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cilindro...RS 125 [consigli su lavorazione]
3602417
3602417 Inviato: 6 Feb 2008 12:24
Oggetto: cilindro...RS 125 [consigli su lavorazione]
 

ragazzi approfitto della vostra esperienza per chiedervi,visto che devo lavorare il cilindro , voi cosa mi consigliate di fare?
tipo: rapporto di compressione, squish, fasature ecc.
e se vi trovate il grafico della struttura del cilindro 220L
grazie...
 
3602962
3602962 Inviato: 6 Feb 2008 13:24
 

che tipo di lavorazione vuoi?
per trasformare il 220h in 220l il lavoro è facile..
per il resto va a discrezione del preparatore icon_smile.gif
 
3604355
3604355 Inviato: 6 Feb 2008 15:48
 

e cosa devo fare per trasformare il 220h in 220l?... comunque come risultato finale voglio aumentare il numero di giri max. e in generale voglio prendere un paio di cv...voi cosa fareste?
 
3604569
3604569 Inviato: 6 Feb 2008 16:04
 

basta giocare con una guarnizione di base piu alta(0,8mm) e tornire la testa dallo scalino di 0,5mm icon_wink.gif
il 220L ha le stesse geometrie del 220H, solo che il piano inferiore è piu alto di 0,2mm, invece quello superiore è piu basso di 0,5mm!in pratica hai piu rdc e le fasature leggermente piu alte!
 
3604782
3604782 Inviato: 6 Feb 2008 16:20
 

smarmittato ha scritto:
basta giocare con una guarnizione di base piu alta(0,8mm) e tornire la testa dallo scalino di 0,5mm icon_wink.gif
il 220L ha le stesse geometrie del 220H, solo che il piano inferiore è piu alto di 0,2mm, invece quello superiore è piu basso di 0,5mm!in pratica hai piu rdc e le fasature leggermente piu alte!

Cosa è?? icon_confused.gif
Ma rispetto al 220h con il 220l che guadagni ci sono??più cavalli?
 
3604814
3604814 Inviato: 6 Feb 2008 16:27
 

su qs cose io mi affiderei ad un preparatore...!!! molte cose per sentito dire poi compromettono il motore...senza comunque mettere in discussione nessuno di voi! ciao
 
3606109
3606109 Inviato: 6 Feb 2008 18:33
 

VeronesiRacing ha scritto:
su qs cose io mi affiderei ad un preparatore...!!! molte cose per sentito dire poi compromettono il motore...senza comunque mettere in discussione nessuno di voi! ciao

sto lavoro è fatto sulla mia e non ho problemi di nessun genere icon_smile.gif

comunque l RDC è il Rapporto di compressione icon_wink.gif , originale è dichiarato a 12,5:1 ma molto spesso è inferiore per via di usura fasce e robe cosi
 
3613675
3613675 Inviato: 7 Feb 2008 15:49
 

o superiore per via delle incrostazioni nel pistone...comunque penso di aver cpt devo levare 5 decimi allo scalino...e oltre ad aumentare l'RDC aumento lo squish... giusto? e poi la guarnizione da 0.8 dove la prendo e la devo mettere sopra a quella vecchia...?
 
3614272
3614272 Inviato: 7 Feb 2008 16:44
 

la compri o col kit athena o separata all aprilia!
e non la devi mettere sopra, non è consigliabile sovrapporre due guarnizioni a meno che non siano fatte d alluminio icon_wink.gif
 
3618116
3618116 Inviato: 7 Feb 2008 22:34
 

smarmittato ha scritto:
la compri o col kit athena o separata all aprilia!
e non la devi mettere sopra, non è consigliabile sovrapporre due guarnizioni a meno che non siano fatte d alluminio icon_wink.gif


non è mai consigliabile sovrapporre 2 guarnizioni di nessun materiale, se ne trovi una dello spessore è sempre meglio però quelle in alluminio si possono sovrapporre...

ps: ricordate che ogni volta che smontate testa o cilindro DOVETE mettere una guarnizione nuova
ciaociao
 
3618621
3618621 Inviato: 7 Feb 2008 23:17
 

zip2t ha scritto:


non è mai consigliabile sovrapporre 2 guarnizioni di nessun materiale, se ne trovi una dello spessore è sempre meglio però quelle in alluminio si possono sovrapporre...

ps: ricordate che ogni volta che smontate testa o cilindro DOVETE mettere una guarnizione nuova
ciaociao

esattamente quello che ho detto! icon_lol.gif concordo sul cambio delle guarnizioni, comunque volevo aggiungere una cosa..le guarnizioni in alluminio o comunque in metallo non isolano benissimo dal liquido di raffreddamento icon_wink.gif
 
3618730
3618730 Inviato: 7 Feb 2008 23:29
 

capito...a ke ci siamo ke liquido bisogna utilizzare?... quello ke c'era era giallo.
 
3618883
3618883 Inviato: 7 Feb 2008 23:46
 

smarmittato ha scritto:
zip2t ha scritto:


non è mai consigliabile sovrapporre 2 guarnizioni di nessun materiale, se ne trovi una dello spessore è sempre meglio però quelle in alluminio si possono sovrapporre...

ps: ricordate che ogni volta che smontate testa o cilindro DOVETE mettere una guarnizione nuova
ciaociao

esattamente quello che ho detto! icon_lol.gif concordo sul cambio delle guarnizioni, comunque volevo aggiungere una cosa..le guarnizioni in alluminio o comunque in metallo non isolano benissimo dal liquido di raffreddamento icon_wink.gif


io volevo precisare che anche quelle di alluminio è meglio non sovrapporle se possibile...
 
3618895
3618895 Inviato: 7 Feb 2008 23:47
 

BUDDY ha scritto:
capito...a ke ci siamo ke liquido bisogna utilizzare?... quello ke c'era era giallo.


mi pare che come in tutti mezzi sia 50% antigelo e 50% H2O distillata...
 
3619315
3619315 Inviato: 8 Feb 2008 0:50
 

loso ma quale antigelo devo mettere...?comunque penso nn sia un problema tanto grave giusto?
 
3619446
3619446 Inviato: 8 Feb 2008 1:16
 

BUDDY ha scritto:
loso ma quale antigelo devo mettere...?comunque penso nn sia un problema tanto grave giusto?


50% antigelo e 50% H2O distillata, svuoti tutto il circuito e ti prepari un litro di soluzione con quelle caratteristiche, riempi bene il circuito spurgandolo (FALLO BENE O GRIPPI) e il resto o lo tieni o lo butti
occhio che l'antigelo è corrosivo
 
3620073
3620073 Inviato: 8 Feb 2008 10:15
 

Alza la luce di scarico, e di conseguenza anche i booster, se necessario aumenta il volume delle prime due luci di travaso, lucida a specchio la luce di scarico, allarga i travasi e fai raccordare ai carter, fai sabbiare i condotti interni dei travasi, e lavora anche sui carter per aumentare parzialmente la volumetria, eliminare gli scalini, e raccordare in tutto al cilindro, se necessario fai rivedere anche la lunghezza delle camice e del mantello, poi lavora sulla testa in modo da ottenere una banda di squish ottimale per la bombatura del tuo pistone, infine fai sabbiare anche i carter icon_wink.gif
 
3620468
3620468 Inviato: 8 Feb 2008 11:23
 

ed usa un pistone monofascia se vuoi avere il massimo delle
prestazioni
 
3622413
3622413 Inviato: 8 Feb 2008 15:21
 

BUDDY ha scritto:
o superiore per via delle incrostazioni nel pistone...comunque penso di aver cpt devo levare 5 decimi allo scalino...e oltre ad aumentare l'RDC aumento lo squish... giusto? e poi la guarnizione da 0.8 dove la prendo e la devo mettere sopra a quella vecchia...?

dopo questa domanda scusami ma ti consiglio vivamente di portare il tuo cilindro da qualcuno di bravo e non farlo tu icon_rolleyes.gif
 
3622682
3622682 Inviato: 8 Feb 2008 15:41
 

dalcanaleluca ha scritto:
BUDDY ha scritto:
o superiore per via delle incrostazioni nel pistone...comunque penso di aver cpt devo levare 5 decimi allo scalino...e oltre ad aumentare l'RDC aumento lo squish... giusto? e poi la guarnizione da 0.8 dove la prendo e la devo mettere sopra a quella vecchia...?

dopo questa domanda scusami ma ti consiglio vivamente di portare il tuo cilindro da qualcuno di bravo e non farlo tu icon_rolleyes.gif


io quoto dato che non sai nemmeno come cambiare il liquido di raffreddamento...
senza offesa ma non ti credo in grado di lavorare un cilindro cromato
 
3625488
3625488 Inviato: 8 Feb 2008 20:27
 

certo tu nn puoi sapere cosa so fare e cosa nn so fare comunque nessuno mi ha risposto veramente alla mia domanda ovvero se esiste un liquido apposito... e comunque ho detto io stesso ke nn è un problema. e poi ki ha detto ke nn lo so cambiare?non giudicare anke perche io ho kiesto un parere per allargare le mie vedute ma io gia so cosa devo fare..
 
3626906
3626906 Inviato: 8 Feb 2008 22:27
 

per curiosità, non ho mai capito come si fanno a riprofilare i travasi, che strumento si usa?, sò solo che non è abrasivo poichè danneggia il riporto ma allora come si fanno a tagliare?
 
3627826
3627826 Inviato: 9 Feb 2008 1:12
 

credo una turbina da dentista icon_rolleyes.gif
 
3636860
3636860 Inviato: 10 Feb 2008 17:46
 

MaX-182 ha scritto:
per curiosità, non ho mai capito come si fanno a riprofilare i travasi, che strumento si usa?, sò solo che non è abrasivo poichè danneggia il riporto ma allora come si fanno a tagliare?

certo che è abrasivo.. ma non ti deve scappare e soprattutto deve limare e non sbeccare... un trapano da dentista dai 10000 giri in su va + ke bene...
anche un buon dremel ma è molto grosso...

@ buddy
comunque la mia non era una critica ai lavori che volevi fare... però come dice zip il riporto in nikasil non è affatto di facile lavorazione e secondo me se non hai mai fatto la misela del liquido refrigerante, non sai come toglierlo, non sai come trattare le gurnizioni ne come regolarti con squish e compressione forse non è il caso di cimentarti in questa lavorazione alquanto difficile e rischiosa per il cilindro se fatta con poco criterio.. detto questo 6 libero di provare e ti stimo perchè molti lo considerano un lavoro non fattibile e per questo ci rinunciano a priori (e anche a cose + semplici) mentre il tuo interesse e volontà di provarci sono qualità da non buttare...
però occhio a non buttare ne le capacità ne il cilindro... io mi farei affiancare da uno bravo in queste cose che ti possa seguire e consigliare al meglio...
detto questo devi tenere lo squish a 0,7 - 0,8
compressione a 12,5 - 13
camera emisferica
guarnizione di base da 0,5 e sistemare fasature e fluidodinamica dle motore icon_wink.gif
 
3637675
3637675 Inviato: 10 Feb 2008 19:59
 

se orvuoi lavorare il tuo cilindro senza compromettere tanto il tuo motore basta allargare i booster e l'aspirazione...ma fallo fare da un esperto... icon_biggrin.gif
 
3639124
3639124 Inviato: 10 Feb 2008 22:18
 

si forse è la cosa + facile da fare l'aspirazione... basta che la allunghi verso il basso quanto vuoi icon_wink.gif
 
3639145
3639145 Inviato: 10 Feb 2008 22:21
 

il classico taglio insomma..è perfetta come lavorazione semplice in quanto crei un travaso aperto che si raccorda col carter!solo che la fascia sforza parecchio, quindi ci vuole riguardo a ingrassare bene la carburazione per non farla rimanere a secco in un punto cosi delicato...
 
3643367
3643367 Inviato: 11 Feb 2008 15:37
 

smarmittato ha scritto:
il classico taglio insomma..è perfetta come lavorazione semplice in quanto crei un travaso aperto che si raccorda col carter!solo che la fascia sforza parecchio, quindi ci vuole riguardo a ingrassare bene la carburazione per non farla rimanere a secco in un punto cosi delicato...

assolutamente non tagliatelo... è un lavoro da animali proprio... si può andare giù a piacere, farla storta, farla male che tanto funziona bene se non si creano scalini sul riporto ma non tagliatela che si ovalizza il cilindro e spaccate fascia e pistone icon_wink.gif
 
3643550
3643550 Inviato: 11 Feb 2008 15:50
 

be ma a lungo andare qualsiasi modifica porta a far danni..
poi se allunghi troppo e non ce lo tagli, puo saltarti via e fai danni lo stesso..
 
3643742
3643742 Inviato: 11 Feb 2008 16:02
 

smarmittato ha scritto:
be ma a lungo andare qualsiasi modifica porta a far danni..
poi se allunghi troppo e non ce lo tagli, puo saltarti via e fai danni lo stesso..

è impossibile che allungando l'apertura si stacchi il pezzo sotto... dovrebbe far forza il pistone e per farlo dovrebbe uscire dalla luce di aspirazione icon_rolleyes.gif
 
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