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Cerchione anteriore e forcelle del cbr600 '95 [su vfr '94]
3559011
3559011 Inviato: 1 Feb 2008 11:35
Oggetto: Cerchione anteriore e forcelle del cbr600 ´95 [su vfr ´94]
 

dite che il cerchione anteriore del cbr 600 del 95 siaadattabile alla honda vfr del 94?
sto prendendo misure per adattare forcelle e freni del cbr quindi regolabili,vi darò info a fine progetto
ciao D
 
3561701
3561701 Inviato: 1 Feb 2008 16:25
 

Già fatto...... icon_wink.gif

Non proprio quello che vuoi fare tu..... ma utilizzato parti di una forcella regolabile del CBR per rendere regolabile quella del VFR.....

Per il cerchio..... è interessante... facci sapere..... sò che i dischi freno ad esempio il VFR li ha in comune con il Varadero.

Ciao e buon lavoro !!!!
 
3562708
3562708 Inviato: 1 Feb 2008 17:56
 

Bmax ha scritto:
Già fatto...... icon_wink.gif

Non proprio quello che vuoi fare tu..... ma utilizzato parti di una forcella regolabile del CBR per rendere regolabile quella del VFR.....



Ciao e buon lavoro !!!!


cioè? hai messo gli steli del cbr? funziona?
ciao D
 
3567524
3567524 Inviato: 2 Feb 2008 12:34
 

Ciao...

in relatà non l'ho fatto io ma un mio amico.... utilizzato la parte interna degli steli del CBR, i tappi ed assieme ad un kit pompanti/lamelle della Racetch ha ottenuto una forcella con regolazione idraulica in estensione oltre che precarico molla come in originale.

Io avevo installato un kit del genere che ho poi rimosso per problemi di "ingombri". Avendo problemi alla mano destra (formicolio ed intorpidimento) ho preferito autocostrurmi dei semimanubri su misura ma ho dovuto rinunciare alla regolazione idraulica in estensione perchè l'ingombro tappi interferiva con le pompe.

Bye
 
3568447
3568447 Inviato: 2 Feb 2008 14:35
 

non capisco come potesse interferire,
ma il kit era per la vfr o hai adattato quelli del cbr?
intanto ho trovato tutto l'avantreno del cbr 96 97 compreso piastre ruota dischi e parafango, mancano solo le pinze, che in questo modello sono da 4 pistoncini.... appena ho il tutto farò due misure per dirvi se i cerchi sono compatibili
ciao D
 
3573593
3573593 Inviato: 3 Feb 2008 11:30
 

ZZR ha scritto:
non capisco come potesse interferire,
ma il kit era per la vfr o hai adattato quelli del cbr?
D


E' semplice... io ho montato dei semimanubri che arretrano di circa 30 mm ed alzano di altrettanto....
Ne deriva che il serbatoio pompa e frizione, in un pezzo unico con la leva, sta proprio sopra al tappo forcella.
Il tappo forcella modificato con precarico molla+ reg. idraulica estensione è molto più sporgente dell'originale, che già non ci sta.....
Ho infatti mantenuto la sola regolazione originale ma modificando il tappo (abbassato) per non avere interferenze e mantenera la regolazione del precarico senza dover muovere nulla.

Reputo la postura di guida più importante di una regolazione idraulica aggiuntiva..... la suddetta regolazione l'ho trovata con il giusto olio e molle ed una volta "trovata" quella resta.

Saluti
 
3573871
3573871 Inviato: 3 Feb 2008 12:27
 

Bmax ha scritto:
la suddetta regolazione l'ho trovata con il giusto olio e molle ed una volta "trovata" quella resta.

Saluti


che olio a sto punto? n origine la honda dichiara un 7
credo che con un 10 già si avrebbe un buon effetto, al max credo si possa arrivare ad un 15 o 20, ma senza poter di conseguenza frenare l'estensione mi sa che con un 15-20 ci si trova con un affondamento lento ma non abbastanza in estensione....
c'è chi addirittura ha usato l'ormai fuori produzione 40....
ciao D
 
3581239
3581239 Inviato: 4 Feb 2008 11:19
 

Ho usato Shell Advace fork 15W
 
3620497
3620497 Inviato: 8 Feb 2008 11:26
 

ok cerchio alla mano cbr 97,metro nel altra e ho fatto due misurecomparative con quello montato,
interasse tra dischi nel punto frenante
interasse tra dischi alla base di fissaggio sul cerchio
diametro perno ruota (uno solo per il momento)

tutto corrisponde alla grande!!!!!

a presto la prova fisica, ma credo ci stia bene

inoltre prova di adattabilità tra fork cbr 97 e vfr 94
interasse tra le forcelle uguale,
lunghezza totale uguale
unica differenza le viti che chiudno il pernoruota sono due al posto di una
sembra compatibile anche il parafango!?!?!?

l'offset non posso essere sicuro finche non misuro al calibro, ma al max ci si ritrova con 1mm in piu a favore del vfr, ma come dicevo finche non ho il calibro e la piastra in mano non mi pronuncio.
le canne degli steli per di piu se puo servire in caso di ricambio sia per il cbr che per il vfr sono le stesse. compatibili al 100%
spero siano notizie utili
ciao D
 
3628668
3628668 Inviato: 9 Feb 2008 11:57
 

certo che sono notizie utili..... utilissime...... posta una foto appena hai fatto il lavoro....

bye
 
3734756
3734756 Inviato: 21 Feb 2008 16:19
Oggetto: avantreno cbr su vfr
 

ok oggi ho montato le forcelle del cbr 600f '97 sul vfr 750 del 94
la ruota resta la sua, unica cosa il perno ruota deve essere sostituito con quello del cbr perche il punto di attacco del piede fork è piu largo.
l'olio direi che è da cambiare con uno piu duretto, in quanto la moto risulta guidabile dopo aver chiuso del tutto i registri e il precarico parecchio tirato. ma non ho idea di che olio abbia di serie, dopo andro a rompere le scatole sul forum cbr icon_smile.gif
le fork cbr risultano essere piu lunghe delle originali, io ho preso a riferimento la distanza tra il sotto della piastra inferiore e l'inizio del fodero inferiore, praticamente la parte di stelo esposta da piastra inf in giu.
(166mm) con ruota sollevata, non avendo il cavalletto per il mozzo ho tenuto la moto sul cavalletto centrale e ho messo del peso sulla piastra del bauletto (opsss anomalo ma funzionale) quindi senza affondamento statico, i foderi sono alti uguali, solo gli stali risultano piu lunghi, ora mi mancherebbe di pesare i due cerchi e vedere quale dei due pesa meno, ma sono intercambiabili, questo è importante ! anche le piastre volendo potrebbero andare bene, non ho smontato le mie quindi non ho idea sul perno mozzo e relativi cuscinetti. alla prossima verificherò in quanto i cuscinetti che ho su devono essere cotti, a ruota alzata sembra abbiano un fermo al centro, cioè in posizione dritta è come se cadesse in una sede, credo sia la senzazione fastidiosa che avvertivo in uscita di curva come fosse l'effetto autoradrizzante, verificherò...
per ora è tutto, alla prossima nuove indicazioni.
chi di voi avesse una vfr 94 e potesse prendermi la misura lato sx
da sopra perno ruota a sopra piasta superiore (tra la piastra e il semimanubrio ) nonche la misura di luce dello stelo dal fodero alla piastra inferiore con la moto sul centrale
ciao D
 
3736890
3736890 Inviato: 21 Feb 2008 19:56
 

Attendiamo ansiosi foto della modifica, interessa anche a me.
Ma le pinze freno rimangono le originali VFr o le hai cambiate con la forcella utilizzando quelle del CBR ?
 
3737215
3737215 Inviato: 21 Feb 2008 20:30
 

no nessuna modifica, l'unica cosa che tocca un pò è il parafango anteriore
che gratta sotto ma tutti gli agganci delle pinze, dei tubifreno, etc etc sono identici. come dicevo avendo comperato l'avantreno completo del cbr 600 f '97 (fork, piastre, cerchi, con dischi nuovi e parafango ) con 350euro
ho preso prima le misure del interasse delle forcelle montate sulle piastre del cbr, risultava uguale, sul cerchio ho preso l'interasse dei dischi sia sopra che sotto al attacco dei dischi sul cerchio e corrispondevano, a quel punto stamani ho sfilato le fork originali e infilato quelle del cbr. quando ho sfilato la prima orig la ho confrontata con quella del cbr, la seconda risultava piu lunga di un pochetto. una volta infilate entrambe tenendo come riferimento i 16,6cm ho montato la ruota del vfr e ho montato le pinze, tutto OK a vista non si nota nulla se non il fatto che i tappi superiori hanno la vitina al centro del precarico. nota dolente appunto che il parafango mi ero dimenticato di montarlo e ho dimenticato il parafango ....pollo....quindi giu le pinze e su il parafango...hehehe...al che appunto tocca un pò, lo ho montato forzandolo ma stasera è nuovamente sceso, credo di aver individuato il problema e domani vedo di risolverlo
vedrò di fargli una foto, ma credo che di suo non notate nulla di particolare

ciao D
 
10867132
10867132 Inviato: 1 Nov 2010 14:29
 

Salve zzr io ho qualche domanda da farti da come ho capito sfilando le forcelle del vfr del 1995 e rimontare quelle del cbr del 1995 monta tutto ok da come ho capito è leggermente più lungo quello del cbr ma è più lungo il fodero o la canna se è la canna non potevi lasciare le sue originali sul vfr dato che l'olio si deve cambiare lo stesso? forse così facevi meno lavoro, il cbr del 1998 2001 può montare sul vfr del 1995 la modifica che io voglio fare è montare forcelle con regolazioni idrauliche e pinze del cbr600 rr che sono uguale a quelle del cbr 98 2001 e avere una frenata un po decente a mele forcelle del cbr me le hanno sconsigliate modifica troppo radicale però io combatto per la perdita aderenza sull'anteriore, qualcuno sa se la larghezza e l'altezza delle forcelle del cbr 95 è uguale a quella del cbr 2001
 
10867250
10867250 Inviato: 1 Nov 2010 14:52
 

avevo quelle a disposizione altr non ho avuto modo di misurarle, il fatto che usasse la stessa ruota aiuta visto che la avevo già...
per la misura non ricordo, non sò se tu hai intenzione di sostituire anche le piastre, comunque ti consiglio di misurare la lunghezza delle forcelle originali su un riferimento sul telaio alla base del cannotto con le forcelle estese (solevi l'anteriore in modo che la ruota non tocchi terra), o se usi le stesse piastre alla base di queste sullo stelo, quelle del cbr sono molto piu lunghe, 4-5cm mi è bastato sfilarle e portarle a pari misura, poi ho semplicemente regolato mi pare a -5mm (su per giu lo ho fatto girandoci e provando) l'olio ho messo la quantità richiesta dalla forcella cbr e poi ho modificato solo la densità per prove varie, mi pare adesso uso un 12 o 15 ...nn ricordo devo avelo scritto da qualche parte :p
le fork del cbr mi permettono, a differenza delle sue di regolare almeno in compressione, cosa già utile poi ci pensa il giusto olio :p
si sui freni devo darti ragione, anche se ho su dischi margherita e pastiglie sbk bianche sint. non è certo come un 4 pistoncini brembo icon_sad.gif
ciao
 
10867978
10867978 Inviato: 1 Nov 2010 17:11
 

da come ho capito i steli solo i steli senza fodero quelli del cbr sono 4 o 5 centimetri più lunghi a rispetto del vfr perchè se è così a lavoro finito non è molto bello vedere gli steli uscire sopra i semi manubri 4, 5 centimetri e se si cambia anche le piastre escono sempre così tanto, ti volevo chiedere se conosci qualcuno che ha il mono regolabile da vendere ti saluto a presto.
 
10868697
10868697 Inviato: 1 Nov 2010 19:04
 

x il mono ....sig no...io ho ancora l'originale... se non lo bastono troppo regge ancora, ma avene uno serio...sarebbe bello :p
be l'estetica è il meno, è divertente vedere quelli che insistono a dirti che è troppo bassa...hihihi
se fosse vero sarebbe inguidabile anche solo x uscire dal garage...
ma loro sono esperti e insistono... :p
comunque, si sono gli steli piu lunghi, i foderi sono identici, non pensare di sostituirli, dovresti modificare anche le meccaniche del idraulica...insomma una caxxxa, assa stà, dovresti prendere la lunghezza totale del tuo anteriore del....98? 2001?
dal pernoruota al tappo sopra,
misura di interasse tra i due steli
misura del OFFSET !
si perche 3-4mm e...hehe simpaticone :
ricorda comunque che hai un passo lungo...
verificare l'intercambiabilità dei cerchioni, giusto per che comunque ti troverai, nel caso non siano compatibili, non ricordo le pinze ma non penso siano le stesse,
avevo fatto una ricerca, ma onestamente se non ho dato riferimenti su questo post non ne ho idea ora come ora... mi pare che dal 95 al 96 sia cambiata la..."famigia" le honda han parecchie cose intercambiabili o derivate dallo stesso stampo, ma va a periodi come tutti, up level icon_smile.gif
potrebbe essere compatibile, ma non avevo una moto simile da misurare... (è imbarazzante farsi avvicianare dal proprietario mentre te ne stai con il metro in mano a prendergli le misure....)
hehe
se hai l'avantreno a disposizione e un metro in mano hai capito cosa guardare,
nel caso se hai piastre e ruota devi stare attento solo al offset,li i mm si sentono
e ovviamente la lunghezza totale. meglio piu lunghi ovviamente, hai un margine di -2 max 4mm
ma sei al limite, la mia a -5 è ferma senza problemi fino a 270kmh e tra i tornanti mostra doti di agilità impensabili da chi la ritiene un camion ...
buon divertimento icon_smile.gif ma mi raccomando, fai un lavoro pulito, dimenticarsi un dado chiuso male può dare spiacevoli sorprese !!
ciao icon_smile.gif
 
10888007
10888007 Inviato: 4 Nov 2010 20:18
 

Salve tu mi consiglieresti l'avantreno del cbr 98 2001 forse e meglio perchè risolverei anche il problema delle pinze il modello 95 98 a le pinze come il vfr ma a 2 pistoncini invece il modello 98 2001 monda le pinze del cbr 600 rr solo che sono nere per le misure non è un problema io ho un amico che ha il cbr 600 2001 super sport e monta il cerchio da 17 le forcelle che ho trovato io sono del cbr 95 per poter montare le pinze del cbr rr mi serve un adattatore che io ho già visto per il mio vfr solo che per pinze pastiglie e modifica mi hanno chiesto 300 euro il problema è che le pinze le ho già acquistate quindi servirebbe un avantreno completo così risolverei tutti i miei problema sull'anteriore avrei frenata da sballo registro idraulico e il cerchio da 17 non posso chiedere di più prenderò le misure e se tutto coincide mi metterò alla ricerca dell'avantreno del 2001 ti saluto a presto ma il offset che cosè non l'ò mai sentito ti saluto a presto.
 
10895674
10895674 Inviato: 6 Nov 2010 11:29
 

l'offset è la distanza tra il centro del cannotto e la linea che passa tra i centri delle forcelle
 
10897878
10897878 Inviato: 6 Nov 2010 20:28
 

Salve ho imparato che cosè l'offset io l'o sempre chiamato larghezza forcella ti saluto a presto.
 
10897936
10897936 Inviato: 6 Nov 2010 20:41
 

no!!! non la larghezza tra gli steli !!!! ma l'avanzamento degli steli dal cannotto !!!

O------O fork -A

......o..... canotto -B

la distanza A-B è l'offset
 
10907807
10907807 Inviato: 8 Nov 2010 19:55
 

Salve adesso mi è tutto chiaro cosè offset io pensavo che la distanza tra canotto e steli erano tutti uguali e adesso capisco perchè chi cambiava avantreni e li sostituiva con quelli di altre moto dovevano prendere delle misure dell' interasse della moto ho visto sul club vfr italia uno che ha fatto una modifica alle pinze freno anteriore montando quelle del cbr rr l'ò contattato e lui mi ha messo in contatto con un suo amico che ce laveva fatte lui mi ha chiesto 300 euro per pinze pastiglie e le motifiche a me sembrano troppo pure perchè io le pinze già celò io ho notato sulle moto il supporto che fissa la pinza al fodero della forcella sono tutti in alluminio c'è un motivo e se io quel supporto che fissa la pinza alla forcella la costruisco in ferro che cosa cambierebbe o magari conosci qualcuno che fa queste modifiche perche pure sui motard quando modificano il freno anteriore pure lì il supporto e di alluminio grazie a presto.
 
10908542
10908542 Inviato: 8 Nov 2010 21:21
 

e tu chiedi solo le staffe di adattamento...digli che le pinze le haii gia icon_smile.gif
 
10911694
10911694 Inviato: 9 Nov 2010 15:06
 

così gli ho detto a me servirebbe solo le staffe e lui mi ha risposto che vende tutto il kit io penso che con 300 euro forse riesco con un pò di fortuna a trovare l'avantreno del cbr 600 2001 e montare le mie pinze senza modifica infatti per questo ti ho chiesto se quel supporto che collega la pinze al fodero invece d'alluminio lo facevo io di ferro quello che mi dava lui era in ergal ricavato dal pieno se tu sapevi la differenza se le facevo in ferro che cosa cambiava grazie a presto.
 
10912938
10912938 Inviato: 9 Nov 2010 18:05
 

visopallido ha scritto:
il supporto che fissa la pinza al fodero della forcella sono tutti in alluminio c'è un motivo e se io quel supporto che fissa la pinza alla forcella la costruisco in ferro che cosa cambierebbe


Masse sospese e masse non sospese...... peggiora la dinamica del veicolo....... il peso in quel punto è importante......
 
10915754
10915754 Inviato: 10 Nov 2010 0:17
 

Grazie Houdini per avermi risposto adesso ho capito farò in un altro moto.
 
10916672
10916672 Inviato: 10 Nov 2010 11:25
 

visopallido ha scritto:
Grazie Houdini per avermi risposto adesso ho capito farò in un altro moto.

Di nulla..... la mia risposta è un pò telegrafica.... l'argomento è molto lungo....... però 500gr. in quel punto....... sono peggio di 15 kg sulla moto.....
Sempre a disposizione...... 0510_saluto.gif
 
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