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Da motocross [o enduro] a motard [trasformazione]
3246445
3246445 Inviato: 23 Dic 2007 21:28
Oggetto: Da motocross [o enduro] a motard [trasformazione]
 

per trasformare una moto da cross in una motard basta solo cambiare le gomme?
e che gomme vanno montate su?
 
3246455
3246455 Inviato: 23 Dic 2007 21:30
 

no.

vanno cambiati i cerchi.

se guardi infatti i motard hanno cerchi nettamente piu piccoli!
 
3246484
3246484 Inviato: 23 Dic 2007 21:33
 

superstar ha scritto:
no.

vanno cambiati i cerchi.

se guardi infatti i motard hanno cerchi nettamente piu piccoli!

E l'impianto frenante, e i rapporti.
Ma perchè questa insana scelta? icon_evil.gif
 
3246487
3246487 Inviato: 23 Dic 2007 21:33
 

Sevuoi essere al top devi cambiare sospensioni, freni, piastre, silenziatore e rapporti.
 
3246515
3246515 Inviato: 23 Dic 2007 21:38
 

fai prima a cambiar moto
 
3246537
3246537 Inviato: 23 Dic 2007 21:42
 

cambi solo cerchi e ti trovi i motard puri .. quelli iniziali
 
3246604
3246604 Inviato: 23 Dic 2007 21:56
Oggetto: Re: da motocross a motard
 

andrySRR ha scritto:
per trasformare una moto da cross in una motard basta solo cambiare le gomme?
e che gomme vanno montate su?


Molte Case forniscono la doppia omologazione enduro motard e danno come ricambi i rispettivi cerchi con tanto di gomme e dischi da mettere semplicemente al posto di quelle che hai su.

Se il tuo intento è solo quello di usare la moto su strada puoi limitarti a montare delle gomme stradali sui tuoi cerchi e allungare leggermente il rapporto finale.
Se vuoi una motard a tutti gli effetti, dovresti almeno cambiare il cerchio anteriore con uno dello stesso diametro di quello posteriore, ma con canale leggermente inferiore.

Per darti delle indicazioni più pertinenti bisognerebbe sapere da che moto vuoi partire.
 
3248108
3248108 Inviato: 24 Dic 2007 10:53
Oggetto: Re: da motocross a motard
 

bigpenna ha scritto:


Molte Case forniscono la doppia omologazione enduro motard e danno come ricambi i rispettivi cerchi con tanto di gomme e dischi da mettere semplicemente al posto di quelle che hai su.


Esatto.... icon_biggrin.gif Il mio meccanico, ad esempio, è proprietario di un KTM 250 con doppia omologazione (enduro - supermotard): lo ha fatto per poter utilizzare la moto tutto il tempo dell'anno, visto che gli piacciono molto entrambi i tipi di moto.

Il costo del kit di trasformazione da enduro a motard, se non ricordo male, gli è costato circa 2.000 euro e comprende cerchi, gomme, plastiche (non tutte), corona e impianto frenante anteriore (da notare però che ha preso componenti di prim'ordine, quindi si trovano anche kit a prezzi inferiori)

icon_wink.gif
 
3248812
3248812 Inviato: 24 Dic 2007 12:35
Oggetto: e le gomme?
 

sto prendendo una yz 125
quindi le omologazioni possono andare a farsi benedire
io corro senza targa senza assicurazione senza bollo e senza patente


premesso questo se prendo 2 ruote di come le devo prendere?
e poi sarebbero uguali a quelle di una moto da strada?
 
3249122
3249122 Inviato: 24 Dic 2007 13:13
 

dato che la domanda non riguarda specificatamente le gomme da enduro/motard sposto nel forum tecnico.
 
3249159
3249159 Inviato: 24 Dic 2007 13:17
Oggetto: Re: e le gomme?
 

andrySRR ha scritto:
sto prendendo una yz 125
quindi le omologazioni possono andare a farsi benedire
io corro senza targa senza assicurazione senza bollo e senza patente


premesso questo se prendo 2 ruote di come le devo prendere?
e poi sarebbero uguali a quelle di una moto da strada?
a quanto so io (molto poco) le ruote dei motard in genere sono entrambe da 17... però potrei sbagliarmi quindi aspetta qualcuno che ne sappia di più....
 
3257377
3257377 Inviato: 26 Dic 2007 12:42
Oggetto: Re: e le gomme?
 

andrySRR ha scritto:
sto prendendo una yz 125
quindi le omologazioni possono andare a farsi benedire
io corro senza targa senza assicurazione senza bollo e senza patente


premesso questo se prendo 2 ruote di come le devo prendere?
e poi sarebbero uguali a quelle di una moto da strada?


con queste premesse voglio sperare che si tratti di uso in pista... vero???

in questo caso ti servono:

- 2 cerchi a raggi da 17", specifici per motard.
- pneumatico anteriore 120/70 - r17"
- pneumatico posteriore 150/70 - r17" (ok anche da 160, ma su un 125 meglio stare sul 150)
- disco freno anteriore maggiorato (310 o 320 mm, su asfalto si corre più che sulla terra, e si frena più duro)
- trasmissione finale nuova (pignone +1, corona -2 o -3, secondo necessità).

nota: su una moto da pista hai il vantaggio di poter sfruttare gomme slick o comunque NHS che si possono trovare (di seconda mano ma con pochi giri) accordandosi con i team privati, se bazzichi i turni liberi dei kartodromi ne incontrerai... così si risparmia e si hanno gomme da corsa!

V
 
3258682
3258682 Inviato: 26 Dic 2007 16:37
 

Oltre a tutto quello che già ti hanno giustamente consigliato, a rigore andrebbe fatto qche lavoro di ciclistica. Cambiando i cerchi (specie quello davanti...) cambi molto le quote ciclistiche, quindi la moto si comporterà diversamente, specie sul veloce. A titolo di esempio, l'HP2 da enduro, con l'assurdo kit da motard, che consiste solo nei cerchi, nel disco e nella staffa della pinza, fornisce anche un adesivo da mettere sul manubrio che recita "max 160 km/h" perchè dopo l'avantreno ondeggia troppo spavaldamente in curva....

Detto che vuoi andare solo in pista, la cosa potrebbe nn fregartene, dato che lì al max prendi 100 all'ora. Però, comunque, una riguardatina alle forcelle gliela darei (irrigidendole, dato che poi spesso nei turni privati la parte sterrata nn la aprono nemmeno...).

Ciao!
 
3262439
3262439 Inviato: 27 Dic 2007 11:30
 

vero, una globale iniezione di rigidezza è consigliabile, anche se trattando di un 125 da cross, eventuali squilibri di carico non sarebbero nemmeno lontanamente paragonabili a quelli raggiungibili dalla tedescona, sulla cui assurdità non posso che concordare.

@ Paolo558: Noooooooo... dalla gilerona allo spùter nooooooo... icon_lol.gif


V
 
3262704
3262704 Inviato: 27 Dic 2007 12:03
 

nerowolfe79 ha scritto:
vero, una globale iniezione di rigidezza è consigliabile, anche se trattando di un 125 da cross, eventuali squilibri di carico non sarebbero nemmeno lontanamente paragonabili a quelli raggiungibili dalla tedescona, sulla cui assurdità non posso che concordare.


No, infatti, ho riportato l'esempio della krukka perchè mi veniva comodo. In fondo una 125 da cross son 100 kili, per cui se anche ti diventa poco stabile sul veloce (che poi è sempre relativo nel motard...), la tieni di muscoli! Il contraltare è una spiccata maneggevolezza, ma potrebbe essere fin esgerato, con la tendenza dell'avantreno proprio a "caderti" in curva.
Uno che conosco ha motardizzato una Gilera RC e per ora ci ha sfilato gli steli di un 3 cm per riottenere un compromesso accettabile. Da dire, ovviamente, che l'RC è un'enduro semistradale, per cui con una ciclistica di certo meno radicale dell'YZ.

nerowolfe79 ha scritto:

@ Paolo558: Noooooooo... dalla gilerona allo spùter nooooooo... icon_lol.gif


Vero, la stessa cosa che ho pensato anch'io.... icon_cry.gif icon_cry.gif Grazie della solidarietà!
Questione che la moto l'ho venduta per motivi economici l'anno scorso, ma ora mi serviva un mezzo molto economico per andare al lavoro ed ho ripiegato sul boiler....
comunque ho ancora contatti con uqell abanda di matti che credono fermamente nel Bi-4... 0509_doppio_ok.gif
 
8826275
8826275 Inviato: 10 Nov 2009 0:06
Oggetto: Da enduro a trasformazione motard
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, penso di prendere tra qualche tempo una yamaha ttr 600 e vorrei sapere se qualcuno ha effettuato la trasformazione da enduro a motard. quali sono i procedimenti? che materiale occorre? vanno bene qualsiasi cerchi, cambia la posizione delle pinze? insomma, vorrei sapere tutto quello che ci vuole per la trasformazione e come si esegue.. grazie a tutti.. nn chiedetemi il perchè nn prendo direttamente una motard perchè ho intenzione di fare sia enduro che un uso stradale... ciaoooooooo
 
8826406
8826406 Inviato: 10 Nov 2009 0:26
 

ciao,intndi prenderlo nuovo o usato??
se hai voglia di lavorarci un pò e crearti un mezzo praticamente unico parto consigliandoti di prendere un vecchio xr(però quello gia con freno a disco posteriore). secondo me è migliore per la trasformazione comunque ogni scelta è soggettiva. con i mozzi originali compri solo raggi e lame cosi non hai problemi per adattare i freni a disco. sicuramente andrà maggiorato l impianto frenante anteriore, ti consiglio una pinza brembo 4p serie oro(ne trovi molte usate a buon prezzo perchè sono montate da molte ducati monster).ovviamente andrà usata una pompa adatta peresempio una brembo 16X18. per iniziare puoi limitarti a settare e trattare le sospensioni di serie, poi sarà necessario sostituirle dato l anzianità e la progettazione per l enduro. altro punto su cui dovrai lavorare è la trasmissione finale:dovrai cambiare rapporti.

ciaoooo
 
8826678
8826678 Inviato: 10 Nov 2009 1:34
 

bosss ha scritto:
ciao,intndi prenderlo nuovo o usato??
se hai voglia di lavorarci un pò e crearti un mezzo praticamente unico parto consigliandoti di prendere un vecchio xr(però quello gia con freno a disco posteriore). secondo me è migliore per la trasformazione comunque ogni scelta è soggettiva. con i mozzi originali compri solo raggi e lame cosi non hai problemi per adattare i freni a disco. sicuramente andrà maggiorato l impianto frenante anteriore, ti consiglio una pinza brembo 4p serie oro(ne trovi molte usate a buon prezzo perchè sono montate da molte ducati monster).ovviamente andrà usata una pompa adatta peresempio una brembo 16X18. per iniziare puoi limitarti a settare e trattare le sospensioni di serie, poi sarà necessario sostituirle dato l anzianità e la progettazione per l enduro. altro punto su cui dovrai lavorare è la trasmissione finale:dovrai cambiare rapporti.

ciaoooo

OOttimo.. io avevo pensato una tt600e oppure una ttr, perchè pensi che xr sia migliore? spiegami un pò la situazione dei raggi e delle lame(quest'ultime nn sò nemmeno che sono) perchè vanno sostituiti? e quando verrà il momento di cercarle devo chiedere specificatamente raggi per motard? perquanto riguarda la pinza, viene montata dalle monster come elemento di serie o è un prodotto after market? ti ringrazio delle delucidazioni...
 
8829934
8829934 Inviato: 10 Nov 2009 19:12
 

icon_eek.gif
.................
 
8830520
8830520 Inviato: 10 Nov 2009 20:33
 

i suggerimenti che ti hanno dato sono tutti giustissimi, ma io ti consiglierei di farli su un 250 2t o un 450 4t.......il 125 lo vedo troppo deboluccio!
 
8832218
8832218 Inviato: 10 Nov 2009 23:53
 

lui infatti parla di 600 4tempi. l xr ha geometrie piu facili da gestire con cambio sospensioni e assetto cosi radicali, il motore è pressochè lo stesso. i raggi vanno sostituiti perchè non puoi usare quelli dell enduro(piu lunghi e differenti) le lame sono i canali cioè i veri e proprio cerchi. vanno sostituiti perche enduro ha diamentro 21e 18 mentre motard 16.5 anteiroe e 17 posteriore. ormai da un po si è capito che lanteriore è meglio leggermente piu piccolo per avere maggior maneggevoleza e precisione in curva. le pinza brembo oro sono di serie su molte monster. ne trovi molte usate. assicurati pero che erano della monster monodisco
 
8832749
8832749 Inviato: 11 Nov 2009 1:32
 

PaoloG ha scritto:
Oltre a tutto quello che già ti hanno giustamente consigliato, a rigore andrebbe fatto qche lavoro di ciclistica. Cambiando i cerchi (specie quello davanti...) cambi molto le quote ciclistiche, quindi la moto si comporterà diversamente, specie sul veloce. A titolo di esempio, l'HP2 da enduro, con l'assurdo kit da motard, che consiste solo nei cerchi, nel disco e nella staffa della pinza, fornisce anche un adesivo da mettere sul manubrio che recita "max 160 km/h" perchè dopo l'avantreno ondeggia troppo spavaldamente in curva....

Detto che vuoi andare solo in pista, la cosa potrebbe nn fregartene, dato che lì al max prendi 100 all'ora. Però, comunque, una riguardatina alle forcelle gliela darei (irrigidendole, dato che poi spesso nei turni privati la parte sterrata nn la aprono nemmeno...).

Ciao!


concordo pienamente, spero per te siano regolabili, devi irrigidire tutto in generale.

Se si tratta di un 125 direi che sono soldi buttati: con un 125 2T magari riesci a fare qualcosa ma coll'XT 125 hai un giocattolo che pare un motard
 
8835515
8835515 Inviato: 11 Nov 2009 17:59
 

bosss ha scritto:
lui infatti parla di 600 4tempi.


no parla di yz 125! leggi su
 
8838059
8838059 Inviato: 11 Nov 2009 23:34
 

sono stati fusi 2 topic. io rispondo al ragazzo che chiede per xr 600
 
8838789
8838789 Inviato: 12 Nov 2009 2:25
 

bosss ha scritto:
sono stati fusi 2 topic. io rispondo al ragazzo che chiede per xr 600

quindi se devo cambiare raggi e lame allora devo sostituire tutto il cerchio no?
 
8839220
8839220 Inviato: 12 Nov 2009 11:05
 

No, i mozzi puoi tenere i tuoi.
Però, al posto che "lame" io direi "canali", così non ci si confonde! icon_wink.gif
 
8841345
8841345 Inviato: 12 Nov 2009 17:58
 

chaimiamoli come volete sono la stessa cosa. icon_biggrin.gif
 
8844155
8844155 Inviato: 13 Nov 2009 0:55
 

grazie ragazzi, ora inizio a capire icon_smile.gif bene, quando sarà ora, vi romperò le scatole icon_mrgreen.gif
 
8846452
8846452 Inviato: 13 Nov 2009 16:43
Oggetto: Re: Da motocross [o enduro] a motard [trasformazione]
 

andrySRR ha scritto:
per trasformare una moto da cross in una motard basta solo cambiare le gomme?
e che gomme vanno montate su?


vendere quella moto lì e comprare un motard secondo me fai prima icon_biggrin.gif
 
8853624
8853624 Inviato: 15 Nov 2009 14:01
Oggetto: Re: Da motocross [o enduro] a motard [trasformazione]
 

visiol ha scritto:


vendere quella moto lì e comprare un motard secondo me fai prima icon_biggrin.gif

non credo, così quando avrò i periodi da enduro posso sempre farli...
 
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