Non c'è niente da fare, capitano sempre a me....
Proprio stasera stavo facendo lavori di piccola manutenzione sul mio morini 125H; lascio le chiavi nel quadro in posizione ON tale che possa tramite una spedivellata accendere il motore, tutto normale insomma....se non fosse per il fatto che nel giro di un minuto comincio a percepire come un odore di bruciato: gira che ti rigira, vedo spandersi dalla batteria un denso fumo bianco, accompagnato da un discreto sviluppo di calore in una sola zona ben determinata della stessa, vicino al polo negativo.
Prima cosa da fare, penso, è quella di spegnere completamente la moto spegnendola e togliendo le chiavi dal quadro-> nel giro di pochi secondi il fumo smette di alzarsi e la "zona calda" della batteria comincia a raffreddarsi...
Ora credo che il vero problema sia questo: pur accendendosi il motore, non ho più corrente su nessun utilizzatore: frecce, luci, stop, clacson...
insomma, sono al buio
Che dite, un corto circuito ha cotto la batteria, che intanto ha perso (fuso) i contatti? Prendo una batteria nuova e la finiamo così? Da cosa potrebbe essere stato causato il problema? Premetto di non aver toccato cavi(almeno no credo) ne di aver fatto modifiche alcune all'impianto elettrico...
Domani proverò con il tester per vedere quale parte del circuito del mio morini non funzioni, ma voi prima di tutto che ne pensate?
Help, sono senza luci e non posso andare da nessuna parte!








