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Va a 3 [Cbr 600 qual è la causa?]
257544
257544 Inviato: 16 Mar 2006 0:20
Oggetto: Va a 3 [Cbr 600 qual è la causa?]
 

ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
vorrei un vostro consiglio...ho riscontrato una piccola anomalia alla mia honda cbr 600rr. allora vi spiego subito...non la mettevo in moto da un mese,è partita subito ma dopo una quindicina di secondi funzionava a tre cilindri, poi sgasando è tornata ok! ora stavo pensando saranno le candele da sostituire? eppure ho percorso 20000km, ed il libretto indica che la sostituzione delle candele si effettua a 24000. si saranno usurate prima o il problema sarà dovuto a qualkos'altro?
grazie a tutti ciaoooooooooooooooooo icon_smile.gif
 
257563
257563 Inviato: 16 Mar 2006 0:39
Oggetto: Re: va a 3
 

Prexionesonora ha scritto:
... saranno le candele da sostituire? eppure ho percorso 20000km, ed il libretto indica che la sostituzione delle candele si effettua a 24000. si saranno usurate prima o il problema sarà dovuto a qualkos'altro?


Ma...le candele le puoi cambiare cmq, tanto ti manca poco ma non credo che sia un problema di candele e comunque non GRAVE icon_wink.gif almeno se no si ripresenta icon_exclaim.gif

Se fosse stata a carburatori - un'idea ce l'avevo ma ad igniezione...non saprei icon_question.gif

Di una cosa sono certo: più la usi e meno si rovinerà icon_idea.gif / Ciao
 
257600
257600 Inviato: 16 Mar 2006 2:46
 

Veramente nel libretto c'è scritto di controllarle ogni 24000km e di cambiarle ogni 48000...però mi sembra molto ottimistica l'idea di percorrere 48000 con le candele di serie...
 
257623
257623 Inviato: 16 Mar 2006 7:37
 

Non sono assolutamente un esperto, anzi parlo x sentito dire x cui prendi il tutto con beneficio d'inventario, ma magari niente di più facile ke un pò di condensa in una pippetta ed ecco ke la candela non scoppia, oppure benzina residua (magari l'ultima volta hai dato contatto senza accenderla) ed il motore va a 3.
stai traqnuillo!
 
257681
257681 Inviato: 16 Mar 2006 10:18
 

E' capitato anche a me qualche anno fa su un Transalp (bicilindrico, quindi non so se può valere la stessa cosa) ed il problema era dovuto alla centralina, praticamente quando il motore era freddo c'era un contatto che non si chiudeva e la moto girava con 1 solo cilindro, dopo circa 5-10 minuti partiva anche l'altro.
Il meccanico mi ha detto che non c'era niente di cui preoccuparsi e sono andato avanti così' per un bel po', poi ho sostituito la centralina e tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Potrebbe essere una cosa simile, ma non vorrei averti detto caxxate...
chiedi conferma a qualcuno che ne sa di più, vedrai che qui sul forum sicuramente qualche espertone interverrà, e ti spiegherà il tutto!
 
257727
257727 Inviato: 16 Mar 2006 11:38
 

Da come hai descritto il problema è solamente questione di residui carboniosi sulle candele abbinati alla temperatura non proprio estiva attuale.

Se dopo aver scaldato il motore il 4° cilindro è ripartito e non l'ha piu rifatto allora non toccare niente e vai così...
Se il problema si ripresenta ancora allora individua il cilindro che manca di accensione toccando con mano i collettori di scarico; quello che rimane freddo subito dopo l'avviamento è l'incriminato, poi smonta le candele prestando la massima attenzione a quella che non da' corrente o che ne da' parzialmente. Eventualmente sostituiscile tutte 4.

Ciao
 
258054
258054 Inviato: 16 Mar 2006 16:45
 

Questa situazione potrebbe essere normale, dopo un periodo di inutilizzo più o meno lungo, si generano delle situazioni che possono causare l'imbrattamento delle candele e quindi piccole irregolarita di funzionamento. Può anche capitare che specialmente nei motori ad iniezione che gli iniettori, perdono a causa di sporco la loro linearità di funzionamento è cio si verifica anche in motori alimentati a batteria di carburatori da cui ne scaturiscono irregolarità di funzionamento.
Lamps.
 
258086
258086 Inviato: 16 Mar 2006 17:02
 

Come ci si accorgese funzionano solo 3 o meno cilindri?

p.s. ma se funzionassero 3 o 2 cilindri, la moto è + reattiva ai bassi regimi? icon_biggrin.gif eheheheh
 
258195
258195 Inviato: 16 Mar 2006 18:51
 

raga grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
261217
261217 Inviato: 19 Mar 2006 8:18
 

pure io chiedo come si fa a sapere con quanti cilindri funziona .... come fate ?_?
 
265423
265423 Inviato: 22 Mar 2006 3:40
 

Prova ad ascoltare il suono del motore e capirai anche tu, se gira quello di una triumph o di una ducati allora forse ti sei perso qualche cilindro icon_lol.gif icon_eek.gif
 
331178
331178 Inviato: 5 Mag 2006 1:51
 

DIPENDE ANCHE COME CI VAI icon_biggrin.gif

SE VAI SEMPRE PIANO TENDONO AD IMPASTARSI E QUINDI DURANO MENO, E CMQ SECONDO ME SONO PROPRIO QUELLE....SONO MOLTO DELICATE!!

POI MAGARI FAMMI SAPERE

CIAO
 
9713377
9713377 Inviato: 20 Apr 2010 17:03
Oggetto: problemi di candele? [parte a 3 e tende a spegnersi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti
questo è il mio primo post e sono anche poco esperto con la moto.
andiamo al dunque,possiedo un cbr 600f del 96 e la moto ha percorso 37.000 km,
la settimana scorsa primi giorni di sole ho voluto controllare le condizioni della moto dopo la pausa invernale . collego la batteria controllatina genarale metto in moto nulla da fare, non parte dopo vari tentativi batteria a terra.
compro la batteria nuova
cambio le candele CR9EH-9
cambio olio
riprovo a mettere in moto e a primo colpo parte solo che parte a tre e da li non si schioda, ora mi chiedo perche se l'anno scorso lo lasciata perfettamente funzionante ? ricontrollo le candele sembra tutto in ordine ho pensato di farla riscaldare un po ma nulla da fare non posso nemmeno portarla fuori perche devo fare fare una piccola salitina ma la moto non riesce a farla, quando e sotto sforzo tende a spegnersi cosa puo essare?
ho notato che portando i giri del motore a 5-6000 al rilascio della manopola quindi a minimo la moto da dei piccoli colpetti come se tossise in realta uno o due.
ringrazio tutti anticipatamente ciao a presto
 
9714265
9714265 Inviato: 20 Apr 2010 19:24
 

icon_arrow.gif pulisci il filtro
icon_arrow.gif sostituisci la benzina nel serbatoio
 
11549596
11549596 Inviato: 21 Mar 2011 21:49
Oggetto: cbr va a 3, possibili cause?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi mi rivolgo a voi perchè ho finito le idee:

un mio amico ha il cbr 600rr del 2005

ieri abbiamo fatto un giro e dopo circa 30km abbiamo iniziato a tirare, dopo poco il mio amico inizia a lamentare un calo di potenza e ci accorgiamo che la moto va a 3 cilindri... spenta e riaccesa la moto torna ad andare a 4, ma dopo poco stessa storia...

la moto ha centralina pover commander e scarico, la prima volta che ha avuto questo problema è stato l'anno scorso al mugello, ma poi non lo ha piu fatto fino a ieri, cambiando mappatura la situazione non cambia.

cosa puo' essere?

io e il mio amico un po ci capiamo di motori, (lui fa proprio il meccanico ma non per le moto)
sappiamo che non sono le candele, ma altre idee non ci vengono in mente... se non catastrofiche...

vi prego aiutateci, lunedi' dobbiamo andare a vallelunga!!!

edit: il cbr in questione è del 2005, con circa 20.000km e circa 10giornate in pista, le candele hanno circa 5000km
 
11555061
11555061 Inviato: 22 Mar 2011 21:31
 

c' chi dice che si deve sostituire tutto il corpo farfallato... a me sembra impossibile... puo' essere che sia semplicemente una bobina?
 
11590642
11590642 Inviato: 29 Mar 2011 23:10
 

il problema andare a 3 è spinoso anche per la mia F del 2001
la mia moto ha ben 75000 km e già 3 volte mi si è presentato il problema eusa_doh.gif
in tutte e tre le volte, ho provveduto al cambio delle candele ed è tornato a funzionare tutto correttamente
sembra che ci sia un timer icon_eek.gif
ogni 20000 km devo provvedere al cambio delle stesse
il tutto forse per i percorsi che faccio (spesso per andare al lavoro) quindi diversi tragitti a medio-basse velocità icon_rolleyes.gif
dato che non ho mai fatto nulla all'iniezione, secondo voi cosa dovrei fare?
una revisione completa del sistema di iniezione? cosa comporta? sono proprio al buio icon_confused.gif
 
11591232
11591232 Inviato: 30 Mar 2011 8:09
 

texastornado ha scritto:
il problema andare a 3 è spinoso anche per la mia F del 2001
la mia moto ha ben 75000 km e già 3 volte mi si è presentato il problema eusa_doh.gif
in tutte e tre le volte, ho provveduto al cambio delle candele ed è tornato a funzionare tutto correttamente
sembra che ci sia un timer icon_eek.gif
ogni 20000 km devo provvedere al cambio delle stesse
il tutto forse per i percorsi che faccio (spesso per andare al lavoro) quindi diversi tragitti a medio-basse velocità icon_rolleyes.gif
dato che non ho mai fatto nulla all'iniezione, secondo voi cosa dovrei fare?
una revisione completa del sistema di iniezione? cosa comporta? sono proprio al buio icon_confused.gif


Ciao Tex 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif , mi sembra strano che il problema sia sulle candele icon_cool.gif . Come ti dicevo al TWT, io le ho cambiate dopo 26.000 km ed erano ancora ok, ma, dato che la casa consiglia la sostituzione.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Una revisione del sistema di iniezione mi sembra eccessivo, magari usa qualche prodotto per pulire gli iniettori (per il momento) e vedi come fà.

Secondo me, è facile, che hai qualche falso contatto sugli spinotti.

Io, quando ho cambiato le candele, li ho puliti tutti usando lo spray pulisci contatti 0510_saluto.gif
 
11591560
11591560 Inviato: 30 Mar 2011 10:14
 

ciao smart 0510_saluto.gif

per lo spray posso sempre provvedere 0509_up.gif
magari al prossimo cambio olio che devo smontare le carene laterali così prendo 2 piccioni con una fava icon_xd_2.gif
circa l'additivo che devo cercare nello specifico?
consigli di lettere sempre la v-power come carburante?
 
11591798
11591798 Inviato: 30 Mar 2011 11:15
 

texastornado ha scritto:
ciao smart 0510_saluto.gif

per lo spray posso sempre provvedere 0509_up.gif
magari al prossimo cambio olio che devo smontare le carene laterali così prendo 2 piccioni con una fava icon_xd_2.gif
circa l'additivo che devo cercare nello specifico?
consigli di lettere sempre la v-power come carburante?


Per l'addittivo ce ne sono alcuni anche al supermercato che dicono vadano bene. Secondo me, se prendi qualcosa tipo Bardhal vai tranquillo.

Per la V-Power, sinceramente, io non l'ho mai utilizzata, però dicono che pulisce bene. 0509_up.gif

Farò una prova a breve anche io. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11705266
11705266 Inviato: 21 Apr 2011 22:07
 

SinisteR ha scritto:
pure io chiedo come si fa a sapere con quanti cilindri funziona .... come fate ?_?


è semplice quando va a 3 cilindri te ne accorgi agli altri giri(>9.000 rpm) che la moto va uno schifo...e comunque non è vero che ai bassi migliora anzi un 600cc ha 4 cilindri da 150cc, se va a 3 è coem se usassi un 450 e le prestazioni sono decisamente inferiori...diverso è il caos di un 3 cilindri con cilindri da 200cc l'uno...
 
12013151
12013151 Inviato: 21 Giu 2011 12:28
Oggetto: Re: problemi di candele? [parte a 3 e tende a spegnersi]
 

basti ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti
questo è il mio primo post e sono anche poco esperto con la moto.
andiamo al dunque,possiedo un cbr 600f del 96 e la moto ha percorso 37.000 km,
la settimana scorsa primi giorni di sole ho voluto controllare le condizioni della moto dopo la pausa invernale . collego la batteria controllatina genarale metto in moto nulla da fare, non parte dopo vari tentativi batteria a terra.
compro la batteria nuova
cambio le candele CR9EH-9
cambio olio
riprovo a mettere in moto e a primo colpo parte solo che parte a tre e da li non si schioda, ora mi chiedo perche se l'anno scorso lo lasciata perfettamente funzionante ? ricontrollo le candele sembra tutto in ordine ho pensato di farla riscaldare un po ma nulla da fare non posso nemmeno portarla fuori perche devo fare fare una piccola salitina ma la moto non riesce a farla, quando e sotto sforzo tende a spegnersi cosa puo essare?
ho notato che portando i giri del motore a 5-6000 al rilascio della manopola quindi a minimo la moto da dei piccoli colpetti come se tossise in realta uno o due.
ringrazio tutti anticipatamente ciao a presto



ciao sono nuovo del forum io ho una cbr del 95 e mi ha dato lo stesso problema ma dopo averla portata su di giri come quando dici o la va o la spacca !!!! è andata e non me la piu fatto e non ho cambiato niente . ora ho preso una cbr 954 un altro mondo ma adesso il problema e che va tre dopo aver percorso vari km 200 anche più quando vanno tutti ai bassi regimi va proprio male 2500/3000 giri e se accelero funziona bene non capisco candele nuove ,aditivo w power, olioin esubero aspirato (colpa del propietario precedente) ora è dal dottore speriamo bene ....
 
12121292
12121292 Inviato: 12 Lug 2011 12:34
Oggetto: Re: problemi di candele? [parte a 3 e tende a spegnersi]
 

alessia954rr ha scritto:



ciao sono nuovo del forum io ho una cbr del 95 e mi ha dato lo stesso problema ma dopo averla portata su di giri come quando dici o la va o la spacca !!!! è andata e non me la piu fatto e non ho cambiato niente . ora ho preso una cbr 954 un altro mondo ma adesso il problema e che va tre dopo aver percorso vari km 200 anche più quando vanno tutti ai bassi regimi va proprio male 2500/3000 giri e se accelero funziona bene non capisco candele nuove ,aditivo w power, olioin esubero aspirato (colpa del propietario precedente) ora è dal dottore speriamo bene ....





ecco la risposta 350 euri era la membrana del depressore
 
12137821
12137821 Inviato: 15 Lug 2011 12:27
 

texastornado ha scritto:

ogni 20000 km devo provvedere al cambio delle stesse

20000 Km per le candele mi sembra una percorrenza di tutto rispetto...
Cambiarle anche ad intervalli più ravvicinati non sarebbe male, visto che la spesa è poca.


Tusk ha scritto:
Prova ad ascoltare il suono del motore e capirai anche tu, se gira quello di una triumph o di una ducati allora forse ti sei perso qualche cilindro icon_lol.gif icon_eek.gif

Anche se molto datata, questa qui resta una cagata pazzesca.
I motori a due o tre o quattro cilindri sono progettati per girare "rotondi" con due o tre o quattro cilindri, ottimizzando le fasi, le masse volaniche ed altro.

Una quattro cilindri che va a tre NON gira come una tricilindrica.
Una Triumph che va a due non gira come una Ducati.
Una Ducati che va ad uno non gira come un mono.
Se perdi un cilindro te ne accorgi subito; se non te ne accorgi vendi la moto ed usa mezzi elettrici...
 
12139366
12139366 Inviato: 15 Lug 2011 16:05
 

ciao brazzo...sol costo candele di rispondo...insomma icon_rolleyes.gif
100 euro per 4 candele non sono poche secondo me, ovviamente per il mio badget icon_wink.gif

sul discorso che facevi in seconda battuta, ti dò ragione
ho provato la mia moto quando andava tre cilindri
e devo dire che assomigliava a tutto tranne che a un motore 0509_lucarelli.gif
 
12139487
12139487 Inviato: 15 Lug 2011 16:27
 

texastornado ha scritto:
ciao brazzo...sol costo candele di rispondo...insomma icon_rolleyes.gif
100 euro per 4 candele non sono poche secondo me, ovviamente per il mio badget icon_wink.gif

Immagino che 25€ a candela sia per montare quelle all'iridio (altrimenti è furto legalizzato).
Sicuro che abbia senso mettere le candele all'iridio su una moto del (se ho letto bene) 2001?
A quel tempo le candele all'iridio erano un lusso, forse, riservato alle competizioni e le moto hanno sempre funzionato benissimo con le candele normali.
 
12140099
12140099 Inviato: 15 Lug 2011 19:12
 

ilbrazzo ha scritto:

Immagino che 25€ a candela sia per montare quelle all'iridio (altrimenti è furto legalizzato).
Sicuro che abbia senso mettere le candele all'iridio su una moto del (se ho letto bene) 2001?
A quel tempo le candele all'iridio erano un lusso, forse, riservato alle competizioni e le moto hanno sempre funzionato benissimo con le candele normali.


tecnologicamente penso che il cbr 600 del 2001, a quei tempi fosse una moto molto avanti icon_asd.gif
le uniche candele menzionate dal libretto di uso e manutenzione sono proprio quelle all'iridio
 
12140577
12140577 Inviato: 15 Lug 2011 20:53
 

texastornado ha scritto:
tecnologicamente penso che il cbr 600 del 2001, a quei tempi fosse una moto molto avanti icon_asd.gif
le uniche candele menzionate dal libretto di uso e manutenzione sono proprio quelle all'iridio

E poi dicono "Ducati soldi buttati"... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Con la mia "lavatrice" andavo a un cilindro a 500 km da casa, ho messo la candela di una FIAT Panda e mi sono fatto i passi dolomitici a fuoco!!!
 
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