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Riparazione serbatoio [trucchi e foto]
3594400
3594400 Inviato: 5 Feb 2008 15:51
 



Io sono del parere che quando si rastaura un veicolo d'epoca lo si deve fare bene ma non bisogna farlo tiratissimo cioè deve rimanere quella componente che lo fa essere d'epoca tipo qualche piccola ammaccatura o la vernice non proprio perfetta...quello è un vero restauro: portarla come in origine.
 
3594501
3594501 Inviato: 5 Feb 2008 15:57
 

Ma in origine le ammaccature non avrebbe dovuto averle icon_mrgreen.gif

Però effettivamente le vernici moderne sanno troppo di nuovo...bisogna stare attenti a non snaturare il mezzo, che dovrebbe sempre ricordare l'epoca e le tecnologie con cui è stato costruito.

Guido
 
3594623
3594623 Inviato: 5 Feb 2008 16:06
 

ecco io sono il colpevole che ha verniciato la gilera del 54 con la bicomponente e trasparente, quando il carrozziere ha iniziato anchè io ero agli inizi, e quindi ho preferito una vernice che rimane lucida e che non ha bisogno di molte cure,inoltre non avevo una coscienza da appassionato di moto d'epoca, ma oggi avendo più esperienza la farei senzaltro con la nitro, se parliamo di mantenere l'originalità.
é ovvio che la nitro di adesso non centra nulla con quella del 1950,
inoltre ho sentito che per all'ASI se l'hai fatta con il trasparente non te la prendono neanche in considerazione, mentre per l'FMI è diverso, in quanto invii solo le foto,e vabe fra 40anni la rifaro con la nitro.
ciao eolo
per le decals, state attenti se il trasparente è troppo aggressivo si accartocciano, io preferisco attaccarle dopo, quando si rovinano dai una pulita e le sostituisci, se ti si accartocciano in fase di verniciatura poi sono dolori per levare la schifezza che hai combinato, e devi riverniciare tutto il pezzo.
 
3595685
3595685 Inviato: 5 Feb 2008 17:36
 

Sulle decals hai forse ragione, in particolare se fossero delicate da accartocciarsi. Sugli adesivi ho provato (Bultaco) e non ho avuto problemi.

La sostituzione in caso di danneggiamento è però in alcuni casi difficile e/o particolarmente onerosa: ho trovato per la KZ400 gli adesivi per il serbatoio in USA o in Canada, ma a ben 85 dollari, con dazio ed IVA facilmente si arriverà a 85 Euro! Non so come fosse l'originale, ma se dovessi fare il serbatoio tutto a vernice dovrei utilizzare come minimo tre tinte diverse più i filetti! Non impossibile ma di certo non alla mia portata e comunque il costo sarebbe simile, se non maggiore.

In casi come questo, oltre alla difficoltà di reperimento, sicuramente anche il costo degli adesivi avrebbe la sua importanza, se si riuscisse ad inglobare il tutto sotto uno straterello protettivo forse sarebbe meglio.

Guido
 
3595834
3595834 Inviato: 5 Feb 2008 17:51
 

sugli adesivi vai tranquillo, anch'io gli darei sopra di trasparente per proteggerli.
 
3598832
3598832 Inviato: 5 Feb 2008 22:04
 

Ah beh non intendevo che ci siano ammaccature che in origine non c'erano ma quelle minuscole imperfezioni che ci sono per via che nessuno è o era perfetto tutto qui icon_biggrin.gif poi io sono rimasto stupito da come i buoni vecchi operai siano stati in grado di dare dell forme così belle: penso al serbatoio della mia mv che sfido qualsiasi carrozziere moderno a rifare...
 
3600080
3600080 Inviato: 6 Feb 2008 0:00
 

C'è un post su questo forum (forse non questo) dove si è parlato a lungo sulle correnti contemporanee del restauro (non riferito solamente alle motociclette, ma alle arti figurative ed architettoniche in genere)... A veder cosa scrivete, sembrerebbe che molti di voi abbiano frequentato corsi universitari di restauro, operando un poco in questo campo, sono felice di ciò che leggo.

Dare il lucido su moto molto vecchie non è affatto una buona cosa, certo che se si sta restaurando un PX125 le cose cambiano. Fossilizzarsi sull'uso incondizionato della nitro è una forzatura per nulla necessaria, le bicomponenti non lucidate con la mano di trasparente hanno un aspetto non molto diverso dalle vernici alla nitro, il risultato è spesso migliore perchè la bicomponente è più facile da dare, necessita di un processo di lavorazione più breve, e sopratutto è mooolto più resistente. Per quanto ne so, inoltre, anche l'ASI accetta e consiglia il registro delle vernici storiche Lechler, nel quale la maggior parte sono bicomponenti. Nel restauro non è fatto assolutamente divieto d'uso di materiali moderni, anzi, essi vengono consigliati quandoassicurano una migliore conservazione dell'oggetto in restauro, fermo restando che gli stessi non devono in alcun modo alterare l'immagine storica del mezzo. Ritengo molto più grave la prassi comune dei filetti a spruzzo o della sostituzione della bulloneria originale, o anche, al limite, del trasparente per far "brillare" di più la carrozzeria
 
3601342
3601342 Inviato: 6 Feb 2008 9:52
 

enricopiozzo ha scritto:
... Ritengo molto più grave la prassi comune dei filetti a spruzzo o della sostituzione della bulloneria originale ...


I filetti fatti a mano, sempre che così fossero eseguiti in origine, suno un "must" per un corretto restauro.

La bulloneria originale: sì nelle moto prima dei 70 la tipologia della viteria in genere si discosta spesso da quella attuale e pertanto quando possibile è sicuramente meglio utilizzare quella esistente anche se un po' rovinata o addirittura rifacendola al tornio se danneggiata.

Ma dopo i '70 le viti, se non marchiate dalla casa (ho conservato delle orribili viti della Bultaco solo perché c'era la scritta od il marchio sulla testa!) a mio avviso se sono rovinate possono essere cambiate con altre nuove.
Se non altro si evita di rovinare con viti stressate o addirittura spanate le sedi sui carter od altre parti della moto.
In alcune parti strutturali poi, se ho dei dubbi sulla tenuta di dadi e viti non ho paura di utilizzare anche moderni dadi autobloccanti, magari conservando in un sacchetto la viteria originale. La pellaccia è pur sempre la mia icon_biggrin.gif

Preferisco in genere vedere una vite nuova sana, magari con testa brugola piuttosto che una originale con la testa a cacciavite molto rovinata: certo che se in sostituzione ne trovo una identica ci metto quella, senza alcun dubbio!

Guido
 
3603439
3603439 Inviato: 6 Feb 2008 14:26
 

sono d'accordo con guido è ovvio che nel restauro dobbiamo tener conto della sicurezza, e poi dipende se questa brugola nuova sta in bella vista oppure no, se fosse in primo piano, be io non la metterei mai, ma troverei sicuramente un altro compromesso,
alla fine sono solo 4 mesi che frequento l'ambiente e come avete potuto sentire la mia coscienza di appassionato è in continua evoluzione, anche se si cominciano ad intravedere delle linee guida,
l'importante e riuscire a tenere aperti tutti i canali ma a volte non è facile decidere solo per sentito dire, te lo devi sentir dire dalla tua coscenza e in questo momento mi sta dicendo "ma che c.... hai fatto?"
indubbiamente ora, per il trasparente la penso come enrico,(ma purtroppo il dado è tratto),la moto sta in carrozzeria da novembre egli mancano solo alcuni pezzi da finire
con la prossima non sbaglierò icon_wink.gif
 
3627618
3627618 Inviato: 9 Feb 2008 0:16
 

mi capita spesso al lavoro di saldare con le bacchette e il cannello. Uso specialmente leghe d'argento per saldare e ne ho una buona pratica. Sempre per lavoro ho una buona pratica col riprendere sagome e profili rovinati, e ricostruiti (saldati però in modo del tutto diverso) partendo dalla lima fino alle pietre ceramiche (sono praticamente lisce). Mi stuzzica l'idea di fare qualche esperimento sulla lamiera con lo stagno: qualche consiglio:
- cannello (ossigeno acetilene) o bombola del gas con fiamma. Presumo che il cannello scaldi troppo per lo stagno.

- pasta salda (che io non ho mai usato): generalità, caratteristiche... cosa compero in poche parole???

- stagno: 35-50%. dove lo trovo facilmente? in una ferramenta ben fornita? Cosa cambia praticamente nello svolgimento del lavoro con il variare della percentuale di stagno?

- tecnica base? se non sbaglio lo stagno da solo non attacca alla lamiera quindi come procedo? come si usa la pasta salda?

Voglio provare con un serbatoio non utilizzabile
 
3627699
3627699 Inviato: 9 Feb 2008 0:37
 

Andiamo con ordine, io non uso cannelli ossiacetilenici, quelli van bene a saldare a bronzo, che è tuta un'altra storia; per lo stagno uso le classiche bombole del gas, quelle da cucina per intenderci. Non ti conviene saldare con fiamma libera, almeno, io uso quei martelletti di rame tipo quelli da becchino, scaldati dal cannello. Con quelli, trovo che faccio saldature molto più precise, e c'è meno da carteggiare, attraverso il martelletto si riesce meglio a modellare la saldatura.
Personalmente uso bacchette al 50% (anche se non noto molte diversità da quelle al 35%, a parte la tenuta) che compro in un negozio per attrezzature da idraulico, assieme alla pasta salda. Conviene anche comprare la pietra di ammonio per pulire la saldatrice quando annerisce.
Un tempo, al posto della pasta, si usava pulire con soluzioni di soda, lo scopo della pasta è solo quello di pulire il materiale per facilitare e migliorare la presa dello stagno.
Lo stagno sulla lamiera attacca, l'importante è scaldare un po la lamiera, ci va un po di pratica, appena arriva ad una temperatura adeguata, si nota che si inizia a saldare con facilità, e lo stagno si attacca bene senza gocciolare via.
Qualcuno ha scritto nei vari post che le saldature a stagno sono da evitare quasi come la peste... bene... è ovvio che brasando a bronzo tiene di più, ma dove il problema è estetico e non strutturale, la saldatura a stagno da risultati migliori, c'è inoltre da dire che utilizzare un cannello ossiacetilenico su un serbatoio è una cosa da incoscienti. Ho visto persone saltar per aria saldando cisterne d'olio, pensa serbatoi di benzina.
 
3628593
3628593 Inviato: 9 Feb 2008 11:43
 

ho inserito il cannello in quanto nell'elenco in quanto scritto anche da voi. comunque lavando il serbatoio e riempendolo d'acqua non dovrebbero esserci problemi. grazie per ora... vedrò di procurarmi l'attrezzatura.
 
3629146
3629146 Inviato: 9 Feb 2008 13:17
 

Per saldare a bronzo bisogna scaldare molto, spesso, il serbatoio pieno d'acqua da molto fastidio. Se saldi con il martelletto a stagno non hai problemi.
 
3631077
3631077 Inviato: 9 Feb 2008 17:57
 

pk grazie. ci proverò
 
3634879
3634879 Inviato: 10 Feb 2008 13:04
 

chi ha parlato di bombolette, le bombolette sono per bambini o per chi chi sporca in giro ,problemi con la pistola?
acquistata una di quelle col serbatoio superiore iferiore, verniciare a pressione bassa fanne a meno viene un brutto lavoro purtroppo si deve usare una stanza vuota con acqua per terra in asseza di un forno per carrozzieri regolare la pistola e sempice magari fatela regolare da un verniciatore e capirai subito Aggiungo che verniciare e' facile lo faccio da sempre e la preparazione che ti permette un buon lavoro. prima fai delle prove su qualcosa con del colore che non serve e poi e poi pulisci bene con diluente nitro la pistola incomincia con i angoli e poi dai delle passate omogeine e a distanza femati e aspetta e dai la seconda mano quando capirai e fatta ti verra lucido e compatto. esiste il colore nitro che si diluisce al 50%con diluente nitro ,acrilico che si catalizza e si diluisce secondo il tipo di colore (fattelo spiegare dal venditore o usa e bachette per misurare ,esiste il doppio strato prima vernice e poi trafarente e il sintetico che e quello delle bombolette che fa schifo e si leva pure con la benzina e poi se devi venicare sopra ti fa contrasto e gonfia e rovina tutto ok e' probabile che non ci mettiil giusto entusiasmo che poi e' quello che ti aiuta a superare gli ostacoli. magari cerca qualche sito dove ti spiega tutti i passaggi dall primo all ultimo io o qualcosa ma dovrei cercare fai sempre delle prove e chedi alle persone giuste e non a chi usa o usava bombolette se vuoi un lavoro fatto bene e economico e una volta sola.
 
3640271
3640271 Inviato: 11 Feb 2008 0:15
 

per saldare il sebatoio usa il cannello e salda a rame o a ferro, non usare lo stagno coltempo si puo staccare . assicurati che il sebatoio non fa puzza di benzina pulisci bene e poi riempilo a meta non otturare i fori coricalo sun un lato e salderai in totale sicurezza
 
3640357
3640357 Inviato: 11 Feb 2008 0:30
 

Secondo voi il trattamento con la tankerite è necessario? ho visto che a moltissimi la benzina verde fa disatri all'interno, il trattamento non costa poco (dai 25 ai 50€ almeno), però, se è il caso, prevenire è meglio che curare... meglio farlo prima di trovarselo bucato...
che ne dite?
 
3640550
3640550 Inviato: 11 Feb 2008 1:11
 

certo che il tankerite funziona ma solo su sebatoi gia riparati e pronti ad essere verniciati esiste l'epofan che e migliore e un prodotto aprovato dal asifed lava il sebatoio con acqua e perni contati 10,15 quando esce pulito metti dentro acido per wc e diluente fallo riposare e poi sciaqua e sciaqua con alcoli etilico e sofia con aria commpressa miscela 5 parti o 10 imbase al sebatoio e tre di catalizatore versa dentro ovviamente avrai tappato il foro dell rubinetto con un pezzo di tappo di sugero fai roteare e fai coprire tutte le pareti interne compresa il sopra (attento quando lagiri)fatto fai uscire l'ecesso dal foro di rifornimento e vai asciugare 24 ore e poi metti la benzina magari dopo 7 giorni .il tankerite in piu a il fosfatante che serve a togliere la rugine ma basta il diluente e lacido per wc la latta di epofan basta e avanza per fare 5 o 6 sebatoi imbase alla loro capienza e costa quanto la tankerite o meno se MACHIATE UN SEBATOIO VERNICIATO see fresco si toglie con l'alcol etilico senza daneggiare la vernice. non butate i residui in giro sono nocivi per l' ambiente fate un po di ecologia tanto non vi costa nulla ci tengo molto
 
3644967
3644967 Inviato: 11 Feb 2008 17:57
 

Se invece di usare la tankerite, si pulisce con l'acido come dici tu e poi si fa un trattamento con la vetroresina, usando solo la resina e non la fibra dite che non funziona?
L'altro prodotto al posto della tankerite dove si trova? ai mercatini si vede quasi solo tankerite...
 
11686925
11686925 Inviato: 18 Apr 2011 20:36
 
 
11688077
11688077 Inviato: 18 Apr 2011 22:37
 

enricopiozzo ha scritto:
Se invece di usare la tankerite, si pulisce con l'acido come dici tu e poi si fa un trattamento con la vetroresina, usando solo la resina e non la fibra dite che non funziona?
L'altro prodotto al posto della tankerite dove si trova? ai mercatini si vede quasi solo tankerite...


Io sul Bmw ho fatto così , usando questa resina ( la poliestere ) . A giugno son due anni ed è perfetta, non ha screpolato.
 
11688893
11688893 Inviato: 19 Apr 2011 7:35
 

questo serbatoio del BSA lo abbiamo mandato a cromare a milano, prima di spedirlo gli abbiamo dato una stagnata grossolana, quelli della galvanica han detto che per cromare serbatoi stagnati devono fare il trattamento interno, non so perchè ma è così.
comunque, han fatto tutto loro, hanno usato una resina rosa, non è tankerite, han detto che è un prodotto che utilizza la Ducati.
in pratica, resinano l'interno e dopo riempiono nei bagni di rame e carteggiano fino a quando non viene bello... certo, se in origine è brutto come quello in foto, non bisogna fare caso a quanto pesa finito icon_smile.gif
devo farmi mandare delle foto del lavoro finito, è davvero perfetto, si fan pagare ma non so come facciano a fare lavori così!
 
11690381
11690381 Inviato: 19 Apr 2011 14:12
 

complimenti, che lavoro!! Aspettiamo di vedere le foto del serbatoio finito!.. ma le saldature con cui hai risaldato i pezzi nuovi al serbatoio sono fatte a castolin?
 
11690603
11690603 Inviato: 19 Apr 2011 14:45
 

no, è ottone, il castolin oltre a costare troppo è troopo fluido, non riempie nulla, inoltre lascia troppo disossidante vetrificato sul pezzo saldato.
per questi lavori è meglio usare i metodi di quell'epoca: ottone e borace...
 
11691486
11691486 Inviato: 19 Apr 2011 16:59
 

enricopiozzo ha scritto:
questo serbatoio del BSA lo abbiamo mandato a cromare a milano, prima di spedirlo gli abbiamo dato una stagnata grossolana, quelli della galvanica han detto che per cromare serbatoi stagnati devono fare il trattamento interno, non so perchè ma è così.
comunque, han fatto tutto loro, hanno usato una resina rosa, non è tankerite, han detto che è un prodotto che utilizza la Ducati.
in pratica, resinano l'interno e dopo riempiono nei bagni di rame e carteggiano fino a quando non viene bello... certo, se in origine è brutto come quello in foto, non bisogna fare caso a quanto pesa finito icon_smile.gif
devo farmi mandare delle foto del lavoro finito, è davvero perfetto, si fan pagare ma non so come facciano a fare lavori così!


Chi sono? ( se si può sapere eh )
 
11692324
11692324 Inviato: 19 Apr 2011 19:50
 

galvanica spino d'adda.
credo siano gli unici che riescono a fare miracoli del genere
 
11692891
11692891 Inviato: 19 Apr 2011 21:04
 

enricopiozzo ha scritto:
galvanica spino d'adda.
credo siano gli unici che riescono a fare miracoli del genere


Galvanica Spino d'adda... mi pare di averci avuto a che fare, sisi con la Sertum. Il lavoro di cromatura mi fece un'ottima impressione di riuscita quando la cromatura stessa rimase attaccata al nastro da carrozziere icon_asd.gif ( per non parlare del resto ). Vabbè fui sfortunato icon_rolleyes.gif
 
11694524
11694524 Inviato: 20 Apr 2011 7:42
 

a spino d'adda ce ne sono due di galvaniche...
noi mandiamo la le cose disperate e ci han senpre fatto dei miracoli, a parte i serbatoi, avevamo mandato un portatarga ed un paraurti di un'alfa 1900 che era crivellato una cosa indecente, non so come facciano ma lo han fatto tornare perfetto, mai avuto problemi...
mandiamo solo le cose disperate perchè sono molto cari, ma mi son sempre trovato bene.....
con il serbatoio come avevi poi fatto? lo hai rispedito al cromatore?
 
11694947
11694947 Inviato: 20 Apr 2011 9:59
 

Si si rifecero il lavoro e dopo tutto ok ( ma non era il serbatoio erano i cerchioni ed altri pezzi che si sfogliavano ). Potresti postare l'indirizzo di questa galvanica?
 
11694968
11694968 Inviato: 20 Apr 2011 10:02
 

ce l'ho a casa, quando rientro lo metto
 
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