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Chiedo piccoli consigli [interventi dopo fermo invernale]
3819174
3819174 Inviato: 3 Mar 2008 0:05
Oggetto: Chiedo piccoli consigli [interventi dopo fermo invernale]
 

allora ho letto molti 3d (fin troppi icon_smile.gif) a riguardo ma mi sono rimasti dei dubbi che spero voi possiate togliermeli..
dopo la stagione invernale durante la quale la moto è stata ferma, mi appresto a rimetterla in carreggiata..la moto ha 10mila km quindi sarebbe anche un tagliando intermedio..

-filtro aria: ho l'originale quindi da quanto ho capito nn posso pulirlo..se è da cambiare mi consigliate di metterne uno k&n o bmc (ho letto l'articolo di blackbaron, quindi so che le prestazioni non cambieranno) solo per il sempice fatto che poi possono essere rigenerati?

-cambio olio e filtro olio:ci vuole una chiave particolare per svitare il filtro?e dite di avvitarlo a mano?

grazie dell'attenzione icon_wink.gif
 
3819231
3819231 Inviato: 3 Mar 2008 0:12
 

teoricamente potresti riuscirci anche a mano, tuttavia per svitare il filtro olio serve o una chiave a tazza specifica per il tuo filtro (intendo per la sfaccettatura del filtro) mi pare la venda la marca USAG ma ne ho viste anche da bricofer (è una tazza metallica sfaccettata con un incastro centrale per brugola), oppure più semplicemente una chiave per filtri universale: è in sostanza una sorta di cappio metallico che si stringe intorno al filtro e permette di svitarlo, ce ne sono di due tipi, con il "laccio" fatto tipo catena di bici e con il "laccio" a nastro, quest'ultimo è più fragile ma permette di lavorare in spazi stretti.
Evita di usare pinze o svitarlo facendoci un foro per poi fare perno dal momento che il filtro è una specie di latta che se la deformi o la squarci poi è faticosissimo svitarne il moncone.

Il filtro si riavvita sempre a mano, se lo riavviti con uno strumento che non sia una chiave a tazza rischi di deformarlo se fai con troppa violenza.

Consiglio ungi la guarnizione in gomma del filtro con l'olio motore prima di rimontarlo icon_wink.gif
 
3819346
3819346 Inviato: 3 Mar 2008 0:33
 

grazie mille!!
mi sono appena documentato e ho capito come è fatta sta chiave..sicuramente andrò a comprarmela perchè mi sarà utilissima (sullo scooter bastava il dado da 17 icon_smile.gif)
ungere la guarnizione quello si, lo sapevo icon_wink.gif
mentre per quanto riguarda il filtro aria te che mi dici?
 
3821434
3821434 Inviato: 3 Mar 2008 14:00
 

ma ogni volta che la moto sta ferma un periodo superiore a 2 mesi dopo bisogna sempre fare un tagliando completo?
 
3821629
3821629 Inviato: 3 Mar 2008 14:30
 

completo non proprio...
però è buona norma cambiare l'olio (io lo faccio anche perchè il km lo richiede) e filtro olio..alla fine sono soldi ben spesi..
e controlli vari quali filtro aria controllo pastiglie freni,gomme, liquido raffreddamento e una bella pulizia agli organi di trasmissione..
vedrai che la moto ti ringrazierà icon_wink.gif
 
3821796
3821796 Inviato: 3 Mar 2008 14:50
 

Luxor3 ha scritto:
completo non proprio...
però è buona norma cambiare l'olio (io lo faccio anche perchè il km lo richiede) e filtro olio..alla fine sono soldi ben spesi..
e controlli vari quali filtro aria controllo pastiglie freni,gomme, liquido raffreddamento e una bella pulizia agli organi di trasmissione..
vedrai che la moto ti ringrazierà icon_wink.gif


anche il mio meccanico icon_lol.gif
 
3826467
3826467 Inviato: 3 Mar 2008 21:51
 

ciao ciao è si in devi controllare un po tutto cosi almeno vai sicuro fino al prossimo inverno e nn ci stai piu a mette le mani ciao ciao icon_cool.gif
 
3827039
3827039 Inviato: 3 Mar 2008 22:26
 

esatto..i controlli vanno fatti prima di partire, no quando sono successi i danni icon_biggrin.gif
nessuno sa consigliarmi a riguardo del filtro?
conviene metterne uno k&n (oppure bmc) solo perchè poi si può rigenerare risparmiando ogni volta i soldi della sostituzione??(a livello di prestazioni so che nn influisce a meno di terminale e pc)
 
3829239
3829239 Inviato: 4 Mar 2008 9:26
 

io ti consiglio di prendere un filtro, K&N o BMC cambia poco, pulibile, perchè risparmi quando devi fare il cambio.

Io ne ho uno BMC e lo tengo pulito ogni 1000km, anche perima se mi viene voglia di "giocare" un pò sulla moto.

Per la chiave del filtro, io ne utilizzo una universale, in pratica è una specie di tubo con un cavo d'acciaio regolabile.

Dai una bella oliata a catena, corona e pignone, se ne hai la possibilità il massimo sarebbe quello di smontare il tutto ed usare il petrolio bianco per pulire.
 
3829816
3829816 Inviato: 4 Mar 2008 11:11
 

redjack1975 ha scritto:
io ti consiglio di prendere un filtro, K&N o BMC cambia poco, pulibile, perchè risparmi quando devi fare il cambio.

Io ne ho uno BMC e lo tengo pulito ogni 1000km, anche perima se mi viene voglia di "giocare" un pò sulla moto.

Per la chiave del filtro, io ne utilizzo una universale, in pratica è una specie di tubo con un cavo d'acciaio regolabile.

Dai una bella oliata a catena, corona e pignone, se ne hai la possibilità il massimo sarebbe quello di smontare il tutto ed usare il petrolio bianco per pulire.


allora vada per il filtro...
per la chiave smontafiltro ho scoperto di averla (serviva per smontare il filtro della vecchia auto)..
per la pulizia della catena e pignone bè, smonterò la moto pezzetto per pezzetto e ne approfitto..visto che metterò il pignone z15..ah, ma dove si compra il singolo pignone??ho trovato solo kit..
 
3829828
3829828 Inviato: 4 Mar 2008 11:12
 

vai da un meccanico e lo prendi da lui
 
3829868
3829868 Inviato: 4 Mar 2008 11:17
 

Luxor3 ha scritto:


allora vada per il filtro...
per la chiave smontafiltro ho scoperto di averla (serviva per smontare il filtro della vecchia auto)..
per la pulizia della catena e pignone bè, smonterò la moto pezzetto per pezzetto e ne approfitto..visto che metterò il pignone z15..ah, ma dove si compra il singolo pignone??ho trovato solo kit..


il pignone puoi trovarlo a Roma in due posti:

1) via Marmorata, sembra un negozio per harleysti, ma dentro ha tutto (io c'ho comprato la corona per l'hornet)

2) un negozio di motoricambi che sta nella strada che da Piazza Vittorio scende verso San Giovanni /via Labicana sulla destra a scendere

calcola però che cambiare il pignone non è proprio una passeggiata dal momento che devi detenzionare la catena e per farlo devi lavorare sui bulloni che imperniano la ruota posteriore al forcellone e per far ciò la moto deve stare sospesa su un cavalletto centrale da officina
 
3829979
3829979 Inviato: 4 Mar 2008 11:32
 

grazie 88mph!!!
per il cambio pignone dovrei riuscirci...sono consapevole di dover lavorare sul perso della ruota e della catena..stesso procedimento quando ho dovuto sistemare la catena
icon_wink.gif
sembro un imbranato ma in realtà..lo sono icon_asd.gif

dai che quando risistemo la moto ci si va a fare un bel giretto tutti insieme
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3997586
3997586 Inviato: 24 Mar 2008 20:34
 

PROBLEMA ENORME:
oggi, dopo 6 mesi tiro fuori la motina dal telone, la lucido e la preparo per la nuova stagione, che dovrebbe iniziare tra 15 gg perchè prima la devo portare a fare il tagliando dei 6000 e personalizzarla un pò.
Bè, decido di metterla in moto per vedere come sta.... il livello dell'olio motore è poco sopra il minimo, ma penso che per accenderla un pò non faccia male!!!!
La accendo, metto in folle, 2-3 minuti di fumo dallo scarico (io da IGNORANTE penso: è perchè è stata ferma un tot) POI SI BLOCCA!!!! SI SPEGNE LA MOTO!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
AAAAAAAAAARRRGHHHHH!!!!!

La provo a riaccendere e si accende la spia dell'olio e un'altra spia rossa nel display..... ma la moto non parte!!
DOMANDA: potrebbe essere grippato il motore??

Vi prego aiutatemi perchè mi aspettano 15gg di ansia....... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
3999059
3999059 Inviato: 24 Mar 2008 23:13
 

scusa ma l'altra spia rossa che si accende che cos'è?!la spia dell'olio non ti rimaneva accesa anche con moto sana prima di essere accesa?(accendendo solo il display intendo).spero proprio non sia un grippaggio sennò son noie grosse.. icon_confused.gif
 
3999258
3999258 Inviato: 24 Mar 2008 23:31
 

ma scusa se era di poco sotto il minimo l'olio c'era...

nota per passione verde... sul cbr 600 f almeno quello che ho io del 2000 l'olio si controlla sulla carena non si accende una spia.
poi c'è una spia rossa con il simbolo tipo dell'olio che se si accende è perche ci sono guai al motore.

a me mi hanno sempre detto: questa spia nn si accendera mai, ma se si accende....sono c***i!! icon_eek.gif

amleto, la moto dove stava??? quanto tempo è stata ferma???

che accorgimenti hai adottato prima di fermarla???

mi spiace
 
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