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delucidazione tecnica cavi valvola marmitta
3731630
3731630 Inviato: 21 Feb 2008 10:23
Oggetto: delucidazione tecnica cavi valvola marmitta
 

avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse con precisione il funzionamento dei due cavi che terminano sulla valvola dello scarico originale
ho gia dato una okkiata ai post precedenti ma mi servirebbe qualcosa di piu particolareggiato e tecnico
grazie icon_mrgreen.gif
 
3731722
3731722 Inviato: 21 Feb 2008 10:37
 

ciao, stai parlando della sonda lambda?
 
3731793
3731793 Inviato: 21 Feb 2008 10:51
 

Probabilmente si riferisce alla valvola parzializzatrice , quella che per intenderci regola il flusso dei gas di scarico situata a monte del terminale.
Il suo utilizzo serve a ottimizzare il rendimento del motore.
 
3731981
3731981 Inviato: 21 Feb 2008 11:19
 

esatto
 
3732422
3732422 Inviato: 21 Feb 2008 12:23
 

lorealo ha scritto:
esatto


Aspetto che qualcuno ti dia delucidazioni in quanto non sono a conoscenza del modello montato dalla z750 , probabilmente è del tipo a farfalla piuttosto che a ghigliottina , comunque la valvola quando chiusa produce una strozzatura nel punto di confluenza riducendone il riflusso che tende ai bassi regimi a non lasciar svuotare completamente le camere di combustione .
Generalmente la valvola parzializzatrice è mossa da un servomotore gestito da un microprocessore.
Questo microprocessore riceve dellle informazioni sul numero di giri e sul grado di apertura della valvole grazie ad un potenziometro posto appunto come detto sul servomotore. L'unità di controllo paragona i due segnali e fa spostare la valvola di tanti gradi quanti sono previsti nella memoria per il dato numero di giri.
Al chiudersi del contatto di accensione con la chiave, la valvola esegue una rotazione completa, per controllare il corretto movimento di tutti i meccanismi. I cavi a cui tu fai riferimento servono proprio come comando meccanico tra il servomotore e la valvola per l'apri e chiudi.
Se vuoi ti posto lo schema dal manuale d'officina ma riguarda il cbr 1000. icon_wink.gif
 
3732646
3732646 Inviato: 21 Feb 2008 12:47
 

57gradi ha scritto:
Probabilmente si riferisce alla valvola parzializzatrice , quella che per intenderci regola il flusso dei gas di scarico situata a monte del terminale.
Il suo utilizzo serve a ottimizzare il rendimento del motore.


Credo che questa spiegazione sia più che esaustiva, se vi volete perderein una lettura, che alla fine, vi porta a questa descrizione divertitevi. icon_asd.gif
Link a pagina di Specialmag.it
 
3732819
3732819 Inviato: 21 Feb 2008 13:06
 

grandi!!!!! icon_mrgreen.gif
allora quindi se ho capito bene con gli scarichi di concorrenza , non avendo piu la valvolina il processorino da dei comandi effettivamente a vuoto , e come incide sul lavoro della centralina? se non sbaglio non dovrebbe incidere affatto , è soltanto un movimento che affettua " a vuoto" o sbaglio?
 
3732948
3732948 Inviato: 21 Feb 2008 13:19
 

lorealo ha scritto:
grandi!!!!! icon_mrgreen.gif
allora quindi se ho capito bene con gli scarichi di concorrenza , non avendo piu la valvolina il processorino da dei comandi effettivamente a vuoto , e come incide sul lavoro della centralina? se non sbaglio non dovrebbe incidere affatto , è soltanto un movimento che affettua " a vuoto" o sbaglio?


Se tiri via i cavi la centralina non rileva alcun errore a patto che il servocomando agisca liberamente.La farfalla puoi anche lasciarcela tanto dovrebbe tramite una molla tornare in posizione di riposo aperta, su questo aspetto però mi riservo di attendere conferme non conoscendo nel dettaglio il pezzo.
Generalmente lo si fa per avere uno scarico più aperto con migliorie al suono dello stesso, ma come giustamente trascritto nell'articolo postato da ellobo non avrai incrementi, ....... anzi.
Questo perchè la marmitta originale e la valvola agiscono per il migliore rendimento del motore.
 
3734175
3734175 Inviato: 21 Feb 2008 15:27
 

grazie mille sei stato chiarissimo e professionale
 
3739317
3739317 Inviato: 21 Feb 2008 23:31
 

è una piccola valvola che gestisce l'uscite dei gas, io l'ho smontata facilmente appena ho cambiato lo scarico, pero se vuoi un consgilio, se devi cambiare lo scarico, smonta prima i cavi, di accendere la moto
 
3740624
3740624 Inviato: 22 Feb 2008 10:18
 

darkvivi ha scritto:
è una piccola valvola che gestisce l'uscite dei gas, io l'ho smontata facilmente appena ho cambiato lo scarico, pero se vuoi un consgilio, se devi cambiare lo scarico, smonta prima i cavi, di accendere la moto

nel senso di toglierli propio?
 
3741797
3741797 Inviato: 22 Feb 2008 13:19
 

lorealo ha scritto:

nel senso di toglierli propio?


si esatto togli tutto non lasciarli se cambi lo scarico ciao
 
4766609
4766609 Inviato: 13 Giu 2008 15:21
 

QUindi ragazzi dovendo cambiare lo scarico bisogna togliere cavi a valvola di scarico. Ma i veri benefici della valvola quali sono??? grazie
 
4768687
4768687 Inviato: 13 Giu 2008 17:23
 

max240889 ha scritto:
QUindi ragazzi dovendo cambiare lo scarico bisogna togliere cavi a valvola di scarico. Ma i veri benefici della valvola quali sono??? grazie

In termini poco tecnici : aumenta la rendita del motore ai bassi regimi che altrimenti avrebbe un vuoto di potenza ...
 
4773294
4773294 Inviato: 13 Giu 2008 23:57
 

max240889 ha scritto:
QUindi ragazzi dovendo cambiare lo scarico bisogna togliere cavi a valvola di scarico. Ma i veri benefici della valvola quali sono??? grazie


la valvolina serve controllare i gas di scarico.... serve per le leggi anti inquinamento e parzialmente influiscono sulle prestazioni....ma di benefici proprio zero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


infatti cambia scarico toglile e vedrai come rimane più cattiva la ripresa..... infatti la valvola rimaneva chiusa fino a 4000/5000 km/h icon_wink.gif
 
4773739
4773739 Inviato: 14 Giu 2008 0:36
 

ulgio ha scritto:


la valvolina serve controllare i gas di scarico.... serve per le leggi anti inquinamento e parzialmente influiscono sulle prestazioni....ma di benefici proprio zero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


infatti cambia scarico toglile e vedrai come rimane più cattiva la ripresa..... infatti la valvola rimaneva chiusa fino a 4000/5000 km/h icon_wink.gif


4000/5000 km/h?!?!?! Mach 4? icon_biggrin.gif

E' tanto sbatti togliere i cavetti? Accorgimenti particolari?
Tra poco devo cambiare scarico.
 
4774680
4774680 Inviato: 14 Giu 2008 9:29
 

Mettiamo il caso che uno un domani voglia per un motivo qualsiaisi rimontare lo scarico originale torna tutto come prima o ci saranno delle diversie icon_question.gif
 
4776052
4776052 Inviato: 14 Giu 2008 11:49
 

gioacchino72 ha scritto:
Mettiamo il caso che uno un domani voglia per un motivo qualsiaisi rimontare lo scarico originale torna tutto come prima o ci saranno delle diversie icon_question.gif

Secondo me vanno rimontati i cavetti.
 
4788034
4788034 Inviato: 15 Giu 2008 17:18
 

mao11 ha scritto:
gioacchino72 ha scritto:
Mettiamo il caso che uno un domani voglia per un motivo qualsiaisi rimontare lo scarico originale torna tutto come prima o ci saranno delle diversie icon_question.gif

Secondo me vanno rimontati i cavetti.



ovviamente rimontando lo scarico originale devi rimontare i cavetti...e poi sei a posto... icon_wink.gif
 
4788047
4788047 Inviato: 15 Giu 2008 17:20
 

mao11 ha scritto:
ulgio ha scritto:


la valvolina serve controllare i gas di scarico.... serve per le leggi anti inquinamento e parzialmente influiscono sulle prestazioni....ma di benefici proprio zero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


infatti cambia scarico toglile e vedrai come rimane più cattiva la ripresa..... infatti la valvola rimaneva chiusa fino a 4000/5000 km/h icon_wink.gif


4000/5000 km/h?!?!?! Mach 4? icon_biggrin.gif

E' tanto sbatti togliere i cavetti? Accorgimenti particolari?
Tra poco devo cambiare scarico.



e va bhè dai.... cosa vuoi che sia... piccoli errori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

dai si era capito che erano giri/minuto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
4792917
4792917 Inviato: 16 Giu 2008 0:39
 

mao11 ha scritto:

Secondo me vanno rimontati i cavetti.

Non importa rimontare i cavetti della valvola. io ho lo scarico originale e i cavetti non l'ho rimontati, e devo dire che la moto va da dio!!! anzi va meglio PROVATE!!!!!!!!!
 
4792966
4792966 Inviato: 16 Giu 2008 0:44
 

ziosici ha scritto:

Non importa rimontare i cavetti della valvola. io ho lo scarico originale e i cavetti non l'ho rimontati, e devo dire che la moto va da dio!!! anzi va meglio PROVATE!!!!!!!!!


beh ma se lo rimonti è per la revisione se hai uno scarico non omologato o per venderla quindi li rimonti icon_rolleyes.gif
 
4794463
4794463 Inviato: 16 Giu 2008 10:29
 

x quel che ne ho sentito parlare io la valvola rimane chiusa in folle cosi da rientrare nei parametri dell'euro 3 mentre si apre quando ci sono marce inserite, la soluzione più semplice x passare le revisioni... icon_smile.gif
 
11623017
11623017 Inviato: 5 Apr 2011 20:57
 

57gradi ha scritto:


Se tiri via i cavi la centralina non rileva alcun errore a patto che il servocomando agisca liberamente.La farfalla puoi anche lasciarcela tanto dovrebbe tramite una molla tornare in posizione di riposo aperta, su questo aspetto però mi riservo di attendere conferme non conoscendo nel dettaglio il pezzo.
Generalmente lo si fa per avere uno scarico più aperto con migliorie al suono dello stesso, ma come giustamente trascritto nell'articolo postato da ellobo non avrai incrementi, ....... anzi.
Questo perchè la marmitta originale e la valvola agiscono per il migliore rendimento del motore.

sono in cerca di notizie 0510_sad.gif in merito alla posizione aperta della valvola perchè causa disguido tecnico ho rimontato provvisoriamente la marmitta originale senza montare i cavi ma non riesco a capire qual'è la posizione dalla farfalla per avere lo scarico aperto!!! HEEEEELP 0510_sad.gif
 
12417418
12417418 Inviato: 15 Set 2011 21:08
 

ma se li tolgo i cavetti rimanendo lo scarico originale il rumore cambia o e sempre lo stesso
 
12417518
12417518 Inviato: 15 Set 2011 21:25
 

il rumore non credo cambi granchè...mentre la fluidità di erogazione e la progressione ai bass i- medi regimi ne risentono (in negativo ovviamente) icon_wink.gif
 
12418202
12418202 Inviato: 15 Set 2011 23:28
 

capito grazie ma adesso per un paio di giorni li devo staccare e adesso lampeggia la luce rossa che sta nella veglia con la scritta FI dipende dai fili staccati vabbe comunque in questi giorni li riattacco e vedo
 
12418411
12418411 Inviato: 16 Set 2011 0:02
 

come avrai letto nei vecchi post la luce Fi si accende proprio per questo icon_wink.gif
 
12418547
12418547 Inviato: 16 Set 2011 0:50
 

okokok
 
12869420
12869420 Inviato: 7 Gen 2012 18:10
 

come si fa a bvloccare la valcola di scarico sempre aperta?
 
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