montagna, sul lago maggiore, e lì si che ci sono belle strade!
però come detto prima, non mi importa molto la velocità e essendo anche che la mito depo va come la r125 (più o meno).. icon_sad.gif
 
15372468
15372468 Inviato: 14 Giu 2015 14:51
 

Mica sei obbligato a stare tutto il tempo nel paesino... anzi, di solito paesino = puoi andare su una strada libera più velocemente (perché ne esci in cinque minuti, mentre invece per uscire da una città tipo Torino a volte non basta un'ora e mezza), ne so qualcosa perché vivo in una città che puoi attraversare da un capo all'altro in una ventina di minuti a piedi.

Poi, a parte che in quel "più o meno" ci sta un abisso icon_asd.gif Ma non conta solo la velocità massima... te lo dimostrerò con un simpatico giochino che ti consiglio vivamente di fare, abbi fiducia e dammi retta icon_wink.gif

Allora: siediti in un posto silenzioso, concentrati, chiudi gli occhi e conta a mente da zero a diciotto... scandendo bene bene i numeri, in modo da fare un numero al secondo... provaci, sul serio, non sto scherzando. Scommetto che ti sembrerà una eternità, perché è una eternità.

Ora rifai la prova, arrivando fino a tredici. Tantino, ma in confronto a prima la differenza è abissale, anche se sulla carta sono "solo" cinque secondi, no?

Bene: hai appena constatato cosa significa uno 0-100 a gas spalancato (se dosi chiaramente ci metti di più) e cambiate perfette (che chiaramente da inesperto non potrai fare) su una R125 e su una Mito depo.

Fai un po' te. icon_smile.gif
 
15372634
15372634 Inviato: 14 Giu 2015 19:15
 

eh si il tempo sembra tanto.. ma io non vado in pista ne faccio gare.. la moto la uso per divertimento, per passione quindi non ho bisogno di una moto che ci mette 5 secondi in meno a raggiungere tot velocità! perchè comunque la strada da qua a quel punto è sempre quella, la velocità è sempre quella!
sicuramente con un 2t ci si diverte di più, ma non penso che mi tornerebbe utile..
qui da me c'è una strada sempre dritta in mezzo al bosco che è uno spettacolo e la velocità consentita è di 40 km/h (pazzi 0510_sad.gif ), ma nessuno terrà mai quella velocità! se devo superare una macchina non mi serve avere quella botta che ti da il 2t nel cambio marcia, mi basta riuscire a superarla senza fare incidenti!

insomma, non so più che fare 0510_help.gif

comunque di tempo ne ho abbastanza per decidere, però non penso di prendere una moto tipo la mito.. andrò sul tranquillo con la r125. però poi magari cambio idea eh! 0509_si_picchiano.gif
 
15372653
15372653 Inviato: 14 Giu 2015 19:39
 

La questione non è che devi farci le crono sullo 0-100 o gli spari sul quarto, è che quel dato ti dà il polso della situazione.

Mettiamo, come dici tu, che devi fare un sorpasso: con l'R125 devi affondare molto di più il gas e ci metti più tempo a farlo. E se vedi che dall'altra parte d'improvviso arriva qualcuno, e quindi devi toglierti velocemente di torno se non vuoi diventare un poster sul parabrezza di qualcuno? Ciaooo...

È un esempio stupido eh, ma è per farti capire che un po' di "ciccia" extra non fa mai male, se è comodamente gestibile (come in questo caso).

Per non parlare della ciclistica: se hai freni peggiori devi frenare prima e ci metti comunque più spazio ad arrestarti (e pochi metri a volte fanno la fine tra tirare qualche santo per lo spavento e finire spiaccicati). Sospensioni scrause penalizzano praticamente ogni aspetto dell'esperienza di guida. Gomme strette uguale meno stabilità. Eccetera, eccetera...

Poi boh, vedi tu, ma io direi che l'R125 rispetto alla Mito ha senso prenderla solo se hai percorrenze molto elevate... Tipo 80-100 km solo per gli spostamenti quotidiani, come certe persone che venivano a scuola con me. Lì sì che ha senso, perché a fine anno il portafogli la differenza la vede. O in una metropoli tipo Milano o Roma, dove non si sfrutterebbe a fondo l'errina per evidenti motivi, figuriamoci la Cagiva, quindi tanto vale risparmiare. Sennò no.
 
15372688
15372688 Inviato: 14 Giu 2015 20:08
 

il punto è che io la mia moto la uso quotidianamente per dei bei viaggetti ahah 0509_up.gif
già per andare dalla mia ragazza ci metto 25-30 minuti (se becco i semafori verdi...), poi per andare a scuola ci saranno 9km circa, per andare nella casa in montagna 45 km (e quasi tutti i fine settimana..) quindi non credo che il mio portafoglio si pentirà di aver scelto la r125 piuttosto che la mito! 0509_si_picchiano.gif

comunque, quindi tu dici che la r125 non merita.. allora una moto che merita qual'è? icon_asd.gif
 
15372695
15372695 Inviato: 14 Giu 2015 20:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
La questione non è che devi farci le crono sullo 0-100 o gli spari sul quarto, è che quel dato ti dà il polso della situazione.

Mettiamo, come dici tu, che devi fare un sorpasso: con l'R125 devi affondare molto di più il gas e ci metti più tempo a farlo. E se vedi che dall'altra parte d'improvviso arriva qualcuno, e quindi devi toglierti velocemente di torno se non vuoi diventare un poster sul parabrezza di qualcuno? Ciaooo...

È un esempio stupido eh, ma è per farti capire che un po' di "ciccia" extra non fa mai male, se è comodamente gestibile (come in questo caso).

Per non parlare della ciclistica: se hai freni peggiori devi frenare prima e ci metti comunque più spazio ad arrestarti (e pochi metri a volte fanno la fine tra tirare qualche santo per lo spavento e finire spiaccicati). Sospensioni scrause penalizzano praticamente ogni aspetto dell'esperienza di guida. Gomme strette uguale meno stabilità. Eccetera, eccetera...

Poi boh, vedi tu, ma io direi che l'R125 rispetto alla Mito ha senso prenderla solo se hai percorrenze molto elevate... Tipo 80-100 km solo per gli spostamenti quotidiani, come certe persone che venivano a scuola con me. Lì sì che ha senso, perché a fine anno il portafogli la differenza la vede. O in una metropoli tipo Milano o Roma, dove non si sfrutterebbe a fondo l'errina per evidenti motivi, figuriamoci la Cagiva, quindi tanto vale risparmiare. Sennò no.


poi è stato questo video che mi ha fatto innamorare della r125..
Link a pagina di Youtube.com
 
15373289
15373289 Inviato: 15 Giu 2015 13:37
 

Se non ti interessa andare forte allora vai di r-125, come altri ti han già consigliato, alla fine del mese i soldi in più nel portafoglio che ti ha fatto risparmiare il 4t ti faranno solo che piacere icon_smile.gif inoltre se devi girare più nell'urbano la mito non la sfrutteresti mai...e in montagna ti puoi divertire anche con la r-125 (te lo dice uno che in montagna si divertiva con un NRG 50 XD) oltretutto a quanto so io il 4t dovrebbe avere meno manutenzione da fare del 2t
 
15373439
15373439 Inviato: 15 Giu 2015 15:50
 

Sono le stesse cose che sto pensando io.. Però ho paura che magari poi con un 4t non mi diverto in confronto ad un 2t
 
15373507
15373507 Inviato: 15 Giu 2015 17:14
 

Secondo me ti puoi divertire comunque icon_asd.gif soprattutto se giri spesso in montagna...spesso le strade di montagna sono una curva continua quindi non potrei mai tirare la mito al massimo icon_smile.gif a questo punto meglio prendere un motore leggermente meno performante ma che ti faccia risparmiare qualche eurino icon_wink.gif inoltre, almeno secondo me, per divertirsi non serve per forza avere potenza (ti ripeto...io son divertito per diversi anni con l'NRG 50 icon_xd_2.gif )
 
15373612
15373612 Inviato: 15 Giu 2015 19:12
 

no allora 15 cavalli in meno sono tanti te lo assicuro icon_asd.gif
divertirti sicuramente ti diverti comunque, ma devi anche valutare cosa piace a te a questo punto come erogazione ecc.
molti stanno dicendo che una mito non la sfrutteresti perchè non puoi tirarla...questa è un po una cavolata perchè quei cavalli in piu li senti su tutte le marce e su tutti i giri non solo sulla velocità max.
in piu il 2 t ha una erogazione completamente diversa, finchè sei sotto coppia sembra di stare fermi, ma quando va in coppia ti strappa le braccia, è piu scorbutica di un 4t.
io per esempio col mio stile di guida, col 4t non mi trovo, ogni volta arrivo in curva al momento di riaprire il gas in uscita che non riesco a farle prendere giri(ovviamente parlando di cilindrate entro 125cc)col 2 t anche se arrivo pinzato per sbaglio a metà curva riesco sempre a farla riprendere se la tengo in coppia e in uscita dalle curve esco notevolmente piu veloce, in sorpasso col 2 la metti in coppia ed è difficile che non hai abbastanza spunto per farlo, col 4 t a volte apri e sei sempre li eusa_wall.gif
dipende tutto da come piace guidare a te.
mio fratello per esempio il 2t è meglio che non lo tocca o si schianta contro il primo muro che trova eppure guida una er5 senza problemi....
in sostanza quei 15 cavalli in piu si sentono in ogni caso, sia in sorpasso che nella guida di sempre.
il 2 t è piu aggressivo ma ci passeggi meno volentieri, viceversa col 4t.
il 2t consuma di piu(che poi dipende quanto lo tiri perchè anche il 4t beve se sei sempre a manetta)e finchè non entra in coppia è come si suol dire "morto".
il sound è ultrasoggettivo, a me quello del 4t sembra una spernacchiata continua a parte qualche caso raro, mentre il 2t finchè è sotto coppia sembra un taglia erbe ma quando apri è tutto un altro discorso icon_asd.gif icon_asd.gif
estetica anche li dipende da te da quello che ti piace personalmente io ho trovato meriti un po per entrambe
ciclistica credo vinca la mito su tutta la linea eusa_think.gif
tieni anche in considerazione che essendo carenate, se cadi sono soldoni.
della r125 è difficile trovare carene aftermarket o usate, con la mito essendo in commercio da una vita magari trovi qualcosa in piu eusa_think.gif
 
15373641
15373641 Inviato: 15 Giu 2015 19:50
 

Io non ho mai (quasi)guidato un 4t quindi non so dirti se mi trovo meglio con uno o con l'altro.. So solo che la mito non la ripotenzio, sia perché qua c'é polizia ovunque ma anche perché lo trovo TOTALMENTE inutile.
É inutile avere una moto che tira i 180 km/h.. Non si può neanche entrare in autostrada!
 
15373694
15373694 Inviato: 15 Giu 2015 20:33
 

oops ha scritto:
no allora 15 cavalli in meno sono tanti te lo assicuro icon_asd.gif
divertirti sicuramente ti diverti comunque, ma devi anche valutare cosa piace a te a questo punto come erogazione ecc.
molti stanno dicendo che una mito non la sfrutteresti perchè non puoi tirarla...questa è un po una cavolata perchè quei cavalli in piu li senti su tutte le marce e su tutti i giri non solo sulla velocità max.
in piu il 2 t ha una erogazione completamente diversa, finchè sei sotto coppia sembra di stare fermi, ma quando va in coppia ti strappa le braccia, è piu scorbutica di un 4t.
io per esempio col mio stile di guida, col 4t non mi trovo, ogni volta arrivo in curva al momento di riaprire il gas in uscita che non riesco a farle prendere giri(ovviamente parlando di cilindrate entro 125cc)col 2 t anche se arrivo pinzato per sbaglio a metà curva riesco sempre a farla riprendere se la tengo in coppia e in uscita dalle curve esco notevolmente piu veloce, in sorpasso col 2 la metti in coppia ed è difficile che non hai abbastanza spunto per farlo, col 4 t a volte apri e sei sempre li eusa_wall.gif
dipende tutto da come piace guidare a te.
mio fratello per esempio il 2t è meglio che non lo tocca o si schianta contro il primo muro che trova eppure guida una er5 senza problemi....
in sostanza quei 15 cavalli in piu si sentono in ogni caso, sia in sorpasso che nella guida di sempre.
il 2 t è piu aggressivo ma ci passeggi meno volentieri, viceversa col 4t.
il 2t consuma di piu(che poi dipende quanto lo tiri perchè anche il 4t beve se sei sempre a manetta)e finchè non entra in coppia è come si suol dire "morto".
il sound è ultrasoggettivo, a me quello del 4t sembra una spernacchiata continua a parte qualche caso raro, mentre il 2t finchè è sotto coppia sembra un taglia erbe ma quando apri è tutto un altro discorso icon_asd.gif icon_asd.gif
estetica anche li dipende da te da quello che ti piace personalmente io ho trovato meriti un po per entrambe
ciclistica credo vinca la mito su tutta la linea eusa_think.gif
tieni anche in considerazione che essendo carenate, se cadi sono soldoni.
della r125 è difficile trovare carene aftermarket o usate, con la mito essendo in commercio da una vita magari trovi qualcosa in piu eusa_think.gif


ma infatti nessuno dice che la mito sia meno prestante della r-125 (anche se da depotenziata mi sa che non sono poi tanto diversi) o che il 2t non sia più "allegro" del 4t, il punto è che probabilmente non ha molto senso prendere una moto così prestante e "assetata" come la mito se poi non la sfrutti appieno eusa_think.gif eppoi comunque yamaha secondo me ha una distribuzione maggiore di cagiva e secondo me cagiva i pezzi di ricambio se li fa anche pagare di più... eusa_think.gif
 
15373893
15373893 Inviato: 15 Giu 2015 23:27
 

manuilrosso ha scritto:
ma infatti nessuno dice che la mito sia meno prestante della r-125 (anche se da depotenziata mi sa che non sono poi tanto diversi) o che il 2t non sia più "allegro" del 4t, il punto è che probabilmente non ha molto senso prendere una moto così prestante e "assetata" come la mito se poi non la sfrutti appieno eusa_think.gif eppoi comunque yamaha secondo me ha una distribuzione maggiore di cagiva e secondo me cagiva i pezzi di ricambio se li fa anche pagare di più... eusa_think.gif


Eh allora io e te la pensiamo uguale!
Solo che a quanto pare la r125 non ha una buoma ciclistica (almeno così dicono..)
 
15373899
15373899 Inviato: 15 Giu 2015 23:45
 

gabry816 ha scritto:
Eh allora io e te la pensiamo uguale!
Solo che a quanto pare la r125 non ha una buoma ciclistica (almeno così dicono..)


Diciamo che ha una ciclistica inferiore alla cagiva ma secondo me non si può definire pessima...in realtà mi pare che sia una cosa comune un pochino a tutte le giapponesi: hanno una ciclistica leggermente inferiore alle italiane ma secondo me non si può definire da buttare icon_smile.gif (e infatti le giapponesi costano sempre meno delle loro sorelle italiane icon_asd.gif pur rimanendo delle ottime moto IMHO icon_smile.gif )
Mi fa piacere che condividi le mie vedute 0510_five.gif
 
15373934
15373934 Inviato: 16 Giu 2015 0:48
 

Citazione:
ma infatti nessuno dice che la mito sia meno prestante della r-125 (anche se da depotenziata mi sa che non sono poi tanto diversi) o che il 2t non sia più "allegro" del 4t, il punto è che probabilmente non ha molto senso prendere una moto così prestante e "assetata" come la mito se poi non la sfrutti appieno eusa_think.gif eppoi comunque yamaha secondo me ha una distribuzione maggiore di cagiva e secondo me cagiva i pezzi di ricambio se li fa anche pagare di più... eusa_think.gif


guardate che la mito come "assetto" se così vogliamo chiamarlo non è così "estremo" rispetto alla r125,
il fatto che la ciclistica sia migliore è normale considerata la potenza superiore, anche da depotenziata però resta comunque una ciclistica migliore, alla fine sia la r125 che la mito(depo) arrivano sui 140 e gia a 100 la differenza la senti, in curva, in frenata, poi non dico che la ciclistica della r125 non sia bilanciata in proporzione alla moto eh però se posso scegliere una ciclistica migliore cerco sempre di puntare su quello(per dire a parità di potenza e ipotizzando che abbiano lo stesso motore sceglierei comunque la mito per la ciclistica migliore)

detto questo; per i ricambi io parlavo dell'usato, a logica se la moto è in giro da piu tempo si trovano piu ricambi icon_asd.gif
se si parla di nuovo io credo che i prezzi siano uguali, alla fine per le carene complete della tzr in yamaha mi hanno chiesto 1000 euro netti icon_asd.gif non credo che cagiva faccia pagare tanto di piu icon_asd.gif
 
15373936
15373936 Inviato: 16 Giu 2015 0:58
 

Beh sicuramente la mito é migliore nella ciclistica perché ripotenziata ha 29 cv da sopportare, ma per la velocitá/potenza della r125 mi sembrano giusti i pezzi..

Comunque 1000€ mi sembrano troppiii! Per la mia tzr50 un kit completo di carene mi hanno chiesto 650€..
Io ora sono convinto per la r125 che come qualitá prezzo sembra la migliore.. Voi che ne pensate in confronto a rs, rc e gpr? doppiolampgreen.gif
 
15373987
15373987 Inviato: 16 Giu 2015 7:48
 

oops ha scritto:
guardate che la mito come "assetto" se così vogliamo chiamarlo non è così "estremo" rispetto alla r125,
il fatto che la ciclistica sia migliore è normale considerata la potenza superiore, anche da depotenziata però resta comunque una ciclistica migliore, alla fine sia la r125 che la mito(depo) arrivano sui 140 e gia a 100 la differenza la senti, in curva, in frenata, poi non dico che la ciclistica della r125 non sia bilanciata in proporzione alla moto eh però se posso scegliere una ciclistica migliore cerco sempre di puntare su quello(per dire a parità di potenza e ipotizzando che abbiano lo stesso motore sceglierei comunque la mito per la ciclistica migliore)

detto questo; per i ricambi io parlavo dell'usato, a logica se la moto è in giro da piu tempo si trovano piu ricambi icon_asd.gif
se si parla di nuovo io credo che i prezzi siano uguali, alla fine per le carene complete della tzr in yamaha mi hanno chiesto 1000 euro netti icon_asd.gif non credo che cagiva faccia pagare tanto di piu icon_asd.gif

Se parli di pezzi di ricambio usati secondo me conta più la diffusione del modello che non il tempo che è in giro e io ho visto diverse r-125 è solo due mito eusa_think.gif detto questo io mi orienterei sulla r-125 perché la paghi meno, la ciclistica non è comunque tragica (stiamo comunque parlando di moto sportive quindi la ciclistica deve essere un po'più rigorosa) la sfrutteresti appieno (al contrario della mito) e ti fa risparmiare sul lungo periodo sulla benza( e di questi tempi è un aspetto da considerare) icon_asd.gif
 
15374101
15374101 Inviato: 16 Giu 2015 9:35
 

sono d'accordo sul consumare poco, ma se per divertirsi a questo punto si intende "mi faccio il giro per il paese e una volta all'anno quei 50 km per andare in montagna" allora una sportiva non ha molto senso....
indifferentemente dalla cilindrata risulterebbe scomoda, sei sempre ingobbito(soprattutto sulla r125), a questo punto in piega mi pare di aver capito che ti capiterebbe raramente di andarci, non la vuoi/puoi tirare e vuoi consumare poco....a questo punto prenditi qualcosa di diverso, secondo me è la soluzione migliore.
cioè tu cerchi le caratteristiche di una turistica su una moto che nasce sportiva...
anche solo una bella cagiva raptor per dire eusa_think.gif
 
15374244
15374244 Inviato: 16 Giu 2015 11:27
 

Ma io non ho detto che non la tiro, io la mia tzr la sfrutto al massimo, ma un conto é con un 50cc che ti fa gli 85km/h indicati, un conto é con un 125 che ti fa i 135km/h indicati.. Ma dove la puoi tirare una moto a 135 km/h? Sicuramente non in strada..
Io ho detto che quasi tutti i fine settimana vado in montagna, non che ci vado poche volte.. E ho pure detto che io la moto la uso tutti i giorni ma non sto mai nel mio paesino, vado sempre abbastanza lontano e mi diverte piegare.

Forse ci siamo fraintesi.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15375141
15375141 Inviato: 17 Giu 2015 1:20
 

no ma per tirarla non intendo tirarla alla fine del contakm eh icon_asd.gif
intendo proprio "tirarla per il collo" affondare bene le marce che usi, facendola salire per bene di giri ecc
poi è vero che non la tirerai mai a 130, però quando devi fare un sorpasso e ti rendi conto che non hai problemi grazie a quei cavalli in piu allora diciamo che è solo una "sicurezza in piU"
comunque dato che la terresti depo il discorso non si pone icon_asd.gif
a questo punto direi che l'idea generale è che la r125 sia la tua prossima moto icon_asd.gif
a meno che ti torni la scimmia della ktm dato che come prezzo siamo li icon_asd.gif
e non sembra male come ciclistica eusa_think.gif
li va a gusti io la trovo molto particolare eusa_think.gif
 
15375347
15375347 Inviato: 17 Giu 2015 10:32
 

oops ha scritto:
no ma per tirarla non intendo tirarla alla fine del contakm eh icon_asd.gif
intendo proprio "tirarla per il collo" affondare bene le marce che usi, facendola salire per bene di giri ecc
poi è vero che non la tirerai mai a 130, però quando devi fare un sorpasso e ti rendi conto che non hai problemi grazie a quei cavalli in piu allora diciamo che è solo una "sicurezza in piU"
comunque dato che la terresti depo il discorso non si pone icon_asd.gif
a questo punto direi che l'idea generale è che la r125 sia la tua prossima moto icon_asd.gif
a meno che ti torni la scimmia della ktm dato che come prezzo siamo li icon_asd.gif
e non sembra male come ciclistica eusa_think.gif
li va a gusti io la trovo molto particolare eusa_think.gif


Prima hai detto che non intendi tirarla su di giri, poi hai detto di tirare su di giri la moto su tutte le marce ahah rotfl.gif

Comunque si, credo di andare di r125..
Qualcuno sa la r125 in rodaggio quanto tira al massimo?
 
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