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Emergenza manutenzione!! [pulire catena senza cavalletto?]
3879605
3879605 Inviato: 10 Mar 2008 9:24
 

E' piuttosto semplice.

1) Si mette prima il cavalletto posteriore e poi l'amteriore (sembra una cavolata ma conosco qualcuno che ha fatto il contrario....)

2) Con la moto in piano su cavalletto laterale, accosti le forchette del cavalletto posteriore ai nottolini in modo che la forchetta di sinistra si inserisca nel nottolino di sinistra (supponendo che la moto abbia il cavalletto laterale a sinistra).

3) Centra il cavalletto in modo che la forchetta di destra sia all'altezza del nottolino destro.

4) Fai leva sul cavalletto premendo con il braccio destro sul cavalletto stesso e accompagnando la moto con il braccio sinistro.

5) La moto inizierà a raddrizzarsi e quando raggiungerà posizione perpendicolare rispetto al piano di appoggio (il pavimento del garage) il nottolino di destra si inserirà nella forchetta di destra.

6) spingi fino in fondo il cavalletto finchè non raggiungerà la posizione d'appoggio stabile.

Consiglio spassionato.
Se sei uno smemorato come me. Lascia comunque il cavalletto laterale abbassato.
Soprattutto dopo lunghe pause (una settimana o più), quando si va a prendere la moto e la si tira giù dal cavalletto, può capitare di scordare di abbassare il cavalletto laterale e farla gentilmente sdraiare a terra.....
 
3880635
3880635 Inviato: 10 Mar 2008 12:38
 

vuoi un cosiglio.
però dovete essere in Due
e'semplicissimo:
moto sul cavalletto laterale e inclinando la moto facendo perno sul cavalletto stesso automaticamente la parte posteriore si alza e si libera la ruota posteriore.
ovvio per piccoli interventi ma se riesci a capire bene come fare e' comodo.
e' comunque un metodo strano ma molto efficace
 
3880732
3880732 Inviato: 10 Mar 2008 12:50
 

Sorry ma non concordo.
Troppo pericoloso.
Su terreno normale il cavalletto tende a sprofon dare, su cemento o asfalto invece rischi che scivoli.....
E poi il cavalletto non è progettato per reggere il peso su quell'inclinazione.
Rischi di far cadere la moto e peggio di farti male.
Evitiamo le soluzioni caserecce.
Meglio pulire catena e ingrassare spostando la moto allora.
 
3880806
3880806 Inviato: 10 Mar 2008 13:00
 

Ok, grazie per le dritte. Farò un altro tentativo, il primo è andato a schifio perchè dopo aver fatto una righetta sul forcellone credevo di fare chissà quali altri danni, impedendomi di affrontare la cosa con... decisione.
Comunque sti attacchi a V per il mio forcellone sono assassini, mi sa che li cambio con quelli a L gommati universali che non necessitano di nottolini (starò attento).
 
3885235
3885235 Inviato: 10 Mar 2008 19:53
 

ragazzi ho comprato il cavalletto posteriore a piastra,
ma in che punto devo posizionare la piastra?? io l'ho messa subito dopo il mozzo della ruota post(subito dopo verso l'anteriore)

devo metterla + avanti??

un altra cosa...io mi sono ammazzato per mettero...c'è una tecnica???
 
3886097
3886097 Inviato: 10 Mar 2008 20:55
 

centaurus86 ha scritto:
ragazzi ho comprato il cavalletto posteriore a piastra,
ma in che punto devo posizionare la piastra?? io l'ho messa subito dopo il mozzo della ruota post(subito dopo verso l'anteriore)

devo metterla + avanti??

un altra cosa...io mi sono ammazzato per mettero...c'è una tecnica???


Di solito i forcelloni sono piatti proprio in corrispondenza del perno. Appoggiati lì o poco avanti. Ti sei ammazzato in che senso? Per metterlo punti le piastre sul forcellone a moto sul cavalletto laterale, tiri dritta la moto tenendola dal codone e con l'altra mano fai forza finchè la moto sta su da sola. A quel pto (sempre tenendo il tutto), appoggi il piede e oplà, moto sul cavalletto.
 
3892352
3892352 Inviato: 11 Mar 2008 16:17
 

Paolo558 ha scritto:


Di solito i forcelloni sono piatti proprio in corrispondenza del perno. Appoggiati lì o poco avanti. Ti sei ammazzato in che senso? Per metterlo punti le piastre sul forcellone a moto sul cavalletto laterale, tiri dritta la moto tenendola dal codone e con l'altra mano fai forza finchè la moto sta su da sola. A quel pto (sempre tenendo il tutto), appoggi il piede e oplà, moto sul cavalletto.


allora ho fatto giusto...è solo questione di esperienza!!!
 
3892622
3892622 Inviato: 11 Mar 2008 16:42
 

ma certo! come fanno tutti i poveracci che nn lo hanno e sono senza cavalletto.. fai correre la moto a spinta in mod che la catena cammini si muova e la pulisci - ingrassi a zone un tocco alal volta
 
3895847
3895847 Inviato: 11 Mar 2008 22:38
 

Dragomic ha scritto:
ma certo! come fanno tutti i poveracci che nn lo hanno e sono senza cavalletto.. fai correre la moto a spinta in mod che la catena cammini si muova e la pulisci - ingrassi a zone un tocco alal volta

Quoto. Io domenica ho oliato la catena lascando la moto semplicemente sul suo cavalletto laterale e tutto mi è sembrato fuorchè di fare una operazione difficoltosa...
Anzi, stando la moto inclinata verso sinistra, l'olio se colava colava per terra invece che sulla ruota o sul terminale.
 
4239138
4239138 Inviato: 21 Apr 2008 14:03
 

Il cavalletto esterno posteriore è questione di praticità, inoltre fornisce una ottima stabilità alla moto nel caso di interventi di manutenzione...NOn è che con il cavalletto laterale non si riesca a fare manutenzione, ci si mette un po' più di tempo e si deve stare più attenti...
 
4242723
4242723 Inviato: 21 Apr 2008 19:06
 

Il mio cavalletto posteriore da 50€ più attacchi a V vale i minuti risparmiati pulendo e ingrassando la catena in posizione comoda e in tutta tranquillità (non oso immaginare farlo spostando la moto ogni volta! icon_eek.gif )

Quanto ai nottolini...se avete soldi da spendere, beh, spendeteli!
Io mi accontento di 2 viti a brugola M10 che fanno benissimo il loro lavoro (e che ho in casa icon_arrow.gif costo 0)

Ogni soldo risparmiato è qualche litro in più di benza per i vostri giri....

doppio_lamp_naked.gif
 
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