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Forcella CBR su hornet k7 [pro & contro]
3482184
3482184 Inviato: 23 Gen 2008 10:08
 



Ciao Amici Hornet maniacs,
+ di me, innanzitutto non voglio prendermi meriti che non sono i miei, quest'hornet è di un mio amico, non è la mia icon_cry.gif , piuttosto vi dico che il lavoro l'abbiamo fatto insieme e nonostante lui si sia tenuto molto sul soft, dato che non ha la benchè minima intenzione di sfruttare questa ciclistica al 100% portandola in pista, insieme abbiamo messo a punto in tutto con tutte le relative regolazioni di carico e precarico, ma il tutto ad un unico scopo di utilizzo misto.
Devo dirvi che la moto cambia veramente molto, senza dubbi minimi cambia in meglio mooolto meglio. Anche perchè con quel tipo di ciclistica il panorama delle regolazioni si amplia rispetto all'originale in maniera molto vasta, non vi nascondo che non è semplice settare l'assetto di una moto, tutt'oggi anch'io non è che lo faccio ad okki chiusi, anche perchè l'assetto di una moto varia dall'impostazione di guida che ognuno di noi ha e soprattutto dall'uso che se ne fa delle propria hornella icon_mrgreen.gif
L'unico aspetto negativo se vogliamo chimarlo così è il lato economico della spesa da fare e Vi posso assicurare che è notevole.

Lamps Lamps
 
3486891
3486891 Inviato: 23 Gen 2008 19:18
 

Ma la ciclistica non viene a scomporsi troppo con un posteriore così alto??? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3487396
3487396 Inviato: 23 Gen 2008 20:08
 

Se non sono troppo indiscreto a quanto ammonta la spesa affrontata dal tuo amico per eseguire tutte le modifiche ?

L'altezza del posteriore è dovuta al mono del CBR ( ma non penso ) o al kit retro racing della DPM ?

Lampssss icon_wink.gif
 
3497961
3497961 Inviato: 24 Gen 2008 22:02
 

Salve a tutti sono il proprietario nonchè unico realizzatore delle modifiche della Hornet 600 con forcelle e forcellone del cbr 600 rr e mi dispiace dirlo ma non conosco Maninblue76..........quindi penso che sia la persona meno adatta per la descrizione delle modifiche effettuate sulla moto e dei costi sostenuti.......
 
3498224
3498224 Inviato: 24 Gen 2008 22:23
 

qui la trama si infittisce.... icon_eek.gif icon_confused.gif
 
3498624
3498624 Inviato: 24 Gen 2008 23:00
 

_MDM_ ha scritto:
Salve a tutti sono il proprietario nonchè unico realizzatore delle modifiche della Hornet 600 con forcelle e forcellone del cbr 600 rr e mi dispiace dirlo ma non conosco Maninblue76..........quindi penso che sia la persona meno adatta per la descrizione delle modifiche effettuate sulla moto e dei costi sostenuti.......


Questa si che è bella icon_eek.gif !!

Comunque a parte questa faccenda misteriosa, visto che il proprietario di quella bellissima Hornet sei tu, perchè non ci parli di come è migliorata la bestiola dopo i trapianti e se vuoi anche dei costi sostenuti per fare le modifiche icon_wink.gif
 
3499783
3499783 Inviato: 25 Gen 2008 1:26
 

Teo-HDi ha scritto:
Mettere una forcella del CBR RR '07 sulle Hornet nuove è fattibilissimo, in quanto le forcelle sono identiche, con la sola differenza che le nostre non sono regolabili... icon_wink.gif ...poi volendo si può fare anche un bell'upgrade dell'impianto frenante montando anche le pinze radiali del CBR... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Le forcelle non sono identiche il diametro del fodero in corrispondenza dell'attacco della piastra inferiore ha un diametro maggiore di 1mm inoltre sono più corte di circa 2 cm

Per modificare la forcella partendo da un Hornet 600 05/06 occorrono circa 500€ escluso la manodopera (dal costo dei componenti acquistati ho naturalmente detratto il guadagno dato dai pezzi venduti) per le versioni precedenti bisogna prendere in considerazione l'acquisto delle piastre sup e inf. e inoltre bisogna adattare il telaietto che regge la strumentazione e il faro

Vantaggi:

1) forcella completamente regolabile
2) miglioramento dell'impianto frenante con dischi da 310 mm e pinze radiali a 4 pistoncini

La moto si abbassa di circa 2 cm ed è più caricata sulla parte anteriore diventando più rapida nell'inserimento in curva, in frenata non si ha la senzazione di cedimento della forcella, l'impianto frenante è più sicuro e modulabile e difficilmente entra in crisi con un uso intenso

Svantaggi:

la realizzazzione della modifica non è alla portata di tutti, se ci si affida ad un meccanico capace e disposto a realizzarla i suoi costi lievitano enormente rendendola poco conveniente,
la posizione di guida cambia aumentando il carico sui polsi diminuendo il comfort di guida

Se qualcuno è veramente interessato a realizzare questa modifica gli posso spiegare nei particolari la strada che ho seguito per ottenere questo risultato naturalmente se ne possono percorrere altre in base ai mezzi a propria disposizione....

a mio modestissimo parere la sostituzione della forcella dovrebbe essere sempre accompagnata dalla modica della sospensione posteriore che può riguadare anche solo la sostituzione del monoammortizzatore con uno after market
 
3502336
3502336 Inviato: 25 Gen 2008 14:14
 

ciao mdm.e una vergogna che certa gente fa certe cose. be se questo maninblue ha postato una foto del tuo mezzo senza il tuo consenso a violato la praivacy. potrebbe essere denunciato. sono curioso di vedere cosa avra da replicare maninblue"
 
3503428
3503428 Inviato: 25 Gen 2008 15:59
 

La foto in questione è stata pubblicata tempo fa sul sito Hornetitalia.com all'indirizzo:

Link a pagina di Hornetitalia.com

non intendo denunciare nessuno ne tantomeno ho nulla contro Maninblue76, sono solo curioso di sapere chi è e come gli è venuta l'idea di dire che ha collaborato con me alla realizzazione della moto tutto qui.

Secondo il mio modo di vedere i motociclisti e in particolare quelli che si producono in modifiche particolari dei loro mezzi appartengono a una sola grande famiglia tenuta unita dalla passione per la moto......

Maninblue76 aspetto una tua risposta.....
Saluti a tutti
 
3504390
3504390 Inviato: 25 Gen 2008 17:23
 

bel lavoro mdm, complimenti icon_wink.gif

maniblue, nn ho parole che tristezza icon_mad.gif
 
3505427
3505427 Inviato: 25 Gen 2008 19:14
 

Complimenti per il lavoro!!!! volevo sapere una cosa, come avancorsa e angolo di sterzo ecc.. sei riuscito a ottenere quelli dell RR??? nn ho ancora guradato il canotto della hornet quindi nn so se siano uguali.. per il mono hai seguito le specifiche dell RR o hai ricalcolato tt??? grazie
 
3505537
3505537 Inviato: 25 Gen 2008 19:26
 

@MDM
In qualità di Moderatore della sezione Honda apro questo post per rivolgerti le mie scuse anche in nome di chi, in buona fede o in mala fede, ha agito in questo modo.
LA foto postata, purtroppo, non facendo riferimento a nessun link esterno, non mi ha dato modo di "capirne" l'origine....
Spero che comunque tu possa ancora contribuire ad aiutare il forum del Tinga con le tue delucidazioni.....
Attendo con impazienza un post di Maninblue.... icon_evil.gif
 
3505599
3505599 Inviato: 25 Gen 2008 19:33
 

Maninblue76 non potrà più rispondere alle nostre domande, è stato bannato....
 
3506004
3506004 Inviato: 25 Gen 2008 20:10
 

Ma con una motivazione o a babbo?? nel senso, sei riuscito a parlargli e ti ha detto qualcosa in merito quel ***** oppure no?? poi cancella l'o.t. grazie caro
Ho cancellato una parola che ritenevo offensiva nei confronti di una persona che, pur avendo sbagliato, se effettivamente ha sbagliato, non ha opportunità di controbattere..
Per info Mp... icon_wink.gif
 
3506230
3506230 Inviato: 25 Gen 2008 20:29
 

Jack-o ha scritto:
Ma con una motivazione o a babbo?? nel senso, sei riuscito a parlargli e ti ha detto qualcosa in merito quel ***** oppure no?? poi cancella l'o.t. grazie caro

E' stato bannato per problemi in mp con gli altri mod... icon_wink.gif

Ultima modifica di MrTomy il 26 Gen 2008 14:37, modificato 1 volta in totale
 
3506264
3506264 Inviato: 25 Gen 2008 20:33
 

_MDM_ ha scritto:
Le forcelle non sono identiche il diametro del fodero in corrispondenza dell'attacco della piastra inferiore ha un diametro maggiore di 1mm inoltre sono più corte di circa 2 cm

Ma la stessa cosa vale fra Hornet '07 e CBR 600 RR '07???

Perchè io parlavo di questi due modelli, non delle versioni '05/'06... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3506284
3506284 Inviato: 25 Gen 2008 20:35
 

Jack-o ha scritto:
Ma con una motivazione o a babbo?? nel senso, sei riuscito a parlargli e ti ha detto qualcosa in merito quel pirla oppure no?? poi cancella l'o.t. grazie caro

A parte la motivazione ben precisa, anche se fosse stato bannato "a babbo" come dici tu... icon_mrgreen.gif ...il giudizio e le decisioni dei Moderatori di un forum sono quantomai insindacabili... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

MrTomy ha scritto:

E' stato bannato per problemi in mp con gli altri mod... icon_wink.gif
 
3506420
3506420 Inviato: 25 Gen 2008 20:51
 

Teo-HDi ha scritto:

Ma la stessa cosa vale fra Hornet '07 e CBR 600 RR '07???

Perchè io parlavo di questi due modelli, non delle versioni '05/'06... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


la cosa è facilmente risolvibile se misuri il diametro dei foderi in corrispondenza dell'attacco con le piastre sup e inf ti posso dire quali sono le differenze con quella del cbr 600 rr 06 (purtroppo non ho sottomano un cbr 600 rr 07 ma basta andare in un concessionario honda e ripetere le stesse misurazioni) la forcella dell'hornet 600 07 dovrebbe essere uguale a quella dell'hornet 600 05/06 almeno esteriormente
 
3506552
3506552 Inviato: 25 Gen 2008 21:05
 

Pier87 ha scritto:
Complimenti per il lavoro!!!! volevo sapere una cosa, come avancorsa e angolo di sterzo ecc.. sei riuscito a ottenere quelli dell RR??? nn ho ancora guradato il canotto della hornet quindi nn so se siano uguali.. per il mono hai seguito le specifiche dell RR o hai ricalcolato tt??? grazie
 
3506771
3506771 Inviato: 25 Gen 2008 21:29
 

_MDM_ ha scritto:


la cosa è facilmente risolvibile se misuri il diametro dei foderi in corrispondenza dell'attacco con le piastre sup e inf ti posso dire quali sono le differenze con quella del cbr 600 rr 06 (purtroppo non ho sottomano un cbr 600 rr 07 ma basta andare in un concessionario honda e ripetere le stesse misurazioni) la forcella dell'hornet 600 07 dovrebbe essere uguale a quella dell'hornet 600 05/06 almeno esteriormente

Ah ok... icon_smile.gif ...ti ringrazio molto per la risposta... icon_wink.gif ...visto che un mio amico ha la CBR RR '07, alla prima occasione mi munirò di calibro ed effettuerò le misure che hai consigliato... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Bello questo thread, devo dire che siete tutti molto preprati in quanto a sopsensioni, sto apprendendo cose delle quali non sapevo nemmeno l'esistenza... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3508494
3508494 Inviato: 26 Gen 2008 0:14
 

_MDM_ ha scritto:
La foto in questione è stata pubblicata tempo fa sul sito Hornetitalia.com all'indirizzo:

Link a pagina di Hornetitalia.com

non intendo denunciare nessuno ne tantomeno ho nulla contro Maninblue76, sono solo curioso di sapere chi è e come gli è venuta l'idea di dire che ha collaborato con me alla realizzazione della moto tutto qui.

Secondo il mio modo di vedere i motociclisti e in particolare quelli che si producono in modifiche particolari dei loro mezzi appartengono a una sola grande famiglia tenuta unita dalla passione per la moto......

Maninblue76 aspetto una tua risposta.....
Saluti a tutti


Grande MDM, ottimi consigli coinciso e preciso icon_wink.gif

Veramente prezioso icon_lol.gif complimenti eusa_clap.gif !!
 
3509772
3509772 Inviato: 26 Gen 2008 12:49
 

Pier87 ha scritto:



Plesase answer me..
 
3510544
3510544 Inviato: 26 Gen 2008 15:03
 

Pier87 sinceramente non ho cercato di riprodurre gli angoli del cbr 600 rr anche perchè per farlo avrei dovuto rifare le piastre della forcella anteiore e modificare il telaio nella parte posteriore.......
 
3510890
3510890 Inviato: 26 Gen 2008 15:44
 

no nn hai capito volevo saper se x caso avevi misurato il tutto x sapere quanto con questo lavoro eri riuscito ad avvicinarti ai settaggi dell rr.. dato che era un lavoro che intendevo fare..
 
3521986
3521986 Inviato: 28 Gen 2008 9:48
 

_MDM_ ha scritto:
Pier87 sinceramente non ho cercato di riprodurre gli angoli del cbr 600 rr anche perchè per farlo avrei dovuto rifare le piastre della forcella anteiore e modificare il telaio nella parte posteriore.......


Bel Lavoro, complimenti anch'io sono una appassionata di questo tipo di modifiche, perchè non ci posti qualche altra fotina, del lavoro sulla tua motina???
 
3522319
3522319 Inviato: 28 Gen 2008 10:55
 
 
3523009
3523009 Inviato: 28 Gen 2008 12:44
 

scusa, per cambiare solo il forcellone dietro è complicato come quelli per il davanti? perke io dovevo riportare il motore della mia hornet uguale al cbr 600f ma non è andata bene inquanto il forcellone dietro è troppo debole e torce!!!... chi sa magari montando solo il forcellone del cbr risolvo il problema?se si tu quanto hai speso +/- per forcellone e montatura?grazie
 
3523044
3523044 Inviato: 28 Gen 2008 12:50
 

FATALITY spiegati meglio non ho capito cosa hai fatto al motore della tua moto......

Montare il forcellone posteriore del cbr è più complicato...........

Non so quantificare la spesa perchè la monodopera non l'ho pagata icon_smile.gif tutto il lavoro è stato effettuato da me ti posso solo dire che i costi sostenuti per i vari pezzi acquistati più quelli fatti realizzare si aggira intorno ai 900€
 
3523107
3523107 Inviato: 28 Gen 2008 13:01
 

allora chiedo scusa ho capito male, mi era parso di aver capito che era piu semplice e meno costoso montare il posteriore del cbr rispetto alle 2 forcelle anteriori icon_smile.gif
 
3589559
3589559 Inviato: 5 Feb 2008 0:14
 

volevo fare una domanda visto che non ho capito bene:
ma le forcelle dell'hornet 2007 non sono (come lunghezza e come diametro steli ) identiche a quelle del cbr 600 rr?
nessuno lo sa con precisione?
e se non erro dovrebbero essere uguali anche a quelle della triumph daytona 675...
 
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