Leggi il Topic


Incidente?? No, ma non saprei come definirlo!
3922436
3922436 Inviato: 15 Mar 2008 12:29
Oggetto: Incidente?? No, ma non saprei come definirlo!
 

Ciao a tutti e buongiorno, sono nuovo del forum (appena iscritto) avendo letto dei topic siete molto bravi a fornire aiuti e consigli e per questo che volevo porre il mio piccolo problemino..

Qualche mese fa (Dicembre) camminando in macchina mi trovai in un vicoletto strettissimo dove dal lato opposto veniva una macchina, abbiamo cercato di passare molto lentamente entrambi quando poi il mio Paraurti anteriore prese il suo posteriore (lui dice che si fermò ed io camminai, ma secondo il mio punto di vista era l'esatto contrario tant'è che suonai anche il Clackson), nulla di pesante da come la vedo io, solo una strisciatura.. Insomma, essendo la seconda sera che avevo macchina e patente, un pò l'euforia di un'autista in erba, da stupido non presi perfettamente nulla, ne numero di targa, ne chiesi il suo documento per salvare i dati, ho solo il suo "Nome" ed il suo numero di cellulare, mentre lui ha copiato i dati dalla mia patente ed il numero di targa (eh sì, sono stato un bel co***one icon_razz.gif). In ogni caso ci risentimmo il giorno dopo e così via altre volte, il tipo si è fatto rivedere ma senza la macchina ed è venuto a dirmi che gli ho "stracciato" tutto il paraurti e che andando da un carroziere gli hanno chiesto 500-600 € (Golf primo tipo) siccome non sono del tutto uno stupido in quel campo gli ho detto di portarlo dal mio carrozziere di fiducia; passa qualche giorno e ancora oggi mi chiede 100 €.. Premettendo che la cosa è rimasta in silenzio, cioè non ho detto nulla a mio padre ne a mio zio (che quella sera mi prestò la sua macchina) e volevo chiudere la cosa senza andare oltre, perchè come stanno i fatti so bene che può far tutto e andrei io a perderci, quindi volendo chiudere sapevo di un modulo che forniscono le assicurazioni proprio in questi casi, cioè, quando si chiudono benevolmente e col risarcimento diretto. Cerco questo modulo per come dire, pararmi nel caso il tipo dopo faccia lo str**zo e si rivolga ugualmente ad un avvocato.. Sapreste dirmi qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi se vi ho annoiato con la storiella, mi accorgo solo ora di aver scritto parecchio, ma era fondamentale per capire in che situazione mi trovo icon_smile.gif

Ciau icon_razz.gif
 
3922468
3922468 Inviato: 15 Mar 2008 12:42
 
 
3922523
3922523 Inviato: 15 Mar 2008 12:57
 

MrTomy ha scritto:
Parli del CID?
Prova a leggere quì...
L'indennizzo diretto dalle compagnie assicuratrici

icon_wink.gif


No assolutamente. Quando ho fatto scuola guida ci dissero di un prestampato che le assicurazioni, alla stipulazione del contratto, forniscono (a richiesta, non è obbligatorio), e questo documento appunto serve a chiudere la cosa in privato e all'oscuro delle assicurazioni, difatti il documento che sia io che lui firmeremo resterà ad entrambi, in modo che se lui dopo aver preso i soldi che io gli darò si rivolge ad un avvocato e vengo tirato in causa io presento il documento firmato e tutto dovrebbe annullarsi.. Non so se mi sono spiegato bene, ma non riesco a dirlo meglio e non ricordo il nome di questo documento icon_cry.gif ..
 
3924776
3924776 Inviato: 15 Mar 2008 19:38
 

Nessuno mi sa rispondere? icon_sad.gif
 
3933193
3933193 Inviato: 17 Mar 2008 1:50
 

Sinceramente non ti so aiutare sul modulo..diciamo che mi sembra strano che le assicurazioni forniscano un prestampato per risolvere le controversie all'oscuro delle assicurazioni..in ogni caso va benissimo ugualmente una scrittura privata firmata da entrambi (va benissimo nel senso che ha lo stesso valore del modulo prestampato).
La mia vera domanda è: perché diavolo vuoi dargliela vinta e pagarlo?!? icon_twisted.gif
E' vero,lui ha i tuoi dati e tu no...e quindi?!? Non avete chiamato le forze dell'ordine,non avete compilato il cid,ergo avete entrambi il medesimo diritto di raccontare la vostra personale versione..al massimo si va in concorso di colpa.
Questo per dirti che secondo me lui non ha il coltello dalla parte del manico.
 
3933911
3933911 Inviato: 17 Mar 2008 10:55
 

Innanzitutto grazie per la risposta!
L'unico motivo per cui sono propenso a dargliela vinta era quello, cioè, che lui ha i miei dati ed io non ho niente.. mi è stato anche detto "fregatene, puoi tranquillamente dire che i dati li avrà presi in un qualche locale dove sei stato" .. in ogni caso se qualcuno farà la prima mossa sarà lui, intendo a rivolgersi ad un avvocato e querelarmi, perchè è lui che ha tutto icon_biggrin.gif ..quindi se lui facesse qualcosa del genere come devo comportarmi? cioè, che storia posso inventarmi? icon_confused.gif
 
3942646
3942646 Inviato: 18 Mar 2008 1:28
 

Guarda che il fatto che abbia i tuoi dati non centra minimamente con la dinamica dell'incidente!
Tu puoi raccontare la verità,cioè che per correttezza hai dato i tuoi dati e per lo shock non hai preso i suoi. Punto.
Allo stesso modo puoi dire che tu eri fermo,lui è andato avanti e ha graffiato il tuo paraurti.
Magari adesso arriva un assicuratore e smentisce tutto,ma per quello che so io di esperienze varie e racconti,non devi sentirti in debito verso il tipo.
 
3944721
3944721 Inviato: 18 Mar 2008 13:49
 

aliasso ha scritto:


No assolutamente. Quando ho fatto scuola guida ci dissero di un prestampato che le assicurazioni, alla stipulazione del contratto, forniscono (a richiesta, non è obbligatorio), e questo documento appunto serve a chiudere la cosa in privato e all'oscuro delle assicurazioni, difatti il documento che sia io che lui firmeremo resterà ad entrambi, in modo che se lui dopo aver preso i soldi che io gli darò si rivolge ad un avvocato e vengo tirato in causa io presento il documento firmato e tutto dovrebbe annullarsi.. Non so se mi sono spiegato bene, ma non riesco a dirlo meglio e non ricordo il nome di questo documento icon_cry.gif ..


Penso proprio tu stia parlando del modulo di constatazione amichevole che ogni assicurazione rilascia (ciascuno deve averlo sempre in macchina). Se ne vuoi uno vai nella tua assicurazione e te ne danno una copia senza problemi. Si dovrebbe farlo al momento stesso del danno ma puoi farlo anche qualche giorno successivamente all'incidente. Stai attento: sul modulo devono essere riportati correttamente tutti i dati, devi contrassegnare le crocette a lato delle due sezioni (blu e giallo) in base a quello che è successo. Riportare un disegno stilizzato dei due mezzi sul riquadro bianco PRECISO con indicate le lettere (A-B) che identificano i due veicoli (in base alla sezione del modulo dove hai scritto i dati). Ricordati che quello che scrivi sul modulo non si può cambiare successivamente alla firma e che quello fà testo. Quindi massima attenzione a non scrivere qualcosa di controproducente o falso.
Se hai bisogno di aiuto puoi convocare l'altro conducente in assicurazione e compilate il modulo con l'assistenza di un'assicuratore. Se vuoi un consiglio parlane con i tuoi: ti faranno la ramanzina, magari passerà un pò di tempo prima che ti prestino la macchina, ma meglio che tu sia seguito da qualcuno che ha esperienza se non sai destreggiarti con queste cose. Così facendo dimostrerai sicuramente più maturità che tenerlo nascosto. Anche perchè se non lo dici a tuo zio (che mi sembra ti ha prestato la macchina) poi lo viene sicuramente a sapere dall'assicurazione, resta traccia degli incidenti fatti, in ragione o torto.

magari questo link ti può aiutare:
Link a pagina di Moduli.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©