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Moto facile da elaborare??? [Consiglio per la scelta]
3901571
3901571 Inviato: 12 Mar 2008 19:49
Oggetto: Moto facile da elaborare??? [Consiglio per la scelta]
 

ciao a tutti, vorrei un consiglio..

vorrei comprare una moto, naked o supersportiva, da elaborare...

ovviamente è un progetto a lungo termine..
preferirei un naked..

quale è meglio e + facile da elaborare??

la terrò per un bel po' in box, prima di farla uscire, dato che non ho soldi da spenderci in un colpo solo..
comunque quale moto (marca e modello) è più semplice?

è la prima moto a cui metto mano in questo modo..

grazie.. doppio_lamp_naked.gif
 
3901908
3901908 Inviato: 12 Mar 2008 20:27
Oggetto: Re: moto facile da elaborare???
 

SilverBikerGSR ha scritto:
ciao a tutti, vorrei un consiglio..

vorrei comprare una moto, naked o supersportiva, da elaborare...

ovviamente è un progetto a lungo termine..
preferirei un naked..

quale è meglio e + facile da elaborare??

la terrò per un bel po' in box, prima di farla uscire, dato che non ho soldi da spenderci in un colpo solo..
comunque quale moto (marca e modello) è più semplice?

è la prima moto a cui metto mano in questo modo..

grazie.. doppio_lamp_naked.gif


beh, partendo da principio, NESSUNA moto è FACILE da elaborare...
elaborare non significa "montare pezzi" ma come dice la parola stessa, si tratta di rendere elaborato (sofisticato, "raffinato", preciso, complesso) un motore o una moto.

non ho capito lo scopo per cui vuoi utilizzare la moto.
a parte questo, per "facilità" possiamo dire che ti conviene partire da qualcosa di base già buono, quindi eliminerei le naked che in genere hanno ciclistiche pietose e che fanno solo scena ma poco arrosto...
detto questo,l'altra caratteristica fondamentale è il motore: più sali con i cilindri e le potenze, e più costerà elaborarlo, anche in termini di singoli pezzi.
inoltre nei pluricilindrici di grossa cilindrata, smontare e rimontare continuamente diventa veramente estenuante, troppe cose in poco spazio e soprattutto messe male.
il mio consiglio è un mono o bicilindrico sui 600 di cilindrata.
la mia szr per esempio, è un ottima moto, con enormi possibilità (si parla di una potenza raddoppiata, nella moto da gara), una discreta ciclistica, in due parole può dare enormi soddisfazioni.
 
3902874
3902874 Inviato: 12 Mar 2008 21:49
Oggetto: Re: moto facile da elaborare???
 

SilverBikerGSR ha scritto:
ciao a tutti, vorrei un consiglio..

vorrei comprare una moto, naked o supersportiva, da elaborare...

ovviamente è un progetto a lungo termine..
preferirei un naked..

quale è meglio e + facile da elaborare??

la terrò per un bel po' in box, prima di farla uscire, dato che non ho soldi da spenderci in un colpo solo..
comunque quale moto (marca e modello) è più semplice?

è la prima moto a cui metto mano in questo modo..

grazie.. doppio_lamp_naked.gif


eusa_pray.gif Forse dovresti decidere e dirci che moto e a cosa ti serve magari no?Ci devi andare in pista?ci devi fare il figo in giro?
...Ci sono milioni di utilizzi, ti consiglio sopra c'è la parte guida sulla moto per farti un'idea o la funzione cerca riguardo le elaborazioni...
 
3906871
3906871 Inviato: 13 Mar 2008 13:54
 

Io opterei per un gsx di fine anni 80 o degli anni 90, ottimo motore, ciclistica generosa, basso costo d' acquisto e si presta ottimamente a tutti i tipi di preparazione..vistata da street fighter è a morte sua!
 
3908887
3908887 Inviato: 13 Mar 2008 17:19
Oggetto: ok..
 

facciamo un 125, 2t supersportiva
 
3909084
3909084 Inviato: 13 Mar 2008 17:41
 

forse qua abbiamo frainteso... 125 2t supersportiva????!!! 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
mah....
Comunque puoi elaborare qualsiasi 2t, credo che le moto con più pezzi aftermarket siano aprilia rs e cagiva mito... icon_twisted.gif
 
3909881
3909881 Inviato: 13 Mar 2008 19:01
 

galantuono ha scritto:
Io opterei per un gsx di fine anni 80 o degli anni 90, ottimo motore, ciclistica generosa, basso costo d' acquisto e si presta ottimamente a tutti i tipi di preparazione..vistata da street fighter è a morte sua!


insomma.....!!! rabbrividisco solo al pensiero di quel telaio...
 
3910071
3910071 Inviato: 13 Mar 2008 19:23
Oggetto: Re: ok..
 

SilverBikerGSR ha scritto:
facciamo un 125, 2t supersportiva

fermati che cosa vuoi fare con un 125 oltre a farla come quella dei power ranger mi sa che di soddisfazioni poche (ma soprattutto con quelle rotine non puoi andare a 300 km/h)
 
3910335
3910335 Inviato: 13 Mar 2008 19:50
Oggetto: Re: ok..
 

bielle-lesse ha scritto:

fermati che cosa vuoi fare con un 125 oltre a farla come quella dei power ranger mi sa che di soddisfazioni poche (ma soprattutto con quelle rotine non puoi andare a 300 km/h)


quella dei power ranger??? icon_eek.gif icon_eek.gif

guarda che con un ripotenziamento "base" una mito o un rs raggiungono senza troppi problemi i 150-160kmh, ricorda che pesano 130kg e che se ben elaborate possono avere anche 30-34CV alla ruota

comunque è vero i 125 2t sono relativamente facili da elaborare, se vuoi più informazioni fatti un giro sul forum aprilia e cagiva
 
3910611
3910611 Inviato: 13 Mar 2008 20:18
 

anche un bel 250 2t, tipo rs, è sempre più facile da elaborare di un 4t ad iniezione e hai una cilindrata superiore al 125 che in effetti è un po' poco...
 
3911024
3911024 Inviato: 13 Mar 2008 21:07
Oggetto: Re: ok..
 

bielle-lesse ha scritto:

fermati che cosa vuoi fare con un 125 oltre a farla come quella dei power ranger mi sa che di soddisfazioni poche (ma soprattutto con quelle rotine non puoi andare a 300 km/h)


bah, pensa che c'è gente che pur avento a disposizione pista moto come il 99qualcosa sps (si, quella che costava se non ricordo male 120 milioni di lire) e altre due moto del genere, continua ad usare un 125...

non so te, ma io e moltissima altra gente si diverte un sacco più con i 125 che non con le moto grandi, assai più impegnative.
inoltre un 125 (in piste adeguate naturalmente) è relativamente poco costoso e permette di fare le curve più veloci delle moto più grandi, se a te piace andare forte sul dritto... ti accontenti di poco direi icon_razz.gif

per quanto riguarda l'rs 250, o l'rgv 250... altro che facili da elaborare... non hai proprio idea di che brutta bestia sia... è molto più facile lavorare su un 4 tempi...
per il 250 non è raro vedere moto che da "elaborate" vadano meno che un originale messa a punto.
 
3919913
3919913 Inviato: 14 Mar 2008 21:34
Oggetto: ...
 

dato che lo faccio a tempo perso..
un 125 va + che bene...

quindi..
tra la mito e la rs??

quale è meglio?
 
3920167
3920167 Inviato: 14 Mar 2008 21:57
Oggetto: Re: ...
 

SilverBikerGSR ha scritto:
dato che lo faccio a tempo perso..
un 125 va + che bene...

quindi..
tra la mito e la rs??

quale è meglio?


tra le due? sinceramente nessuna icon_razz.gif

se devi girare in pista, il mio consiglio è prendere un buon telaio 50 e mettere sotto il motore dell'nsr 125, naturalmente adeguando il tutto e facendo le modifiche del caso... un lavoro lungo, che a seconda delle tue capacità può rivelarsi una cosa da urlo.

altrimenti se devi usarlo in strada, un rs 125, ha qualcosa in più come motore, ma la ciclistica è un poco meno (praticamente indifferente), che resta comunque ben lontana da una Ciclistica...
come motore in ogni caso, il blocco nsr è tra i migliori e nelle mani giuste... altro che rs e mito!!!
 
3920468
3920468 Inviato: 14 Mar 2008 22:30
 

io ti do un semplice consiglio: non comprarti una moto con scarico sotto sella, ma piuttosto laterali, trovi maggiro scleta di tubi.....

prova a prenderti una vecchia hornet icon_wink.gif

saluti

geo
 
3920687
3920687 Inviato: 14 Mar 2008 22:51
Oggetto: ...
 

ripeto che la moto in questione, è solo a perdita di tempo..

è probabile che l'unico posto dove girerà sarà all'autodromo di monza..

o anche in strada..

ma le modifiche e roba varia, le faccio solo a perdita di tempo..
 
3921120
3921120 Inviato: 14 Mar 2008 23:45
Oggetto: Re: ...
 

SilverBikerGSR ha scritto:
ripeto che la moto in questione, è solo a perdita di tempo..

è probabile che l'unico posto dove girerà sarà all'autodromo di monza..

o anche in strada..

ma le modifiche e roba varia, le faccio solo a perdita di tempo..

beh a questo punto scordati del 125 direi... non mi pare proprio una moto adatta a monza, li dovresti puntare su un 600 4 cilindri o un 1000...
 
3923787
3923787 Inviato: 15 Mar 2008 16:20
 

@ rollo89: guarda che un 125 2t puo' tranquillamente essere considerata una supersportiva,
lo sai perche' sono state depotenziate ?
ne hai mai guidata una, magari dei primi anni 90?
Parliamo di aprilia Af1 replica, sportpro, futura, cagiva c12 lucky expl., mito prima serie, honda ns e nsr e yamaha tzr.... avevano motori che di serie permettevano di raggiungere i 170km/h, avevano ottime ciclistiche, montavano dei pneumatici decenti, un 110 davanti e un 130 dietro e di norma avevano dei kit freni a disco brembo di ottima fattura.
Con elaborazioni semplici, tipo cambio cilindro,pistone (tipo malossi 160 o 190cc) gruppo lamellare, scarico e carburatore raggiungevano i 200km/h con accelerazioni che davano la paga a moto ben piu grosse... permettevano una guida velocissima nel misto.

@SilverBikerGSR: dipende cosa cerchi e dove vuoi usare la moto elaborata, oltre che dalla tua eta'... per me il massimo inq eusto senso e' il suzuki rg500gamma... ma e' una moto piuttosto difficile da guidare, per via del rapporto peso/potenza se poi e' pure elaborata, avresti una moto da gp 500 tipo anni 90, che e' docile come un cavallo imbizzarrito...
ciao
 
3923894
3923894 Inviato: 15 Mar 2008 16:45
 

dobermann75 ha scritto:
@ rollo89: guarda che un 125 2t puo' tranquillamente essere considerata una supersportiva,
lo sai perche' sono state depotenziate ?
ne hai mai guidata una, magari dei primi anni 90?
Parliamo di aprilia Af1 replica, sportpro, futura, cagiva c12 lucky expl., mito prima serie, honda ns e nsr e yamaha tzr.... avevano motori che di serie permettevano di raggiungere i 170km/h, avevano ottime ciclistiche, montavano dei pneumatici decenti, un 110 davanti e un 130 dietro e di norma avevano dei kit freni a disco brembo di ottima fattura.
Con elaborazioni semplici, tipo cambio cilindro,pistone (tipo malossi 160 o 190cc) gruppo lamellare, scarico e carburatore raggiungevano i 200km/h con accelerazioni che davano la paga a moto ben piu grosse... permettevano una guida velocissima nel misto.

@SilverBikerGSR: dipende cosa cerchi e dove vuoi usare la moto elaborata, oltre che dalla tua eta'... per me il massimo inq eusto senso e' il suzuki rg500gamma... ma e' una moto piuttosto difficile da guidare, per via del rapporto peso/potenza se poi e' pure elaborata, avresti una moto da gp 500 tipo anni 90, che e' docile come un cavallo imbizzarrito...
ciao


ehm, non esageriamo... il fatto che sia 2t non implica che sia semplice, anzi, può essere molto più complesso di un 4t...
i gruppi maggiorati in generale non valgono granchè, un buon 125 può starci nettamente davanti.
i 200 km/h si vedono solo sullo strumento, reali sono molto meno. 125 che raggiungono i 200 reali sono assai poche...!!!
per il resto, non posso che concordare, sono moto leggere e agilissime, sullo stretto e corto non ci sono altre molte moto in grado di starci davanti...
 
3924108
3924108 Inviato: 15 Mar 2008 17:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ehm, non esageriamo... il fatto che sia 2t non implica che sia semplice, anzi, può essere molto più complesso di un 4t...
i gruppi maggiorati in generale non valgono granchè, un buon 125 può starci nettamente davanti.
i 200 km/h si vedono solo sullo strumento, reali sono molto meno. 125 che raggiungono i 200 reali sono assai poche...!!!
per il resto, non posso che concordare, sono moto leggere e agilissime, sullo stretto e corto non ci sono altre molte moto in grado di starci davanti...

Non sto esagerando,
di fatto il motore 2T e' decisamente il piu semplice da elaborare...
non ci sono sistemi complessi di valvole, di norma e' sufficente giocare sulla carburazione, sui travasi per guadagnare qualcosa...


Sulla base di quale tua esperienza dici che un gruppo maggiorato non vale granche'?
io avevo parecchi anni fa, il kit 190 con carburatore da 37mm e un po di altre modifiche (tipo corona, pignone e catena irrobustiti perche' altrimenti gli originali si sbragavano, scarico arrow completo, valvola di scarico completamente aperta) sulla mia NSR rothmans, con la quale ho fatto tantissimi km (con l'elaborazione)...
i 200km/h non si raggiungono? quale esperienza hai in merito?
sempre la mia vecchia hondina, che non avevo nemmeno piu' il tacchimetro (tanto in pista non mi serviva ad un caxo) un amico con un fzr1000 vicino misuro' i 220km/h, ed era dietro....
Per farti un esempio nel lontano 89 esisteva un marchio italiano, tale HRD,
che produceva 125 stradali ad alte prestazioni, la HRD Formula, che montava un motore molto simile a quello della successiva cagiva c10 e c12 125, venne testata da Motociclismo e cosi' originale com'era uscita di fabbrica raggiungeva i 190km/h (misurati con i loro strumenti).
ciao
 
3925233
3925233 Inviato: 15 Mar 2008 20:47
 

dobermann75 ha scritto:

Non sto esagerando,
di fatto il motore 2T e' decisamente il piu semplice da elaborare...
non ci sono sistemi complessi di valvole, di norma e' sufficente giocare sulla carburazione, sui travasi per guadagnare qualcosa...

Sulla base di quale tua esperienza dici che un gruppo maggiorato non vale granche'?
io avevo parecchi anni fa, il kit 190 con carburatore da 37mm e un po di altre modifiche (tipo corona, pignone e catena irrobustiti perche' altrimenti gli originali si sbragavano, scarico arrow completo, valvola di scarico completamente aperta) sulla mia NSR rothmans, con la quale ho fatto tantissimi km (con l'elaborazione)...
i 200km/h non si raggiungono? quale esperienza hai in merito?
sempre la mia vecchia hondina, che non avevo nemmeno piu' il tacchimetro (tanto in pista non mi serviva ad un caxo) un amico con un fzr1000 vicino misuro' i 220km/h, ed era dietro....
Per farti un esempio nel lontano 89 esisteva un marchio italiano, tale HRD,
che produceva 125 stradali ad alte prestazioni, la HRD Formula, che montava un motore molto simile a quello della successiva cagiva c10 e c12 125, venne testata da Motociclismo e cosi' originale com'era uscita di fabbrica raggiungeva i 190km/h (misurati con i loro strumenti).
ciao


te lo dico con l'esperienza di 3 nsr che ho in box, tra cui una delle rarissime nsr sp, anni di studio e ricerche su questo magnifico motore, un po di teoria, e i risultati di molta esperienza non mia di persone qualificate che non fanno le cose a caso.

i gt maggiorati spesso sono progettati male e prodotti peggio.
l'athena 190 (credo sia questo quello che hai avuto tu) non lo conosco, ma conosco il malossi 180 che ho e...per favore, quel coso è l'antitesi della parola "prestazionale"
il "160" polini invece è già un cilindro migliore, ma anche lui ha i suoi limiti.
il cilindro originale invece è un buon grezzo da cui si può tirare fuori molto molto molto, ma la qualità di fusione non è granchè e ci sono delle voragini nello scarico che si devono riempire...

in ogni caso, questo cilindro (125) ha più potenzialità sicuramente del 180 che non vale granchè, per il 160 invece sarebbe interessantissimo fare un bel lavoro su entrambe e compararli. in ogni caso il 125 si può portare a livelli molto alti (c'è qualcuno bravo che può farne una copia di un GP) e difficilmente gli altri cilindri hanno questa possibilità.
inoltre i cilindri maggiorati sono svantaggiati per natura in quanto impiegano alesaggi maggiori della corsa che nel 2 tempi non è molto gradito.

per quanto riguarda rs e mito (le altre non le conosco granchè) per la mito il "160" polini è una cosa oscena, con un pistone altrettanto osceno e dotato di difetti strutturali che lo portano al grippaggio.
le persone che hanno utilizzato questo cilindro bene si possono contare sulle dita delle mani. e anche ai più bravi è capitao di rompere e di avere una bella marea di problemi. è più facile far andare il 125 più del 160 che non sistemare il 160 per un corretto funzionamento.

che il tuo 125 raggiungesse le stratosferiche cifre di 220 km/h... mi vien da ridere, pensando che una gp da 50 e rotti cavalli, meno di 70 kg e piloti assai leggeri, arrivano un po a fatica a quelle velocità.
i record di velocità per moto ufficiali preparate secondo i limiti del regolamento sp sono state poco superiori ai 200 km/h a Monza.
e sappi che li dietro ci sono passati degli stregoni del 2 tempi, con tanti e tanti € di investimenti. purtroppo la honda non era assistita molto bene dalla casa madre e i risultati non sono stati granchè purtroppo... anche perchè visti certi lavori di chi correva...c'è un po da mettersi le mani nei capelli!!!!!

poi, parli di giocare con la carburazione e con le luci dei travasi... beh mi vien da pensare ceh tu non abbia mai messo mano ad un cilindro...
non è così facile nè fare un buon lavoro, ma soprattutto "azzeccare" le misure giuste. le luci sono solo parte del lavoro.

un altro appunto finale... se pensi che "elaboriamo il 2 tempi" sia la bibbia del 2 tempi....sappi che non è così e che anzi quel testo contiene molti errori, imprecisioni...va preso con le pinze!! di certo chi sa il fatto suo non segue quel libro, questo è poco ma sicuro.

P.S. un altra precisazione... hai presente le moto che testano sui giornali...con i dati rilevati di velocità ecc ecc... sappi che quelle sono moto "fortunate" e quelle di produzione si discostano anche parecchio da quei valori (naturalmente verso il basso). Ora la cosa si è un po placata, ma negli anni d'oro dell'ottava di litro 2 tempi, le moto provate dalle riviste oltre ad essere fortunate, avevano anche -per esempio- scarichi ben poco di serie...

EDIT: mi sono dimenticato...la meccanica di un 4 tempi è certamente più complessa di quella di un 2 tempi, ma si parla di meccanica con ben precise leggi che non sono molto "difficili". un 2 tempi ha una fluidodinamica nettamente più complessa rispetto ad un 4 tempi, nemmeno paragonabile, e fare un analisi completa ESATTA della fluidodinamica, sappi che attualmente è IMPOSSIBILE,manco alla nasa...
 
3926407
3926407 Inviato: 16 Mar 2008 0:40
 

Sono daccordo in tutto quello che dice AndreaNSR125 anche perchè, dopo aver preparato scooter a decine, ho preparato una mito con pacco lamellare monopetalo, luci lappate, spessorando il cilindro sul basamento di 1.5/10 e fresando la sommità del cilindro di 1,2/10 (teorici) per spostare la fasatura più in alto, scarico jolly moto completo, carburatore, candele all'iridio e fregnacce simili ed i 190 del tachimetro digitale nn si sono visti... il due tempi non si improvvisa... e se fosse così semplice fare i 220 un R1 con 6 volte la sua potenza e solo 40-45 kg in più dovrebbe fare i 400... come minimo!


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
3926743
3926743 Inviato: 16 Mar 2008 2:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:


te lo dico con l'esperienza di 3 nsr che ho in box, tra cui una delle rarissime nsr sp, anni di studio e ricerche su questo magnifico motore, un po di teoria, e i risultati di molta esperienza non mia di persone qualificate che non fanno le cose a caso.

i gt maggiorati spesso sono progettati male e prodotti peggio.
l'athena 190 (credo sia questo quello che hai avuto tu) non lo conosco, ma conosco il malossi 180 che ho e...per favore, quel coso è l'antitesi della parola "prestazionale"
il "160" polini invece è già un cilindro migliore, ma anche lui ha i suoi limiti.
il cilindro originale invece è un buon grezzo da cui si può tirare fuori molto molto molto, ma la qualità di fusione non è granchè e ci sono delle voragini nello scarico che si devono riempire...

in ogni caso, questo cilindro (125) ha più potenzialità sicuramente del 180 che non vale granchè, per il 160 invece sarebbe interessantissimo fare un bel lavoro su entrambe e compararli. in ogni caso il 125 si può portare a livelli molto alti (c'è qualcuno bravo che può farne una copia di un GP) e difficilmente gli altri cilindri hanno questa possibilità.
inoltre i cilindri maggiorati sono svantaggiati per natura in quanto impiegano alesaggi maggiori della corsa che nel 2 tempi non è molto gradito.

per quanto riguarda rs e mito (le altre non le conosco granchè) per la mito il "160" polini è una cosa oscena, con un pistone altrettanto osceno e dotato di difetti strutturali che lo portano al grippaggio.
le persone che hanno utilizzato questo cilindro bene si possono contare sulle dita delle mani. e anche ai più bravi è capitao di rompere e di avere una bella marea di problemi. è più facile far andare il 125 più del 160 che non sistemare il 160 per un corretto funzionamento.

che il tuo 125 raggiungesse le stratosferiche cifre di 220 km/h... mi vien da ridere, pensando che una gp da 50 e rotti cavalli, meno di 70 kg e piloti assai leggeri, arrivano un po a fatica a quelle velocità.
i record di velocità per moto ufficiali preparate secondo i limiti del regolamento sp sono state poco superiori ai 200 km/h a Monza.
e sappi che li dietro ci sono passati degli stregoni del 2 tempi, con tanti e tanti € di investimenti. purtroppo la honda non era assistita molto bene dalla casa madre e i risultati non sono stati granchè purtroppo... anche perchè visti certi lavori di chi correva...c'è un po da mettersi le mani nei capelli!!!!!

poi, parli di giocare con la carburazione e con le luci dei travasi... beh mi vien da pensare ceh tu non abbia mai messo mano ad un cilindro...
non è così facile nè fare un buon lavoro, ma soprattutto "azzeccare" le misure giuste. le luci sono solo parte del lavoro.

un altro appunto finale... se pensi che "elaboriamo il 2 tempi" sia la bibbia del 2 tempi....sappi che non è così e che anzi quel testo contiene molti errori, imprecisioni...va preso con le pinze!! di certo chi sa il fatto suo non segue quel libro, questo è poco ma sicuro.

P.S. un altra precisazione... hai presente le moto che testano sui giornali...con i dati rilevati di velocità ecc ecc... sappi che quelle sono moto "fortunate" e quelle di produzione si discostano anche parecchio da quei valori (naturalmente verso il basso). Ora la cosa si è un po placata, ma negli anni d'oro dell'ottava di litro 2 tempi, le moto provate dalle riviste oltre ad essere fortunate, avevano anche -per esempio- scarichi ben poco di serie...

EDIT: mi sono dimenticato...la meccanica di un 4 tempi è certamente più complessa di quella di un 2 tempi, ma si parla di meccanica con ben precise leggi che non sono molto "difficili". un 2 tempi ha una fluidodinamica nettamente più complessa rispetto ad un 4 tempi, nemmeno paragonabile, e fare un analisi completa ESATTA della fluidodinamica, sappi che attualmente è IMPOSSIBILE,manco alla nasa...

Francamente puoi ridere quanto vuoi, ma da come scrivi, nonostante tre moto in garage mi sa che manco hai mai aperto un motore, indipendentemente dalla fluidica, il motore due tempi meccanicamente e' piu semplice da preparare ripetto ad un quattro tempi e questo e' un dato di fatto.

Circa le prestazioni di cui ti ho detto, parliamo di un monocilindrico da 190cmc... per un peso piuttosto ridicolo e di 220 di tacchimetro di una moto piuttosto vecchia, quindi con uno scarto non indifferente.
Ti ripeto che prove tecniche con strumentazione professionale su un 125 originale , con scarico di serie segnarono i 190km/h... e senza andar lontanissimo una Aprilia futura arrivava a 178km/h il resto sono solo chiacchere da bar, cerca nei motociclismo del 1989 e successivi... poi saranno anche fortunate ma ci arrivano e le moto erano originali, non montavano certo scarichi modificati.

Parli di Polini, per le peparazioni, bah quando preparavo io i miei motori , polini facceva giusto qualche kit per i ciao, i si e la vespa e per altri 50ini, io parlo di kit 160 e 190 Malossi (athena mai sentito nominare) che di sicuro manco hai mai visto, considerando che forse ai tempi sapevi forse parlare...

Per quanto riguarda lavorare su luci e travasi, non e' niente di eccezionale, o meglio trovando l'artigiano in gamba in grado di lavorarci, riesci a ottenere gia buoni risultati.


Non ho mai letto libretti del cavolo per eleborare, ho studiato meccanica e dai 14 ai 17 anni ho lavorato saltuariamente nei periodi non scolastici ma spesso anche il sabato con un meccanico, che aveva esperienza di preparazioni di motori di auto da turismo...

Ultima modifica di dobermann75 il 16 Mar 2008 3:12, modificato 4 volte in totale
 
3926746
3926746 Inviato: 16 Mar 2008 2:40
 

ypm1 ha scritto:
Sono daccordo in tutto quello che dice AndreaNSR125 anche perchè, dopo aver preparato scooter a decine, ho preparato una mito con pacco lamellare monopetalo, luci lappate, spessorando il cilindro sul basamento di 1.5/10 e fresando la sommità del cilindro di 1,2/10 (teorici) per spostare la fasatura più in alto, scarico jolly moto completo, carburatore, candele all'iridio e fregnacce simili ed i 190 del tachimetro digitale nn si sono visti... il due tempi non si improvvisa... e se fosse così semplice fare i 220 un R1 con 6 volte la sua potenza e solo 40-45 kg in più dovrebbe fare i 400... come minimo!


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]

fammi capire ma com'e' che i 500 due tempi da motomondiale vanno un pelino meno dei 1000 da moto gp?

Poi se hai tempo vai a vedere le prestazioni dei 50cc da gp, categoria scomparsa ormai 30 anni fa... e leggi quante marce avevano oltre che le prestazioni (lavorando anche sulla trasmissione finale potresti ottenere incrementi di velocita', sempre che la coppia te lo consentano, cosa che ad esmepio nel 190 non manca avendo una corsa molto maggiorata rispetto ad un 125 (o ad un 250 di serie bicilindrico).

Per ultimo, dimentichi l'effetto dell'aria, fino ad una certa velocita' la resistenza offerta e' tale che non e' necessaria una potenza pazzesca in considerazione del peso e della massa del mezzo per raggiungerla, superata una soglia, mi pare molto vicina ai 220-230kmh la resistenza e' tale che serve una potenza non indifferente per superarla (per farti un esempio prendi una utilitaria odierna, vedi la velocita' massima che raggiunge in considerazione della cilindrata e della potenza, per raggiungere i 300km/h facendo un rapporto come lo fai tu, un Ferrari, un Lamborghini o una Porsche o una supersportiva sono sovradimensionate.. e non e' propio cosi').

p.s: compliementi per il lavoro che hai fatto sull'FZR, mi pare stia venendo uno spettacolo...
 
3926818
3926818 Inviato: 16 Mar 2008 3:54
 

dobermann75 ha scritto:

Francamente puoi ridere quanto vuoi, ma da come scrivi, nonostante tre moto in garage mi sa che manco hai mai aperto un motore, indipendentemente dalla fluidica, il motore due tempi meccanicamente e' piu semplice da preparare ripetto ad un quattro tempi e questo e' un dato di fatto.

1) si scrive fluidodinamica
2) di motori ne ho aperto "qualcuno", al momento ne ho ancora uno aperto, se vuoi posso anche farti le foto se non ci credi.
che il motore 2 tempi sia meccanicamente più semplice è chiaro a tutti e se leggi bene è proprio quello che ho scritto io sopra.
MECCANICAMENTE è più semplice a causa della ridotta quantità di organi.
ma sai, in un motore quello che da la potenza non è la meccanica, ma è l'aria e la benzina, e se permetti, l'aspetto fluidodinamico è la parte NETTAMENTE preponderante nella progettazione/ preparazione di un motore.
infatti le ore spese a lavorare, migliorare, studiare la fluidodinamica sono di ordini di grandezza più grandi di quelle dedicate alla messa a punto della meccanica (che comunque ricopre una bella fetta, per verificare tutte le tolleranze e "metterle a posto" non è per nulla facile.)

[quote="dobermann75"#3926743]
Circa le prestazioni di cui ti ho detto, parliamo di un monocilindrico da 190cmc... per un peso piuttosto ridicolo e di 220 di tacchimetro di una moto piuttosto vecchia, quindi con uno scarto non indifferente.
Ti ripeto che prove tecniche con strumentazione professionale su un 125 originale , con scarico di serie segnarono i 190km/h... e senza andar lontanissimo una Aprilia futura arrivava a 178km/h il resto sono solo chiacchere da bar, cerca nei motociclismo del 1989 e successivi... poi saranno anche fortunate ma ci arrivano e le moto erano originali, non montavano certo scarichi modificati.
Citazione:


beh, se ne sei convinto...proprio in uno di quegli articoli di motociclismo a cui ti riferisci c'è una bella foto dell'rs in piega dove si vede bene l'espansione... ma... cavolo!!! ha coni completamente diversi, saldature, misure ampiamente differenti...
MAH... si vede che avranno realizzato una micro serie da 1 esemplare e quindi la moto si può definire "originale"...

poi, ti sei mai chiesto che cilindro montava? per la mito ce ne sono grossomodo una decina, ma negli articoli non ti scrivono di che cilindro e testa utilizzino... ma che caso...
forse non so se hai bene presente le tolleranze industriali di rs e mito (che sono assai ampie se confrontate con quelle nipponiche, almeno per quanto riguarda la honda). due moto appena uscite di fabbrica possono avere numerosi cavalli di differenza tra una e l'altra.
se poi consideriamo una moto "fortunata" (che poi non è tanto fortuna, quanto una "semplice" messa a punto)

190 cc, sentiamo di che cilindro? che fasature? quali aree di luce, che inclinazione avevani i travasi rispetto al piano?, che spessore,angolo di squish avevi? che bore area utilizzavi?
i dati che hai detto sono irreali, ma sono prontissimo a cambiare idea,dammi il motivo di farlo,no?
tutte le mie affermazioni possono essere accuratamente dimostrate, sia con foto di materiale che per via teorica, che per dati raccolti.

aprilia futura a 178 km/h ORIGINALE? si può essere, quanto vento a favore e quanti km di strada in discesa?


[quote="dobermann75"#3926743]
Parli di Polini, per le peparazioni, bah quando preparavo io i miei motori , polini facceva giusto qualche kit per i ciao, i si e la vespa e per altri 50ini, io parlo di kit 160 e 190 Malossi che di sicuro manco hai mai visto, considerando che forse ai tempi sapevi forse parlare...


la malossi non ha MAI prodotto cilindri nè da 160 nè da 190 cc per honda NSR
la athena produce (o produceva) cilindri da 190cc.
la polini ha prodotto un cilindro da 154 cc.
non ho mai potutto vedere il 190cc (che non mi interessa affatto) ma il 180 malossi ce l'ho e fa veramente pena, ha più o meno le stesse luci del 125 originale.

quindi non so te da dove l'hai tirato fuori un malossi 160 o 190...immagino tu non abbia nessuna documentazione a riguardo, vero? cosa ne dici se scriviamo una mail alla Malossi e vediamo cosa ci risponde???

dobermann75 ha scritto:

Per quanto riguarda lavorare su luci e travasi, non e' niente di eccezionale, o meglio trovando l'artigiano in gamba in grado di lavorarci, riesci a ottenere gia buoni risultati.

sai, di "preparatori" e di cilindri o motori "preparati" ne ho visti un bel po, e sai, di buoni lavori (i tuoi "artigiani in gamba") ne ho visti meno di 5.
con uno di questi ho avuto la possibilità di parlare abbastanza spesso, e i suoi lavori sono caratterizzati da una precisione simmetrica e nelle forme stabilite di meno di un decimo di millimetro (se non ricordo male, nei cilindri "impegnati" 0,5 decimi è l'obiettivo che si prefissava.)
si, buoni risultati, ma all'artigiano, qualcuno deve passare le misure e le direttive del lavoro... qua sarei proprio curioso di vedere cosa fossero...

dobermann75 ha scritto:

Non ho mai letto libretti del cavolo per eleborare, ho studiato meccanica e dai 14 ai 17 anni ho lavorato saltuariamente nei periodi non scolastici ma spesso anche il sabato con un meccanico, che aveva esperienza preparazioni di motori di auto turismo...

io ho 20 anni, studio ingegneria aerospaziale e sono appassionato di motori.
non ho mai fatto apprendistato da un meccanico (e ne son molto contento) e non capisco proprio come mai nonostante questo, quando vedo un meccanico all'opera, nella stragrande maggioranza dei casi mi stupisco sempre di come possa definirsi "meccanico"...

adesso, io non ho intenzione di offendere nessuno, ma dopo che uno ha visto e studiato motori aeronautici, un motore a 4 tempi motociclistico (che sono già belli spinti) può essere definito tranquillamente "banale".

si suol dire che chi prepara un motore a 4 tempi è un ingegnere, mentre chi prepara un motore a 2 tempi è uno stregone.

ora, sarò ben lieto di rispondere alle tue domande, eventualmente con relativa documentazione, prima però desidererei che tu facessi lo stesso.

porto rispetto per l'età maggiore, ma questo non significa che tu abbia ragione di conseguenza, sono abituato a parlare e discutere con ragazzini che sparano palle colossali, e sinceramente questa si avvicina molto a una delle loro, anzi... nel forum mito gira sempre e incessantemente una voce riguardo ad un cilindro da 180 cc per la Mito...la gente afferma di averlo fra le mani, c'è scritto proprio 180 poi chiedi una foto, chiedi un codice e la gente sparisce, mandi una mail alla malossi e ti dicono che nessun cilindro da 180 cc è mai stato prodotto per la Mito....

P.S. per quanto riguarda gli effetti ram a cui hai accennato.... un motore a 2 tempi odierno è STRETTAMENTE BASATO sull'uso di onde di pressione, e quasi tutto il suo funzionamento è DETERMINATO da queste onde di pressione.
le onde presenti nei 4 tempi fanno ridere a confronto, e sono assai semplificate dal fatto che le valvole si aprono e si chiudono in determinati momenti. in un due tempi no, le onde vanno e vengono, aprono e chiudono, aspirano e ributtano dentro, in due parole fanno loro da padrone.
 
3926822
3926822 Inviato: 16 Mar 2008 4:01
 

dobermann75 ha scritto:

fammi capire ma com'e' che i 500 due tempi da motomondiale vanno un pelino meno dei 1000 da moto gp?

Poi se hai tempo vai a vedere le prestazioni dei 50cc da gp, categoria scomparsa ormai 30 anni fa... e leggi quante marce avevano oltre che le prestazioni (lavorando anche sulla trasmissione finale potresti ottenere incrementi di velocita', sempre che la coppia te lo consentano, cosa che ad esmepio nel 190 non manca avendo una corsa molto maggiorata rispetto ad un 125 (o ad un 250 di serie bicilindrico).

Per ultimo, dimentichi l'effetto dell'aria, fino ad una certa velocita' la resistenza offerta e' tale che non e' necessaria una potenza pazzesca in considerazione del peso e della massa del mezzo per raggiungerla, superata una soglia, mi pare molto vicina ai 220-230kmh la resistenza e' tale che serve una potenza non indifferente per superarla (per farti un esempio prendi una utilitaria odierna, vedi la velocita' massima che raggiunge in considerazione della cilindrata e della potenza, per raggiungere i 300km/h facendo un rapporto come lo fai tu, un Ferrari, un Lamborghini o una Porsche o una supersportiva sono sovradimensionate.. e non e' propio cosi').

p.s: compliementi per il lavoro che hai fatto sull'FZR, mi pare stia venendo uno spettacolo...


190 cc a corsa maggiorata, cavolo... allora a questo punto ti chiedo, che corsa aveva e che alesaggio?
la resistenza è funzione della forma del mezzo e in linea completamente generale varia con il quadrato della velocità.
non c'è nessuna "soglia limite" se non dovuta alla forma dei mezzi.
i 50ini da gp di anni e anni fa, facevano velocità enormi, con cambi anche a 21 rapporti, erano dei magnifici tricilindrici (anche quadricilindrici se non ricordo male) vere opere d'arte di fine meccanica.
avevano delle carenature adatte allo scopo. le carenature presenti attualmente sulle moto sono degli aborti aerodinamici.
tant'è che la guzzi 500 da 70-80 cv non mi ricordo bene, ha raggiunto i 278 km/h, cifra a cui attualmente non ci arriva un 600 da 16000 giri e poco più di 100 cv.
 
3926854
3926854 Inviato: 16 Mar 2008 6:09
Oggetto: ...
 

ora che avete dimosgtrato chi è il + genio...

potete rispondere alla mia domanda?

grazie
 
3928418
3928418 Inviato: 16 Mar 2008 14:22
 

AndreaNSR125 ha scritto:

io ho 20 anni, studio ingegneria aerospaziale e sono appassionato di motori.
non ho mai fatto apprendistato da un meccanico (e ne son molto contento) e non capisco proprio come mai nonostante questo, quando vedo un meccanico all'opera, nella stragrande maggioranza dei casi mi stupisco sempre di come possa definirsi "meccanico"...

adesso, io non ho intenzione di offendere nessuno, ma dopo che uno ha visto e studiato motori aeronautici, un motore a 4 tempi motociclistico (che sono già belli spinti) può essere definito tranquillamente "banale".

si suol dire che chi prepara un motore a 4 tempi è un ingegnere, mentre chi prepara un motore a 2 tempi è uno stregone.

ora, sarò ben lieto di rispondere alle tue domande, eventualmente con relativa documentazione, prima però desidererei che tu facessi lo stesso.

porto rispetto per l'età maggiore, ma questo non significa che tu abbia ragione di conseguenza, sono abituato a parlare e discutere con ragazzini che sparano palle colossali, e sinceramente questa si avvicina molto a una delle loro, anzi... nel forum mito gira sempre e incessantemente una voce riguardo ad un cilindro da 180 cc per la Mito...la gente afferma di averlo fra le mani, c'è scritto proprio 180 poi chiedi una foto, chiedi un codice e la gente sparisce, mandi una mail alla malossi e ti dicono che nessun cilindro da 180 cc è mai stato prodotto per la Mito....

P.S. per quanto riguarda gli effetti ram a cui hai accennato.... un motore a 2 tempi odierno è STRETTAMENTE BASATO sull'uso di onde di pressione, e quasi tutto il suo funzionamento è DETERMINATO da queste onde di pressione.
le onde presenti nei 4 tempi fanno ridere a confronto, e sono assai semplificate dal fatto che le valvole si aprono e si chiudono in determinati momenti. in un due tempi no, le onde vanno e vengono, aprono e chiudono, aspirano e ributtano dentro, in due parole fanno loro da padrone.

circa il discorso del meccanico, vedi di essere un po piu' umile... e non dar eper scntato di saperne piu di altri solo perche' stai studiando...
Ma quando prenderai un po di batoste serie da chi magari reputi ignorante, magari comicerai a vedere le cose diversamnete...

Allora, a parte il mio errore di battitura, te lo ripeto nuovamente indipendentemente da studi sul flusso d'aria, la preparazione di un 2 tempi resta piu semplice proprio in virtu di un sistema meccanico meno complesso... Sara' che nella mia generazione c'era la mania di smontare e modificare tutto sulla moto... adesso la maggior parte dei ragazzini manco sa comabiarsi una candela, ovviamente senz anulla togliere alle tue cpacita', pero' devi considerare che come dicevo prima avendo una meccanica meno sofisticata e meno problematiche da risolvere (vedi asempio la distribuzione di un 4t) il modificar eil 2t resta sempre piu semplice di un 4t.

Ti ho fatto esempi di moto originali che arrivavano a prestazioni di tutto rispetto, gia di serie... e ti ripeto con delle lavorazioni o kit gia pronti e con carburazioni corrette si guadagnano discreti aumenti di performance...

Che poi tu non abbia mia trovato artigiani con macchinari adatti a certe lavorazioni, e' un problema tuo, non mio.... Francamente me ne frego di cosa tu abbia visto, stiamo parlando di un epoca in cui i 2t erano tutto e le case motociclistiche faccevano a gara a tirare fuori cavalli, ora del 2t frega poco a tutti....i 2t hanno avuto un'evoluzione pazzesca dagli anni 70 agli anni 90, con ricerca di prestazioni sempre piu' alte, questo indica come sia possibile ottenere sempre migliori prestazioni da un motore 2t e quando io avevo 16anni l'interesse su tale motorizzazione era ampia, non era difficile trovare gente ingamba che sapeva lavorare sul motore... purtroppo credo che oggi tutta quella gente non ci sia piu o faccia altro...
Il motore Tau che equipaggiava la HRD formula (125cc, 32CV e 88Kg) la portava a circa 190 Km/h nel lontano 87... lo stesso motore in versione rivista e reso piu affidabile e' lo stesso che equipaggio' la serie freccia di Cagiva...
I kit Malossi per honda nsr sono esistiti, scrivi pure una mail chidendo se ne sanno ancora qualcosa... purtroppo nel loro catalogo sono rimasti solo i carburatori, io non mi invento niente.. (il fatto che oggi non si trovano informazioni a riguardo non significa nulla... sai di quante cose non ci sono informazioni in rete e sono esistite?)
circa l'aumento di corsa ho sparato na cagata riferendomi al kit in questione, ma stavo pensando anche ad altre modifiche possibili con modifiche di albero motore e biella, erano altre soluzioni che giravano anni fa, non ricordo se era pinasco o zirri a fare cose del genere...
Per ultimo, ma che cavolo di documentazione vuoi che ti porti, sto parlando di cose che si trovavano anni fa, internet manco esisteva... mi devo mettetti a scannerizzare le prove di 18 anni fa per farti cambiare opinione. Per quanto mi riguarda puoi rimanere nella tua posizione, non mi cambia niente personalmente.
Non ha senso continuare la discussione, anche perche' e' senso unico, io porto quanto ho avuto modo di vedere e toccare parecchi anni fa nel campo moto 2t... e francamente a me i ragazzini saputelli danno parecchio fastidio. Percio' resta pure sulle tue idee e tanti saluti.
 
3928431
3928431 Inviato: 16 Mar 2008 14:24
Oggetto: Re: ...
 

SilverBikerGSR ha scritto:
ora che avete dimosgtrato chi è il + genio...

potete rispondere alla mia domanda?

grazie
Ma silver, non volevo dimostrare niente, stavo portando un po di ricordi sulla mie esperienze passate, personalmente non devo dimostrare niente.
Io sono comunque il meno genio, quindi il premio lo lascio ad altri.
Ti ho risposto che al tuo poso mi cercherei un rg500gamma o un rd500...
trovi anche una bella comunita' di pazzoidi che si dilettano in modifiche di queste due belve.
 
3928852
3928852 Inviato: 16 Mar 2008 15:18
 

dobermann75 ha scritto:

circa il discorso del meccanico, vedi di essere un po piu' umile... e non dar eper scntato di saperne piu di altri solo perche' stai studiando...
Ma quando prenderai un po di batoste serie da chi magari reputi ignorante, magari comicerai a vedere le cose diversamnete...

guarda io sono sempre pronto ad imparare e l'idea di prendere batoste serie mi alletta moltissimo. io non dico certo di sapere tutto dei motori, e anzi so quanto sono ignorante.
ho anche il "brutto" vizio di chiedere sempre il perchè di tutto. e in genere mica sempre ottengo delle risposte che si discostino da "perchè è così".
un meccanico può avere tutta l'esperienza che vuole, ma senza la teoria o quanto meno un approfondita conoscenza dei fenomeni, non si va molto lontani.

dobermann75 ha scritto:

Allora, a parte il mio errore di battitura, te lo ripeto nuovamente indipendentemente da studi sul flusso d'aria, la preparazione di un 2 tempi resta piu semplice proprio in virtu di un sistema meccanico meno complesso... Sara' che nella mia generazione c'era la mania di smontare e modificare tutto sulla moto... adesso la maggior parte dei ragazzini manco sa comabiarsi una candela, ovviamente senz anulla togliere alle tue cpacita', pero' devi considerare che come dicevo prima avendo una meccanica meno sofisticata e meno problematiche da risolvere (vedi asempio la distribuzione di un 4t) il modificar eil 2t resta sempre piu semplice di un 4t.


possiamo dire che INTUITIVAMENTE sia più facile elaborare il 2t, questo è vero, ma quando uno si mette a fare le cose seriamente la questione cambia direi radicalmente...

dobermann75 ha scritto:

Ti ho fatto esempi di moto originali che arrivavano a prestazioni di tutto rispetto, gia di serie... e ti ripeto con delle lavorazioni o kit gia pronti e con carburazioni corrette si guadagnano discreti aumenti di performance...

Che poi tu non abbia mia trovato artigiani con macchinari adatti a certe lavorazioni, e' un problema tuo, non mio.... Francamente me ne frego di cosa tu abbia visto, stiamo parlando di un epoca in cui i 2t erano tutto e le case motociclistiche faccevano a gara a tirare fuori cavalli, ora del 2t frega poco a tutti....i 2t hanno avuto un'evoluzione pazzesca dagli anni 70 agli anni 90, con ricerca di prestazioni sempre piu' alte, questo indica come sia possibile ottenere sempre migliori prestazioni da un motore 2t e quando io avevo 16anni l'interesse su tale motorizzazione era ampia, non era difficile trovare gente ingamba che sapeva lavorare sul motore... purtroppo credo che oggi tutta quella gente non ci sia piu o faccia altro...
Il motore Tau che equipaggiava la HRD formula (125cc, 32CV e 88Kg) la portava a circa 190 Km/h nel lontano 87... lo stesso motore in versione rivista e reso piu affidabile e' lo stesso che equipaggio' la serie freccia di Cagiva...
I kit Malossi per honda nsr sono esistiti, scrivi pure una mail chidendo se ne sanno ancora qualcosa... purtroppo nel loro catalogo sono rimasti solo i carburatori, io non mi invento niente.. (il fatto che oggi non si trovano informazioni a riguardo non significa nulla... sai di quante cose non ci sono informazioni in rete e sono esistite?)
circa l'aumento di corsa ho sparato na cagata riferendomi al kit in questione, ma stavo pensando anche ad altre modifiche possibili con modifiche di albero motore e biella, erano altre soluzioni che giravano anni fa, non ricordo se era pinasco o zirri a fare cose del genere...
Per ultimo, ma che cavolo di documentazione vuoi che ti porti, sto parlando di cose che si trovavano anni fa, internet manco esisteva... mi devo mettetti a scannerizzare le prove di 18 anni fa per farti cambiare opinione. Per quanto mi riguarda puoi rimanere nella tua posizione, non mi cambia niente personalmente.
Non ha senso continuare la discussione, anche perche' e' senso unico, io porto quanto ho avuto modo di vedere e toccare parecchi anni fa nel campo moto 2t... e francamente a me i ragazzini saputelli danno parecchio fastidio. Percio' resta pure sulle tue idee e tanti saluti.


quelli bravi a cui ti riferisci attualmente hanno i capelli bianchi e molti di loro (quelli veramente bravi) continuano con la loro passione e restano i migliori sul campo.
per riferimento alla documentazione, non parlo di scansioni o altro, ma se hai preparato te il motore, di sicuro ricorderai certi dati caratteristici, no?
almeno, potresti dirmi che regime di giri aveva il motore?
come dici tu i ragazzini di ora non sanno nemmeno come cambiare la candela e si inventano delle favole da bar.
nonostante questo anche i ragazzini di anni fa, magari anche a causa della memoria e della distanza dnel tempo, che ormai ragazzini non sono più, sparano certe cavolate da bar.
abituato a questo, non mi fido di nessuno che presenti dati abbastanza irreali.
questo però non significa che non sia vero, ma voglio averne una dimostrazione, se vuoi sono come San Tommaso, se non vedo non credo.
e questa in genere è la logica scientifico-ingegneristica
io sono qua per imparare, ma non per sentirmi raccontare favole che campano per aria.



per SilverBikerGSR... quale è la tua domanda? icon_biggrin.gif
 
3930538
3930538 Inviato: 16 Mar 2008 20:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:


quelli bravi a cui ti riferisci attualmente hanno i capelli bianchi e molti di loro (quelli veramente bravi) continuano con la loro passione e restano i migliori sul campo.
per riferimento alla documentazione, non parlo di scansioni o altro, ma se hai preparato te il motore, di sicuro ricorderai certi dati caratteristici, no?
almeno, potresti dirmi che regime di giri aveva il motore?
come dici tu i ragazzini di ora non sanno nemmeno come cambiare la candela e si inventano delle favole da bar.
nonostante questo anche i ragazzini di anni fa, magari anche a causa della memoria e della distanza dnel tempo, che ormai ragazzini non sono più, sparano certe cavolate da bar.
abituato a questo, non mi fido di nessuno che presenti dati abbastanza irreali.
questo però non significa che non sia vero, ma voglio averne una dimostrazione, se vuoi sono come San Tommaso, se non vedo non credo.
e questa in genere è la logica scientifico-ingegneristica
io sono qua per imparare, ma non per sentirmi raccontare favole che campano per aria.

Eheh magari, ricordarsi, sono passati 16 anni... e purtroppo ai tempi non c'erano le macchinette digitali che fanno filmati e compagnia bella...
Comunque, stavo facendo due chiacchere con un vecchio amico, ricordandomi le cazzate che combinavamo allora... ed effettivamente oggi sul 4tempi hai piu possibilita' grazie all'elettronica... con scarichi completi e centraline racing gia' si hanno incrementi interessanti senza andare ad aprire il motore...pero' comunqeu la base di partenza e' piu costosa, rispetto ad un rg500 rg250 o un rd500...
alcune immagini di motori 4 cilindri della yamaha rd500:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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GLi artigiani, quelli bravi, la maggior parte oggi e' 70enne, era gente che quando io avevo 16 anni, loro ne avevano 50... pero' non tutti credo siano pensionati o non siano piu in grado di fare qualche lavoretto...

Capisco che ti interessa il profilo meccanico approfondito delle elaborazioni dei 125 di una ventina di anni fa... purtroppo non ho niente da mostrarti, se non qualche vecchia prova di motociclismo sulle versioni di serie... purtroppo io a 16 anni non andavo certo a pensare che da li a 17anni dopo , mi sarebbero servite informazioni sui lavori fatti icon_wink.gif
Ad ogni modo puoi non credermi e credere che ti stia raccontando favolette, ma non avrei ragioni a farlo... l'importante son gli ottimi ricordi icon_cool.gif

Per me, se oggi come oggi volessi tirarmi fuori una moto
per andare in pista, mi prenderei un 250 o un 500 2tempi e mi divertirei a rimetterlo in sesto magari con un po di modifiche tipo queste:

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ciao
 
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