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Potenziamento Rs125 [modifica all'airbox con presa frontale]
3218093
3218093 Inviato: 19 Dic 2007 16:07
 



Difatti è un progetto per uso solo su pista... però io non ho mai detto ho fatto questo... ma ho semplicemente chiesto pareri e ho detto che mi piacerebbe ideare una cosa del genere...
 
3221212
3221212 Inviato: 19 Dic 2007 21:15
 

gullors ha scritto:
mirx ha scritto:
certo ke ki fa questa modifica nn può uscire quando piove icon_rolleyes.gif conviene x una moto stradale? icon_rolleyes.gif

ma cosa c entra?? non e mica un filtro a cono!

icon_eek.gif cm cosa c'entra icon_eek.gif ...se si fa un condotto diretto....anche l'acqua arriva dritta dritta al filtro...il filtro a cono nn c'entra niente icon_rolleyes.gif

comunque se il progetto è solo x pista lo quoto icon_biggrin.gif ....se si usa la moto solo in pista...cn una bella carburazione credo ke dia bei risultati icon_wink.gif
 
3223471
3223471 Inviato: 20 Dic 2007 1:05
 

secondo mè la fatica nn vale il risultato...c'è metti una marmitta e hai molto di + che facendo tt sto casino dell'airbox..
 
3223817
3223817 Inviato: 20 Dic 2007 9:58
 

Si infatti non ne vale la pena troppi casini ..... e impossibile da carburare
 
3225693
3225693 Inviato: 20 Dic 2007 15:14
 

intanto la marmitta non fa la potenza della moto, fa solo si ke con la giusta espansione la moto renda il meglio possibile, invece quello che veramente fa andare la moto è la preparazione del gt, vi dico poi che la presa dinamica si è sempre usata anche nelle gare di gp 125/250 la usano e riescono comunque a carburare la moto e di certo non hanno gli iniettori ma i carburatori, tutto quello che bisogna fare è cambiare i getti in modo adeguato e lo spillo e se uno proprio vuole lucidare il carburatore, per chi dice che è una fatica inutile dico che ha solo poca voglia di faticare per il priprio mezzo e non vuole manco sporcarsi le maniche, non è ne un lavoro impossibile ne dell'altro mondo mettere una presa dinamica sull'RS. comunque io ce la monto poi vi dico app per chi non sa che fare oltre che criticare senza suggerire qualche soluzione è meglio che non si sprechi nemmeno a rispondere in questo topic
 
3226336
3226336 Inviato: 20 Dic 2007 15:56
 

Zio_Orly ha scritto:
intanto la marmitta non fa la potenza della moto, fa solo si ke con la giusta espansione la moto renda il meglio possibile, invece quello che veramente fa andare la moto è la preparazione del gt, vi dico poi che la presa dinamica si è sempre usata anche nelle gare di gp 125/250 la usano e riescono comunque a carburare la moto e di certo non hanno gli iniettori ma i carburatori, tutto quello che bisogna fare è cambiare i getti in modo adeguato e lo spillo e se uno proprio vuole lucidare il carburatore, per chi dice che è una fatica inutile dico che ha solo poca voglia di faticare per il priprio mezzo e non vuole manco sporcarsi le maniche, non è ne un lavoro impossibile ne dell'altro mondo mettere una presa dinamica sull'RS. comunque io ce la monto poi vi dico app per chi non sa che fare oltre che criticare senza suggerire qualche soluzione è meglio che non si sprechi nemmeno a rispondere in questo topic
un carbu da gp è totalmente diverso da nostro il principio è sempre quello però usano power jet elettronici e altre cose che fan paura icon_mrgreen.gif
 
3230842
3230842 Inviato: 20 Dic 2007 23:27
 

si si su questo hai ragione riky456 ma quello ke volevo dire io che tutto si può tentare, non è detto che funzioni, quello che mi da fastidio è ke ci sono tanti, anzi troppi che sputano sentenze senza sapere nemmeno di cosa si stia parlando, e non mi riferisco solo a questo topic ma anche in tanti altri non solo dell'aprilia.
 
3230854
3230854 Inviato: 20 Dic 2007 23:28
 

Zio_Orly ha scritto:
si si su questo hai ragione riky456 ma quello ke volevo dire io che tutto si può tentare, non è detto che funzioni, quello che mi da fastidio è ke ci sono tanti, anzi troppi che sputano sentenze senza sapere nemmeno di cosa si stia parlando, e non mi riferisco solo a questo topic ma anche in tanti altri non solo dell'aprilia.
è normale è sarà sempre così icon_rolleyes.gif
 
3230879
3230879 Inviato: 20 Dic 2007 23:31
 

ricky465 ha scritto:
è normale è sarà sempre così icon_rolleyes.gif
in effetti..
comunque non è questo il problema.. non ho capito se è fattibile o è la solita idea irrealizzabile?
 
3230898
3230898 Inviato: 20 Dic 2007 23:34
 

andre_07 ha scritto:
in effetti..
comunque non è questo il problema.. non ho capito se è fattibile o è la solita idea irrealizzabile?
tutto si può fare basta avere soldi e passione!!tanti soldi icon_mrgreen.gif

si potrebbe provare al massimo le prime volte butterai qualche cilindro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3231006
3231006 Inviato: 20 Dic 2007 23:50
 

andre_07 ha scritto:
azz.. al massimo ci metti un 70 di uno scooter!!!XDXD icon_mrgreen.gif
no vabbè icon_mrgreen.gif potresti mettere un 220U è una chicca che ho appreso sui vari forum icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3236877
3236877 Inviato: 21 Dic 2007 21:36
 

Io comunque ce provo, tanto la mia al momento ha una carburazione grassa ke fa schifo eppure con il pignone da 16 denti fa i 165 segnati, un po de aria non je farà di certo così male icon_lol.gif

Prego tutti quanti di non dirmi di andare a carburarla perchè ho preso più volte appuntamento col conce ma non ha mai un minuto da decarmi perchè vorrei essere li mentre me incasina la carburazione con axone.

App vi chiedo una cosa, è possibile che la mia moto ripo con la candela ngk br10eg non parte e con la br8eg si?? O perlomeno è possibile che la br10eg faccia la scintilla ma che non sia sufficiente e me se ingolfa subito?? Co sto freddo, le vostre moto che problemi hanno??
 
3237098
3237098 Inviato: 21 Dic 2007 22:04
 

ricky465 ha scritto:
no vabbè icon_mrgreen.gif potresti mettere un 220U è una chicca che ho appreso sui vari forum icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
è 1 cilindro usato tipicamente dai kart dai!!!!!
 
3239282
3239282 Inviato: 22 Dic 2007 14:00
 

L'esperimento lo farei su un cilindro di un 50cc.... usando un compressore... E poi nulla è inrealizzabile... come ha detto ricky... icon_wink.gif
 
3239299
3239299 Inviato: 22 Dic 2007 14:03
 

andre_07 ha scritto:
è 1 cilindro usato tipicamente dai kart dai!!!!!
lo so icon_mrgreen.gif e si sa che i kart hanno motori + spinti dei nostri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3239308
3239308 Inviato: 22 Dic 2007 14:04
 

ricky465 ha scritto:
lo so icon_mrgreen.gif e si sa che i kart hanno motori + spinti dei nostri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


E' vero icon_mrgreen.gif
 
3239541
3239541 Inviato: 22 Dic 2007 14:43
 

approposito del compressore, ho fatto alcuni progetti e mi sono accorto che se messo al termine di una presa dinamica prima del collettore con l'airbox può essere molto di aiuto soprattutto ai bassi nei quali (a patto che sia un compressore volumetrico gestito elettricamente da un motorino collegato alla batteria e di accensione regolata come la rave) potrebbe addirittura migliorare l'erogazione data la lunghezza del tragitto dell'aria all'interno della presa dinamica
 
15313480
15313480 Inviato: 13 Apr 2015 16:45
Oggetto: airbox collegato direttamente alla presa d'aria
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

come da titolo e premesso che ho cercato.... ma ho avuto solo opinioni discordanti e non specifiche sull'argomento, vorrei sapere e eventualmente chiarire.... migliorerebbe qualcosa se facessi un lavoro del genere ??? grazie doppio_lamp.gif
 
15313516
15313516 Inviato: 13 Apr 2015 17:23
 

In realtà credo che peggioreresti solo eusa_think.gif

Ora non lo dico per certo, ma da quel che so io le moto con gli airbox collegati direttamente alla presa d'aria frontale sono proprio concepiti per lavorare con aria pressurizzata dovuta alla velocità, e quindi anche il resto è regolato di conseguenza.
l'airbox della RS è concepito per aspirare aria a pressioni nella norma, quindi incanalare l'aria ad una pressione maggiore direi che porta solo grossi problemi in termini di carburazione e corretto funzionamento dell'intera moto.

Inoltre va detto che questa è una operazione che riguarda moto che raggiungono velocità rilevanti, il quale non è il caso della RS, almeno che non vai sempre in sesta piena icon_asd.gif

Edit:
Con una rapida ricerca esce fuori che se n'è già discusso e conferma la mia idea
Messaggio #3194481
 
15313529
15313529 Inviato: 13 Apr 2015 17:33
 

e se per caso uno togliesse l airbox collegasse direttamente il carburatore al condotto di aspirazione prevedendo un filtro ......si creerebbero delle turbolenze che migliorerebbero un pò il tutto ??? magari prevedendo una sorta di RAVE ...cioè bassi giri condotto semi chiuso........alti giri condotto aperto...scusate se ho detto eventuali cavolate ma è pura curiosità meccanica
 
15313547
15313547 Inviato: 13 Apr 2015 17:44
 

Detto in soldoni: lassa perde icon_mrgreen.gif

Si tratterebbe di una operazione che richiede una esperienza non indifferente, senza certezza di successo.
Togliere l'airbox peggiorerebbe solo e una ghigliottina non annullerebbe le turbolenze che rendono la moto inutilizzabile dopo una certa velocità.
Inoltre avresti miglioramenti impercettibili su strada e appena percebili su pista data la velocità del mezzo.
 
15313551
15313551 Inviato: 13 Apr 2015 17:48
 

eusa_think.gif ...comunque proverò a collegare direttamente l airbox alla presa d'aria...... voglio vedere se qualcosa cambia ..... al massimo se non va stacco tutto e via
 
15313557
15313557 Inviato: 13 Apr 2015 17:51
 

Sei libero di provare, però cerca di partire prevenuto.
Con un apporto d'aria così grande a grippare è un attimo.
 
15313565
15313565 Inviato: 13 Apr 2015 17:54
 

boh non credo..... ma scusa le mito 525 non hanno la presa dinamica...... non mi pare grippino
 
15313582
15313582 Inviato: 13 Apr 2015 18:09
 

Che c'entra presa dinamica della RS non è collegata all'airbox, serve a raffreddare il motore.
 
15313585
15313585 Inviato: 13 Apr 2015 18:12
 

si si sono a conoscenza della funzione sull rs...ma mi domandavo perchè sulla mito si e sull'rs no??? sono 2 motori 125 2t o la cagiva ha qualcosa che mi sfugge???
 
15313594
15313594 Inviato: 13 Apr 2015 18:17
 

Semplicemente non ne avrà bisogno icon_asd.gif

Si vede che il rotax sulla RS ha qualche problema di surriscaldamento tutto qui, sicuramente non è dovuto a problemi di compressione dell'airbox 0509_up.gif
 
15313596
15313596 Inviato: 13 Apr 2015 18:18
 

va bene dai non mi resta che provare.,...
 
15313641
15313641 Inviato: 13 Apr 2015 19:11
 

Non cambierà niente, fai un lavoro per nulla icon_wink.gif

La sovralimentazione ottenuta tramite un airbox in pressione non è particolarmente elevata; su una millona recente si parla, quando va bene, di poco più di una decina di cavalli massimi. Sì, detta così sembrano tanti, ma se consideri la potenza totale non è poi 'sta gran cosa, e sopratutto è il massimo ottenibile, il caso limite, non quello che realmente ottieni nella guida di tutti i giorni. Anche perché affinché l'airbox entri in pressione devi viaggiare a velocità molto alte.

Quindi, figurati cosa può cambiare su un 125 2t che
-va veloce, ma non così tanto veloce
-ha un airbox molto ma molto più piccolo di una "moto grossa"
-non ha un airbox studiato per lavorare a quel modo
-non è ad iniezione quindi non riesce neanche a "sfruttare" al meglio questa sovralimentazione (mica puoi cambiare i getti in corsa icon_asd.gif )

La presa d'aria (che poi in realtà si chiama convogliatore) dell'RS serve per far raffreddare meglio il motore: infatti, se ci fai caso, gli snorkel non sono poi così ben allineati con la presa d'aria, anzi... se l'avessero messa per qualche motivo prestazionale li avrebbero fatti molto più in linea, no? icon_wink.gif

Se vuoi provarci fallo pure, ma è un lavoro inutile: non cambierà niente. Anzi, peggio, sarà un lavoro dannoso: peso extra (c'è un bella distanza da coprire) e motore molto meno ventilato (quindi maggior rischio di scaldate e grippate).

Io però, francamente, eviterei. Piuttosto, se hai voglia di lavorare sui convogliatori, modifica il muso e mettili da ambo i lati: a livello prestazionale non cambia niente lo stesso, però l'estetica ne guadagna un sacco 0509_doppio_ok.gif
 
15316043
15316043 Inviato: 15 Apr 2015 21:21
 

io ho provato tra bestemmie varie sono riuscito a collegare la presa d'aria ..... risultato...... niente....assolutamente niente.....soltanto un rumoraccio ai bassi tipo vuoto in termini di velocità niente di che ma sembrava avesse più ripresa.....dico sembrasse perchè dopo ho rimontato il tutto ed andavo uguale quindi il rumore mi giocava tipo placebo..... ho sprecato tempo plastiche e nastro isolante xD ..... però almeno mi sono levato dei dubbi
 
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