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Rapid Bike o Power Commander?
3577102
3577102 Inviato: 3 Feb 2008 18:30
Oggetto: Rapid Bike o Power Commander?
 

Ho letto vari topic in cui si parlava di queste due centraline, però una volta per tutte vorrei sapere da voi le principali differenze e consigli che mi potete dare visto che sono molto in dubbio sull'acquisto tra questi due modelli...Inoltre se li sapete anche le principali differenze di costo, visto che per me questo è un dettaglio non da poco conto. icon_wink.gif

Ho aperto un nuovo topic cosi possiamo raccogliere qui tutte le informazioni necessarie all'acquisto, visto che negli altri principalmente ci sono i report e le considerazioni sul montaggio!

A voi la parola!! icon_mrgreen.gif
 
3577155
3577155 Inviato: 3 Feb 2008 18:39
 

girovagando nella rete ho trovato questo, precisamente su ninja italia, ma se vai su google e metti: confronto rapid bike power commander, escono delle cose da leggere


Power Commander III usb con Modulo
Accensione
1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore
sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.
Ogni 250 giri su motore da 8000rpm
ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,
in più il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto
on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate effettua una correzione media dei
valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20
nella colonna 80%, nella colonna 70% non
visualizzata viene effettuata una variazione del
+15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra
una cella e l’altra, sia in orizzontale che in
verticale, la carburazione è regolata anche dove
non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,
sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione
di scheda interna, sempre aggiornata alle
necessità delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander
rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb è espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualità utilizzata
dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all’acqua.
9) Database di mappature continuamente
aggiornato, decine di mappature per silenziatori
racing o omologati, scarichi completi, airbox
differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i
tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori
effettuando modifiche in tempo reale e senza
alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si
usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore
in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di
Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander
permette di intervenire nel Close loop circuit
impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di
controllare totalmente la mappa iniezione senza
limitazioni.
Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda
lambda, Dynojet fornisce connettori o controller
elettronici per l’esclusione, e permette di regolare
il rapporto aria/benzina al su tutta la mappa
iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina,
inoltre scaricabile nella versione più aggiornata
assieme a tutte le mappe aggiornate su
Powercommander.com
16) L’anticipo di accensione viene regolato
controllando direttamente le bobine, senza
ingannare la centralina originale, senza variare la
fase di iniezione.
17) L’anticipo può essere variato separatamente
per ogni cilindro in funzione di giri motore ed
apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell’anticipo di accensione
funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore
con le stesse possibilità di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale
bobina (possibilità del Modulo Accensione) con la
tecnologia “Direct Coil Control”.
Non viene variato il segnale pickup accensione.
20) La pompa di ripresa può aumentare o
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si può aggiungere
o togliere è più o meno 100%.


Rapid Bike
1) Non più di 30 punti di regolazione per i giri motore
Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.
6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualità, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo
dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo
della Rapid Bike è limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è
fornito solo al rivenditore
16) L’anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
“ingannando” quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
17) L’anticipo può essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sarà mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
pickup.
18) La variazione dell’anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene
“ingannando” la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della
moto.
20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si può aggiungere è
limitata al 5%
 
3577201
3577201 Inviato: 3 Feb 2008 18:47
 

Grazie Cex! Ho letto tutto quanto e sinceramente mi pare di capire da questa descrizione, che la Power Commander è decisamente migliore della Rapid Bike in quasi tutti i punti... icon_wink.gif
 
3579726
3579726 Inviato: 3 Feb 2008 23:16
 

L'avra' scritto uno che vende Power Commander icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Da quello che leggo sembrerebbe che la Rapid sia una baracca cosa che nn mi pare proprio.........
 
3579775
3579775 Inviato: 3 Feb 2008 23:22
 

xxxscout ha scritto:
L'avra' scritto uno che vende Power Commander icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Da quello che leggo sembrerebbe che la Rapid sia una baracca cosa che nn mi pare proprio.........

Si infatti anche io sono rimasto un attimo perplesso perchè in questa comparativa sembra proprio la la power commander sia decisamente una spanna al di sopra... icon_rolleyes.gif
 
3580315
3580315 Inviato: 4 Feb 2008 0:33
 

xxxscout ha scritto:
L'avra' scritto uno che vende Power Commander icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Da quello che leggo sembrerebbe che la Rapid sia una baracca cosa che nn mi pare proprio.........



io ho solo riportato.
comunque è un parere che trovi su diversi forum
il confronto è stato fatto in base ai settaggi possibili al banco.
poi che per avere le stesse funzioni della rapid bike3 devo comprare PCIII e modulo d'anticipo è un altro discorso.
 
3585145
3585145 Inviato: 4 Feb 2008 17:51
 

Power commander+modulo anticipo è equiparabile alla rapid bike.
Ha pero' a suo vantaggio il fatto di essere più moderno e quindi avere una maggiore potenza di calcolo rispetto alla rapid. questo si traduce in una maggiore risoluzione della mappatura e un minor ritardo nella comunicazione con gli iniettori.

Nel pratico sono differenze davvero impercettibili con questa configurazione.

Quindi se hai da spendere 450 500 euro prendi la rapid e la devi per forza poi portare al banco aggiungendo le solite 150 200 euro.
Avrai quindi una centralina completa già di modulo anticipo e mappata a dovere per 600 650 euro.

Se invece il tuo budget è sulle 300 allora prendi la pc3 da sola senza modulo anticipo (per i quali ci devi mettere altre 260 - 280 euro).
Puoi provare a mapparla sfruttando le mappe che ci sono e già un miglioramento lo ottieni (rispetto alla rapid qui è più semplice farlo). Poi magari la porti al banco in un secondo momento.

Poi secondo me il modulo accensione avendo solo terminale e filtro non lo sfrutti a fondo. Se avessi modifiche più importanti al motore o anche ai collettori allora si che ci vorrebbe il modulo anticipo!!!Ed in quel caso sarebbe più conveniente puntare sulla rapid visto il costo di pc3 + modulo anticipo.

Quindi alla fine se fossi in te, conoscendo la configurazione della tua moto, mi butterei sulla pc3 base!!

Davvero non c'è altro a cui pensare.. fatti i tuoi conti!
 
3585367
3585367 Inviato: 4 Feb 2008 18:19
 

Grazie togia! Quindi dici che del modulo anticipo posso tranquillamente fare anche a meno?

Comunque si, il mio budget non è altissimo purtroppo, quindi sotto questo aspetto dovrei andare sulla Power Commander. Poi per quanto riguarda la mappatura come hai detto te, l'ideale sarebbe portarla al banco prova.. ma ad esempio: visto che io ho alcuni amici meccanici, dici che loro (sono molto bravi) non riescono a mapparmela lo stesso come si deve senza che spendo 250 euro? icon_rolleyes.gif
 
3585779
3585779 Inviato: 4 Feb 2008 18:52
 

ciao amico! prima di havere la zetina havevo sv 650 s! Ho montato uno scarico completo akra ma la moto non era performante come mi sarei aspettato! allora alla fine ho montato il power commander con la mappatura del mio scarico abbinato a un filtro aria ferracci, la moto è diventata una belva! quindi posso dire che con il power commander mi sono trovato davero bene!
 
3585890
3585890 Inviato: 4 Feb 2008 19:01
 

ma la mappatura la si fa con un software, giusto? quindi dovrebbe essere un file salvabile e inviabile...
è una proposta assurda fare un archivio di mappature per la zetina? così non la dobbiamo portare tutti a fare settare al banco...

magari ho detto un'idiozia... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3586125
3586125 Inviato: 4 Feb 2008 19:21
 

inzieme alla centralina ti arriva anche un programma per mappare la centralina! puoi sia mappare la centralina tu ma la cosa è abbastanza complessa (esperienza personale) sia scaricarla dal sito di power commander la mappatura che viene aggiornata circa mensilmente! comuque quando orini il power commander ti arriva già preparato per come l'hai richiesto! (per lo scarico che hai, air box, ecc. ecc.)
 
3587135
3587135 Inviato: 4 Feb 2008 20:33
 

Citazione:
ciao amico! prima di havere la zetina havevo sv 650 s! Ho montato uno scarico completo akra ma la moto non era performante come mi sarei aspettato! allora alla fine ho montato il power commander con la mappatura del mio scarico abbinato a un filtro aria ferracci, la moto è diventata una belva! quindi posso dire che con il power commander mi sono trovato davero bene!


oh maremmina!!!! il mio povero italiano!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

a parte gli scherzi come già detto in altri topic credo che la differenza tra le due centraline va ricercata secondo l' utilizzo che si andrà a fare della moto!!!! ora direi che spendere quasi 700€ per una rapid e poi usarla in città è un po' una follia!!! ovvio che se si usa su una moto che viene adoperata spesso anche in pista dove si punta ad ottenere il massimo allora ci può anche stare di spendere 700€. almeno secondo il mio punto di vista... poi liberissimi di far ciò che volete!!!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3587398
3587398 Inviato: 4 Feb 2008 20:55
 

Meletto ha scritto:
ciao amico! prima di havere la zetina havevo sv 650 s! Ho montato uno scarico completo akra ma la moto non era performante come mi sarei aspettato! allora alla fine ho montato il power commander con la mappatura del mio scarico abbinato a un filtro aria ferracci, la moto è diventata una belva! quindi posso dire che con il power commander mi sono trovato davero bene!

Grazie per aver postato una tua esperienza personale.. Si anche per me alla fine la PC penso sia molto valida e sicuramente meno costosa.. Probabilmente alla fine opterò per questa... A questo punto mi rimane solo da informarmi per la mappatura perchè non vorrei spenderci altri 250 euro per portarla al banco prova... icon_confused.gif anche se ovviamente in quel modo verrebbe un lavoro perfetto.. icon_rolleyes.gif
 
3587638
3587638 Inviato: 4 Feb 2008 21:17
 

Qualche mappa che si adatta per il mivv c'è ma sempre in linea di massima.
Le mappe stanno sul sito della pc. E' inutile fare il database perchè quelle sono e la ferracci stessa si basa sempre solo su quelle.

Sulla mia zetina ad esempio (stamattina ho fatto un bel giro) ho su la mappa per la configurazione originale che sto adattando un po alla volta arricchendola di benzina o svuotandola. Alla fine se ci esci con la moto piano piano una mappa la riesci a costruire.

Già ora sono abbastanza soddisfatto la moto è diventata pienissima ai medi giri e di coppia ne ho presa a valanga... mi manca di affinare un po gli alti e qualche piccola incertezza in citta sui 2000 2500 giri...
 
3588235
3588235 Inviato: 4 Feb 2008 22:10
 

Si alla fine basta avere un buon orecchio nel sentire dove c'è più bisogno di metterci mano per migliorarla... Magari per il primo periodo farò cosi anche io.. Poi magari più avanti, quando avrò più soldini la porterò al banco prova per fare le ultime e definitive modifiche. icon_wink.gif
 
3588266
3588266 Inviato: 4 Feb 2008 22:12
 

Doctor87 ha scritto:
Si alla fine basta avere un buon orecchio nel sentire dove c'è più bisogno di metterci mano per migliorarla... Magari per il primo periodo farò cosi anche io.. Poi magari più avanti, quando avrò più soldini la porterò al banco prova per fare le ultime e definitive modifiche. icon_wink.gif



doc

guarda sul sito della ferracci.

troverai la mappa idonea per il tuo scarico.
se non la trovi so io dove prenderla.
 
3588467
3588467 Inviato: 4 Feb 2008 22:29
 

cex ha scritto:



doc

guarda sul sito della ferracci.

troverai la mappa idonea per il tuo scarico.
se non la trovi so io dove prenderla.

Sto girovagando per il sito ma non riesco mica a trovare la mappatura.. Ti mando il link della pagina in cui sono cosi forse mi puoi dare una mano.. Perchè io clicco su "link" ma non mi parte.. icon_rolleyes.gif Link a pagina di Powercommander.it
 
3588671
3588671 Inviato: 4 Feb 2008 22:42
 

Doctor87 ha scritto:
cex ha scritto:



doc

guarda sul sito della ferracci.

troverai la mappa idonea per il tuo scarico.
se non la trovi so io dove prenderla.

Sto girovagando per il sito ma non riesco mica a trovare la mappatura.. Ti mando il link della pagina in cui sono cosi forse mi puoi dare una mano.. Perchè io clicco su "link" ma non mi parte.. icon_rolleyes.gif Link a pagina di Powercommander.it



guarda qui
Link a pagina di Powercommander.com


però non vedo la mappa per il mivv

comunque non è un problema
quando ti arriva la pc, mandi una mail alla ferracci e richiedi la mappa indicando la tua configurazione.
altrimenti la cerco su z-italia
 
3588833
3588833 Inviato: 4 Feb 2008 22:53
 

cex ha scritto:



guarda qui
Link a pagina di Powercommander.com


però non vedo la mappa per il mivv

comunque non è un problema
quando ti arriva la pc, mandi una mail alla ferracci e richiedi la mappa indicando la tua configurazione.
altrimenti la cerco su z-italia

Ah ok ora ho visto! icon_wink.gif

Va bene grazie mille per l'aiuto e la collaborazione cex! Quando la ordino e mi arriva vi aggiornerò sugli eventi! icon_mrgreen.gif
 
3589638
3589638 Inviato: 5 Feb 2008 0:26
 

cex ha scritto:



guarda qui
Link a pagina di Powercommander.com


però non vedo la mappa per il mivv

comunque non è un problema
quando ti arriva la pc, mandi una mail alla ferracci e richiedi la mappa indicando la tua configurazione.
altrimenti la cerco su z-italia


Quoto icon_wink.gif icon_wink.gif
Abbiamo le nostre fonti vero cex? icon_wink.gif
 
3592948
3592948 Inviato: 5 Feb 2008 13:55
 

togia79 ha scritto:
cex ha scritto:



guarda qui
Link a pagina di Powercommander.com


però non vedo la mappa per il mivv

comunque non è un problema
quando ti arriva la pc, mandi una mail alla ferracci e richiedi la mappa indicando la tua configurazione.
altrimenti la cerco su z-italia


Quoto icon_wink.gif icon_wink.gif
Abbiamo le nostre fonti vero cex? icon_wink.gif



effettivamente sappiamo dove rivolgerci
 
3628555
3628555 Inviato: 9 Feb 2008 11:36
 

GRAZIE CEX..GRAZIE TOGIA!!! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
Ragazzi sono al pc dalle 7 del mattino.. icon_eek.gif .era un po che non venivo a leggere sul forum perchè nn mi andava internet...E da inizio mattinata ad ora mi avete risolto parecchi dubbi!! eusa_think.gif !!fra centraline e modifiche airbox..mi avete dato ottimi input!!
Ho trovato a 350€ pc3+filtro bmc che saranno il mio regalino personale di compleanno,ma poi ho letto di rapidbike e mi erano sorti un bel po di dubbi..Alla fine come doctor,per il tipo di uso,modifiche e soprattutto budget,mi orienterò sulla pc3..La gpr invece? icon_biggrin.gif
 
3628646
3628646 Inviato: 9 Feb 2008 11:54
 

Dj_MoRosOpH_Z ha scritto:
GRAZIE CEX..GRAZIE TOGIA!!! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
Ragazzi sono al pc dalle 7 del mattino.. icon_eek.gif .era un po che non venivo a leggere sul forum perchè nn mi andava internet...E da inizio mattinata ad ora mi avete risolto parecchi dubbi!! eusa_think.gif !!fra centraline e modifiche airbox..mi avete dato ottimi input!!
Ho trovato a 350€ pc3+filtro bmc che saranno il mio regalino personale di compleanno,ma poi ho letto di rapidbike e mi erano sorti un bel po di dubbi..Alla fine come doctor,per il tipo di uso,modifiche e soprattutto budget,mi orienterò sulla pc3..La gpr invece? icon_biggrin.gif


Figurati! Di niente. Per la gpr ti ho risposto nel mio topic sulla Pc3! icon_mrgreen.gif
 
3629328
3629328 Inviato: 9 Feb 2008 13:48
 

sia la pc3 che la rapid sono delle ottime centraline,comunque ha ragione togia dicendo che solo la pc senza modulo basta e avanza se non hai delle modifiche pesanti.io sulla mia per adesso ho la pc3 e va davvero molto forte costo 350 euro.comunque se vuoi mettere la rapid2 a me avevano detto 500 euro compreso la mappatura al banco e ti posso dire che in mio amico nella sua z 750 del 04 va troppo forte.
 
3633221
3633221 Inviato: 9 Feb 2008 23:08
 

Buono dai, quindi tenendo presente anche del prezzo più vantaggioso, direi che mi orienterò sicuramente sulla Power Commander! icon_wink.gif
 
5435698
5435698 Inviato: 23 Ago 2008 15:20
 

ma la power si può montare da soli?secondo voi è facile?
 
5504360
5504360 Inviato: 30 Ago 2008 18:34
 
 
5505467
5505467 Inviato: 30 Ago 2008 21:32
 

ulgio sei troppo forte davvero!grazie......un lavoro da campioni icon_wink.gif
a togia i complimenti li faccio spesso icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5505592
5505592 Inviato: 30 Ago 2008 22:01
 

la comparativa tra le due centraline aggiuntive la postò marcmoto su ninjaitalia..........e ne sosteneva la veridicità con la sua esperienza di meccanico kawa ufficiale quindi penso non siano fregnacce icon_wink.gif
 
5507081
5507081 Inviato: 31 Ago 2008 11:39
 

fordtn ha scritto:
ulgio sei troppo forte davvero!grazie......un lavoro da campioni icon_wink.gif
a togia i complimenti li faccio spesso icon_lol.gif icon_lol.gif
.

ecco adesso sono così icon_redface.gif icon_redface.gif

eheh grazie per i complimenti fanno sempre piacere icon_mrgreen.gif

ps: anche se OT se volete aiutare quel progetto comunicate!!! fine OT!!! icon_mrgreen.gif
 
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