Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto e Divertimento [quand'è che la definite "divertente"?]
3254883
3254883 Inviato: 25 Dic 2007 20:03
Oggetto: Moto e Divertimento [quand'è che la definite "divertente"?]
 

Che criterio usate/da cosa lo capite per dire che una moto è piu divertente da guidare di un altra?Quali sono/qual è, secondo voi la/le moto piu divertenti tra:
monocilindrici-bicilindrici-tricilindrici e quantrocilindrici (e in che cilindrata) ?

Ditemi la vostra!
 
3254965
3254965 Inviato: 25 Dic 2007 20:20
 

Io direi bicilindrico 1000 cc icon_wink.gif
 
3255062
3255062 Inviato: 25 Dic 2007 20:41
Oggetto: Re: Moto e Divertimento
 

Kotz ha scritto:
Che criterio usate/da cosa lo capite per dire che una moto è piu divertente da guidare di un altra?Quali sono/qual è, secondo voi la/le moto piu divertenti tra:
monocilindrici-bicilindrici-tricilindrici e quantrocilindrici (e in che cilindrata) ?

Ditemi la vostra!


la moto divertente è quella che ti piace. deve essere appropriata all' utilizzo che ne fai. bicilindrica o quadricilindrica è questione di gusti
 
3255117
3255117 Inviato: 25 Dic 2007 20:51
Oggetto: Re: Moto e Divertimento
 

Thundergatto ha scritto:


la moto divertente è quella che ti piace. deve essere appropriata all' utilizzo che ne fai. bicilindrica o quadricilindrica è questione di gusti
quoto... la mtoto è divertente se credi che lo sia... dipende dl tuo stile di guida e dall'utilizzo che ne fai...
 
3255298
3255298 Inviato: 25 Dic 2007 21:25
 

Una moto può anche fare i 1000km/h ma se non ha quella accelerazione bruciante secondo me non è una moto. Parere personale.
 
3256445
3256445 Inviato: 26 Dic 2007 0:40
 

secondo me IN STRADA meno cilindri ha e + te la godi e ti diverti

in pista altro discorso
 
3256584
3256584 Inviato: 26 Dic 2007 1:23
 

Bodend ha scritto:
secondo me IN STRADA meno cilindri ha e + te la godi e ti diverti

in pista altro discorso

Giri in bici? icon_lol.gif


Scherzo,comunque mono!
 
3256611
3256611 Inviato: 26 Dic 2007 1:34
 

Bodend ha scritto:
secondo me IN STRADA meno cilindri ha e + te la godi e ti diverti

in pista altro discorso


Vai in autostrada a 130 con un mono per 300 km, poi vediamo...
 
3256741
3256741 Inviato: 26 Dic 2007 2:48
 

Virgo ha scritto:


Vai in autostrada a 130 con un mono per 300 km, poi vediamo...


Quoto e' un massacro,provare per credere eppure in tanti ci hanno fatto il giro dell'Europa col sorriso stampato in faccia,e' una questione di come uno vive la Moto secondo me.. icon_wink.gif

Detto questo io dico un mono in citta' e off-road,un twin se vuoi godere in mezzo alle curve e un quattro se vuoi la libidine pura,sopra gli 8.000 e' meglio del sesso. icon_razz.gif (parere personalissimo) icon_wink.gif
 
3256848
3256848 Inviato: 26 Dic 2007 10:16
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente"?]
 

Kotz ha scritto:
Che criterio usate/da cosa lo capite per dire che una moto è piu divertente da guidare di un altra?Quali sono/qual è, secondo voi la/le moto piu divertenti tra:
monocilindrici-bicilindrici-tricilindrici e quantrocilindrici (e in che cilindrata) ?

Ditemi la vostra!


eusa_think.gif bella domanda: è su questa risposta che dovrebbe basarsi il piacere stesso della guida, che spesso NON COINCIDE con le scelte dettate dalla passione che spingono ad acquistare moto in realtà poco godibili, come delle supersportive da pista con targa scomodissime (e impacciate) su strada o, all'estremo opposto, dei para-chopper che esprimono la loro massima dinamicità solo quando sono parcheggiati davanti ad un pub.

il numero di cilindri c'entra poco: ciò che rende divertente una moto è principalmente il feeling che si acquisisce con essa; e lo stesso dipende più dalle quote ciclistiche e dalla distribuzione delle masse che dal tipo di motore.
personalmente trovo divertenti:
- i motard a 4tempi, molto potenti ma tassativamente monocilindrici;
- la maggioranza delle moto da cross e da enduro competizione;
- le moto da trial
- gran parte delle enduro stradali, pref. mono
- (se ce ne fossero in giro) considererei ESTREMAMENTE DIVERTENTI le supermono stradali, con una cinquantina di CV o poco più e velocità in curva che una 600/1000 supersport neanche si sogna!
- mi piace molto guidare le (vecchie) MotoGuzzi sul genere del LeMans (ne ho avuti due): si tratta di moto incredibilmente efficaci su percorsi misto-scorrevoli (senza grosse variazioni di velocità)
- trovo mooolto divertenti anche le grosse "turistiche" da non meno di 300km/h, di quelle che in autostrada si liberano senza grossi sforzi delle più quotate supersportive...
 
3256871
3256871 Inviato: 26 Dic 2007 10:34
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente"?]
 

de_corsa ha scritto:

- (se ce ne fossero in giro) considererei ESTREMAMENTE DIVERTENTI le supermono stradali, con una cinquantina di CV o poco più e velocità in curva che una 600/1000 supersport neanche si sogna!


Quoto anche a me ispirano ma non ho mai avuto il piacere di provarne una. 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif

Quoto anche la loro efficenza fra le curve,un signore del mio paese di origine (Cavola a 20 Km da Casina n.d.r.) possedeva uno SZR 660 e fra le curve strette del nostro Appennino teneva a bada persino una F4 di un suo amico! icon_eek.gif 0510_inchino.gif

Pero' ho sempre avuto l'idea che si imballasse il motore dopo 100 metri di dritto o mi sto' sbagliando??? eusa_think.gif

icon_wink.gif
 
3256909
3256909 Inviato: 26 Dic 2007 11:01
 

La moto divertente? è il fuoristrada per me...
Il massimo è l'enduro stradale tipo KTM990Adv, con cui raggiungere i posti dei sogni più lontani, viaggiare nel deserto, affrontare qualche tornante derapando.
Comunque un bicilindrico.
 
3257154
3257154 Inviato: 26 Dic 2007 12:05
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente"?]
 

motomatto ha scritto:


... n signore del mio paese di origine (Cavola a 20 Km da Casina n.d.r.) possedeva uno SZR 660 e fra le curve strette del nostro Appennino teneva a bada persino una F4 di un suo amico! icon_eek.gif 0510_inchino.gif

Pero' ho sempre avuto l'idea che si imballasse il motore dopo 100 metri di dritto o mi sto' sbagliando??? eusa_think.gif

icon_wink.gif


eusa_hand.gif tutto normale: con un mono del genere può risultare addirittura troppo facile tenere a bada sullo stretto una moto rigida e specialistica come la F4!

un mono da 660 di derivazione tranquilla come quello della SZR, effettivamente non è proprio il massimo quanto ad allungo: a 6000giri o poco più ha detto già tutto o quasi...
...ma può risultare ugualmente valido se il percorso non prevede grossi rallentamenti e successive riaccelerazioni (ovvero si tratta di un misto abbastanza scorrevole ma non troppo, con velocità di percorrenza, tra curve e rettilinei, comprese indicativamente tra i 60 ed i 120km/h)

ma utilizzando dei mono molto più svegli, come ad es. un'unità progettata per il cross/motard (Husqy, KTM, ecc.) la situazione cambierebbe e di parecchio: ad es. la mia Husqy SMR (572cc) un pò rivista per le gare superava i 9200g/' con una velocità corrispondente di circa 190km/h (e stiamo parlando di un motard...)
 
3257261
3257261 Inviato: 26 Dic 2007 12:23
 

Virgo ha scritto:


Vai in autostrada a 130 con un mono per 300 km, poi vediamo...

si ma in autostrada per 300 km ti annoi con tutto.


A parte gli scontati motard,enduro e cross che di sicuro (per i miei gusti) sono moto divertentissime.
Mi piacerebbe provare una moderna supersingle,disciplina in voga in Usa e figlia delle supermono.
 
3257421
3257421 Inviato: 26 Dic 2007 12:49
 

katana89 ha scritto:

si ma in autostrada per 300 km ti annoi con tutto...


icon_rolleyes.gif non direi, ove possibile percorrerli in un'ora o giù di lì...
 
3257507
3257507 Inviato: 26 Dic 2007 13:07
 

Boh,sinceramente non ci ho mai provato e non ho intenzione di provarlo icon_mrgreen.gif
Preferisco godermi le curve piuttosto che rischiare di fare il moscerino sul lunotto posteriore di qualche auto icon_mrgreen.gif
 
3257510
3257510 Inviato: 26 Dic 2007 13:07
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif non direi, ove possibile percorrerli in un'ora o giù di lì...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3257549
3257549 Inviato: 26 Dic 2007 13:16
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente"?]
 

Kotz ha scritto:
Che criterio usate/da cosa lo capite per dire che una moto è piu divertente da guidare di un altra?...


Bisogna distinguere in base al concetto di "divertente" che uno ha:
- divertente=emozionante icon_arrow.gif qui la scelta è vasta perchè le emozioni son tante (da una sportiva ad una custom)
- divertente=godibile su strada icon_biggrin.gif icon_arrow.gif forse una naked (bicilindrica) o una sport-tourer (quadricilindrica) o anche una enduro (mono-bicilindrica)
- divertente=esaltante icon_twisted.gif (adrenalinica) icon_arrow.gif una supersportiva di medio-alta cilindrata (da 2 a 4 cilindri)
- divertente=appagante da esibire (estetica/sound/simbolo) icon_cool.gif icon_arrow.gif da una harley (per non generalizzare) ad una supersportiva
icon_wink.gif
 
3257633
3257633 Inviato: 26 Dic 2007 13:28
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente
 

de_corsa ha scritto:


eusa_hand.gif tutto normale: con un mono del genere può risultare addirittura troppo facile tenere a bada sullo stretto una moto rigida e specialistica come la F4!

un mono da 660 di derivazione tranquilla come quello della SZR, effettivamente non è proprio il massimo quanto ad allungo: a 6000giri o poco più ha detto già tutto o quasi...
...ma può risultare ugualmente valido se il percorso non prevede grossi rallentamenti e successive riaccelerazioni (ovvero si tratta di un misto abbastanza scorrevole ma non troppo, con velocità di percorrenza, tra curve e rettilinei, comprese indicativamente tra i 60 ed i 120km/h)

ma utilizzando dei mono molto più svegli, come ad es. un'unità progettata per il cross/motard (Husqy, KTM, ecc.) la situazione cambierebbe e di parecchio: ad es. la mia Husqy SMR (572cc) un pò rivista per le gare superava i 9200g/' con una velocità corrispondente di circa 190km/h (e stiamo parlando di un motard...)
Se confrontiamo un SMR che avrà circa 55 cv a 6000 giri e pesa 120 kg con una Buell che ha 105 cv a 6.600 giri e pesa 180 kg, sarà piu emozionante la Buell giusto?

P.S Ovviamente bisogna prendere in considerazione anche la coppia, che sulla buell è assurda icon_eek.gif
 
3257783
3257783 Inviato: 26 Dic 2007 13:47
 

la moto è una passione.. ma non tutti abbiamo lo stesso stile di guida.. a chi le stradali..a chi i cross...a chi i motard..a chi enduro e via discorrendo...quindi non è possibile dire quali moto sono meglio.. a ognuno piace uno stile.. un numero di cilindri in particolare...tutto relativo.. tu hai chiesto le preferenze e t capisco.. però non si può dire quale è meglio per te.. provale tutte poi facci sapere!!! icon_biggrin.gif
 
3257898
3257898 Inviato: 26 Dic 2007 14:08
 

Citazione:
la moto divertente è quella che ti piace. deve essere appropriata all' utilizzo che ne fai. bicilindrica o quadricilindrica è questione di gusti


quoto
 
3257939
3257939 Inviato: 26 Dic 2007 14:17
 

La moto logora chi non ce l'ha.

Il solo fatto di averne una sotto il sedere è divertente.
A me personalmente divertono quelle con tanta coppia in basso e le enduro.
 
3258733
3258733 Inviato: 26 Dic 2007 16:50
Oggetto: Re: Moto e Divertimento [quand´è che la definite "divertente
 

Kotz ha scritto:
Se confrontiamo un SMR che avrà circa 55 cv a 6000 giri e pesa 120 kg con una Buell che ha 105 cv a 6.600 giri e pesa 180 kg, sarà piu emozionante la Buell giusto?

P.S Ovviamente bisogna prendere in considerazione anche la coppia, che sulla buell è assurda icon_eek.gif


icon_rolleyes.gif la SMR a 6000giri è ancora in fase di decollo: i suoi regimi sono molto più elevati, come sopra già specificato.

"emozione" è un termine generico: qui si parlava di divertimento, sensazione che non può che essere soggettiva.
a me divertono le moto veloci e maneggevoli su strada e, sinceramente, a meno di percorsi particolarmente favorevoli al trattore americano (ovvero percorsi da medie di oltre i 160km/h), per una moto come la SMR, la Buell costituisce tutt'al più una "chicane mobile" come la definiva un mio amico...

quanto a coppia non è che sia particolarmente assurda: assurdi sono se mai il suo passo corto ed il baricentro alto in rapporto alla sua coppia.
se parliamo di sola coppia, l'obsoleto BigTwin americano si dimostra veramente scarso in confronto per esempio ad una Triumph da 2300cc o, meglio ancora, rispetto ad una Boss-Hoss da 5900cc!! icon_wink.gif
 
3258832
3258832 Inviato: 26 Dic 2007 17:13
 

delle tre che ho avuto la piu divertente e l'ultima che ho preso, la brutale rispetto alle altre (hornet 600 e kawa z1000) e piu pronta piu maneggevole sul misto e sui tornanti, che sono poi le strade che preferisco fare........
 
3259612
3259612 Inviato: 26 Dic 2007 19:58
 

Quindi più una moto è maneggevole e più ha coppia= + divertente?

Se è cosi allora citerei la Super Duke 990 e la Hypermotard...voi che dite?
 
3259727
3259727 Inviato: 26 Dic 2007 20:20
 

supercazzola ha scritto:
La moto divertente? è il fuoristrada per me...
Il massimo è l'enduro stradale tipo KTM990Adv, con cui raggiungere i posti dei sogni più lontani, viaggiare nel deserto, affrontare qualche tornante derapando.
Comunque un bicilindrico.
come nn quotarti icon_mrgreen.gif

comunque io prima avevo lo zx10r dopo mi sono preso la tuono e me la sono goduta molto di piu'..

lo zx10r mi è mancata solo un paio di volte sulla serravalle icon_twisted.gif poi per andare su vari passi in montagna eandarci ingiro normalmente secondo me e piu' piacevole e divertente..poi ovvio su pistoni meglio un 1000 4 cilindri..

il tre cilindri e piacevole.. comunque devi provarle tu e vedere con quale ti senti meglio icon_wink.gif
 
3259763
3259763 Inviato: 26 Dic 2007 20:26
 

una moto divertente è una moto con una coppia assurda... magari sei un po giù di giri apri il gas e senza tanti patemi la lancetta dei giri e del tachimetro skizzano in orbita....
la moto ideale sarebbe: un bicilindrico con i cavalli di un 4 cilindri e il prezzo e l affidabilità di una jappo!!!!!!!
un bel VTR sp2 pompato a 180 cv
 
3261135
3261135 Inviato: 27 Dic 2007 0:14
 

secondo me il divertimento non deriva dalla moto che guidi ma da come la guidi...il divertimento sei te non lei
molte volte non me ne rendo conto ma tra le curve mi diverte anche la mia nonostante non abbia un 5900cc
il gusto di guidare una moto lo trovi te non si basa su una coppia da trattore o una velocità incredibile...
dopo ci sono moto più esaltanti di altre però io vedo motociclisti che si divertono anche su moto "ferme"...
 
3261294
3261294 Inviato: 27 Dic 2007 0:39
 

Se devo essere sincero io una moto la definisco divertente solo quando la posso provare per un po' di tempo. Solo quando è mia. Solo quando riesco a capire che posso fidarmi e divertirmici.
Io mi diverto col mio Varadero da 160kg e 14cv ma non mi son divertito con una Husqvarna WRE ripotenziata da 28 cv e 120 kg. Perché? Perché non mi dava fiducia.
 
3261340
3261340 Inviato: 27 Dic 2007 0:46
 

più divertente di un motard io non ci vedo nulla....250 2t o un bel 500 e passa 4t .....che spasso icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©