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CBR 1000 rr eccessiva com prima moto? [22 anni]
4128730
4128730 Inviato: 8 Apr 2008 18:47
Oggetto: sei un pazzo
 

una sola parola da felice possessore del 1000one 2008, non è una moto da sottovalutare io ti consiglio più un hornet 600 che ha un buon mercato per rivenderla poi passare al cbr 600 RR e dopo un po di pratica passi al 1000, e ti dico una cosa con il 1000 non puoi passeggiare molto anche perchè la temperatura va alle stelle e avere 110° C. in mezzo alle gambe ti assicuro che non piace........ quindi pensaci anche per la tua vita perchè non esiste nessuno che ha una moto di questo calibro e si mette a passeggiare perchè l'adrenalina che ti scorre nel sangue quando accelleri e non la sai controllare perchè ti manca la pratica ti garantisco che è un suicidio
 
4680509
4680509 Inviato: 6 Giu 2008 2:27
 

vorrei risponderti anche io che ho 23 anni...ma guido ste moto da 10!
il cbr 1000 che io ho posseduto...(ora posseggo il 2008) comparato alle altre 1000 è il piu' semplice da guidare...anche una donna lo puo' fare....pero' essendo la tua prima moto io te lo sconsiglio...un po' di esperienza la devi avere! anche a me come te piacciono di piu' le stradali che le naked....pero' credimi se dovessi unsare una stradale per andare all'universita' e per andare al mare...non lo farei....ne soffrirebbe la mote e tu...la stradale ha bisogno di erogare...di sfogare...per non parlare delle temperature che sfiora nel traffico (109°) .... ti conviee prendere una naked.....potente, bella e semplice! ah un'altra cosa.....non dire che non correrai....non sei tu che comandi...è lei che ti comanda! vedrai....quando la acquisti fammi sapere...comunque quella che ti consiglio è la z750.....è la piu' bella e potente delle medie naked....e ne trovi di molte usate...e in citta' va da paura! stai a sentire a uno che in 10 anni anche se pochi ma di moto ne ho provate tantissime! saluti....
 
4681555
4681555 Inviato: 6 Giu 2008 10:33
 

Devi sicuramente usare MOLTA MOLTA MOLTA TESTA a prescindere dalla cilindrata e potenza. Se avevi intenzione di prenderti un cbr1000 08 non dovresti neanche avere grossi problemi finanziari credo almeno.
Quindi, perchè non risparmi qualcosa magari con un cbr600, come tanti ti hanno consigliato, e con la differenza non ti ci paghi un corso di guida in moto?
lamps
 
4682148
4682148 Inviato: 6 Giu 2008 11:28
 

io invece vado controcorrente e ti dico.. se ti piace prendila!!!
io ho sempre guidato moto da cross, la mia prima stradale è stata ed è il cbr 954.
tutti a dirmi.. ma no che fai prendi un 600 e impara con quello poi una volta capace prendi il mille...giustissimo ma io ho seguito questo ragionamento:
tutti i miei amici con il 600 dopo un anno si son stufati e han preso il mille perchè cercavano più potenza quindi: prezzo 600+ prezzo 1000...
io mi prendo subito il 1000 ci metto TANTA ma TANTA testa e all inizio non lo sfrutto, vado piano ci faccio la mano...
inutile a mio avviso spendere soldi per un 600, dopo un anno credersi stoner, passare al mille e spiaccicarsi!!!!
certo ke però cè da dire che tu sei sempre stato a digiuno di moto, io prima direi.... fatti prestare una moto vekkia da un amico e prendici un po' la mano senza però comperarti un 600.. una volta che sei un pokino sicuro prenditi la moto ma ricorda di salirci e usarla con umiltà perchè i cavalli son sempre li pronti e la voglia di usarli cè... se sai di avere un pò di testa allora prendila e obbligati a non spremerla, tanto non ti corre dietro nessuno... obbligati a non superare i 6 mila giri per i primi tempi...che voglion comunque già dire più di 80 cavalli sbrigliati
 
4688289
4688289 Inviato: 6 Giu 2008 19:11
 

seal, ma che lo vuoi uccidere il ragazzo?!

io cel'ho il cbr 1000, guido da quattordici anni e faccio più di 10000 km all'anno e sono sempre stato un meccanico di moto, quindi ne ho provate tante e sconsiglio a qualunque persona che abbia meno di due anni o 15000km di esperienza con 100 cv sotto il sedere.

mica per niente, devi imparare a conoscere la velocità, rischi di arrivare nelle curve a velocità ormai troppo elevate per qualunque manovra!

perchè dopo qualche mese pensi di saperla guidare e invece non è così!

quindi, fatti esperienza col seicento, e poi passa al mille, ma se proprio la devo dire tutta rimani al 600.

in fin dei conti è più divertente!
 
4692863
4692863 Inviato: 7 Giu 2008 9:18
 

io senza aver avuto un 50ino a 22 anni ho preso un bandit 600 usato da un mio amico per far pratica, avevo speso 2500€, l'anno dopo l'ho venduta a 2000€ e mi son comprato il 954 (ma ho faticato a gestirla e divertirmi).

ti dico che il 1000 come prima moto è tanto . . . io non mi sono pentito di aver comprato una moto vecchia per far pratica . . . al massimo se cadi non ti disperi.

mio fratello (aveva il 50ino) si è comprato l'anno scorso, a 23 anni, come prima moto l'R6 del 2001 ed ho scoperto (fortunatamente, avevo un pò timore) che da quando aveva il 50ino e in un anno e mezzo si è impastato 7 volte ha messo la testa a posto e con la moto non è più un cogl....e.

un 600 qualunque esso sia devi usare la testa perchè viaggiano già molto un 1000 è un'esagerazione che richiede esperienza.

ciao
 
4698817
4698817 Inviato: 7 Giu 2008 21:25
 

Perchè una mille deve essere a priori non adatta ed invece una seicento si ?
Da felice possessore di una cbr1000rr 2004 ed ex felice possessore di una r6 2002, ritengo la prima molto più adatta per imparare, è meno tecnica, più facile e perdona errori molto più grossolani.
Anche riguardo all'erogazione la r6 era decisamente più brusca ed impegnativa da gestire del cbr1000.
Credo che molte persone che sostengono questa teoria (sottolineo il 'molte', che non vuol dire 'tutti' icon_smile.gif ), o non hanno mai avuto una mille o la hanno ed inconsciamente tendono a sottolineare che loro sono in grado di gestirla.
Ricordiamo sempre riguardo a quel simpatico accessorio che si chiama 'manopola del gas', che talvolta, quando tra il casco e la mano destra del pilota intercorrono un numero sufficiente di neuroni, ha infinite posizioni intermedie tra il "tutto aperto" ed il "tutto chiuso".
Personalmente conosco almeno due ragazzi che hanno iniziato con una mille e che sono degli ottimi piloti.
In buona sostanza, come ho già scritto in precedenza, se avere una mille è come avere una pistola, la seicento di certo non ha il tappino rosso davanti, è (forse) solo di calibro un po' più piccolo, ma (magari) ha il grilletto molto più sensibile icon_smile.gif, in entrambi i casi di pistole si parla.

Saluti a tutti icon_smile.gif
 
4699345
4699345 Inviato: 7 Giu 2008 22:32
 

Non si tratta neanche di andare piano, anche se è ovvio che nessuno ci va piano con il 1000, altrimenti non comprerebbe il 1000.
Dai raga diciamocelo. Poi se il mondo è pieno di quelli che aprono solo sul dritto questo è un altro discorso, ma l'andare piano con il 1000 non esiste e lo sappiamo tutti.

Qui è l'esperienza che manca, se non sai come reagiscono le moto (di base) magari sei in curva in seconda, che non vai forte, apri il gas un pò di più, lei ti scoda e tu vai per terra... non stavi andando forte ma non conta.

Il CBR600 è uguale, non è facile... va bene che è la più facile da guidare delle 600 super sport, ma non è facile lo stesso come prima moto...

Secondo me la Hornet è l'ideale in questi casi. Ti ci diverti, ci fai esperienza, ha tanto motore e dopo un paio d'anni la rivendi subito.

Certo che poi... il cuore comanda e se ti dice Super Sport...
 
4700150
4700150 Inviato: 8 Giu 2008 1:14
 

Soichiro_75 ha scritto:
Non si tratta neanche di andare piano, anche se è ovvio che nessuno ci va piano con il 1000, altrimenti non comprerebbe il 1000.
Dai raga diciamocelo. Poi se il mondo è pieno di quelli che aprono solo sul dritto questo è un altro discorso, ma l'andare piano con il 1000 non esiste e lo sappiamo tutti.

Magari la mille te la sei presa per tutta la coppia che manca ad una seicento. Per me una mille è infinitamente più piacevole nella guida stradale proprio per le sue doti di coppia ed elasticità completamente sconosciute alle seicento 'rr' moderne.

Soichiro_75 ha scritto:

Qui è l'esperienza che manca, se non sai come reagiscono le moto (di base) magari sei in curva in seconda, che non vai forte, apri il gas un pò di più, lei ti scoda e tu vai per terra... non stavi andando forte ma non conta.

In seconda andare per terra perchè hai aperto 'un po' di più' ? Ma che idea ti sei fatto di una mile ? Non sono dei mostri cattivi che mangiano i bambini icon_smile.gif

Soichiro_75 ha scritto:

Secondo me la Hornet è l'ideale in questi casi. Ti ci diverti, ci fai esperienza, ha tanto motore e dopo un paio d'anni la rivendi subito.

Ho avuto anche una hornet 600 2001, personalmente, e sottolineo che è una mia opinione personalissima, la trovo molto poco propedeutica se non per muovere i primissimi passi.

Buona notte a tutti icon_smile.gif
 
4705521
4705521 Inviato: 8 Giu 2008 19:27
 

No, certo che non sono mostri che mangiano i bimbi!

La mia risposta non è da intendere in termini assoluti, ma tarata sulle caratteristiche di un ragazzo di 22 anni che compra la prima moto...
Quindi proprio per i primissimi passi.
 
4706813
4706813 Inviato: 8 Giu 2008 21:35
 

Soichiro_75 ha scritto:
No, certo che non sono mostri che mangiano i bimbi!

La mia risposta non è da intendere in termini assoluti, ma tarata sulle caratteristiche di un ragazzo di 22 anni che compra la prima moto...
Quindi proprio per i primissimi passi.


Potrebbe però prendersi un mezzo che è in grado di portare come una hornet (sempre se usato con testa) e che gli consenta anche qualche passo in più appena sarà in grado di farlo no ?
 
4750684
4750684 Inviato: 12 Giu 2008 14:23
 

Aprire in seconda ed essere in difficoltà a gestire la potenza con un 1000 può capitare più spesso di quel che si crede. E' vero che nn mangia i bambini, ma bisogna stare molto molto attenti.
Io ho un CBR 600 FS col quale ho girato tantissimo sia in strada che soprattutto in pista, e non ho mai avuto problemi di gestibilità. Adesso ho preso un CBR1000RR preparato e vi garantisco che bisogna stare molto all'occhio per non strisciare. Parlo di uso in pista, dove con un 1000 anche se non entri perfetto in curva, in uscita ti porta fuori lei (a differenza del 600 che se non guidi più che perfetto perdi metri su metri in uscita di curva).

Non scherziamo ragazzi, a un 1000 bisogna dare del Lei, sempre e in qualunque circostanza.

Quindi, quoto pienamente un 600 per cominciare (è già fin troppo per chi non ha mai giudato moto).
 
4754614
4754614 Inviato: 12 Giu 2008 18:29
 

frarambo ha scritto:


Non scherziamo ragazzi, a un 1000 bisogna dare del Lei, sempre e in qualunque circostanza.


Non si scherza affatto, trovo molto malsano far passare il messaggio che una seicento sia adatta ed una mille no. Se sai cosa stai facendo, una mille è adattissima, se non sai cosa stai facendo, o se qualcuno ti ha messo in testa che la seicento è facile, sei gia in pericolo.
 
4757524
4757524 Inviato: 12 Giu 2008 21:57
 

il discorso infatti è che un mille in mano a qualcuno con la testa e l'esperienza è meglio di un seicento, nel senso che, se da un lato la potenza, la coppia, l' accelerazione, il peso, è tutto maggiore, anche per questo non è necessario tirare le marce per avere la stessa risposta o lo stesso divertimeno.

un 600 sia in mani "inesperte" ma paradossalmente anche in mani più avvezze alle supersportive, può fare più danno.

per un neofita è sempre una moto esuberante che, essendo più vuotina in bassa ha spesso dei cambi di carattere ed una entrata in coppia molto forte.

proprio per il discorso di "sembrare" più gestibile si è portati a trattarle con meno rispetto; io vedo molta più gente impennare o tirare le prime marce con le varie sportive 600 o con le naked.

forse anche io quando guido qualcosa di più piccolo mi sento moooooolto più padrone; non che sia un pilota, ma gestendo senza problemi la mia, con un 600 per un attimo sorrido quando mi ci siedo, pensado........."ora ti faccio vedere io"............... poi ci ripenso.......... e mi dico "forse mi sento più sicuro sulla mia".

la moto non fa male a nessuno, siamo noi che le facciamo male e ci facciamo male ( non per forza per causa nostra).

io consiglierei un 600 piuttosto che un mille, solo per un discorso di peso ( anche se ormai si stanno miniaturizzando anche i 1000) e per il discorso della coppia che spinge la moto prima e molto più; poi quando un 600 apre.... apre, punto, li sono caxxi comunque.
Senza contare il discorso, guida, curve, traiettore ecc ecc ecc 600, 750 1000, il discorso non cambia, sempre nel senso che la caxxata in curva la fai col 600 allo stesso identico modo; mi si può dire, ma col 1000 arrivi più forti e quando apri spinge di più, si ok, e li appunto è il discorso dell' esperienza, del buon senso, e della prudenza e, ripeto, vedo molte più persone con moto "piccole" tuffarsi in curva sparati, proprio per la falsa sicurezza di poter gestire meglio il mezzo e non avere sorprese.
 
4760500
4760500 Inviato: 13 Giu 2008 8:37
Oggetto: Re: cbr 1000 rr eccessiva com prima moto?
 

Giuseppe60 ha scritto:

porta pazienza, fai esperienza con qualcosa di più tranquillo icon_wink.gif


100%

Il motociclismo è una pratica che si impara facendo la gavetta, partendo dal basso e salendo la scala gradino per gradino.


CI vuole pazienza e prima ancora UMILTA'


La mia opinione?
Comincia da questa, ed è già anche troppo...

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4762227
4762227 Inviato: 13 Giu 2008 11:16
 

Ma..io inizierei con questa....vero caro Dr. Ergal?? icon_smile.gif

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PS: sì, lo so...sono uno s*****o...che ti segue e ti perseguita...icon_smile.gif
 
4762575
4762575 Inviato: 13 Giu 2008 11:33
 

Sei un fetentone !!! icon_mrgreen.gif
Vuoi vedermi morto... icon_asd.gif


Venendo al nostro umile amico, suggerirei questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Suzuki Turbo, 499CV... icon_eek.gif

facile, con un motore pimpante ma gestibile icon_eek.gif ...



0509_campione.gif
 
4762656
4762656 Inviato: 13 Giu 2008 11:38
 

Pienamente d'accordo, il mio discorso era solo per dire che è da pazzi consigliare un 1000 a una persona che di moto ne sa ben poco. E' vero che dipende dalla testa del pilota, ma sappiamo tutti benissimo quanto sia facile farsi prendere la mano.
Non sto cercando di far passare una 600 per innocua, quando apri spinge anche lei, sto solo dicendo che un affondo di gas con un 600 è una cosa, con un 1000 è un'altra(e te lo dico perchè ho 2 600 e un 1000 in garage e la differenza la conosco molto bene: fermo restando che se uno è un pirla è pirla sia con una che con l'altra).
Quoto in pieno il consiglio di Dr ERGAL.......
 
4765017
4765017 Inviato: 13 Giu 2008 13:45
 

frarambo ha scritto:
Quoto in pieno il consiglio di Dr ERGAL.......


La Suzuki Turbo? icon_mrgreen.gif
 
4765443
4765443 Inviato: 13 Giu 2008 14:11
 

Quella prima...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4765553
4765553 Inviato: 13 Giu 2008 14:17
 

frarambo ha scritto:
Pienamente d'accordo, il mio discorso era solo per dire che è da pazzi consigliare un 1000 a una persona che di moto ne sa ben poco. E' vero che dipende dalla testa del pilota, ma sappiamo tutti benissimo quanto sia facile farsi prendere la mano.
Non sto cercando di far passare una 600 per innocua, quando apri spinge anche lei, sto solo dicendo che un affondo di gas con un 600 è una cosa, con un 1000 è un'altra(e te lo dico perchè ho 2 600 e un 1000 in garage e la differenza la conosco molto bene: fermo restando che se uno è un pirla è pirla sia con una che con l'altra).
Quoto in pieno il consiglio di Dr ERGAL.......


Ma smettiamola con questi luoghi comuni che che la seicento sia ok e che la mille ti ribalta, anzi, sovente una mille ha una erogazione più facile seppur più robusta di una seicento. Da pazzi è continuare a trasmettere il messaggio che una seicento sia più facile per forza. Molto meglio un approccio umile con una mille che credere falsamente di avere un mezzo più facile perchè si è sopra una seicento.
 
4765760
4765760 Inviato: 13 Giu 2008 14:30
 

Purtroppo non sono d'accordo con te Nero69:
chiaramente se uno va tranquillo 600 o 1000 cambia poco, è vero, anzi il 1000 è forse più godibile, ma nel momento in cui uno comincia a farla andare, con un 600 un errore nell'apertura del gas è concesso (spesso), con un 1000 ti auguro di non provare mai....
 
4765875
4765875 Inviato: 13 Giu 2008 14:36
 

Non sono d'accordo nemmeno io.

La differenza non sta tanto nella potenza erogata e la conseguente velocità di punta (ai 260 di un 600 ci si sfracella tanto quanto ai 280 di un 1000) quanto nella celerità con cui si guadagna velocità: spessissimo, anche solo sfiorando il gas, con un mille, le curve ti arrivano addosso prima che tu sia pronto a farle.

Specialmente se non si è ancora avvezzi alle risposte di un motociclo sportivo.


Questa è la mia opinione.
 
4766083
4766083 Inviato: 13 Giu 2008 14:51
 

Io mi trovo in una via di mezzo.
Come prima moto sportiva avevo la 600 FS e ci ho fatto la mia esperienza sopra in un paio di anni. Sono poi passato al millone a marzo di quest'anno.

Il passaggio devo dire che è stato molto semplice, anzi la facilità di guida del millone è nettamente superiore dell'FS.
Onestamente non so se consigliare come prima moto un mille sia un danno, ma sono sicuro che la differenza la fa chi sta sopra...come dice, secondo me giustamente nero, tra la matetta tutta chiusa e tutta aperta...ci sono molte vie di mezzo icon_wink.gif
 
4767733
4767733 Inviato: 13 Giu 2008 16:24
 

frarambo ha scritto:
Purtroppo non sono d'accordo con te Nero69:
chiaramente se uno va tranquillo 600 o 1000 cambia poco, è vero, anzi il 1000 è forse più godibile, ma nel momento in cui uno comincia a farla andare, con un 600 un errore nell'apertura del gas è concesso (spesso), con un 1000 ti auguro di non provare mai....


Il punto è proprio questo, secondo me non è vero che una seicento 'conceda' errori mente invece una mille no. Dipende dal mezzo in questione. Facendo il paragone tra le moto da me possedute, una cbr1000rr 2004 è sicuramente molto più facile e concede molti più errori rispetto ad una r6 2002.Anche in termini di erogazione la cbr concede molti più errori rispetto alla r6, dato l'andamento molto più lineare della sua coppia. Tra le due, se qualcuno mi chiedesse qual'è il mezzo migliore per iniziare, risponderei senza esitazioni la cbr1000.
 
4767969
4767969 Inviato: 13 Giu 2008 16:38
 

Forse non ci siamo capiti Nero: io sono d'accordo con te sul fatto che sia un 600 che un 1000 siano pericolosi e potenti e bisogna saperle usare nel modo più corretto. E chiaramente la tecnologia avanza e una moto 2008 è sicuramente più maneggevole e gestibile rispetto a quello che era 5 anni fa.
Però a parità di moto c'è una bella differenza.
Comunque resto dell'idea che l'acquisto di una moto deve essere fatto anche dal punto di vista passionale.

Ciò non toglie che a un neofita che non ha mai avuto nemmeno un 50ino continuo a sconsigliare un bolide da 180cv per iniziare....poi......a ognuno il suo!!!!! giusto????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4768879
4768879 Inviato: 13 Giu 2008 17:38
 

frarambo ha scritto:


Ciò non toglie che a un neofita che non ha mai avuto nemmeno un 50ino continuo a sconsigliare un bolide da 180cv per iniziare....poi......a ognuno il suo!!!!! giusto????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Su questo punto mi trovi assolutamente d'accordo, basta che poi al neofita non gli si dica che i 120 cv di una seicento rr invece vanno bene.

Il mio discorso è molto semplice, ovvero non si può consigliare a priori senza analizzare il modello, che una seicento sia adatta per iniziare ed una mille no.
Si correrebbe il rischio di mettere nelle mai di un neofita una seicento molto più tecnica e se vogliamo pericolosa rispetto ad un'altro modello ma di cilindrata superiore.
 
4771697
4771697 Inviato: 13 Giu 2008 22:06
 

la mia prima moto da strada è il cbr 954... 151 cv all albero.. 140 alla ruota... è un anno che la uso e sono ancora qua... piego, mi faccio le mie sparate e ogni tanto gratto le saponette.. senza avere mai avuto il 600...

scusate ma secondo me è meglio prendere un mille e usarlo con testa piuttosto che prendere un 600 e dire.. ah ma tanto è un 600 posso andarci sicuro.. ha comunque più di 100 cv alla ruota

e come diceva bene dave, mi pare, tra il minimo e il fuori giri ci sono 11 mila giri di differenza e tantissimissime posizioni della lancetta e dell acceleratore... si può anke evitare di usare tutti i cavalli per un bel po di km.. poi se uno è fuori di testa prende il 600 e dopo due settimane la tiene a 14 mila giri.. skiantarsi con un 600 o un mille cambia poco
 
4774406
4774406 Inviato: 14 Giu 2008 8:23
 

Il punto è che se usi la testa, la usi sia col 1000 che col 600.
Non capisco perchè col 600 dovresti andare a cannone e col 1000 piano "perchè è più potente". Sciocchezza pura.

Ripeto, il sale in zucca se c'e', c'e' sia sulla vespa che sulla hayabusa.

Se non c'e' l'hai, ti ammazzi anche con la bici.
 
4777037
4777037 Inviato: 14 Giu 2008 12:59
 

Prendersi una moto solo per un fatto estetico ?
eusa_silenced.gif
Ma scusa, per farti quel tragitto casa-università comprati uno scooter, o un qualcosa tipo ER6-N, capisco che le belle fi***tte preferiscono montare su una supersportiva piuttosto che su una vasca da bagno ..
 
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