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Moto a due fari [perchè funziona solo uno?]
3954795
3954795 Inviato: 19 Mar 2008 14:05
Oggetto: Moto a due fari [perchè funziona solo uno?]
 



Premetto che sono una "spina" del motociclismo e non avendo trovato nulla al riguardo (e scusandomi per la mia abissale ignoranza) ...volevo chiedere perchè sulle moto con due fari, anabbagliante parlando, funziona solo quello di destra e non entrambi. Spero che qualcuno mi schiarisca le idee. icon_question.gif icon_question.gif
 
3954826
3954826 Inviato: 19 Mar 2008 14:08
 

perchè l'altro è l'abbagliante?
 
3954849
3954849 Inviato: 19 Mar 2008 14:09
 

è solo per avere una lampadina invece che 2, così evitano complicazioni avendo la lampadina anabbagliante da una parte e quella abbagliante dall'altra.
 
3954861
3954861 Inviato: 19 Mar 2008 14:11
 

faxe ha scritto:
perchè l'altro è l'abbagliante?


quotone...

le moto tipo RS 125 hanno un faro anabbagliante e uno abbagliante, quindi quando sta sull'anabbagliante si accende quello di destra e quando sta sull'abbagliante si accende quello di sinistra (se non mi sbaglio penso sia così, destra anabbagliante e sinistra abbagliante)
 
3954955
3954955 Inviato: 19 Mar 2008 14:19
 

Mooolto gentili. Prima di diventare "motociclista" pensavo (incrociando le moto) che le lampadine si bruciavano facilmente per il fatto di restare sempre accese (come con le auto). A buon rendere... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3955060
3955060 Inviato: 19 Mar 2008 14:28
 

non è comunque una regola comune... la yamaha R1 ha gli anabaglianti e gli abbaglianti montati su entrambri i fari... o almeno è così dal modello 2002-2003
 
3955087
3955087 Inviato: 19 Mar 2008 14:30
 

TroyBayliss21 ha scritto:
non è comunque una regola comune... la yamaha R1 ha gli anabaglianti e gli abbaglianti montati su entrambri i fari... o almeno è così dal modello 2002-2003


che secondo me è la soluzione migliore in fatto di visibilità ed estetica
icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp.gif
 
3955149
3955149 Inviato: 19 Mar 2008 14:34
 

shiftyhornet ha scritto:


che secondo me è la soluzione migliore in fatto di visibilità ed estetica
icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp.gif


concordo in pieno... ma più che per l'estetica (che comunque di sicuro è migliore) è il fatto che così si ha una migliore visibilità...
 
3955581
3955581 Inviato: 19 Mar 2008 15:13
 

qua il quesito mi sembra più essere
meglio una lampadina da 60-70w
o meglio 2 lampadine da 35?

alla fine la luminosità è la stessa
a mio avviso è questione più che altro di scelte
a me quando si era bruciata una delle 2 da 35 ne ho messo una da 60
ma la situazione non è cambiata poi così tanto icon_wink.gif
 
3955586
3955586 Inviato: 19 Mar 2008 15:13
 

non è detto che si abbia una visibilità migliore, quello dipende dalla potenza della lampadina... montare due lampadine da 25W e una da 50W non cambia come luminosità.. (anzi, quella da 50 probabilmente farà più luce rispetto all'accoppiata di 2 da 25)
 
3956559
3956559 Inviato: 19 Mar 2008 16:51
 

AndreaNSR125 ha scritto:
non è detto che si abbia una visibilità migliore, quello dipende dalla potenza della lampadina... montare due lampadine da 25W e una da 50W non cambia come luminosità.. (anzi, quella da 50 probabilmente farà più luce rispetto all'accoppiata di 2 da 25)


Beh, se consideri solo il lilvello di intensità luminosa, quanto dici è corretto. Ma la visibilità è data anche da come la parabola indirizza poi il fascio di luce, perchè se non hai profondità, è inutile avere lampade potentissime.

Visto che ormai tutte le moto montano (tranne i ciclomotori, penso) lampade da 55W sia per l'anabbagliante che per l'abbagliate, due lampade accese garantiscono miglire visibilità di una.
La mia ZX10 ha due parabole, che funzionano come asseriva l'autore del topic...
Garantisco che, con solo l'anabbagliante acceso non si vede granchè!
 
3956616
3956616 Inviato: 19 Mar 2008 17:01
 

AndreaNSR125 ha scritto:
non è detto che si abbia una visibilità migliore, quello dipende dalla potenza della lampadina... montare due lampadine da 25W e una da 50W non cambia come luminosità.. (anzi, quella da 50 probabilmente farà più luce rispetto all'accoppiata di 2 da 25)


si ma due da 50 illuminano di più di una da 25 no???
 
3956664
3956664 Inviato: 19 Mar 2008 17:08
 

TroyBayliss21 ha scritto:


si ma due da 50 illuminano di più di una da 25 no???


chiaramente, ma la batteria in genere fa ciao ciao!!! (anche se immagino abbiano dimensionato l'alternatore generosamente...)
 
3966947
3966947 Inviato: 20 Mar 2008 17:00
 

Se non ricordo male ci sono problemi legislativi (di omologazione) che non consentono di montare due fari anabbaglianti affiancati che si accendono in contemporanea (ci dev'essere una distanza minima che non ricordo quale sia). Così si possono trovare moto con "due occhi" e moto "cieche".

Il VFR monta 4 lampadine da 55 W l'una, normalmente ne funzionano 2 (gli anabbaglianti) ma se inserisco gli abbaglianti funzionano tutte e 4 contemporaneamente senza alcun problema per l'alternatore, visto che eroga 0,47 kW a 5000giri/min (ovvero oltre il doppio di quanto consumato).

Ovviamente le parabole sono 4 separate e garantisco che il paragone con il TDM che ha un solo anabbagliante e un solo abbagliante (sempre da 55 W l'uno) è impietoso anche da un punto di vista puramente estetico

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da un punto di vista funzionale poi non se ne parla nemmeno, difatti sul TDM ho montato dei faretti supplementari (quelli lenticolari in basso sul paramotore) per supplire un attimino.

Prima del TDM avevo il Transalp 650 con 1 lampadina a doppio filamento 60/55 W e parabola unica.... mettiamola così: è meglio stendere un velo molto pietoso icon_evil.gif
 
3967437
3967437 Inviato: 20 Mar 2008 17:57
 

Sè è come dici allora significa che in giro ci sono parecchie moto "fuorilegge". E poi nella foto il faro acceso è quello di sinistra (del guidatore) mentre sulla mia cbr è quello di destra (sempre dal guidatore). Qual'è quello sbagliato???

Ultima modifica di redruby il 20 Mar 2008 18:39, modificato 1 volta in totale
 
3967647
3967647 Inviato: 20 Mar 2008 18:24
 

TroyBayliss21 ha scritto:
non è comunque una regola comune... la yamaha R1 ha gli anabaglianti e gli abbaglianti montati su entrambri i fari... o almeno è così dal modello 2002-2003

veramente l'r1 2004 ha 2 coppie di abbaglianti e anabbaglianti e se non sbaglio anche l'r6 dello stesso anno,purtroppo però se non sbaglio ora è ietato avere i fari così!
esteticamente è un po' un cesso,e mia mamma ogni volta che mi vede in moto mi dice che che ho la lampadina fulminata! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3970514
3970514 Inviato: 20 Mar 2008 23:23
 

redruby ha scritto:
Sè è come dici allora significa che in giro ci sono parecchie moto "fuorilegge". E poi nella foto il faro acceso è quello di sinistra (del guidatore) mentre sulla mia cbr è quello di destra (sempre dal guidatore). Qual'è quello sbagliato???


Se non sbaglio per alcuni fazer esiste la possibilità di fare la modifica e accendere entrambi i fari montando lampade a doppio filamento, sul TDM ciò non è possibile perchè la parabola destra è solo abbagliante.

Il VFR invece nasce così e credo sia fondamentale la distanza fra le parabole.

Non esiste un montaggio giusto o sbagliato, il faro punta sempre dritto davanti e l'asimmetria dello stesso illumina meno al centro strada e più il bordo; nei tornanti tu vedrai prima su quelli a dx io su quelli a sx (l'ideale sono i fari che seguono il movimento dello sterzo infatti io ho tentato, purtroppo senza successo, di fissare i faretti sotto la piastra di sterzo)
 
3984681
3984681 Inviato: 22 Mar 2008 18:02
 

dark-fatality ha scritto:
qua il quesito mi sembra più essere
meglio una lampadina da 60-70w
o meglio 2 lampadine da 35?

alla fine la luminosità è la stessa
a mio avviso è questione più che altro di scelte
a me quando si era bruciata una delle 2 da 35 ne ho messo una da 60
ma la situazione non è cambiata poi così tanto icon_wink.gif


Meglio 2 lampadine da 60 - 70 W. La mia vecchia FazerONA così le aveva.
 
3986742
3986742 Inviato: 22 Mar 2008 22:57
 

markof ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
qua il quesito mi sembra più essere
meglio una lampadina da 60-70w
o meglio 2 lampadine da 35?

alla fine la luminosità è la stessa
a mio avviso è questione più che altro di scelte
a me quando si era bruciata una delle 2 da 35 ne ho messo una da 60
ma la situazione non è cambiata poi così tanto icon_wink.gif


Meglio 2 lampadine da 60 - 70 W. La mia vecchia FazerONA così le aveva.


sull'yzf ne avevo 2 da 35
poi una si è bruciata e ne ho messa una da 60
quindi ne avevo una da 35 e l'altra da 60
ma credo che il problema fosse più alla base
aveva ancora i vetri al posto delle plastiche
e se ho visto bene il vetro sagomato ha una minore trasparenza rispetto alla plastica
 
3994837
3994837 Inviato: 24 Mar 2008 11:45
Oggetto: Re: Moto a due fari [perchè funziona solo uno?]
 

redruby ha scritto:
Premetto che sono una "spina" del motociclismo e non avendo trovato nulla al riguardo (e scusandomi per la mia abissale ignoranza) ...volevo chiedere perchè sulle moto con due fari, anabbagliante parlando, funziona solo quello di destra e non entrambi. Spero che qualcuno mi schiarisca le idee. icon_question.gif icon_question.gif


Perche' e' piu' f**a cosi'!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



E come dicono loro, una per la posizione, e l'altra per l'abbagliante.............!!!
.....Pero' e' divertente quando mi fermano, e mi dicono:" Hai una luce che non funziona"

Io gli rispondo sempre........."Ah cazz.... Vado dal conce a farla controllare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "


LAMP!
 
3995827
3995827 Inviato: 24 Mar 2008 14:13
Oggetto: Re: Moto a due fari [perchè funziona solo uno?]
 

Green ha scritto:


Perche' e' piu' f**a cosi'!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



E come dicono loro, una per la posizione, e l'altra per l'abbagliante.............!!!
.....Pero' e' divertente quando mi fermano, e mi dicono:" Hai una luce che non funziona"

Io gli rispondo sempre........."Ah cazz.... Vado dal conce a farla controllare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "


LAMP!


beh che è più fi*a è una cosa personale, a me per esempio dipende su che moto è accesa solo 1...

comunque hai ragione è proprio divertente quando ti dicono che hai 1 luce che non funziona... io a volte rispondo " davvero? allora vado a farla aggiustare" oppure, quando non ho voglia di parlare, accendo l'altra luce e faccio "guarda" ... certi addirittura mi hanno detto: adesso ti si è riaccesa questa ma l'altra ti si è fulminata icon_eek.gif

a questo punto scoppio a ride e dico che vado a farla controllare icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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