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Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]
5843266
5843266 Inviato: 30 Set 2008 15:56
Oggetto: Resinare il serbatoio [procedimento e consigli]
 

allora , a Imola ho preso per curiosità il prodotto tankerite per i serbatoi arrugginiti, qualcuno di voi sa come applicarlo e lo ha già fatto , io ho pulito bene il serbatoio interno con ghiaia e vecchia benzina e ho risciacquato e lasciatop asciugare.
intanto ho inserito delle viti nei buchi dei rubinetti x non fare uscire il prodotto , ma se riempio il serbatoio e lo agito , nel tempo che impiega ad asciugare , non tende a depositarsi la resina più sul fondo che non ai lati e non sulla sommità ? voi come fate , devo continuamente girare il serbatoio in varie posizioni?

è vaslido come prodotto?
 
5843629
5843629 Inviato: 30 Set 2008 16:25
 

Personalmente non lo so...ma non bisogna riempirlo del tutto?
 
5843652
5843652 Inviato: 30 Set 2008 16:27
 

nel sito tankerite ci sono le indicazioni per come fare
 
5843667
5843667 Inviato: 30 Set 2008 16:28
Oggetto: Re: resinare serbatoi
 

beppepantera ha scritto:
allora , a Imola ho preso per curiosità il prodotto tankerite per i serbatoi arrugginiti, qualcuno di voi sa come applicarlo e lo ha già fatto , io ho pulito bene il serbatoio interno con ghiaia e vecchia benzina e ho risciacquato e lasciatop asciugare.
intanto ho inserito delle viti nei buchi dei rubinetti x non fare uscire il prodotto , ma se riempio il serbatoio e lo agito , nel tempo che impiega ad asciugare , non tende a depositarsi la resina più sul fondo che non ai lati e non sulla sommità ? voi come fate , devo continuamente girare il serbatoio in varie posizioni?

è vaslido come prodotto?


io non l'ho mai usato, ma so che il serbatoio va continuamente girato per ovviare alla sedimentazione nelle zone declivi, e so che funziona benissimo...
 
5843792
5843792 Inviato: 30 Set 2008 16:39
 

il prodotto è valido, ti consiglio di diluirlo con il diluente giusto (a secondo se la tankerite è gum o normale cambia il diluente), mi pare vada diluito al 5 percento, io diluendolo mi sono trovato meglio, scorre di più.
dopo aver fatto il ciclo con il prodotto antiruggine(nella confezione), lo sciacqui o lo lasci asciugare, io mi sono aiutato con il fono.
se il serbatoio è verniciato non ti preoccupare basta che levi subito qualche colatura.
inserisci la tankerite poi attappi mettendo sotto il tappo della plastica per non farlo sporcare.
poi ruoti tenendo a mente che la tankerite ha la densità dello yogurt, quindi giri il serbatoio piano piano.
io ho versato prima tutta la tankerite sulla parte destra poi ho cominciato a ruotarlo sul dorso, ma ad ogni piccola rotazione sul dorso, mi fermavo e lo facevo ruotare prima verso la testa e poi verso la coda ,finito il giro ho mandato la tankerite prima sulla testa e poi sulla coda.
e come se avessi un uovo in mano e dovresto verniciarlo muovendo solo l'uovo su di un pennello fissato sopra un tavolo.

devi tenere sempre a mente la parte più bassa del serbatoio e diciamo visualizzare dove dovrebbe essere la tankerite.
finiti i giri, apri(almeno io faccio così) e controlli con quegli specchietti tipo dentista e con l'ausilio di una luce se è tutto sporco di tankerite, calcola che la parte bassa è quella che si rovina di più e che ha più bisogno del prodotto.
se da qualkche parte la tank manca fai in modo di mandarcela.
finito appoggi il serbatoio per terra stappato, se hai dei fori riparati oppure pensi che una parte del serbatoio sia più debole o danneggiata allora lo fai asciugare in modo che la tankerite si depositi li.
io con la confezione media ci ho fatto il serbatoio da 10L, ma bastava anche quella piccola.
 
5844094
5844094 Inviato: 30 Set 2008 17:05
 

Mi permetto di aggiungere solo che la benzina vecchia non va bene per sgrassare il serbatoio a fondo prima dell'applicazione dell'acido fosfatante, è meglio utilizzare una latta di solvente o di acetone, magari cambiando il liquido a più riprese. Inutile dire di effettuare l'operazione in un luogo ventilato icon_wink.gif
Una avvertenza: è un lavoro che viene bene se gli si dedica il tempo che ci vuole, dopo aver tolto l'acido bisogna lavare accuratamente con acqua corrente (recuperate l'acido, spesso non è del tutto esausto e pertanto lo si può utilizzare in seguito per togliere la ruggine su piccoli pezzi) ed asciugare accuratamente. E' opportuno a serbatoio quasi asciutto versare dentro un mezzo litro di alcool, agitare bene e vuotare nuovamente (recuperare l'alcool!), poi con il phon asciugate bene - evitare scintille!-.
Dopo questi trattamenti è opportuno mettere la tankerite al più presto perché il serbatoio fosfatato si arrugginisce dopo pochissimo tempo se non viene trattato.
Pertanto consiglio a tutti di dedicare all'operazione almeno una mezza giornata.
 
5844159
5844159 Inviato: 30 Set 2008 17:11
 

eolo ha scritto:
il prodotto è valido, ti consiglio di diluirlo con il diluente giusto (a secondo se la tankerite è gum o normale cambia il diluente), mi pare vada diluito al 5 percento, io diluendolo mi sono trovato meglio, scorre di più.


E' vero, in particolare se l'operazione è effettuata con temperature piuttosto basse (infatti l'ideale è avere una temperatura sui 20 gradi), ma come rovescio della medaglia si ha la necessità di far roteare il serbatoio per periodi più lunghi, infatti essendo la Tankerite più liquida si deposita in strati più sottili e tende a depositarsi verso la parte bassa con maggior velocità, richiedendo quindi più movimenti.

Faccio una domanda: come tappate voi il foro dove va avvitato il rubinetto della benzina?
Io uso una vite di diametro inferiore ricoperta di nastro di teflon (quello degli idraulici) quanto basta per poterla forzare delicatamente nel foro.
 
5846686
5846686 Inviato: 30 Set 2008 22:39
 

io per tappare il foro del rubinetto ho usato un perno dello stesso di ametro e dello stesso passo, era un perno da 10 x... non so realmente qual'era il passo, ma il perno è entrato con un soffio senza forzare e si è tolto alla stessa maniera nonostante la resina fosse già asciugata da molto
 
5847818
5847818 Inviato: 1 Ott 2008 8:42
 

pienamente d'accordo con tutti e due, io ho fatto come totopipetta, ma i perni li ho tolti dopo un paio di ore di modo che ho potuto bucare lo strato che si era formato sopra(attappando di fatto i buchi) e pulirli con un cottonfioc, in alternativa lo togli a tankerite asciutta e buchi con il trapano, ma secondo me se la tank a fatto presa sul bullone potresti avere problemi
comunque leggi bene le istruzioni prima di cominciare.
e mi raccomando attento all'acido.
dopo aver fatto il ciclo di acido vedi se hai delle perdite, tante volte mangiando la ruggine sia uscito qualche buchino.
comunque a lavoro finito vedrai il serbatoio tutto lucido, come l'interno delle ostriche, uno spettacolo.
 
5847839
5847839 Inviato: 1 Ott 2008 8:45
 

Ok. io hoo usato ghiaia non ciotolosa e benzina vecchia e ha pulito abbastanza bene da residui e incrostazioni , poi ho risciacquato con sgrassatore scianteclair e pulivapor a caldo e lasciato asciugare.

non voglio usare prodotti chimici pericolosi , x i rubinetti ho messo delle viti lunghe in modo tale da avere poi libero il foro superiore x il rubinetto.

Penso di usare dei tappi di sughero o gomma x gli imbocchi della benzina al posto dei tappi originali x non rovinarli.

Con il tempo è poi un prodotto valido o tende a sfogliarsi e a staccarsi
 
5847964
5847964 Inviato: 1 Ott 2008 9:05
 

si ma in questo modo hai eliminato solo quello che vedi, invece con l'acido(ma non credere che sia acido muriatico, basta mettere guanti e occhiali e stai apposto, eppoi te lo danno nella confezione.)
stavo dicendo con l'acido elimini quella ruggine invisibile che rimarrebbe coperta dalla tank e potrebbe continuare a fare danno.
poi ovviamente è un pensiero personale, ma questo è un lavoro che ti rimane a vita, ti vale la pena di rischiare nuova ruggine?
a con lo chanteclair stai attento, io lo usato sull'alluminio del motore e me la opacizzato, e molto aggressivo.
io finora ho sentito solo commenti positivi sulla tank, io ho messo la gumm in quanto, se dovessi abbozzare il serbatoio, la normale è rigida e si romperebbe=rifare il ciclo, mentre la gumm è elastica.
per la durata te lo dico tra una ventina di anni. icon_wink.gif
 
5852326
5852326 Inviato: 1 Ott 2008 15:43
 

anche a me lo chanteclair mi ha opacizzato i carter del P4 ora cerco di riprenderli un pò con la pasta abrasiva lucidante e tanto olio di gomito
 
5861283
5861283 Inviato: 2 Ott 2008 12:35
 

azzo ci abbiamo provato tutti con lo chanteclair icon_asd.gif
però sul grasso è imbattibile, per lo meno ti evita di puzzare di benzina.
 
5865583
5865583 Inviato: 2 Ott 2008 17:36
 

totopipetta ha scritto:
anche a me lo chanteclair mi ha opacizzato i carter del P4 ora cerco di riprenderli un pò con la pasta abrasiva lucidante e tanto olio di gomito

basta il polish ( quello giusto tipo 3M) e vedrai che torna nuovo senza usare paste abrasive troppo violente!
 
5921616
5921616 Inviato: 8 Ott 2008 10:00
 

grazie mi è stato utilissimo leggere i vostri messaggi... ma dove posso copmrare questa tankrenite e quanto viene +/-??

Grazie ancora!
 
5921741
5921741 Inviato: 8 Ott 2008 10:11
 

la trovi qui:
Tankerite.com

Ci sono anche i prezzi sul sito, talvolta mi pare che si possa trovare anche alle mostre-mercato più grandi.
 
5921799
5921799 Inviato: 8 Ott 2008 10:16
 

Ultima modifica di norkio il 8 Ott 2008 10:25, modificato 1 volta in totale
 
5921807
5921807 Inviato: 8 Ott 2008 10:17
 

si l'avevo trovato!
Pensavo si potesse comprare anche in altri negozi... che so castorama, brico o centri di questo tipo...

Grazie 1000 icon_wink.gif
 
5921951
5921951 Inviato: 8 Ott 2008 10:27
 

c'è qualche resina simile.. io ne ho provata una ma l'applicazione è molto più laboriosa.. e in più non hai tutto il kit con acido e resina.. forse costa qualcosa in più ma vale la pena..
 
5925092
5925092 Inviato: 8 Ott 2008 14:16
 

Mi raccomando, una volta lavato via l'acido ed asciugato bene, fai SUBITO il trattamento: in alcuni serbatoi si forma un velo sottilissimo di ruggine in un amen.
Ho provato a fare due serbatoi nello stesso momento e non avevo ancora finito di resinare il primo che ho dovuto acidare nuovamente il secondo perché in poche decine di minuti si era nuovamente formata una patina marroncina. Quando si versa la resina l'interno deve essere di colore grigio.

Poi rigiralo per un tempo più lungo possibile, lo strato sarà più uniforme su tutte le pareti del serbatoio.
 
5927953
5927953 Inviato: 8 Ott 2008 17:43
 

Confermo il procedimento e devo dire che dopo il trattamento il serbatoio diventa tutto di un rosso vivo e quello strato di resina penso che faccia davvero il suo lavoro, o almeno da l'impressione perché l'ho fatto soltanto ieri e devo aspettare minimo una settimana prima di metterci la benzina.

A proposito, per coloro che ancora devono fare il trattamento:
Anche se la resina sembra asciutta, deve passare comunque minimo una settimana prima di mettere la benzina nel serbatoio, altrimenti si rischia di liquefarla e addio trattamento.

A proposito Guido, ma come fai a vedere all'interno del serbatoio per la ruggine e tutto il resto?
Io, sia per il trattamento per togliere la ruggine che per stendere la resina, me ne sono andato più o meno per un'idea...

Altrimenti mi presti per un po' la tua vista bionica? icon_mrgreen.gif
 
5928121
5928121 Inviato: 8 Ott 2008 17:54
 

In realtà non è null'altro che colla o vernice epossidica...facilmente reperibile in qualsiasi ben attrezzato ferramenta:
Quello per il trattamento del legno leggermente piu diluita generalmente catalizzabile 1:2
Quello per pavimenti industriali palestre doccie etc..catalizzato 1:3 piu morbido ed elastico
Quello per il rifacimento delle vasche da bagno catalizzato 1:3 secco e vetroso
Quello per incollare il legno catalizzato 1:1 (piu denso e difficile da far "colare")
Di questi materiali poi ne esiste la versione a catalizzazione rapida (altrimenti mpiega tre o quattro ore per solidificarsi) poichè ha disciolto nel primo elemento un accelerante (per la catalisi) e,,in 15 minuti è già sgelificato.
La differenza rispetto ai prodotti specifici " settore moto epoca" è che questi..costano meno della metà....
icon_cool.gif
 
5928402
5928402 Inviato: 8 Ott 2008 18:14
 

zundapp ha scritto:
In realtà non è null'altro che colla o vernice epossidica...facilmente reperibile in qualsiasi ben attrezzato ferramenta:
Quello per il trattamento del legno leggermente piu diluita generalmente catalizzabile 1:2
Quello per pavimenti industriali palestre doccie etc..catalizzato 1:3 piu morbido ed elastico
Quello per il rifacimento delle vasche da bagno catalizzato 1:3 secco e vetroso
Quello per incollare il legno catalizzato 1:1 (piu denso e difficile da far "colare")
Di questi materiali poi ne esiste la versione a catalizzazione rapida (altrimenti mpiega tre o quattro ore per solidificarsi) poichè ha disciolto nel primo elemento un accelerante (per la catalisi) e,,in 15 minuti è già sgelificato.
La differenza rispetto ai prodotti specifici " settore moto epoca" è che questi..costano meno della metà....
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Se fosse tutto vero, sarebbe più che interessante.
Ma se io prendessi tipo quello per pavimenti industriali, palestre, docce non sarebbe anche meglio come trattamento dato che è più morbido e di conseguenza più resistente agli scossoni che può avere una moto in marcia?

-Tipo, 500g di resina e la corrispettiva quantità di catalizzatore, quanto verrebbe a costare?
-Resisterebbe sicuramente alla benzina?
Come carburante è un diluente abbastanza forte.
-Quanto bisogna aspettare prima di poter metterci la benzina?
 
5933285
5933285 Inviato: 9 Ott 2008 7:49
 

E' sicuramente una buona idea, chi se la sente provi e poi ci dica se la cosa funziona bene. icon_biggrin.gif
Francamente di fronte ad un risultato testato e sicuro io non mi metterei a far prove per risparmiare quattro euro, dal momento che al massimo farò due serbatoi all'anno, dovessi farne 100 allora sarebbe un altro discorso.

L'interesse comunque c'é, ho sotto mano or ora un depliant della ditta DEVCON (importatore: Mascherpa.it) e ci sono numerosi prodotti dalle caratteristiche che parrebbero idonee, ma come ho detto non me la sento di fare da cavia...
 
5933338
5933338 Inviato: 9 Ott 2008 7:58
 

Kimera84 ha scritto:

A proposito Guido, ma come fai a vedere all'interno del serbatoio per la ruggine e tutto il resto?
Io, sia per il trattamento per togliere la ruggine che per stendere la resina, me ne sono andato più o meno per un'idea...

Altrimenti mi presti per un po' la tua vista bionica? icon_mrgreen.gif


Figurati oramai sono anche un po' orbo icon_biggrin.gif
In alcuni serbatoi piccoli basta guardare con una lampadina dal foro di riempimento, non vedi tutto ma uno si fa l'idea di come abbia lavorato l'acido.
In altri con foro su di un lato (Morini 350) si vede solo una parte, e pure piccola, ma per mia esperienza, lasciando agire l'acido per almeno due ore (previa pulizia grossolana iniziale con dadi e solvente) il serbatoio è pulito in ogni parte. Io ogni 15 minuti agito il serbatoio e lo deposito con diverse inclinazioni di volta in volta.
Per la resina vale lo stesso discorso, con pazienza rigirandolo più volte si è sicuri che la resina ricopra tutto l'interno, anche senza vedere direttamente il risultato.
Ho notato che è MOLTO importante che l'interno sia perfettamente sgrassato, la resina NON si attacca su lamiere anche solo appena unte!
 
5933359
5933359 Inviato: 9 Ott 2008 8:03
 

Comprendo l'indecisione.
Io ho fatto una trentina di serbatoi nel corso del tempo (dal 1980 o giù di li..) e non ho mai usato i prodotti che in un secondo tempo sono divenuti "specifici" solo perchè acquistati all'ingrosso da un furbacchione e rimessi in barattoli con etichetta ad hoc magari stampata al computer.
Piu precisamente (per puro caso) ho scelto questa che allego:

Link a pagina di Icrsprint.it

di una ditta i cui prodotti uso da tempo senza problemi.
Le operazioni di preparazione interna però sono piu o meno le stesse.

Per quanto concerne l'eventuale trattamento di serbatoi in polietilene reticolato ,presenti sulle moto da fuoristrada da fine anni 70, è consigliabile una resina elastica e trasparente (poichè il colore trasparirebbe dall'interno) anche se è certo che non esiste adesione tra polietilene e qualsiasi collante o vernice.
Per cui trattasi di creare all'interno un velo di epoxy che 99% sarà "adesivo" , ma in caso di sollecitazioni elastiche può staccarsi come un velo e delaminarsi dalla superfice interna del serbatoio stesso.
Però..si fa.
 
5935714
5935714 Inviato: 9 Ott 2008 12:01
 

GuidoGR ha scritto:
lasciando agire l'acido per almeno due ore (previa pulizia grossolana iniziale con dadi e solvente) il serbatoio è pulito in ogni parte. Io ogni 15 minuti agito il serbatoio e lo deposito con diverse inclinazioni di volta in volta.
Ho notato che è MOLTO importante che l'interno sia perfettamente sgrassato, la resina NON si attacca su lamiere anche solo appena unte!

Ottima tecnica quella usata da te per eliminare la ruggine.
La userò con il prossimo serbatoio.

zundapp ha scritto:
Comprendo l'indecisione.
Io ho fatto una trentina di serbatoi nel corso del tempo (dal 1980 o giù di li..) e non ho mai usato i prodotti che in un secondo tempo sono divenuti "specifici" solo perchè acquistati all'ingrosso da un furbacchione e rimessi in barattoli con etichetta ad hoc magari stampata al computer.
Piu precisamente (per puro caso) ho scelto questa che allego:

Link a pagina di Icrsprint.it

di una ditta i cui prodotti uso da tempo senza problemi.
Le operazioni di preparazione interna però sono piu o meno le stesse.

Per quanto concerne l'eventuale trattamento di serbatoi in polietilene reticolato ,presenti sulle moto da fuoristrada da fine anni 70, è consigliabile una resina elastica e trasparente (poichè il colore trasparirebbe dall'interno) anche se è certo che non esiste adesione tra polietilene e qualsiasi collante o vernice.
Per cui trattasi di creare all'interno un velo di epoxy che 99% sarà "adesivo" , ma in caso di sollecitazioni elastiche può staccarsi come un velo e delaminarsi dalla superfice interna del serbatoio stesso.
Però..si fa.


Sì, ok, ma i prezzi?
Ti riporto la domanda che ho fatto precedentemente:

Ammettiamo che io prenda il tipo per pavimenti industriali, palestre, docce( più morbido ed elastico)...

-500g di resina e la corrispettiva quantità di catalizzatore, quanto verrebbe a costare?
-Resisterebbe sicuramente alla benzina?
Come carburante è un diluente abbastanza forte.
-Quanto bisogna aspettare prima di poter metterci la benzina?
 
5936241
5936241 Inviato: 9 Ott 2008 12:51
 

Non so se esistano di quella ditta confezioni da 1 Kg
Comunque si parla -per altre marche- per 1 Kg (500gr+500) di prezzi che oscillano tra i 12 e 19 Eu. in negozio...
Il prodotto "Ufficiale" non so sincermente quanto costi..

Resiste SICURAMENTE alla benzina una volta catalizzato (cosi come altri prodotti vernici et similia..acrilici/Isofan/...)

La benzina la puoi mettere dopo MINIMO 72 ore (ma sono poche) ..ma io li lascio al sole/caloriferi/o dove c'è caldo...per 5/7gg

Ciao
 
6013778
6013778 Inviato: 16 Ott 2008 13:02
 

ragazzi approfondiamo l'argomento
enricopiozzo a scritto su un altro topic
se il serbatoio non necessita del trattamento io non lo farei proprio, a farlo c'è sempre tempo, è un intervento migliorativo solo se necessario. questi trattamenti sono sempre a base di resine, le resine erano usate nel restauro negli anni 60-70 come fossero acqua di Lourdes... oggi manca poco che le soprintendenze le vietino, faranno probabilmente la fine del calcestruzzo armato.
le resine sono ottimi prodotti, se non fosse che sono quasi impossibili da rimuovere, vanno bene e durano, ma fino a quando? 20-30-40 anni? e poi?
se il serbatoio è sano e la moto viene utilizzata, non è proprio il caso di resinare nulla, se poi si nota che inizia a far ruggine dopo 1-5-10 anni, allora basterà smontarlo e trattarlo icon_biggrin.gif
il restauro è prima di tutto conservativo, si fa ciò che è strettamente indispensabile!

io la penso in maniera un pò diversa e gli ho risposto

sono d'accordo in parte, fra 40 anni chi avrà la mia moto provvederà di conseguenza(se ancora siamo qui ti chiamo a darmi una mano), non mi va di fare il doppio lavoro rismontandolo,
il mio non aveva tanta ruggine, ma giusto un velo sulla parte bassa, una chiazza lunga 8cmx1(mio padre a detto che andava bene, era normale), ma quel velo è bastato a fare un forellino micro e alla fine ho dovuto fare il trattamento.
inoltre mettiamo che non perdono ok, fra qualche anno se ti perderanno, quando te ne sarai accorto la ruggine avrà comunque compromesso tutto quello che ce intorno al foro che ti ha avvertito della perdita.
oppure be ogni tanto ci dai un'occhio, ma se appena vedi un puntino di ruggine ci fai il trattamento allora lo faccio subito e mi tolgo il pensiero.
voi come la pensate

resinare serbatoi, prevenire prima o curare dopo?
e sulla durata delle resine ne sapete qualcosa?
 
6013887
6013887 Inviato: 16 Ott 2008 13:11
 

diciamo che in genere le resine sono garantite 30 anni, il bello è che come alsolito, quando avevano stabilito la garanzia, non avevano esperienze trentennali su questi prodotti, diciamo garantivano alla cieca.
allo scopo voglio fare un solo esempio, quando alle 500 marciva il fondo (quasi a tutte), i più agricoli le gettavano di cls con una rete dei conigli da armatura, i carrozieri usavano invece le resine (nel caso era vetroresina), saldare era un lavoraccio e si perdeva tempo e soldi, la resina è veloce e pulita, il risultato è che la ruggine continuava a lavorare nel sandwich di resina, oggi, chi ha queste macchine, si ritrova spesso con tutto il fondo che sprofonda, non è un bel risultato. la resinatura veniva fatta negli anni 80 circa, non è passato molto tempo.
chi ha a che fare con lavori del genere, si ritrova spesso a dover sostituire tutto il fondo perchè saldare dove ci son tracce di resina è ovviamente impossibile. va bene che alle 500 rifanno tutto, ma fosse un serbatoio di un sottocanna magari diventa un problema.
ribaltare il problema su chi verrà fra 40 anni non mi pare una buona soluzione, se avessero fatto tutti così, ci ritroveremo ora con molto poco materiale da collezionare e restaurare.
 
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