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Cambio rovesciato [600 e 750 k7 come rovesciare il cambio?]
3474438
3474438 Inviato: 22 Gen 2008 12:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
tipo uscendo dalla vecchia Rio a Misano o tra le Biondetti al Mugello


Se non ricordo male le biondetti sono un sinistra/destra...al max può capitare di dover cambiare nella piega a destra...ma a destra c'è il pedale del freno! icon_mrgreen.gif

Comunque, o saggio, dici che è inutile il cambio rovesciato? Magari è comodo per il fatto delle cambiate in curva, no? Ok, in curva non si cambia, ma quando il limitatore ti sorprende, sorprendilo col cambio rovesciato! icon_lol.gif
 
3475342
3475342 Inviato: 22 Gen 2008 14:23
 

TheFlash ha scritto:


Se non ricordo male le biondetti sono un sinistra/destra...al max può capitare di dover cambiare nella piega a destra...ma a destra c'è il pedale del freno! icon_mrgreen.gif

Comunque, o saggio, dici che è inutile il cambio rovesciato? Magari è comodo per il fatto delle cambiate in curva, no? Ok, in curva non si cambia, ma quando il limitatore ti sorprende, sorprendilo col cambio rovesciato! icon_lol.gif

Bho sarà l'abitudine ma trovo molto più sicuro davanti ad una scalata assassina a premere in giù il pedale che non a star li a tirare in su la leva...comunque un elogio va alla nostra frizione...ho usato l'altro giorno un mt-03 e pensavo di uccidermi ogni volta che rilasciavo la frizione...benedetto l'antisaltellamento !!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3475429
3475429 Inviato: 22 Gen 2008 14:38
 

Si ma se ti capita di dover cambiare in piega a sinistra, io nn ce lo metto il piede lì sotto per salir di marcia.... icon_mrgreen.gif
 
3475640
3475640 Inviato: 22 Gen 2008 15:02
 

minchia mi fate invidia quando ve sento fa sti discorsi..Io la mia gomma la devo ancora chiudere..ho circa mezzo centimetro ancora di cera su ogni spalla..quindi se devo cambiare il mio piedi ci sciaqua fra l'asfalto e la pedalina..grrrrr..beati voi che avete sti problemi
 
3475670
3475670 Inviato: 22 Gen 2008 15:05
 

TheFlash ha scritto:


Se non ricordo male le biondetti sono un sinistra/destra...al max può capitare di dover cambiare nella piega a destra...ma a destra c'è il pedale del freno! icon_mrgreen.gif

Comunque, o saggio, dici che è inutile il cambio rovesciato? Magari è comodo per il fatto delle cambiate in curva, no? Ok, in curva non si cambia, ma quando il limitatore ti sorprende, sorprendilo col cambio rovesciato! icon_lol.gif

Non è che lo scopo del cambio rovesciato sia di non schiacciarsi il piede...
per quello ci sono le pedane arretrate. E' che è più veloce e facile spinger in giù per metter un'altra marcia invece che infilare il piede sotto e tirar su, non ti metti certo a cambiar marcia in piega, ma lo fai tra una curva e l'altra, tipo Biondetti, oppure in piena accelerazione uscendo da una curva ed entrando nell'altra (tra la 2a destra della Rio e quella a sinistra che ti mette sul rettilineo della Quercia a Misano) o sempre nello stesso punto dopo la curva a sinistra quando sei a gas spalancato e hai tirato tutta la 3a ma la moto è ancora abbastanza piegata sul cordolo.. erano esempi, gli unici che mi vengon in mente in cui avrei voluto il cambio rovesciato.
Ho provato ma mi trovo bene col cambio normale...specie in staccata scalando le marce. Anche perchè cambiando moto se sei abituato in un modo credimi che è un casino.
 
3478899
3478899 Inviato: 22 Gen 2008 20:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si può fare, non è che ti rimane in mano subito... se usi la moto SOLO in pista e sai che prima o poi ti tocca..va bene, ma molti giran solo in strada, fan tanti km (e cambiate)...e non sanno che sorpresa li aspetta col cambio elettronico!
Il casino è che devi tirar giù il blocco, rovesciarlo e aprirlo...a seconda di cosa hai smangiato (in genere la forchettina del selettore e la 3a sul secondario) ti ci vanno parecchie centinaia di euri...e rimontare il tutto. Giochino da 1500 a 2000 euro salvo complicazioni. icon_confused.gif Ma se già hai i ricambi e te lo fai tu...o usi la moto un pò di pistate l'anno...no problem.
Per tornare al cambio rovesciato..chi ce l'ha e si abitua è contento..e fa molto racing icon_lol.gif icon_lol.gif ...a me crea seri problemi perchè sul cross non lo posso rovesciare, quindi finisco per non capirci più niente.


Quest'anno vorrei farmi un tre/quattro pistate, per strada il cambio elettronico lo userò poco o niente, voglio abituarmi alla pista, poi quando potrò comprare un'altra moto più nuova trasferirò centralina e cella di carico.Sono alle prime armi con la guida, solo una pistata e per ora non voglio rovesciare il cambio.Se le finanze mi permetteranno questo potrei tenermi anche la vecchia moto radiata da usare per imparare bene in pista, senza distruggere quella nuova.
 
3566444
3566444 Inviato: 2 Feb 2008 1:32
 

io lo uso il cambio rovescio sia in pista che in strada .. e devo dire .. che anche .. come si dice giustamente ..in strada .. non serve a nulla .. pero lo trovo in ogni caso più comodo...dell'originale.. icon_wink.gif

Ultima modifica di robymail il 2 Feb 2008 19:15, modificato 1 volta in totale
 
3566470
3566470 Inviato: 2 Feb 2008 1:40
 

camapower ha scritto:


Quest'anno vorrei farmi un tre/quattro pistate, per strada il cambio elettronico lo userò poco o niente, voglio abituarmi alla pista, poi quando potrò comprare un'altra moto più nuova trasferirò centralina e cella di carico.Sono alle prime armi con la guida, solo una pistata e per ora non voglio rovesciare il cambio.Se le finanze mi permetteranno questo potrei tenermi anche la vecchia moto radiata da usare per imparare bene in pista, senza distruggere quella nuova.


mah..ragazzi guardate che chi usa la moto in pista ed pure in strada ci sono pure i cambi elettronici con la possibilità di disinserirli..e quindi per strada .. usate il cambio come mamma l'ha fatto...
 
3566487
3566487 Inviato: 2 Feb 2008 1:44
 

TheFlash ha scritto:


E come hai fatto?


flash.. semplicemente .. invertendo di 180° il braccio della leva infulcrata sull'alberino del cambio.. e rifissando l'asta di rinvio facendo attenzione.. che non tocchi o sfreghi sul telaio... icon_wink.gif
 
3567820
3567820 Inviato: 2 Feb 2008 13:20
 

TheFlash ha scritto:


Se non ricordo male le biondetti sono un sinistra/destra...al max può capitare di dover cambiare nella piega a destra...ma a destra c'è il pedale del freno! icon_mrgreen.gif

Comunque, o saggio, dici che è inutile il cambio rovesciato? Magari è comodo per il fatto delle cambiate in curva, no? Ok, in curva non si cambia, ma quando il limitatore ti sorprende, sorprendilo col cambio rovesciato! icon_lol.gif


ehm........no io la 4a la metto a moto quasi tutta piegata a sx sulla biondetti ma ci ho messo un pò x capire come fare quella curvetta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

col cambio rovesciato vado benissimo dappertutto anche x strada ed evito di fare provare la moto a chi mè lo chiede
es: a bella fai cambio x due tre curve ....
risposta si si ok ma ho il cambio rovesciato ... icon_eek.gif icon_eek.gif
ah..beh allora no facciamo un altra volta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

.........
 
3567851
3567851 Inviato: 2 Feb 2008 13:22
 

robymail ha scritto:


flash.. semplicemente .. invertendo di 180° il braccio della leva infulcrata sull'alberino del cambio.. e rifissando l'asta di rinvio facendo attenzione.. che non tocchi o sfreghi sul telaio... icon_wink.gif


anche io ho fatto così 0509_doppio_ok.gif
 
3568495
3568495 Inviato: 2 Feb 2008 14:40
 

robymail ha scritto:


mah..ragazzi guardate che chi usa la moto in pista ed pure in strada ci sono pure i cambi elettronici con la possibilità di disinserirli..e quindi per strada .. usate il cambio come mamma l'ha fatto...


Assolutamente si, infatti per strada lo userò poco, ma mi deve ancora arrivare icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3570732
3570732 Inviato: 2 Feb 2008 19:19
 

gsxxerste ha scritto:
Se scali verso l'alto mentre sei in piega non rischi che il piede ti si incastri tra l'asfalto e il cambio...almeno così dicono...ma il fatto che il cambio si possa rovesciare mi suona proprio nuova..mha sarà icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..e tu gsxxerste.. avresti la brillante idea di scalare un rapporto in piega.. icon_confused.gif icon_confused.gif beh auguri... icon_mrgreen.gif
 
3572194
3572194 Inviato: 2 Feb 2008 22:21
 

robymail ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..e tu gsxxerste.. avresti la brillante idea di scalare un rapporto in piega.. icon_confused.gif icon_confused.gif beh auguri... icon_mrgreen.gif
Non io ma si dà il caso che i pilodi da motoGP lo facciano, ecco perchè loro lo hanno rovesciato..infatti dicevo che su una moto normale non ha molto senso... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3573010
3573010 Inviato: 3 Feb 2008 1:39
 

ahhhh...i piloti del motogp.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif mah si da il caso che loro sono professionisti.. dispongono pure di materiali ben diversi.. daa noi comuni mortali...e comunque sinceramente o i miei dubbi.. che pure loro scalino uan marcia in piega... pero non ci metto la mano sul fuoco... icon_mrgreen.gif
 
3573438
3573438 Inviato: 3 Feb 2008 10:50
 

robymail ha scritto:
ahhhh...i piloti del motogp.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif mah si da il caso che loro sono professionisti.. dispongono pure di materiali ben diversi.. daa noi comuni mortali...e comunque sinceramente o i miei dubbi.. che pure loro scalino uan marcia in piega... pero non ci metto la mano sul fuoco... icon_mrgreen.gif
Ma infatti se non erro la domanda iniziale era ...perchè si usa il cambio rovesciato? E quella mia era la risposta...il che non significa che adesso lo debba montare anch'io. Spero di essermi chiarito. Ciao icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3574729
3574729 Inviato: 3 Feb 2008 14:06
 

gsxxerste ha scritto:
Ma infatti se non erro la domanda iniziale era ...perchè si usa il cambio rovesciato? E quella mia era la risposta...il che non significa che adesso lo debba montare anch'io. Spero di essermi chiarito. Ciao icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



si..si..gsxxxereste..urrcaaaa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
3576495
3576495 Inviato: 3 Feb 2008 16:36
 

robymail ha scritto:



si..si..gsxxxereste..urrcaaaa... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3581050
3581050 Inviato: 4 Feb 2008 10:40
 

robymail ha scritto:


mah..ragazzi guardate che chi usa la moto in pista ed pure in strada ci sono pure i cambi elettronici con la possibilità di disinserirli..e quindi per strada .. usate il cambio come mamma l'ha fatto...


si ma dopo 2000 km di pista addio cambio questo lo provi a a tue spese questo non tè lò dice nessuno....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3581485
3581485 Inviato: 4 Feb 2008 11:53
 

con l'rs (so che non è il gsx-r ma almeno rende l'idea) cambiavo anche in curva e in effetti se dovevo aumentare la marcia, assumevo una posizione scomoda e tendenzialmente pericolosa, cambiava tutto l'assetto di guida perchè dovevo infilare un piede in mezzo al cambio...

Posso immaginare che sia la stessa cosa col gsx-r... ecco perchè rovesciare il cambio icon_mrgreen.gif
 
3582449
3582449 Inviato: 4 Feb 2008 13:38
 

biribbio ha scritto:
robymail ha scritto:


mah..ragazzi guardate che chi usa la moto in pista ed pure in strada ci sono pure i cambi elettronici con la possibilità di disinserirli..e quindi per strada .. usate il cambio come mamma l'ha fatto...


si ma dopo 2000 km di pista addio cambio questo lo provi a a tue spese questo non tè lò dice nessuno....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


sinceramente .. conosco persone .. che lo usano da molti mah molti piu km in pista .. e non hanno noie .. sicuramente c'è da dire .. che di gente in grado .. di calibrare ..un cambio elettronico.. non ce nè molta.. i piu sono i soliti improvvisati mecc. che ti rubano .. soldi oltre che a farti danni..
se un cambio di buona qualità è installato e ben settato.. ci puoi andare .. tranquillo.. al contrario .. anche dopo meno di 2000 km butti il cambio.. maè normale.. icon_wink.gif
 
3583288
3583288 Inviato: 4 Feb 2008 15:03
 

robymail ha scritto:


sinceramente .. conosco persone .. che lo usano da molti mah molti piu km in pista .. e non hanno noie .. sicuramente c'è da dire .. che di gente in grado .. di calibrare ..un cambio elettronico.. non ce nè molta.. i piu sono i soliti improvvisati mecc. che ti rubano .. soldi oltre che a farti danni..
se un cambio di buona qualità è installato e ben settato.. ci puoi andare .. tranquillo.. al contrario .. anche dopo meno di 2000 km butti il cambio.. maè normale.. icon_wink.gif
Approposito di cambio elettronico che ne pensate..te la cavi per 300 euro e cambi senza usare la frizione... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3583414
3583414 Inviato: 4 Feb 2008 15:12
 

gsxxerste ha scritto:
Approposito di cambio elettronico che ne pensate..te la cavi per 300 euro e cambi senza usare la frizione... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif



ce l'ha petrus che non può usare la frizione.

Secondo me quegli apparecchi servono solo in caso di vero bisogno... se li mette una persona che non ha impedimenti fisici sono solo aiuti che rovinano il piacere di guidare...

la moto è bella perchè è scomoda... Guidarla è cosa da Eroi... Renderla troppo facile le toglie il 50% della sua bellezza
 
3583496
3583496 Inviato: 4 Feb 2008 15:19
 

Teo86x ha scritto:



ce l'ha petrus che non può usare la frizione.

Secondo me quegli apparecchi servono solo in caso di vero bisogno... se li mette una persona che non ha impedimenti fisici sono solo aiuti che rovinano il piacere di guidare...

la moto è bella perchè è scomoda... Guidarla è cosa da Eroi... Renderla troppo facile le toglie il 50% della sua bellezza
Cacchio se la metti così ti do ragione...quel cambio è studiato per farti perdere meno tempo possibile in pista...però pensavo l'altro giorno che effettivamente è una cosa strana... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3583531
3583531 Inviato: 4 Feb 2008 15:21
 

Teo86x ha scritto:



ce l'ha petrus che non può usare la frizione.

Secondo me quegli apparecchi servono solo in caso di vero bisogno... se li mette una persona che non ha impedimenti fisici sono solo aiuti che rovinano il piacere di guidare...

la moto è bella perchè è scomoda... Guidarla è cosa da Eroi... Renderla troppo facile le toglie il 50% della sua bellezza


Quoto icon_wink.gif
 
3599178
3599178 Inviato: 5 Feb 2008 22:31
 

la moto è bella perche scomoda .. icon_eek.gif
questa..mica l'ho capita..mah.. 0510_confused.gif
 
3601356
3601356 Inviato: 6 Feb 2008 9:56
 

robymail ha scritto:
la moto è bella perche scomoda .. icon_eek.gif
questa..mica l'ho capita..mah.. 0510_confused.gif
Tra l'altro rileggendo l'articolo il cambio elettronico ti dà la possibilità di cambiare anche a gas ancora spalancato... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3601749
3601749 Inviato: 6 Feb 2008 11:03
 

gsxxerste ha scritto:
Tra l'altro rileggendo l'articolo il cambio elettronico ti dà la possibilità di cambiare anche a gas ancora spalancato... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


è x quello che lo hanno inventato si guadagnano 0,5 sec in un giro di pista icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3609273
3609273 Inviato: 6 Feb 2008 23:12
 

Come ho già scritto mi deve ancora arrivare icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ordinato da un mese e 10 giorni icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Appena lo monto e faccio la taratura di base in garage vi posso già scrivere qualcosa.
 
3609809
3609809 Inviato: 6 Feb 2008 23:56
 

biribbio ha scritto:


è x quello che lo hanno inventato si guadagnano 0,5 sec in un giro di pista icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



dal vangelo secondo biribbio .. quoto icon_mrgreen.gif
 
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