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Antisaltellamento, perchè anche sui motard?
3842685
3842685 Inviato: 5 Mar 2008 17:19
Oggetto: Antisaltellamento, perchè anche sui motard?
 

so che la frizione antisaltellamento viene usata sulle supersportive da pista per ridurre l'effetto del freno motore ed evitare che la ruota dietro pattini in scalata

ho notato però che ultimamente molti motard come l'aprilia svx o il 690 della ktm, montano questa particolare frizione già di serie

questo mi sembra strano visto che in questo modo si limita il freno motore impedendo a questo tipo di moto di fare delle incredibili derapate, non è controproducente?

per favore illuminatemi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3843179
3843179 Inviato: 5 Mar 2008 18:01
 

beh penso che non abbiano di questi problemi, e la frizione antisaltellamento gli serva per appunto evitare che la ruota posteriore saltelli (che penso sia abbastanza fastidioso) ma non penso che abbiano problemi a derapare icon_wink.gif
 
3843211
3843211 Inviato: 5 Mar 2008 18:03
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh penso che non abbiano di questi problemi, e la frizione antisaltellamento gli serva per appunto evitare che la ruota posteriore saltelli (che penso sia abbastanza fastidioso) ma non penso che abbiano problemi a derapare icon_wink.gif


ma far pattinare o saltellare la ruota dietro non è il principio che sta alla base della derapata?
 
3843310
3843310 Inviato: 5 Mar 2008 18:10
 

Ciao, l'antisaltellamento non impedisce la derapata. Quest'ultima, infatti, non avviene bloccando la gomma posteriore, ne' facendola saltellare, ma facendola girare più lentamente rispetto a quella anteriore. Non smette mai di girare, ma lo fa più lentamente di quanto farebbe se fosse "libera", strisciando e ruotando insieme. Ciò si ottiene utilizzando soprattutto il freno motore, che agisce proprio sulla ruota posteriore. Ecco, metti che scali troppo prima della curva, da causare un quasi blocco della ruota posteriore (con relativo saltellamento) invece che solo il freno motore che cerchi... ecco che la frizione antisaltellamento ti può aiutare anche per una derapata!
(sulla carta e per chi è veramente capace)
 
3843653
3843653 Inviato: 5 Mar 2008 18:43
 

vanguard ha scritto:
Ciao, l'antisaltellamento non impedisce la derapata. Quest'ultima, infatti, non avviene bloccando la gomma posteriore, ne' facendola saltellare, ma facendola girare più lentamente rispetto a quella anteriore. Non smette mai di girare, ma lo fa più lentamente di quanto farebbe se fosse "libera", strisciando e ruotando insieme. Ciò si ottiene utilizzando soprattutto il freno motore, che agisce proprio sulla ruota posteriore. Ecco, metti che scali troppo prima della curva, da causare un quasi blocco della ruota posteriore (con relativo saltellamento) invece che solo il freno motore che cerchi... ecco che la frizione antisaltellamento ti può aiutare anche per una derapata!
(sulla carta e per chi è veramente capace)


grazie!!!! finalmente ho capito l'utilità di questa frizione sui motard icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3843821
3843821 Inviato: 5 Mar 2008 18:57
 

EdoMaske ha scritto:


ma far pattinare o saltellare la ruota dietro non è il principio che sta alla base della derapata?


la risposta di vanguard è stata già molto precisa a riguardo,
posso solo aggiungere che se col motard arrivi ad una curva con la ruota posteriore che saltella, la curva non la fai più...!

Se può interessare, in quest'articolo:
icon_arrow.gif Effetti del baricentro sulla dinamica della moto
è contenuto un accenno di principio su quanto detto da vanguard circa l'effetto di rallentare (o accelerare) una ruota in curva, che riporto:

"Rimane da far notare che, ai fini dell’aderenza disponibile, QUALSIASI VARIAZIONE DI VELOCITA’ SI APPLICHI AD UNA RUOTA, RISPETTO ALLA VELOCITA’ DEL VEICOLO, COMPORTA UNA DIMINUZIONE DELLA SUA ADERENZA AL SUOLO."
 
3843845
3843845 Inviato: 5 Mar 2008 18:59
 

EdoMaske ha scritto:


grazie!!!! finalmente ho capito l'utilità di questa frizione sui motard icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Figurati, tutte cose imparate dal Tinga a ben vedere!
 
3845482
3845482 Inviato: 5 Mar 2008 21:12
 

vanguard ha scritto:
Ciao, l'antisaltellamento non impedisce la derapata. Quest'ultima, infatti, non avviene bloccando la gomma posteriore, ne' facendola saltellare, ma facendola girare più lentamente rispetto a quella anteriore. Non smette mai di girare, ma lo fa più lentamente di quanto farebbe se fosse "libera", strisciando e ruotando insieme. Ciò si ottiene utilizzando soprattutto il freno motore, che agisce proprio sulla ruota posteriore. Ecco, metti che scali troppo prima della curva, da causare un quasi blocco della ruota posteriore (con relativo saltellamento) invece che solo il freno motore che cerchi... ecco che la frizione antisaltellamento ti può aiutare anche per una derapata!
(sulla carta e per chi è veramente capace)


Spiegazione semplicemente perfetta.... icon_wink.gif

Questo componente è davvero molto utile. Io due anni fa avevo un KTM 660 Supermotard; per ovviare alla mancanza dell'antisaltellamento specie in scalate di 3 marce contemporaneamente (la mia aveva 5 marce icon_mrgreen.gif ), usavo "pelare" la frizione.... In pratica ricreavo io - facendola slittare appena - la funzione di questa frizione icon_wink.gif
 
3847277
3847277 Inviato: 5 Mar 2008 23:37
 

Niko ha scritto:
... usavo "pelare" la frizione.... In pratica ricreavo io - facendola slittare appena - la funzione di questa frizione icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif che poi è la normale tecnica che i più esperti utilizzano nella guida del motard!
 
3851248
3851248 Inviato: 6 Mar 2008 15:15
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif che poi è la normale tecnica che i più esperti utilizzano nella guida del motard!


...vi assicuro che quella del "pelare la frizione" è un'ottima tecnica anche quando ci si trova in situazione di forti decelerazioni (staccata)...con delle ruote di legno, dei freni di 20 anni fà e un asfalto di m***@"! icon_lol.gif

Scusatemi ma, giusto per curiosità, chi sarebbe così gentile da spiegarmi il funzionamento di una frizione antisaltellamento? Quali sono le differenze con una di tipo convenzionale?

(...ed io che fino ad oggi mi ero accontentato del parastrappi... icon_rolleyes.gif )
 
3853150
3853150 Inviato: 6 Mar 2008 17:55
 

ilconteminimo ha scritto:


..., chi sarebbe così gentile da spiegarmi il funzionamento di una frizione antisaltellamento? Quali sono le differenze con una di tipo convenzionale?

(...ed io che fino ad oggi mi ero accontentato del parastrappi... icon_rolleyes.gif )


icon_redface.gif come al solito sono poco documentato sugli ultimi ritrovati della Tecnica ma ricordo uno dei primi tipi di frizioni antisaltellamento, forse la prima mai montata di serie, della Honda per le sue CBX750 che aveva un (pessimo) funzionamento meccanico (in pratica nei tornanti si avvertiva un enorme ed irreparabile gioco della trasmissione durante gli on-off: ma bastava abituarsi a percorrere i tornanti tutti in accelerazione...)

un altro sfrutta il principio dei servomeccanismi pneumatici (utilizzando la depressione presente nei condotti di alimentazione) per scaricare momentaneamente le molle della frizione permettendo uno certo slittamento dei dischi.
 
3856213
3856213 Inviato: 6 Mar 2008 22:32
 

de_corsa ha scritto:


icon_redface.gif come al solito sono poco documentato sugli ultimi ritrovati della Tecnica ma ricordo uno dei primi tipi di frizioni antisaltellamento, forse la prima mai montata di serie, della Honda per le sue CBX750 che aveva un (pessimo) funzionamento meccanico (in pratica nei tornanti si avvertiva un enorme ed irreparabile gioco della trasmissione durante gli on-off: ma bastava abituarsi a percorrere i tornanti tutti in accelerazione...)

un altro sfrutta il principio dei servomeccanismi pneumatici (utilizzando la depressione presente nei condotti di alimentazione) per scaricare momentaneamente le molle della frizione permettendo uno certo slittamento dei dischi.


Aggiungerei il sistema molto semplice che si vide inizialmente sulle 998R, basato su sfere vicolate a muoversi su piste inclinate con un profilo opportuno rispetto al piano dei dischi. Con il motore in presa le sfere sono libere e la coppia è trasmessa normalmente; in fase di decelerazone, quindi con inversione di verso della coppia, le sfere si puntano sulle guide, facendo allontanare il mozzo porta-condotti rispetto alla campana (secondo una molla di contrasto opportunamente tarata) e provocando quindi lo slittamento controllato e la riduzione di coppia frenante sulla ruota.
Il sistema a depressione è quello utlizzato se nn erro da MV, che unisce a ciò anche un "minimo gestito" tramite uno dei 4 iniettori.
Riguardo la motard, se ci fate caso, nei primi anni del mondiale, in assenza di questo sistema, erano tutti sempre a bandiera come degli animali. Oggi le "glisse" sono molto più composte, anche se più lunghe e controllate.

Infine, un amico con l'S4 ha ora deciso di tornare alla frizione tradizionale, dato che trovandosi di traverso più spesso e con maggiore facilità rispetto a prima, la frizione antisalt gli costa troppo di gomam posteriore!
 
3856350
3856350 Inviato: 6 Mar 2008 22:43
 

Grazie ragazzi! icon_biggrin.gif


Caspita, però, che sistemoni complessi per avere lo stesso risultato che un pò di tatto potrebbe molto più semplicemente dare...

Certo, magari nella guida al limite una frizione antisaltellamento potrà anche essere indispensabile, o no? Voi che ne pensate?
 
3857951
3857951 Inviato: 7 Mar 2008 8:16
 

ilconteminimo ha scritto:
Grazie ragazzi! icon_biggrin.gif


Caspita, però, che sistemoni complessi per avere lo stesso risultato che un pò di tatto potrebbe molto più semplicemente dare...

Certo, magari nella guida al limite una frizione antisaltellamento potrà anche essere indispensabile, o no? Voi che ne pensate?


eusa_think.gif io penso che sui 2tempi non è necessaria
un altro vantaggio di questo ciclo sul 4T, al quale non avevo mai pensato... icon_mrgreen.gif
 
5210323
5210323 Inviato: 25 Lug 2008 11:42
 

ma che differenza c'è tra l'antisaltellamento a secco delle ducati e quello a bagno d'olio nelle altre????
 
5211460
5211460 Inviato: 25 Lug 2008 12:57
 

luckyfred ha scritto:
ma che differenza c'è tra l'antisaltellamento a secco delle ducati e quello a bagno d'olio nelle altre????


mi sa che hai confuso con frizione antisaletellamento la frizione in generale, l'antisaltellamento è un "accassorio" che serve a evitare lo slittamento della ruota posteriore in scalata, te probabilmente ti riferisci alla frizione a bagno d'olio e quella a secco, per queste ti rimando a questo topic, molto preciso e dettagliato icon_mrgreen.gif

Differenze Frizione multidisco a secco, bagno d'olio?
 
5214731
5214731 Inviato: 25 Lug 2008 17:13
 

no io volevo sapere se l'antisaltellamento a secco delle ducati comporta una qualche sostanziale diversità da gli altri saltellamenti o presenta le stesse differenze riscontrabili tra due frizioni normali???
 
5215327
5215327 Inviato: 25 Lug 2008 18:20
 

luckyfred ha scritto:
no io volevo sapere se l'antisaltellamento a secco delle ducati comporta una qualche sostanziale diversità da gli altri saltellamenti o presenta le stesse differenze riscontrabili tra due frizioni normali???


Il principio è il medesimo di quasiasi altro antisaltellamento, cmbiano solo alcuni particolari per adattarlo all frizione a secco.
A livello pratico non cambia nulla
 
5221019
5221019 Inviato: 26 Lug 2008 13:52
 

scusate ma cosa significa pelare la frizione?
 
5226879
5226879 Inviato: 27 Lug 2008 14:12
 

penso intandano tenere la frizione leggermente premuta in modo che la ruota e il motore non siano completamente collegati, smorzando così il freno motore e la coppia proveniente dalla ruota evitando il fastidioso saltellamento del posteriorer in staccata
 
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