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Ottani benzina [superiori a 95?]
13071878
13071878 Inviato: 2 Mar 2012 15:33
 

Io sono dell'idea che non sia fondamentale fare un pieno di quella "speciale" ogni volta però uno ogni 3 a mio parere fà bene....comunque per me la migliore è la BLU SUPER però non sò se davvero valga il rapporto qualità prezzo....sicuramente meglio di quella normale in fattore pulizia,per le prestazioni qui è veramente un minimo. doppio_lamp.gif
 
13072370
13072370 Inviato: 2 Mar 2012 17:28
 

Ciao a tutti .... io qua in CH normalmente metto la 98ottani e devo ammettere che con la PowerCommander installata e modificata (da un mio amico meccanico) e questo tipo di Benzina va' perecchio bene ......
Ad ogni modo concordo sul fatto che quelle 98/100 ottani contengano degli additivi per la pulizia degli iniettori .... e quindi ogni 3 pieni di 95 ottani non va' assolutamente male ..... anzi ..... ti evita di mettere direttamente l'additivo nel serbatoio ...
0509_doppio_ok.gif
 
13072705
13072705 Inviato: 2 Mar 2012 19:23
 

ma alla fine prima di pulure gli iniettori ne passano di anni
anzi quasi tutti non puliscono mai gli iniettori sulle moto


quindi per me è solo marketing icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi l'0ho vista a 1.97 la blu super
 
13079337
13079337 Inviato: 4 Mar 2012 20:10
 

io su macchina e moto mettevo sempre e solo V.Power..fino a quando non è arrivata a costare 1,999 al litro...ora metto la Blu super che è piu o meno la stessa cosa però almeno costa nella mia zona 1,850.
 
13092637
13092637 Inviato: 7 Mar 2012 21:05
 

eusa_think.gif eusa_think.gif Sono ignorante in materia,la mia moto è praticamente un trattore(Vstrom traveler 2010)ha bassi consumi,in due anni ho percorso più di 40000 km,la uso tutti i giorni,in ogni stagione,con qualsiasi tempo eccetto con neve e ghiaccio(da me evento raro),regolarmente ogni 2000km,così,indicativamente,faccio due pieni di Vpower:la sento più brillante,con un sound più pieno...quasi che mi ringrazi icon_eek.gif icon_eek.gif ,non sarà vero,ma ci credo!! icon_asd.gif
 
13092839
13092839 Inviato: 7 Mar 2012 21:41
 

ma si al massimo sei soggetto al mitico effetto placebo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13094308
13094308 Inviato: 8 Mar 2012 7:51
 

topo ha scritto:
ma si al massimo sei soggetto al mitico effetto placebo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


beh, insomma, con delle benzine migliori delle verdi standard - che tra l'altro sono le peggiori benzine mai messe sul mercato, per diversi motivi - la differenza di funzionamento del motore si sente, eccome!

in particolare, si avverte un funzionamento più pieno e rotondo in fase di ripresa dai regimi più bassi, con una progressione del motore nettamente più consistente.
questo effetto è più evidente utilizzando motori monociclindrici, a 4T ed abbastanza compressi ma è comune a tutti i tipi di motori.
 
13094315
13094315 Inviato: 8 Mar 2012 8:01
 

de_corsa ha scritto:


beh, insomma, con delle benzine migliori delle verdi standard - che tra l'altro sono le peggiori benzine mai messe sul mercato, per diversi motivi - la differenza di funzionamento del motore si sente, eccome!

in particolare, si avverte un funzionamento più pieno e rotondo in fase di ripresa dai regimi più bassi, con una progressione del motore nettamente più consistente.
questo effetto è più evidente utilizzando motori monociclindrici, a 4T ed abbastanza compressi ma è comune a tutti i tipi di motori.


sarà fatto di proposito........ proprio per accentuare la differanza e a convincerti a mettre la benzina che rende di più e che, guarda caso, costa di più.
 
13094321
13094321 Inviato: 8 Mar 2012 8:16
 

ma guarda un pò! Ho detto le stesse cose del mitico De corsa! 36 anni di moto qualcosa mi hanno insegnato in termini di sensibilità!icon_smile.gif
 
13096518
13096518 Inviato: 8 Mar 2012 19:03
 

tempo fa avevo aperto un topic che parlava degli additivi da aggiungere alla benzina ma sfortunatamente fu poco visitato. Visto che qui siamo in tanti rimetto questo discorso nel fuoco sperando che qualcuno sappia rispondere. Ok è risaputo che le benzine che troviamo nelle pompe sono tutto fuorchè buone, ci si può affidare ai prodotti (additivi) che promettono aumenti del numero di ottani oppure sono tutte bufale?
 
13096773
13096773 Inviato: 8 Mar 2012 20:04
 

io ho il bardhal kgr fuel mix (olio miscela ) che dice che dentro c'è octane booster per aumentare il numero di ottani
risultato non ho sentito nessuna differenza con il motul 800

forse perchè l'effetto placebo su di me funziona davvero poco oppure perchè con i soldini risparmiati per il pieno == maggiore peso non si sente la differenza

se invece facevo la 100 ottani forse sentivo la differenza grazie al peso minore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


scherzo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13097012
13097012 Inviato: 8 Mar 2012 20:51
 

Scusate, forse porto una ventata di pessimismo... ma credo sia purtroppo una realtà con cui dobbiamo fare i conti, quotidianamente.
Ammesso che uno voglia acquistare le benzine speciali perché convinto che abbiano benefici effetti al motore, il che è vero quasi sempre.
Ammesso che le raffinerie effettivamente producano una benzina con le caratteristiche decantate (ricordo che in Italia le benzine sono prodotte da un certo numero di raffinerie che poi le vendono alle varie catene di distribuzione che ci mettono il loro nome... ma la benzina è la stessa!!! non sono sicuro sulle speciali, ma non mi stupirebbe che anche per quella ci fosse una raffineria che le produce per tutti)

Ammesso quindi che alla fonte il carburante sia quello che pensiamo di comprare, voi veramente pensate che quello che vi eroga la pompa sia quello per cui pagate di più????

In Italia facciamo l'abitudine a tutto e certe cose si sanno ma raramente si dicono...

Molti, moltissimi benzinai vi fregano quando mettete benzina:
- aggiungono un po' d'acqua nella cisterna (ogni tanto ne fa le costosissime spese l'impianto di iniezione di qualche veicolo che ha rifornito presso qualcuno che ha esagerato con l'acqua...)
- modificano semplicemente la centralina di erogazione che vi darà un po' meno benzina di quanto dovrebbe (Striscia la Notizia e qualche inchiesta qua e la lo fanno vedere chiaramente... ma poi tutti si assuefano... icon_sad.gif )
- Giocano col resto specialmente con le donne: mettono meno di quello che avete chiesto giocando sul fatto che molti (molte...) non controllano la cifra sull'erogatore

Insomma, in perfetto stile italico, tirano a fregarvi.

E con tale categoria di persone, voi che credete di comprare a caro prezzo una benzina V-Power credete davvero che loro non l'abbiano miscelata con la benzina "normale" per lucrarci su??
Ma il colore è diverso, direte voi...
E chi se ne accorge? mica si vede la benzina che entra e poi magari ne mettono il 10% o poco più e con la schiuma e tutto...

Io non comprerò MAI in Italia tali benzine, perché sono SICURO che mi fottono! icon_evil.gif

Scusate la ventata di pessimismo... o di cruda realtà???
eusa_think.gif
 
13097084
13097084 Inviato: 8 Mar 2012 21:11
 

ugocon ha scritto:
Scusate, forse porto una ventata di pessimismo...
eusa_think.gif


icon_rolleyes.gif come diceva il saggio (Andreotti), a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...

nell'ordine:

è verissimo che le raffinerie siano in realtà pochissime sul territorio e forniscono carburanti a tutti, indipendentemente dal marchio di distribuzione finale
ma è anche vero che le miscele di idrocarburi che vendono sotto il nome generico di "benzina" sono, appunto,... una miscela di idrocarburi e quindi possono avere caratteristiche diversissime a seconda della richiesta e delle esigenze di chi l'acquista!
in pratica vengono dosate (eventualmente) volta per volta a seconda delle richieste.

così, le benzine "speciali" - almeno all'origine - si discostano nettamente da quelle convenzionali (che come ho detto, già per conto loro non sono tutte ugualissime)
e ancor più se ne discostano quelle vendute fuori catena di distribuzione dai rivenditori di VERE (e costosissime) benzine speciali come Aviongas, Magigas, Tamoil (linea racing), ELF (linea racing), ecc. ecc.: in questi casi, ogni bidone viene venduto con tanto di certificazione, anche perché in quasi tutte le categorie previste per le competizioni ufficiali è necessario che i carburanti rispondano a determinate norme ed omologazioni.

quindi, anche nel purtroppo probabile caso che si venga fregati alla pompa, un po' di differenza tra "normale" e "super" è lecito aspettarsela, che diamine! icon_biggrin.gif

---

per quanto riguarda gli additivi tipo "Octane Booster" o comunque miglioratori di combustione, la gran parte di essi funziona perfettamente ma il loro effetto risulta tanto più avvertibile quanto maggiore è il Rapporto di Compressione del motore su cui viene testato
quindi è più facile avvertirne il vantaggio su di un 4T sportivo che è mediamente più compresso di un 2T, anche se sportivo.
parlo di RdC effettivo e non nominale.

inoltre, siccome molti OB e miglioratori di combustione provocano come effetto secondario (diciamo che è una loro caratteristica) un rallentamento del fronte di fiamma, in alcuni casi può succedere che si ottengano risultati migliori utilizzando percentuali inferiori a quelle consigliate dal fabbricante!
ad esempio, in passato, sperimentando il celebre OB della Bardahl su di motori (auto) dotati di sovralimentazione variabile, ho rilevato che il miglior risultato si otteneva dosando il prodotto al 4x1000 invece che al 6x1000 come consigliava la Bardahl.

in effetti, in casi come questi non è che la Casa si sbagli coi dosaggi ma per sfruttare al meglio l'OB nelle percentuali (massime) consigliate, andrebbe adeguato l'anticipo d'accensione (anticipandolo ulteriormente) in modo da compensare la ridotta velocità di combustione.
ma è chiaro che mettendo a punto il motore in base all'OB, tornando alla benzina normale, l'anticipo (ed eventualmente la carburazione!) vanno riportati alla regolazione originale.
e la cosa può risultare improponibile da attuare, a meno che non si tratti di un utilizzo racing.
 
13099310
13099310 Inviato: 9 Mar 2012 13:52
 

3emezzo ha scritto:
Sicuramente non smagrisce nulla. Anzi, FORSE FORSE, le benzine con più ottani hanno un potere calorifico leggermente superiore. Ma comunque certamente non inferiore e quindi non c'è motivo che smagriscano nulla. Comunque:

Su CBR 600 F 04:

FORSE un pelo di potenza massima in più.

SICURAMENTE una maggiore fluidità e spinta tra i 3000 e i 5000.

SU YBR 250:

Più o meno la stessa cosa con la differenza che la scarsa potenza rende ancora più preziosa tale maggiore fluidità a bassi e medio-bassi regimi. Su questa moto, i "benefici" si conservano anche con un rifornimento "metà e metà".....

p.s. Quando la Blu costava 4 cent in più, la consideravo un affare, anche economico. Ma ora costa, da me, 15 cent in più!!! icon_eek.gif


Quando avevo scritto la frase in grassetto, non ho avuto il"coraggio" di fidarmi delle mie sensazioni fino a questo punto. Ma avrei voluto scrivere che con tale miscela la piccola monocilindrica va ancora meglio che con la Blu Super "pura"! .... Caro De Corsa, è possibile che c'entri, anche in questo caso, la diversa velocità del fronte di fiamma?
 
13099400
13099400 Inviato: 9 Mar 2012 14:19
 

3emezzo ha scritto:

... con tale miscela la piccola monocilindrica va ancora meglio che con la Blu Super "pura"! .... Caro De Corsa, è possibile che c'entri, anche in questo caso, la diversa velocità del fronte di fiamma?


certo potrebbe essere ma per saperlo con certezza dovresti provare ad anticipare di un paio di gradi l'accensione e riprovare con la Blu Super al 100%

ciò perché le speciali distribuite alla pompa potrebbero anche essere caratterizzate da un Rapporto Stechiometrico leggermente diverso dalle verdi standard e per questo necessitare di leggeri aggiustamenti della carburazione per rendere al meglio delle loro possibilità.
ma non ho informazioni in merito: questa ipotesi vale solo come eventualità.

se fai delle prove variando l'anticipo (ammesso che sulla tua moto si possa fare agevolmente) informaci del risultato!
 
13100702
13100702 Inviato: 9 Mar 2012 19:47
 

Non sono in grado di tentare tali "esperimenti" purtroppo! Arrivo a regolare accuratamente le punterie se hanno un bilanciere, ma mi fermo qui!

Quanto al rapporto stechiometrico, do per scontato che una benzina "speciale" l'abbia pari o superiore, per cui con le miscele magre dell'euro 3, dovrebbe solo far bene.....

o dici di no? icon_confused.gif
 
13101199
13101199 Inviato: 9 Mar 2012 21:15
 

ma le speciali tipo elf racing o altre benzine del genere si possono acquistare come privati?
 
13139446
13139446 Inviato: 19 Mar 2012 20:51
 

raga ma oggi un mio amico che gli portavo sempre la macchina a elaborare e fra po gli portero anche la moto mi ha detto che sulle moto a carburatore non gli fa bene mettere gli additivi di pulizia del sistema di alimentazione cioè il trattamento che volevo fargli io!!vero??
 
13141087
13141087 Inviato: 20 Mar 2012 8:12
 

rispondo sinteticamente a queste ultime tre domande

@3emezzo:
è come ipotizzi per tutti i moderni motori a 4T di serie

può non essere così per motori elaborati carburati per benzine meno performanti
e per 2T sportivi/elaborati della passata generazione.


@fabrel:
e perché no?
ecco un link per gli acquisti on line:
icon_arrow.gif Extremecompetition.it

in rete puoi trovarne altri, i principali fabbricanti/distributori sono ENI (AGIP), Elf, Magigas (link riportato); Aviongas, Tamoil, ecc. ecc. ma in linea di massima, risalendo verso la "fonte", qualsiasi raffineria può fornire carburanti o anche combustibili (gasoli, keroseni, ecc.) di qualità superiore a quella ordinaria, cosa non difficile in quanto fa abbastanza schifo...


@Radon:
no, non c'è niente di più dannoso per i carburatori che la benzina verde "naturale"...
...a meno che tu non abbia intenzione di utilizzare diluenti per vernici!
 
13143341
13143341 Inviato: 20 Mar 2012 19:03
 

de_corsa ha scritto:
rispondo sinteticamente a queste ultime tre domande

@3emezzo:
è come ipotizzi per tutti i moderni motori a 4T di serie

può non essere così per motori elaborati carburati per benzine meno performanti
e per 2T sportivi/elaborati della passata generazione.


@fabrel:
e perché no?
ecco un link per gli acquisti on line:
icon_arrow.gif Extremecompetition.it

in rete puoi trovarne altri, i principali fabbricanti/distributori sono ENI (AGIP), Elf, Magigas (link riportato); Aviongas, Tamoil, ecc. ecc. ma in linea di massima, risalendo verso la "fonte", qualsiasi raffineria può fornire carburanti o anche combustibili (gasoli, keroseni, ecc.) di qualità superiore a quella ordinaria, cosa non difficile in quanto fa abbastanza schifo...


@Radon:
no, non c'è niente di più dannoso per i carburatori che la benzina verde "naturale"...
...a meno che tu non abbia intenzione di utilizzare diluenti per vernici!

quindi posso metterli tranquillamente..?fino a ieri mi avevano tutti detto che faceva solo bene qualche trattamento ogni tanto!
 
13143625
13143625 Inviato: 20 Mar 2012 20:14
 

[additivi]
Radon90 ha scritto:

quindi posso metterli tranquillamente..?fino a ieri mi avevano tutti detto che faceva solo bene qualche trattamento ogni tanto!


icon_exclaim.gif attenzione: devi distinguere tra additivazione e trattamento che nell'accezione ordinaria non sono esattamente la stessa cosa:

- per "additivazione" s'intende l'aggiunta di un componente chimico "a perdere" ovvero che offre i suoi vantaggi solo mentre brucia, come nel caso degli Octane Booster concepiti per elevare il Numero di Ottano.
lo elevano, ma quando scompaiono dal carburante, quest'ultimo ritorna lo stesso di prima con il suo limitato NO

- per "trattamento" s'intende invece l'utilizzo di una sostanza che migliora permanentemente le caratteristiche di un lubrificante oppure, come nel caso di cui stiamo discutendo, aderisce polarmente alle superfici metalliche con le quali viene a contatto offrendo i suoi vantaggi più a lungo di un normale additivo
ovvero anche dopo che la maggior parte di esso sia stato bruciato assieme alla benzina.
quindi è prerogativa stessa dei trattamenti essere utilizzati "ogni tanto"

ad esempio, l'Instead Of Lead della Bardahl, che protegge dall'aggressività della benzina verde i motori non concepiti per utilizzarla, va utilizzato secondo la Casa per trattare un pieno ogni 1600km (circa 1000 miglia)
 
13148297
13148297 Inviato: 21 Mar 2012 20:17
 

si io infatti intendevo la seconda..degli additivi per aumentare gli ottani non mi importa...io voglio fare come faccio sulla mia macchina che ogni tanto gli metto sti trattamenti antiossidanti e anticorrosivi tipo dell'abarth.
 
13298936
13298936 Inviato: 30 Apr 2012 22:38
 

Sono nuovo del forum e avrei bisogno di una consulenza per un amico che gareggia di tanto in tanto con la sua moyo di tutti i giorni, Aprilia RS125.
Ho letto molte discussioni del forum per cercare conferma di una mia reminescenza che vi sottopongo:
aggiungere alla benzina alchol, probabilmente etilico, in misura del 10 - 15% ne dovrebbe aumentare il nomero di ottani. Se cosi' fosse si potrebbe agire sull'anticipo per aumentare le prestazioni.
Vi risulta? e' applicabile ad un 2T (Aprilia RS da usare in pista) per miglioratne le prestazioni?
Colgo l'occasione per condividere un'esperienza fatta involontariamente diversi anni fa:
Avevo all'epoca una Alfa Romeo 200016V con sensore di battito. Ho notato che un benzinaio che evidentemente frodava la compagnia, lo stato e i clienti, aggiungeva acqua raggia alla benzina in maniera considerevole visto l'odore marcato che si sentiva in garage alla messa in moto a quando facevo manovra al rientro. Avevo pero' l'impressione che la macchina performasse meglio. Plausibile?
Grazie
 
13301328
13301328 Inviato: 1 Mag 2012 18:50
 

doit ha scritto:
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di una consulenza per un amico che gareggia di tanto in tanto con la sua moyo di tutti i giorni, Aprilia RS125.
Ho letto molte discussioni del forum per cercare conferma di una mia reminescenza che vi sottopongo:
aggiungere alla benzina alchol, probabilmente etilico, in misura del 10 - 15% ne dovrebbe aumentare il nomero di ottani. Se cosi' fosse si potrebbe agire sull'anticipo per aumentare le prestazioni.
Vi risulta? e' applicabile ad un 2T (Aprilia RS da usare in pista) per miglioratne le prestazioni?
Colgo l'occasione per condividere un'esperienza fatta involontariamente diversi anni fa:
Avevo all'epoca una Alfa Romeo 200016V con sensore di battito. Ho notato che un benzinaio che evidentemente frodava la compagnia, lo stato e i clienti, aggiungeva acqua raggia alla benzina in maniera considerevole visto l'odore marcato che si sentiva in garage alla messa in moto a quando facevo manovra al rientro. Avevo pero' l'impressione che la macchina performasse meglio. Plausibile?
Grazie


è possibile aggiungere alcool alla benzina, nella misura limite del 15% senza apportare modifiche significative al motore, per aumentarne la sua proprietà antidetonante però bisogna considerare che:
- il comune alcool etilico, peggio che mai se denaturato, non è quello più indicato per l'utilizzo motoristico in quanto non abbastanza puro: la dizione "alcool a 95 volumi" indica una purezza al 95%, ciò significa che il restante 5%, data la nota idrofilia dell'alcool, è acqua.
e l'acqua in forma liquida e non sufficientemente nebulizzata ovvero iniettata in pressione da appositi iniettori non "fa bene al motore", per così dire...
andrebbe reperito un (costosissimo) alcool di purezza chimica "da laboratorio"
oppure affidarsi al tossicissimo ma efficacissimo alcool metilico..., al secolo "metanolo"

- per un motore a 2T bisogna considerare che non tutti gli oli si miscelano bene con l'alcool, anzi ben pochi di essi lo fanno: i ricinati e pochi altri a tal scopo concepiti.
e molti di questi, per la loro densità, non sono adatti alla miscelazione automatica

- la carburazione va rivista all'ingrasso in quanto l'alcool brucia con un Rapporto Stechiometrico più basso di quello della comune benzina ma questo comunque non è un problema se si sa come intervenire su di essa
icon_rolleyes.gif nel caso uno non lo sapesse, può essere utile la lettura di questo articolo...:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

- e adesso l'aspetto principale:
l'alcool possiede un Potere Calorifico Inferiore (PCI) inferiore a quello della benzina per cui la semplice aggiunta di alcool alla benzina non può che peggiorare le prestazioni, mettendo il motore in condizioni di sviluppare minor potenza
un certo recupero si ottiene adeguando la carburazione ma non basta
PERO'
siccome, come sappiamo, l'alcool conferisce un maggior Numero di Ottano, è possibile incrementare il Rapporto di Compressione (in pratica abbassando la testata) in modo da recuperare tutta la potenza perduta + gli interessi: allora si che una miscela alcool-benzina darebbe i suoi frutti!

per cui, morale della favola: se il motore non presenta fenomeni di detonazione, l'aggiunta di alcool molto difficilmente incrementa le prestazioni (a meno di non incrementare il Rapporto di Compressione)

tra l'altro, questa pratica è espressamente vietata dai regolamenti sportivi a meno che il veicolo non sia un dragster categoria "Top Fuel" oippure un micromodello...

per finire: non ho esperienze dirette con l'acquaragia
 
13309813
13309813 Inviato: 3 Mag 2012 17:50
 

Grqazie, molto esaustivo. mi vado a leggere l'articolo sulla carburazione.
di fatto il mio amico con l'RS mi dice che ha notato una perdita di potenza da quando ha fatto lucidare i condotti di aspirazione e raccordare quello di scarico (credo tra testa e collettore....).
Probabilmente se il meccanico si è dato da fare più del dovuto, potrebbe aver allargato i condotti verso l'alto e quindi si è ridotto la fase utile di compressione.
ti sembra plausibile? se così l'aumento del numero di ottani non serve. Forse un pistone col cielo più bombato che però ridurrebbe la quantità di fluido da comprimere. Qualunque consiglio è benvenuto 0509_up.gif Grazie ancora 0509_up.gif
 
14267408
14267408 Inviato: 10 Apr 2013 19:33
 

salve, ho letto con attenzione le tre pagine di tread...
mi vengono alcune domande da fare.
io ho un CR 250 da cross del 94 che ai tempi presumo andasse a miscela con benzina super.
il manuale reca la scritta usare benzina a 96 ottani, se "sentite" rumori da detonazione cambiare marca di distributore o usate benzina con più ottani.
ovviamente non sono interessato alle prestazioni (riuscissi a tenerla "aperta" sarei un fenomeno...)
Le domande sono
1-visto i costi elevati della benzina plus, 100 ottani, v power, ecc ho notato che è poco richiesta.in questo caso il fatto che sia "stantia" non porta ad una perdita per evaporazione delle caratteristiche?
2-senza fare pubblicità, quali sono le verdi migliori? (magari se non è possibile qui, un MP icon_wink.gif ) oppure se c'è qualcuno che si è preso la briga di analizzarle, o se sono davvero tutte uguali.
3- la verde della pompa quanti ottani ha?
4- meglio una dubbia 100 ottani "sbaffata" o una verde più affidabile con l'aggiunta di un pò di octan booster?
grazie a tutti per le risposte.
Francesco
 
14267574
14267574 Inviato: 10 Apr 2013 20:35
 

fflab ha scritto:
...
1-visto i costi elevati della benzina plus, 100 ottani, v power, ecc ho notato che è poco richiesta.in questo caso il fatto che sia "stantia" non porta ad una perdita per evaporazione delle caratteristiche?
2-senza fare pubblicità, quali sono le verdi migliori? (magari se non è possibile qui, un MP icon_wink.gif ) oppure se c'è qualcuno che si è preso la briga di analizzarle, o se sono davvero tutte uguali.
3- la verde della pompa quanti ottani ha?
4- meglio una dubbia 100 ottani "sbaffata" o una verde più affidabile con l'aggiunta di un pò di octan booster?
grazie a tutti per le risposte.
Francesco


1) plausibile, visto che gli antidetonanti utilizzati oggi rappresentano proprio la frazione più volatile delle benzine!

2) le benzine arrivano ai distributori delle diverse marche dalla raffineria o parco di stockaggio più vicini, indipendentemente dalla marca di raffineria e impianto di distribuzione.
anche se è vero che le raffinerie sono in grado di fornire benzine di caratteristiche diversissime secondo richiesta, per la normale distribuzione vengono richieste/fornite benzine abbastanza standardizzate.
tempo fa la Esso si vantava di eseguire i controlli più accurati sugli impianti di distribuzione e sul prodotto fornito (che magari proveniva da serbatoi regionali Mobil, Q8 ecc.) ma credo non sia più così.
senza un riscontro per darti una risposta, uno potrebbe pensare che le benzine più care siano anche migliori ma non ho nessun altro elemento che possa farmelo pensare.
vale la vecchia regola di rifornirsi di preferenza presso impianti nuovi, che vendano molta benzina o che con sicurezza abbiano sostituito i serbatoi interrati da poco tempo (più puliti e privi di ruggine)

3) attualmente credo ancora tra 88 e 92.
tuttavia si tratta spesso di valori solo dichiarati ma non accertati e sono variabili anche per la stessa volatilità delle frazioni.

4) difficile dirlo anche perché né le "100 ottani" né le "verdi" comuni né gli stessi additivi possiedono caratteristiche assolute facilmente individuabili senza... metterli alla prova!
non vorrei fare il solito nostalgico, ma la vecchia "rossa" rimaneva buona più a lungo delle "verdi" attuali in quanto gli additivi antidetonanti erano di origine metallica o comunque non si trattava di idrocarburi e quindi erano molto più stabili.
tempo fa scrissi anche questo articolo per il mio sito nel quale potrai trovare alcune cose (poco) simpatiche e poco risapute sulle benzine e sui loro additivi...:
icon_arrow.gif Link a pagina di Heymotard.it
 
14268004
14268004 Inviato: 10 Apr 2013 22:33
 

de_corsa ha scritto:
1) plausibile, visto che gli antidetonanti utilizzati oggi rappresentano proprio la frazione più volatile delle benzine!

2) le benzine arrivano ai distributori delle diverse marche dalla raffineria o parco di stockaggio più vicini, indipendentemente dalla marca di raffineria e impianto di distribuzione.
anche se è vero che le raffinerie sono in grado di fornire benzine di caratteristiche diversissime secondo richiesta, per la normale distribuzione vengono richieste/fornite benzine abbastanza standardizzate.
tempo fa la Esso si vantava di eseguire i controlli più accurati sugli impianti di distribuzione e sul prodotto fornito (che magari proveniva da serbatoi regionali Mobil, Q8 ecc.) ma credo non sia più così.
senza un riscontro per darti una risposta, uno potrebbe pensare che le benzine più care siano anche migliori ma non ho nessun altro elemento che possa farmelo pensare.
vale la vecchia regola di rifornirsi di preferenza presso impianti nuovi, che vendano molta benzina o che con sicurezza abbiano sostituito i serbatoi interrati da poco tempo (più puliti e privi di ruggine)

3) attualmente credo ancora tra 88 e 92.
tuttavia si tratta spesso di valori solo dichiarati ma non accertati e sono variabili anche per la stessa volatilità delle frazioni.

4) difficile dirlo anche perché né le "100 ottani" né le "verdi" comuni né gli stessi additivi possiedono caratteristiche assolute facilmente individuabili senza... metterli alla prova!
non vorrei fare il solito nostalgico, ma la vecchia "rossa" rimaneva buona più a lungo delle "verdi" attuali in quanto gli additivi antidetonanti erano di origine metallica o comunque non si trattava di idrocarburi e quindi erano molto più stabili.
tempo fa scrissi anche questo articolo per il mio sito nel quale potrai trovare alcune cose (poco) simpatiche e poco risapute sulle benzine e sui loro additivi...:
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esaustivo e non avevo dubbi, anche se non hai sciolto il nodo più difficile... quello della scelta... te possino... comunque grazie per l'intervento.. credo che andrò di verde+additivo e alle nuove generazioni ricorderò il caratteristico odore della super... icon_wink.gif
 
15385071
15385071 Inviato: 27 Giu 2015 20:50
 

ma è vero che la benzina avio (botticini usati per smacchiare), se utilizzati miscelati con benzina verde danno un n. di ottani maggiore? 0510_help.gif
 
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