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Ottani benzina [superiori a 95?]
5291926
5291926 Inviato: 3 Ago 2008 17:14
 

de_corsa ha scritto:


come già accennato, dipende dalla... "intelligenza" operativa del sistema d'accensione/iniezione

sempre che si tratti di un motore ad iniezione...


si io mi riferivo all'iniezione... perchè sui sistemi a carburatore gli devi modificare da solo lo squish e l'anticipo o sbaglio?
 
5293565
5293565 Inviato: 3 Ago 2008 22:01
 

drcrysto ha scritto:


si io mi riferivo all'iniezione... perchè sui sistemi a carburatore gli devi modificare da solo lo squish e l'anticipo o sbaglio?


no, in genere questi interventi sono sufficienti

se invece si passa a carburanti ancora più prestazionali - e sopratutto dal diverso Rapporto Stechiometrico (rapporto aria/carburante) - diventano indispensabili profondi aggiustamenti della carburazione e del Rapporto di Compressione.
 
5306444
5306444 Inviato: 5 Ago 2008 10:27
Oggetto: BluSuper
 

Salve, perdonate la mia fatica a trarre conclusioni dai forum però del fatto se una benzina con piu ottani tipo BluSuper o V-power faccia bene o no... NON HO CAPITO NIENTE...
per sfizio l'ho provata (bLUsUPER) sotto il mio 50cc 4t..... sinceramente a livello di consumi penso abbia guadagnato.... dell'accelerazione nn vedo enormi miglioramenti, anke se da quanto ho capito nei cinquantini la differenza dovrebbe vedersi di piu dato ke quei motori girano con rapporti di compressione 11 a 1...
non ho ancora aperto il monoblocco per vedere qlke incrostazione dato ke il motore ha solo 800km! sta ancora in rodaggio...
tuttavia alcuni mi consigliano di utilizzare sempre questi carburanti perkè fanno bene al carburatore..... altri dicono ke una volta ogni tanto va bene per far respirare un pokino.... altri ancora me la sconsigliano perkè mi sfasciano il motore... icon_confused.gif
del prezzo nn m'importa moltissimo dato ke il serbatoio e di soli 6 litri... e quei 20 centesimi se non meno a litro in piu nn mi mandano in banca rotta icon_asd.gif ........ IN CONCLUSIONE VOI KE NE PENSATE????????? COSA DOVREI FARE??????????
 
9774398
9774398 Inviato: 30 Apr 2010 14:44
 

Interessante...
Come detto sopra dall'utente Pakyteil vorrei sapere ankio se in un motore ad iniziezione ad esempio di una moto 4t serve o meno mettere questo tipo di benzina (V-power)

Ho trovato molti pareri contrastanti, c'è chi dice che ogni tanto fa bene al motore, come chi dice che fa male..
 
9795102
9795102 Inviato: 4 Mag 2010 10:03
 

dexter_jb ha scritto:
Interessante...
Come detto sopra dall'utente Pakyteil vorrei sapere ankio se in un motore ad iniziezione ad esempio di una moto 4t serve o meno mettere questo tipo di benzina (V-power)

Ho trovato molti pareri contrastanti, c'è chi dice che ogni tanto fa bene al motore, come chi dice che fa male..


una benzina che allontana la possibilità di detonazione non può far male al motore ma in genere danneggia abbastanza il portafogli.
 
13052675
13052675 Inviato: 27 Feb 2012 2:33
Oggetto: Benzine con ottani sup. ai 95
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera a tutti,sono nuovo e vorrei approfittare per chiedervi una piccola domanda che mi assila da quando ho preso la mia moto da enduro.Io praticamente da quando ho avuto sia motorini che moto o auto ho sempre messo non la verde normale di benzina sempre quelle con qualche ottano e quelle di un certo livello di qualità superiore,seppur minima,alla comune verde come per esempio la V-Power la Blu e quei tipi di benzina lì...ora ho il mio KTM 250 4t e su libretto la Ktm consiglia la semplice verde 95ottani...se volessi continuare a mettergli quelle con qualche ottano in piu rischierei di surriscaldare o danneggiare qualche cosa??grazie a tutti coloro che mi diranno la loro opinione!
 
13052717
13052717 Inviato: 27 Feb 2012 8:55
 

no non succede niente
aumentare gli ottani cosi poco non succede propio niente


l'unico problema è il portafoiglio che si svuota prima 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ù

io invece ho solo fatto una volta a 15 anni la v-power (solo 10 € al costo di 1.35) e poi sempre benzina normale rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13052751
13052751 Inviato: 27 Feb 2012 9:27
 

quando usi la benzina con più o meno ottani dovresti ricarburare il mezzo...............
per il resto non cambia nulla.
 
13054933
13054933 Inviato: 27 Feb 2012 18:54
 

piciul ha scritto:
quando usi la benzina con più o meno ottani dovresti ricarburare il mezzo...............
per il resto non cambia nulla.


perchè ricarburare?
 
13055060
13055060 Inviato: 27 Feb 2012 19:14
 

comunque a parte i consigli "fantasiosi" ed immotivati puoi mettere tranquillamente le benzine additivate, ti materranno il motore più pulito.
Gli ottani in più invece non ti servono a nulla poichè il tuo motore è progettato per funzionare con benzine con 95 ottani e non sfrutterà le potenzialità di queste benzine in tal senso.
doppio_lamp_naked.gif
 
13055096
13055096 Inviato: 27 Feb 2012 19:20
 

giomasce ha scritto:
comunque a parte i consigli "fantasiosi" ed immotivati puoi mettere tranquillamente le benzine additivate, ti materranno il motore più pulito.
Gli ottani in più invece non ti servono a nulla poichè il tuo motore è progettato per funzionare con benzine con 95 ottani e non sfrutterà le potenzialità di queste benzine in tal senso.
doppio_lamp_naked.gif


si infatti ciò che volevo intendere è di usare le benzine con additivi tipo le proprietà antiossidanti o antiattrito e via dicendo...e infatti la V-Power penso sia già additivata!se volessi invece metter della comune verde e usare proprio degli attivi specifici per la pulizia del motore potrei usare gli additivi che usano le macchine o devo trovarne proprio quelli apposta per la moto?
 
13055345
13055345 Inviato: 27 Feb 2012 19:57
 

Radon90 ha scritto:


si infatti ciò che volevo intendere è di usare le benzine con additivi tipo le proprietà antiossidanti o antiattrito e via dicendo...e infatti la V-Power penso sia già additivata!se volessi invece metter della comune verde e usare proprio degli attivi specifici per la pulizia del motore potrei usare gli additivi che usano le macchine o devo trovarne proprio quelli apposta per la moto?

no puoi usare gli additivi per auto, del resto la verde additivata esiste per auto e moto non specifica per moto! icon_biggrin.gif
nel caso usa additivi per pulire il motore e/o gli iniettori aumentare gli ottani non serve. 0510_saluto.gif
 
13055380
13055380 Inviato: 27 Feb 2012 20:02
 

si esatto infatti l'intenzione di continuare a usare benzine come V-Power o Blu era per il fatto degli additivi e non per il fatto degli ottani...allora appena mi arriverà la moto gli farò un bel pieno e giu di additivi per la pulizia valvole e tutto il resto!bho tutto ciò che volevo sapere mi è stato detto!grazie a tutti per i vostri consigli!
 
13055394
13055394 Inviato: 27 Feb 2012 20:04
 

Radon90 ha scritto:
si esatto infatti l'intenzione di continuare a usare benzine come V-Power o Blu era per il fatto degli additivi e non per il fatto degli ottani...allora appena mi arriverà la moto gli farò un bel pieno e giu di additivi per la pulizia valvole e tutto il resto!bho tutto ciò che volevo sapere mi è stato detto!grazie a tutti per i vostri consigli!

che moto hai e quanti km?
 
13055690
13055690 Inviato: 27 Feb 2012 20:54
 

giomasce ha scritto:


perchè ricarburare?


pensavo fosse 2 tempi ho letto troppo velocemente il post, io cn ilmio SR se metto la cento ottani devo ricarburare. anchese qualche volta non lo faccio.
 
13055840
13055840 Inviato: 27 Feb 2012 21:22
 

perchè ricarburare sul 2 tempi?
 
13056075
13056075 Inviato: 27 Feb 2012 21:58
 

perchè smagrisce di più rispetto alla benzina normale
 
13056320
13056320 Inviato: 27 Feb 2012 22:23
 

e perchè mai dovrebbe smagrire di più?
 
13059522
13059522 Inviato: 28 Feb 2012 17:27
 

Sicuramente non smagrisce nulla. Anzi, FORSE FORSE, le benzine con più ottani hanno un potere calorifico leggermente superiore. Ma comunque certamente non inferiore e quindi non c'è motivo che smagriscano nulla. Comunque:

Su CBR 600 F 04:

FORSE un pelo di potenza massima in più.

SICURAMENTE una maggiore fluidità e spinta tra i 3000 e i 5000.

SU YBR 250:

Più o meno la stessa cosa con la differenza che la scarsa potenza rende ancora più preziosa tale maggiore fluidità a bassi e medio-bassi regimi. Su questa moto, i "benefici" si conservano anche con un rifornimento "metà e metà".....

p.s. Quando la Blu costava 4 cent in più, la consideravo un affare, anche economico. Ma ora costa, da me, 15 cent in più!!! icon_eek.gif
 
13059894
13059894 Inviato: 28 Feb 2012 18:53
 

3emezzo ha scritto:
Sicuramente non smagrisce nulla. Anzi, FORSE FORSE, le benzine con più ottani hanno un potere calorifico leggermente superiore. Ma comunque certamente non inferiore e quindi non c'è motivo che smagriscano nulla. Comunque:

Su CBR 600 F 04:

FORSE un pelo di potenza massima in più.

SICURAMENTE una maggiore fluidità e spinta tra i 3000 e i 5000.

SU YBR 250:

Più o meno la stessa cosa con la differenza che la scarsa potenza rende ancora più preziosa tale maggiore fluidità a bassi e medio-bassi regimi. Su questa moto, i "benefici" si conservano anche con un rifornimento "metà e metà".....

p.s. Quando la Blu costava 4 cent in più, la consideravo un affare, anche economico. Ma ora costa, da me, 15 cent in più!!! icon_eek.gif

sul fatto che non smagrisca (nè ingrassa del resto) sono concorde però gli autori di queste affermazioni non hanno risposto...
 
13060519
13060519 Inviato: 28 Feb 2012 21:22
 

rispondo in ritardo perchè purtroppo per me ogni tanto lavoro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

come già dettto in un altra discussione io non guido con grafici o tabelle da carta stampata o telemetrie ma con il mio polso destro destro e le sensazioni che mi da, ebbene quando al mio SR 150 (un po modificato) metto benzina speciale, diciamo cosi, mi trovo a dover ricarburare il mezzo, nella fatispecie ingrassarlo un po, è ovvio che visto che tali benzine non le uso spessissimo il più delle volte lascio perdere e tiro avanti un po scarburato..... però in effetti con tali benzine si smagrisce un po.
forse non è colpa della benzina ma del motore un po vecchiotto che non sopporta la moderna tecnologia?!?!?!
vado a chiedere a preziosi............. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif
 
13060950
13060950 Inviato: 28 Feb 2012 22:23
 

piciul ha scritto:
rispondo in ritardo perchè purtroppo per me ogni tanto lavoro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

come già dettto in un altra discussione io non guido con grafici o tabelle da carta stampata o telemetrie ma con il mio polso destro destro e le sensazioni che mi da, ebbene quando al mio SR 150 (un po modificato) metto benzina speciale, diciamo cosi, mi trovo a dover ricarburare il mezzo, nella fatispecie ingrassarlo un po, è ovvio che visto che tali benzine non le uso spessissimo il più delle volte lascio perdere e tiro avanti un po scarburato..... però in effetti con tali benzine si smagrisce un po.
forse non è colpa della benzina ma del motore un po vecchiotto che non sopporta la moderna tecnologia?!?!?!
vado a chiedere a preziosi............. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
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Al massimo non sopporta le tecnologia vecchie, visto che le benzina ad alto numero d'ottano vengono spessissimo usate sulle moto d'epoca.... non e' che mentre la ''ricarburi'' vai a toccare in qualche modo l'anticipo?
 
13061046
13061046 Inviato: 28 Feb 2012 22:35
 

io le ho sempre usate ste benzine soprattutto la V-Power sia su schooter che moto ma non ho mai ricarburato nulla...comunque per rispondere a giomasce ho un Ktm EXC - F 250
 
13062049
13062049 Inviato: 29 Feb 2012 9:22
 

BOH allora sarò io.......... ma non mi preoccupo tanto con quello che costa attualmente non la metto più cosi non devo neanche ricarburare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13067979
13067979 Inviato: 1 Mar 2012 17:26
 

piciul ha scritto:
rispondo in ritardo perchè purtroppo per me ogni tanto lavoro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

come già dettto in un altra discussione io non guido con grafici o tabelle da carta stampata o telemetrie ma con il mio polso destro destro e le sensazioni che mi da, ebbene quando al mio SR 150 (un po modificato) metto benzina speciale, diciamo cosi, mi trovo a dover ricarburare il mezzo, nella fatispecie ingrassarlo un po, è ovvio che visto che tali benzine non le uso spessissimo il più delle volte lascio perdere e tiro avanti un po scarburato..... però in effetti con tali benzine si smagrisce un po.
forse non è colpa della benzina ma del motore un po vecchiotto che non sopporta la moderna tecnologia?!?!?!
vado a chiedere a preziosi............. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
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su quali basi dici che la benzina con più ottani smagrisce?
 
13068549
13068549 Inviato: 1 Mar 2012 19:30
 

il motorino non va, scoppietta e la candela non è color nocciola.
 
13068956
13068956 Inviato: 1 Mar 2012 20:42
 

che colore è la candela?
con la benzina normale come si comporta?
 
13069951
13069951 Inviato: 1 Mar 2012 23:11
 

giomasce ha scritto:
che colore è la candela?
con la benzina normale come si comporta?


giusto per ripasso:
se è magra si presente giallino/ beige;
se è grassa si presensta marrona scuro / nero;

con una carburazione ideale si presenta colora nocciola.
 
13070509
13070509 Inviato: 2 Mar 2012 6:41
 

piciul ha scritto:


giusto per ripasso:
se è magra si presente giallino/ beige;
se è grassa si presensta marrona scuro / nero;

con una carburazione ideale si presenta colora nocciola.


questo criterio era valido per le benzine "al piombo" (soprattutto quando si usava una candela nuova ed un certo metodo che non vado a spiegare, per il rilevamento del colore)
ma le attuali "verdi" determinano purtroppo colorazioni meno marcate in base al titolo di miscela e pertanto meno attendibili
( icon_rolleyes.gif l'Aprilia perse due mondiali della 250 prima di accorgersene...)

su di un 2T è abbastanza facile (con un po' d'esperienza) percepire sensorialmente dal suono e dal comportamento del motore il titolo di carburazione
con un 4T è più difficile perché le differenze di comportamento e suono sono meno evidenti.

alcuni criteri pratici per determinare empiricamente il titolo di miscela li ho inseriti a suo tempo in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

per quanto riguarda le alterazioni di carburazione dovute al tipo di carburante, esse NON sono legate strettamente al suo Numero di Ottano, che è una caratteristica prestazionale e non strettamente chimica del carburante,
quello che è invece in grado di farlo è riconducibile a:

- il suo Rapporto Stechiometrico (vedi articolo citato) tipico ed esclusivo di ogni miscela di idrocarburi;

- alla EVENTUALE presenza di ossigeno disponibile per la combustione disciolto nella miscela stessa:
alcune benzine infatti veicolano un certo contenuto di ossigeno libero o liberato al momento della combustione e pertanto vengono dette "ossigenate" ( icon_rolleyes.gif ma non sono biondo platino... piuttosto sono naturalmente incolori come tutte le altre benzine, se prive di coloranti icon_mrgreen.gif )
le benzine ossigenate, ovviamene bisognano di meno aria e quindi usate senza adeguamenti della carburazione comportano uno smagrimento della miscela.
stessa cosa accade per miscele dotate di un Rapporto Stechiometrico più basso
il RS tipico delle benzine normalmente in commercio è già di per sé variabile in un range che va da 14,5 a 14,8:1 (vedi sempre articolo citato... ) per cui se la carburazione è stata regolata utilizzando una benzina con RS = 14,8, utilizzandone una con RS = 14,5, la carburazione risulta smagrita e per riportarla al valore ideale (e col quale sviluppa la maggior potenza) bisogna "ingrassarla"... icon_wink.gif
 
13070738
13070738 Inviato: 2 Mar 2012 10:30
 

si lo so ma io sono all'antica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma infatti per prima cosa, noi che siamo all'antica e non leggiamo i manuali, appena mettiamo in moto stiamo un secondo per far scaldare il motore e buttare un orecchio se scoppia bene.

tengo a precisare una cosa che non sto ogni giorno a smontare la candela per vedere il colore, cosi come non faccio la carburazione ogni giorno quando vado in ufficio visto che però qualche volta mi capita di mettere la benzina "super" mi accorgo che c'è qualcosa che non va..tutto qui.
 
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