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Amperaggio batteria [se più alto può far danni alla moto?]
3304435
3304435 Inviato: 2 Gen 2008 18:34
Oggetto: Amperaggio batteria [se più alto può far danni alla moto?]
 

Ciao,
mi tocca sostituire la batteria della mia hornet e mi è sorto un dubbio.
Ho visto che la batteria è da 12v e 6amp.
Eppure, un negoziante mi ha proposto il 7/8am (non ricordo di preciso) che viene montato sul cbr. Dice sia uguale.

Ora mi chiedo..
Ma dare uno o due ampere in più può essere controproducente.
Nel migliore dei casi mi aspetto più energia per la moto..
Tipo anabbaglianti belli pieni in ogni caso..

Voi che mi consigliate?

Ciao e grazie a tutti.
 
3304496
3304496 Inviato: 2 Gen 2008 18:44
 

non ci dovrebbe essere nessun problema...controlla però che siano le stesse dimensiioni.
 
3304498
3304498 Inviato: 2 Gen 2008 18:44
 

va bene lo stesso, hai piu' spunto!
 
3304934
3304934 Inviato: 2 Gen 2008 19:38
 

Va benissimo, anzi migliora l'avviamento della moto, che è il momento in cui la batteria subisce lo stress maggiore .
 
3307160
3307160 Inviato: 2 Gen 2008 23:19
 

Grazie a tutti ragazzi!
Mi avete tranquillizzato. In effetti avete confermato la mia ipotesi.. icon_razz.gif
Spenderò i due euretti in più per prendere quella con l'amperaggio maggiore.

Grazie ancora! doppio_lamp_naked.gif
 
3370929
3370929 Inviato: 9 Gen 2008 19:26
 

confermo tutto vai tranquillo.. icon_wink.gif
 
3372238
3372238 Inviato: 9 Gen 2008 21:13
 

Non vorrei menare il can per l'aia, ma su che basi va benissimo? Un amperaggio maggiore non comporta nessuna differenza? se fosse così l'avrebbero fatta direttamente a 7-8 e non come è di serie; se aumenta l'amperaggio aumenta anche il voltaggio no? Siamo sicuri che magari una portata di corrente maggiore non possa influire su parti come la centralina o l'impianto elettrico generale? Lamps
 
3372781
3372781 Inviato: 9 Gen 2008 21:52
 

icon_idea.gif icon_idea.gif

i volt sono sempre 12, la corrente invece si succhia quella che gli serve.. se è + potente va bene se è meno potente non parte... icon_wink.gif

quindi le tue preoccupazioni sono totalmente errate.. tranquillo! icon_wink.gif
 
3373183
3373183 Inviato: 9 Gen 2008 22:15
 

E' ovvio che se la batteria fornisce meno corrente la moto non parte, volevo sapere fisicamente se il fatto di avere un amperaggio maggiore possa o meno provocare dannoi all'impianto elettrico anche se il voltaggio rimane inalterato. Anche perchè a logica perchè utilizzare una batteria con un aperaggio maggiore se quella in dotazione è differente??
 
3374219
3374219 Inviato: 9 Gen 2008 23:28
 

La corrente nominale è solo un +15%, niente di sconvolgente.
Devi solo essere sicuro che i due modelli sianno dello stesso tipo perchè i regolatori hanno "procedure" di carica specifiche che, su modelli differenti, possono non essere sufficiennti allla carica completa.

comunque è abbastanza normale trovare modelli più prestanti visto che costruiscono, nello stesso spazio, elementi sempre più efficienti.
 
3375955
3375955 Inviato: 10 Gen 2008 11:09
 

Pbs ha scritto:
va bene lo stesso, hai piu' spunto!



in che senso? perchè se è vero gli metto anch'io una batteria da 30 ampère............
Ma come fate a dire certe baggianate?
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
3376633
3376633 Inviato: 10 Gen 2008 12:47
 

Faresti il danno perchè la corrente di carica dipende dalla corrente nominale e se metti una batteria più grossa rischi di socracaricare il regolatore.

Inoltre la capacità gisuta evita che sullo spunto le correnti siano troppo alte per il motorino d'avviamento. Una batteria più tosta riscia di stressare il motorino e questo può essere dannoso.

UN 5/10% non è tragico, oltre può diventare un problema, anche se a lungo termine.
 
3377081
3377081 Inviato: 10 Gen 2008 13:38
 

vabbe,, avevo trascurato la parte tecnica... certo che se ci metti la batteria du una macchina... ma un + 5% non c'e' problema per nessun componente... ma se hai dubbi prendila uguale... icon_wink.gif
 
3440693
3440693 Inviato: 17 Gen 2008 21:30
Oggetto: Dimensioni batteria
 

Ciao ragazzi!

probabilmente un paio di ampere in più non dovrebbero creare problemi... ma con le dimensioni??
Vedo su ebay che una batteria per il cbr misura 152 x 88 x 106 (LUNG x LARG x ALT IN mm), mentre qualla per la nostra hornet è di 114 x 71 x 131 (LUNG x LARG x ALT IN mm).

Ho tolto la batteria dalla moto appena è arrivato il freddo e ho notato che le dimensioni avevano pochissimo margine...

Siamo sicuri che ci può stare?? Ciao a tutti!! Luigi icon_cool.gif
 
3442044
3442044 Inviato: 17 Gen 2008 23:22
 

In genere tutti i produttori rilasciano sul web le specifiche delle batterie e questo permette, conoscendo i modelli, di valutare preventivamente le dimensioni e le capacità

E' importante perè on confondeer una ccumulatore "generico" con quelli per uso "motoristico". Anche se all'apparenza sono uguali in realtà sono molto differenti. Ovviamente i secondi sono più prestanti, i primi più economici.
 
3462261
3462261 Inviato: 20 Gen 2008 20:43
 

nn succede nulla confermo nulla ne in male ne in bene la moto ha bisogno dei suoi ampere x partire e funzionare che poi tu ne possa fornire di piu a lei nn interessa ne prende solo quelli che gli servono e se i volt sono sempre 12 stai piu che tranquillo.. nelle macchine x fare gli impianti stereo sostituiscono la classica batteria da 60 ampere con batterie fino a 300 (lo so xche io la avevo) quindi tranquillo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3463181
3463181 Inviato: 20 Gen 2008 22:16
 

Pier87 ha scritto:
nn succede nulla confermo nulla ne in male ne in bene la moto ha bisogno dei suoi ampere x partire e funzionare che poi tu ne possa fornire di piu a lei nn interessa ne prende solo quelli che gli servono e se i volt sono sempre 12 stai piu che tranquillo.. nelle macchine x fare gli impianti stereo sostituiscono la classica batteria da 60 ampere con batterie fino a 300 (lo so xche io la avevo) quindi tranquillo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


...ma se il regolatore non sopporta la corrente di carica, che è direttamente proporzionale alla capacità della batteria (batteria più grande = minor resistenza interna = maggior correnti), o ti ritrovi con la batteria scarica, o ti "trombi" il regolatore che non costa mai poco.

P.S. I progettisti confidano sul fatto che la batteria si sieda in caso di "richiesta eccessiva di corrente", proprio per salvaguardare l'impianto e non dover implementare sistemi di controllo e protezione.
 
3481826
3481826 Inviato: 23 Gen 2008 2:27
 

l'unico problema che nelle macchine puoi avere è che nn si carica xche l'alternatore nn ce la fa ma x 2 ampere nn puo succedere nulla neanche x 5 .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3482868
3482868 Inviato: 23 Gen 2008 12:07
 

Pier87 ha scritto:
l'unico problema che nelle macchine puoi avere è che nn si carica xche l'alternatore nn ce la fa ma x 2 ampere nn puo succedere nulla neanche x 5 .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


..il ragionamento mi sembra un po' troppo spiccio.

5A in più sull'auto, che tipicamente è un 45/55A, vuol dire un +9/+11%, che può essere anche trascurabile.
2A in più su un elemento da 6 vuol dire +33%, decisamente più rillevante.

E' comunque vero che 1A in questo caso non dovrebbe fare la differenza, specie se l'accumulatore non è di qualità (dove la maggior capacità compensa la minor efficienza).
 
3483201
3483201 Inviato: 23 Gen 2008 12:59
 

Secondo me non succede nulla...
L'Honda potrebbe aver montato una batteria da 5A anche per motivi economici... Il motore necessita di 5A per l'avviamento ma se ne metti una da 7 si prende solo quelli necessari...
Tenete conto inoltre che con il tempo la capacità di spunto diminuisce lentamente e se la base di partenza è più alta, la durata della batteria è maggiore, salvo guasti ovviamente.
 
6618677
6618677 Inviato: 27 Dic 2008 13:50
 

domanda:

dovrei tenere per un paio di mesi la moto ferma.
dato che ho la batteria scarica volevo provarla a mettere sotto carica.
la moto senza batteria ci può stare tutto questo tempo o necessita sempre i corrente x il mantebimento dei dati che ne so del power commander centralina cruscotto?

so che non dovrebbe fargli niente ma vorrei il parere di qualcuno più esperto
 
6623652
6623652 Inviato: 28 Dic 2008 12:08
 

qui di finti ingegneri ce ne sono troppi icon_razz.gif icon_razz.gif
la batteria nn andrebbe mai sontituita di un amperaggio mggiore dell'originale xche l'avvolgimento dello statore ha una zezione calcolata e dimensionata x colmare una carica max di appunto tot ampere.
uguale x il regolat di tens....se la batt è piu grosa lui x colmar la totole carica lavora molto di piu scaldando piu del dovuto e probabilmente interrompendosi in un determinato periodo di tempo.
ora...entro un paio di ampere nn succede nulla xche spesso controllando persnalmente gli ampere da una batt nuova effettivi sono meno do quelli dichiarati..quindi tutto rimane invariato.
MA NN SI POTREBBE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6623878
6623878 Inviato: 28 Dic 2008 12:44
 

marce23 ha scritto:
domanda:

dovrei tenere per un paio di mesi la moto ferma.
dato che ho la batteria scarica volevo provarla a mettere sotto carica.
la moto senza batteria ci può stare tutto questo tempo o necessita sempre i corrente x il mantebimento dei dati che ne so del power commander centralina cruscotto?

so che non dovrebbe fargli niente ma vorrei il parere di qualcuno più esperto
io l'ho fatto x diverse stagioni e non si sono mai verificati problemi icon_biggrin.gif però x sicurezza chiedilo al tuo elettrauto. Penso che potresti anche non smontarla la batteria e collegare un caricabatteria con la funzione mantenimento
 
6623997
6623997 Inviato: 28 Dic 2008 12:59
 

confermo nn è indispensabile cavare la batt,basta disconnettere un polo e usare un mantenitore o un carica batt rigorosamente a ampulsi
renzoquad ha scritto:
io l'ho fatto x diverse stagioni e non si sono mai verificati problemi icon_biggrin.gif però x sicurezza chiedilo al tuo elettrauto. Penso che potresti anche non smontarla la batteria e collegare un caricabatteria con la funzione mantenimento
 
6624458
6624458 Inviato: 28 Dic 2008 14:00
 

confermo + ampere hai a disposizione e + dura la batteria
 
6627042
6627042 Inviato: 28 Dic 2008 20:08
 

basta anke fare la manutenzione opprtuna x farla durare, io la stacco e la metto sotto mantenitore nei periodi di inattività
 
6627960
6627960 Inviato: 28 Dic 2008 21:59
 

quoto . poi x le batterie è anche questione di fortuna delle volte durano anni delle volte dopo 3 mesi ti lasciano a piedi icon_sad.gif
 
6628101
6628101 Inviato: 28 Dic 2008 22:18
 

sulll r6 mi aveva durato 4 anni e poi l ho venduta quindi avrà fatto ancora un pò
 
6628172
6628172 Inviato: 28 Dic 2008 22:30
 

io con la vecchia hornet ciò fatto 9 anni poi si è rotto il regolatore di tensione icon_cry.gif e addio batteria
 
6628225
6628225 Inviato: 28 Dic 2008 22:35
 

io vedo ke se tenuta bene non parte neanke l alimentatore x mantenerla
 
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