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Fusibile che continua a bruciarsi [su ZZR 600: perchè??]
3657403
3657403 Inviato: 12 Feb 2008 20:35
Oggetto: Fusibile che continua a bruciarsi [su ZZR 600: perchè??]
 

Ciao a tutti..
Da due giorni sono disperato con la mia zzr 600, ogni volta che giro anche solo la chiave nella serratura su ON salta il fusibile principale, quello da 30A!
Non faccio neanche in tempo a schiacciare il pulsante d'accensione..
Ho cercato fiili spelati ma non ne ho trovati..può essere il regolatore?
Ha iniziato a farlo senza motivo, non è che la stavo lavando..avevo appena fatto una tirata e si è spenta..da quel momento non è più partita..
 
3658591
3658591 Inviato: 12 Feb 2008 21:57
 
 
3676706
3676706 Inviato: 14 Feb 2008 20:13
 

scusa ma le foto sono un pò brutte . . . comunque x forza era un contatto icon_biggrin.gif
 
3678687
3678687 Inviato: 14 Feb 2008 23:08
 

...allora, risolto?
Posso consigliarti l'uso, anche se solo temporaneo, di nastro isolante, per salvaguardare l'impianto...ma oltre non saprei andare... icon_sad.gif
 
3684636
3684636 Inviato: 15 Feb 2008 18:51
 

si purtroppo non avevo disponibile la macchina digitale.. comunque quello era lo spinotto che si inserisce nel regolatore di tensione...

Nastro isolante per cosa? il problema è che non posso neanche girare la chiave..non capisco dove cercare il contatto.. Il percorso elettrico è relativamente breve.. Il filo positvo esce dalla batteria e si inserisce direttamente dove è contenuto il fusibile che si brucia! Dov'è il contatto?
So che può sembrare un disegno un pò da elementari ma è per farvi capire..

Link a pagina di Img513.imageshack.us

Circuito principale è l'insieme dei fili che portano corrente alla parte posteriore della moto (fari, freccie, scatola fusibili, regolatore..)
 
3688326
3688326 Inviato: 16 Feb 2008 1:56
 

Se nel percorso del filo nn ci sono pizzicate da schiacciamento ,spelate ecc.. e il regolatore ,anche se dalle foto nn si capisce molto lo spinotto e colato,percui il regolatore a preso una scaldata cosi forte che al primo accenno di tensione salta il fusibile.
Facci sapere quando lo risovi. icon_biggrin.gif
Ciao
 
3690376
3690376 Inviato: 16 Feb 2008 15:03
 

Caspita è strano..alla fine non è la prima volta che la tiravo.. Oggi controllo meglio tutto il circuito... Quindi mi consigli di sostituire il regolatore?
 
3690880
3690880 Inviato: 16 Feb 2008 15:50
 

Prova a controllare se il regolatore è ancora sano. Con il tester c'è il modo di verificare (sui pin del connettore) se i diodi all'interno fanno ancora il loro mestiere o sono morti. Ti servirebbe però il manuale d'officina per capire coem fare la verifica. Peròè anche vero che un regolatore alle cozze porta a tirar giù la batteria, ma nn a far saltare i fusibili. Per me devi anche verificare la continuità di tuttoo l'impianto, che è meglio....

Ultima modifica di PaoloG il 16 Feb 2008 19:52, modificato 1 volta in totale
 
3692049
3692049 Inviato: 16 Feb 2008 18:34
 

Paolo558 ha scritto:
Prova a controllare se il regolatore è ancora sano. Con il tester c'è il modo di verificare (sui pin del connettore) se i diodi all'interno fanno ancora il loro mestiere o sono sani. Ti servirebbe però il manuale d'officina per capire coem fare la verifica. Peròè anche vero che un regolatore alle cozze porta a tirar giù la batteria, ma nn a far saltare i fusibili. Per me devi anche verificare la continuità di tuttoo l'impianto, che è meglio....


Grazie mille per il consiglio..in effetti non mi era venuto in mente di cercare sul manuale officina che possiedo se c'era un modo per controllarlo icon_mrgreen.gif ... Comunque dice di controllare la resistenza dei diodi confrontati con dei dati forniti dalla casa..

Oggi ho sistemato lo spinotto fuso e dopo averlo isolato l'ho ricollegato e la moto si è accesa senza nessun tipo di problema! Controllerò comunque il regolatore per vedere se ha subito danni.. Continuo a non capire comunque a cosa era dovuto il corto circuito....
 
3692634
3692634 Inviato: 16 Feb 2008 19:53
 

Kio109 ha scritto:
Continuo a non capire comunque a cosa era dovuto il corto circuito....


Per quello ti consiglio di verificare tutto l'impianto...
 
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