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Moto a quattro ruote? Yamaha Tesseract
3141584
3141584 Inviato: 9 Dic 2007 23:27
 

Ragazzi ma su questi mezzi servono i caschi? E sui Quad servono? Grazie per le risposte. icon_smile.gif
 
3141761
3141761 Inviato: 9 Dic 2007 23:40
 

urano88 ha scritto:

Allora... quei gommini sono dei pirelli diablo che per tua informazione esistono nella misura minima di 150, e già questi basterebbero ad avere quasi il doppio della superfice d'appoggio del tuo bel 600. Per quanto riguarda l'areodinamica e la linea sono stato il primo a dire che qualche ritocco andrebbe fatto comunque non credere che le nostre belle moto abbiano un coefficente di penetrazione formidabile... il controllo di trazione lo sta sperimentando la bmw ed attualmente esiste solo sulle GP, quando sarà messo in commercio dividerà ancora una volta il pubblico come accadde per l'ABS e in ogni caso il traction control cosa credi che faccia se non tagliarti potenza?
Poi vabbe' dai pure del coso simile a uno scooter alla mia piccina, intanto se mi dai una strada un po' curvosa ce ne sono pochi di 600 che mi lasciano indietro, ma l'emozione più senza eguali che mi ha dato è stata quando la gommina dietro in pista ha detto basta e mi ha mollato in piena piega sui 130km/h
Sono innamorato della mia piccola tant'è che ora che per cause di forza maggiore ho dovuto metterla in letargo mi manca tantissimo... però se qualcuno mi propone qualche soluzione che in quella situazione mi avrebbe fatto restare in piedi... be io non ci sputo sopra!

Ragazzi... pensate prima di scrivere!

prima di tutto mi scuso sul fatto che non mi ero accorto che hai una rs125... tutto rispetto a questa moto, io l'ho tenuta per un casino, è stata la mia prima vera moto e avessi potuto non l'avrei mai venduta, è formidabile.
per altro pero ho da dire due cosine:
1)se ha 4 gomme da 150, è praticamente larga come una macchina... visto che sei possessore di rs125 saprai che la tua moto dietro monta il 150.. dunque fai due calcoli e capisci che devono essere ben distanziate le ruote e ciò ne aumenta notevolmente le dimensioni e dunque la penalizza nel traffico. Per quanto riguarda il controllo di trazione ti voglio aggiornare sul fatto che la bmw sportiva esibita all'eicma e anche la nuova ninja zx10r lo montano.... quindi informati!!!
2)sull'areodinamica non ce n'è proprio, nel senso che quell'affare non ha areodinamica, le sportive come la tua sono studiate in modo che le carene laterali e il cupolino taglino l'aria il meglio possibile, non sono messe li per figura.. penso tu lo sappia.. e la gomma anteriore non crea tantissimo attrito infatti sopra la ruota c'è il parafango che tagli ulteriormente l'aria che incide sul pneumatico.. (il parafago non è fatto per non far sporcare la moto^^) le carene sono inclinate in modo che l'aria tagliata dalla ruota scivoli con il meno attrito possibile su di esse!!! quel mezzo a 4 ruote mi spieghi dov'è areodinamico?? l'aria che penetra in mezzo alle ruote e sotto il manubrio mi dici come viene smaltita?? crea un attrito dicisamente elevato!!!
come han detto alcuni avra un suo mercato, non si puo chiamare moto e non sostituirà mai le moto classiche 2 ruote!!!
 
3142006
3142006 Inviato: 9 Dic 2007 23:56
 

se posso permettermi:

1. ce l'ha una sola moto attualmente in commercio ed è uscita pochi giorni fa, non è che se non legge in giro o qualche rivista per 5 giorni allora si deve informare meglio

2. credo che tu non conosca bene le leggi che regolano la fisica meccanica e la fluidodinamica (fluido = aria in questo caso); quindi credo inoltre che tu non ti sia chiesto perché le auto sportive (più massa, quindi più possibilità di "elaborarne le forme") siano basse e larghe, mentre le moto sono l'esatto opposto! un attrezzo di quel tipo è molto più facile da far diventare aerodinamico rispetto a una moto, per es. le kawa erano le più aerodinamiche, ma per esserlo erano cancelli, quindi hanno cambiato completamente!

sul fatto che non si possa chiamare moto ti do ragione, ma non disprezziamo la novità a tutti i costi icon_wink.gif
 
3142130
3142130 Inviato: 10 Dic 2007 0:08
 

Fra_bikerider19 ha scritto:
il triciclo non bastava, ora fanno le auto che assomigliano alle moto...
che si impegnino per qualcosa di serio, perfavore, tipo l'assistenza clienti, la rete ricambi ecc icon_mrgreen.gif


Quoto icon_cool.gif
 
3142134
3142134 Inviato: 10 Dic 2007 0:09
 

DOHC ha scritto:
se posso permettermi:

1. ce l'ha una sola moto attualmente in commercio ed è uscita pochi giorni fa, non è che se non legge in giro o qualche rivista per 5 giorni allora si deve informare meglio

2. credo che tu non conosca bene le leggi che regolano la fisica meccanica e la fluidodinamica (fluido = aria in questo caso); quindi credo inoltre che tu non ti sia chiesto perché le auto sportive (più massa, quindi più possibilità di "elaborarne le forme") siano basse e larghe, mentre le moto sono l'esatto opposto! un attrezzo di quel tipo è molto più facile da far diventare aerodinamico rispetto a una moto, per es. le kawa erano le più aerodinamiche, ma per esserlo erano cancelli, quindi hanno cambiato completamente!

sul fatto che non si possa chiamare moto ti do ragione, ma non disprezziamo la novità a tutti i costi icon_wink.gif

non confondiamo auto con moto, visto che sei cosi esperto ti prego allora di farmi un spiegone, sarei lieto di saperne di piu, dico sul serio. e comunque tu hai detto "è molto piu facile da far diventare aerodinamico rispetto a una moto"...puo essere benissimo, ma per ora non lo è^^ ed quello che sostenevo io, per ora non è aerodinamico.
per il resto le auto sono tutta un'altra questione e poi non disprezzo la novità, avrà i suoi pregi comunque questo mezzo...
io sono motociclista sangue puro, questo genere di mezzi non li concepisco, come del resto nemmeno gli scooter e i quad!
poi non significa niente riviste o recensioni, semplicemente sono appassionato di moto e qualsiasi novità che le riguardi mi interessa sempre molto. ho solo informato Urano88 che comunque non c'è solo in motogp e la bmw lo ha gia realizzato come altre marche di moto.
 
3142209
3142209 Inviato: 10 Dic 2007 0:17
 

nk07 ha scritto:
prima di tutto mi scuso sul fatto che non mi ero accorto che hai una rs125... tutto rispetto a questa moto, io l'ho tenuta per un casino, è stata la mia prima vera moto e avessi potuto non l'avrei mai venduta, è formidabile.
per altro pero ho da dire due cosine:
1)se ha 4 gomme da 150, è praticamente larga come una macchina... visto che sei possessore di rs125 saprai che la tua moto dietro monta il 150.. dunque fai due calcoli e capisci che devono essere ben distanziate le ruote e ciò ne aumenta notevolmente le dimensioni e dunque la penalizza nel traffico. Per quanto riguarda il controllo di trazione ti voglio aggiornare sul fatto che la bmw sportiva esibita all'eicma e anche la nuova ninja zx10r lo montano.... quindi informati!!!
2)sull'areodinamica non ce n'è proprio, nel senso che quell'affare non ha areodinamica, le sportive come la tua sono studiate in modo che le carene laterali e il cupolino taglino l'aria il meglio possibile, non sono messe li per figura.. penso tu lo sappia.. e la gomma anteriore non crea tantissimo attrito infatti sopra la ruota c'è il parafango che tagli ulteriormente l'aria che incide sul pneumatico.. (il parafago non è fatto per non far sporcare la moto^^) le carene sono inclinate in modo che l'aria tagliata dalla ruota scivoli con il meno attrito possibile su di esse!!! quel mezzo a 4 ruote mi spieghi dov'è areodinamico?? l'aria che penetra in mezzo alle ruote e sotto il manubrio mi dici come viene smaltita?? crea un attrito dicisamente elevato!!!
come han detto alcuni avra un suo mercato, non si puo chiamare moto e non sostituirà mai le moto classiche 2 ruote!!!

Innanzitutto accetto le tue scuse per quanto riguarda la mia bimba icon_wink.gif

Venendo al dunque: qualche pagina prima e nel sito che ho postato aprendo il topic ci sono delle foto dall'alto in cui si nota che non è più larga del manubrio. Due gomme da 150 ci stanno benissimo in ogni caso, ma ci starebbero anche dei 180, purtroppo anche nelle altre foto non si riesce a leggere la misura dei pneumatici... Sul controllo di trazione mi scuso e ti informo che ne esiste anche un altro: il Ducati Traction Control a breve disponibile per la neonata 1098R (che in realtà è un 1200 da 180cv), non mi capacito di come mai non abbiano ancora pensato di inserire pure l'ABS a sto punto ma vabbe', sta di fatto che un TC non fa altro che tagliarti potenza e quindi resta valido il discorso del primo messaggio.

Per l'areodinamica non limitarti alla parte anteriore... un grande effetto viene anche dal posteriore, è quella infatti la parte destinata a richiudere i flussi evitando il più possibile la formazione di vortici che strappano energia dal mezzo e purtroppo non c'è una moto in commercio che riesca bene in questa operazione.

Probabilmente le moto esisteranno sempre e credimi sono tutt'altro che dispiaciuto da ciò! Ma un mezzo simile è veramente interessante e personalmente avrei i miei dubbi tra quale scegliere (a parità di tutto il resto). Almeno una prova mi sembra d'obbligo, diversamente dai quad che non ho proprio mai guardato.
 
3142268
3142268 Inviato: 10 Dic 2007 0:25
 

urano88 ha scritto:

Per l'areodinamica non limitarti alla parte anteriore... un grande effetto viene anche dal posteriore, è quella infatti la parte destinata a richiudere i flussi evitando il più possibile la formazione di vortici che strappano energia dal mezzo e purtroppo non c'è una moto in commercio che riesca bene in questa operazione.

Probabilmente le moto esisteranno sempre e credimi sono tutt'altro che dispiaciuto da ciò! Ma un mezzo simile è veramente interessante e personalmente avrei i miei dubbi tra quale scegliere (a parità di tutto il resto). Almeno una prova mi sembra d'obbligo.

sul fatto del posteriore hai pienamente ragione, per quanto riguarda la prova ok senza dubbio, penso sia anche divertente come mezzo... ognuno ha i propri gusti, io a parità di tutto sceglierei ancora moto 2 ruote classica, perche io sono attirato dal fascino della moto classica il resto non mi entusiasma piu di tanto, probabilmente se un mezzo di quel genere superasse come prestazioni le moto classiche, sceglierei comunque moto 2 ruote... la potenza e la sicurezza non sono tutto, l'attrazione che c'è verso una passione, in questo caso la moto, penso sia unica.
se comprerai un mezzo del genere, magari perfezionato e piu potente fammi sapere come va sono curioso.
ps: non vendere l'rs125 è un gioiellino d'altri tempi... icon_biggrin.gif
 
3142306
3142306 Inviato: 10 Dic 2007 0:30
 

Il tuo ultimo messaggio mi sembra molto migliore del primo icon_mrgreen.gif
Se mai la prenderò te la farò provare a un Tinga Langa così giudicherai tu stesso! Per l'rs se potessi la terrei per sempre... purtroppo non è facile mantenere due moto insieme, specie se stai studiando quindi boh... vedrò a tempo debito icon_wink.gif
 
3142429
3142429 Inviato: 10 Dic 2007 0:45
 

urano88 ha scritto:
Il tuo ultimo messaggio mi sembra molto migliore del primo icon_mrgreen.gif
Se mai la prenderò te la farò provare a un Tinga Langa così giudicherai tu stesso! Per l'rs se potessi la terrei per sempre... purtroppo non è facile mantenere due moto insieme, specie se stai studiando quindi boh... vedrò a tempo debito icon_wink.gif

lo so... non mi andava giu sentire che questo mezzo sarà migliore del genere di moto di cui faccio parte icon_mrgreen.gif , sono molto orgoglioso della mia moto e delle supersportive in generale!!! icon_mrgreen.gif
ps:non che adesso mi piaccia, pero non ci sputo sopra, nel senso se me lo regalassero non lo brucerei in un campo.... LO PRENDEREI A MAZZATE!!! icon_mrgreen.gif scherzo me lo regalassero lo utilizzerei e mi divertirei anche... mai quanto come faccio con la mia ninjetta, pero sarebbe divertente!
 
6935876
6935876 Inviato: 9 Feb 2009 18:13
 

troppo vuota davanti...serve un cruscotto e un cupolino. poi un motore serio. un 600cc andrebbe bene e qualche sistema di sterzata che manda potenza solo alla ruota esterna e frena l' interna anteriore
 
6936303
6936303 Inviato: 9 Feb 2009 18:58
 

husky1992 ha scritto:
...poi un motore serio. un 600cc andrebbe bene...

Motore serio? Guarda questo col motore dell'Hayabusa allora icon_wink.gif

husky1992 ha scritto:
...qualche sistema di sterzata che manda potenza solo alla ruota esterna e frena l' interna anteriore

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_think.gif

Mi sà che non ti sono chiari ne il concetto di funzionamento del differenziale, ne il fatto che questo "coso" è a trazione posteriore...
 
6936978
6936978 Inviato: 9 Feb 2009 20:13
 

Topic riesumato, dico anch'io la mia sul "coso"...
Si è visto dal vivo all'EICMA a novembre, nn l'avevo mai visto e mi ha lasciato stupito.
Credo che questi "aggeggi" siano fondamentali, sono il sale della tecnologia e della ricerca di cose nuove. Per questo ho apprezzato l'MP3 quando è uscito, nonostante i difetti che inevitabilmente ha (peso su tutto...).
La Yamaha propone un bel giocattolo. Ed in quanto tale mi piace, mi attira, sarei curiosissimo di provarlo. Se han fatto le cose per bene (e qui dipende tanto da quantosia ancora concept o realtà), ci si diverte e tanto anche! Ed il succo è tutto qui: se un "attrezzo" è divertente, mi piace, mi incuriosisce, lo voglio! Sarà diverso da una moto, sarà diverso da un'auto (ma molto più vicino alla prima che alla seconda, senza dubbio!), ma se permetterà di divertirsi, ben venga. Vorrà dire che il mio box virtuale dovrà far spazio ad un altro "aggeggio"...

icon_mrgreen.gif

PS: altri "aggeggi" interessanti

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6937983
6937983 Inviato: 9 Feb 2009 21:50
 

Buonasera.

Personalmente ritengo questi veicoli molto interessanti e scatenano in me una certa curiosità.
Credo che comunque sia oggettivamente impossibile fare paragoni fra un motociclo e questo simpatico quadriciclo.

Auguri comunque a chi ne acquisterà uno.


Ok, la prima parte era quella istituzionale. Diciamo pure "di facciata". Ora arriva la parte in cui esprimo realmente il mio pensiero.

Ma che è stò bandone? Si si, han preso due moto e le hanno saldate! Mi farà molto piacere incontrare per strada questo abominio ed umiliare il conducente con cartelloni del tipo "L'unica piega che ti puoi permettere è quella dei pantaloni!".

Buonasera...ma solo a quelli che viaggiano su due ruote. icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8125129
8125129 Inviato: 17 Lug 2009 23:11
 

quella cosa lì : moto = cyclette : bicicletta
 
8125149
8125149 Inviato: 17 Lug 2009 23:14
 

che roba assurda.... icon_eek.gif .....sembra un transformer... icon_asd.gif .....comunque bello...mai vista una cosa così....chissà quanto costerà???
 
8125283
8125283 Inviato: 17 Lug 2009 23:33
 

l'attrezzo dell'ultima foto l'ho visto di sfuggita l'altro giorno a Roma...era giallo...sembra una roba fantascientifica ma è piuttosto largo per muoversi agilmente nel traffico
 
8125446
8125446 Inviato: 17 Lug 2009 23:54
 

a me a vederlo non dispiace...almeno è bello da vedere...però prima di lanciarsi discussioni sulla fisica, sulle prestazioni, su come va i curva bisognerebbe avere almeno lo straccio di un dato...e poi, siamo sicuri al 100% che non si possa cadere?perchè dall'mp3 è possibile...
 
8126461
8126461 Inviato: 18 Lug 2009 10:03
 

88mph ha scritto:
l'attrezzo dell'ultima foto l'ho visto di sfuggita l'altro giorno a Roma...era giallo...sembra una roba fantascientifica ma è piuttosto largo per muoversi agilmente nel traffico

Più che altro con quella sagoma è solo questione di tempo prima che qualcuno (furgoni, scooter, autobus, moto) si porti appresso una delle ruote anteriori.
 
8126472
8126472 Inviato: 18 Lug 2009 10:07
 

3cilindri ha scritto:
la moto ha 2 ruote!


0509_up.gif 0510_inchino.gif hai detto tutto
 
8130295
8130295 Inviato: 18 Lug 2009 21:28
 

io lo trovo incredibilmente affascinante, e mi piacerebbe tantisimo provarlo !!!!
Ciò non toglie che continui ad amare le moto classiche, ma inevitabilmente pi piacerebbe un sacco avere anche queelo !!!
Poi con la linea cosi fantascentifica mi piace ancora di più!!!
C'è chi si lamenta dell'areodinamica e della mancanza di un cupolino o di qualche carenatura per tagliare l'aria, e le naked allora ???? pensate che prendano molta meno aria di questo ?????
 
8148673
8148673 Inviato: 21 Lug 2009 15:34
 

......... a tutti gli scettici , a tutti gli assolutamente convinti che sia un aborto, un obrobrio , una vaccata, ecc....ecc...... voglio solo ricordare che non molti anni fa , molte erano le opinioni simili quando per la prima volta si vedevono i primi veicoli a due o quattro ruote.... erano considerati degli strani aggeggi e che stranamente l'uomo li avrebbe usati per spostarsi......... la storia ci ha insegnato che ormai ne è pieno il mondo........ quindi andiamoci cauti con i commenti troppo negativi... capisco da " buon motociclista ", che moto è sinonimo di due ruote , e quindi i tradizionalisti convinti storceranno un pò il naso, però questo si chiama progresso .... si chiama, tempi che cambiano....... e cosi come molti " plasticoni " stanno piano piano sostituendo diversi settori , anni fà regno incontrastato dei "motorini"....... in futuro ,il mercato, deciderà se questi nuovi mezzi andranno a sostituire gran parte delle nostre amate 2RUOTE.........a me non sembra affatto male , chiaramente bisogna valutarne le prestazioni e le evoluzioni, ma un aggieggio cosi nel garage me lo porterei volentieri........
 
8149003
8149003 Inviato: 21 Lug 2009 16:07
 
 
8151222
8151222 Inviato: 21 Lug 2009 20:59
 

pulpfiction74 ha scritto:
......e di questo prototipo cosa ne pensate ???????????????????????
Link a pagina di Youtube.com


che cosa strana...e che vantaggio hai ad avere 3 ruote??scusa alla fine l'ultima dietro così non serve a niente...
 
8156409
8156409 Inviato: 22 Lug 2009 14:24
 

tatons ha scritto:


che cosa strana...e che vantaggio hai ad avere 3 ruote??scusa alla fine l'ultima dietro così non serve a niente...


...... bhe, visto che si aumenta la superfice di gomma sull ' asfalto , probabilmente con una ruota in più si ha molto più grip .......... chissà se lo produrranno....... mi è rimasto un dubbio... si riuscirà ad impennare ???????
 
8159193
8159193 Inviato: 22 Lug 2009 19:53
 

ok,va bene,le 3 o 4 ruote hanno un senso,ma le tre ruote in linea...non servono assolutamente nulla[ok,a qualcosa servono,ma gli svantaggi sono nettamente superiori ai vantaggi].Boh,mi sembra solo una cosa per far scena,un veicolo che nessuno realizzerà mai
 
8159333
8159333 Inviato: 22 Lug 2009 20:10
 

e non penso che possa impennare comunque...è la ruota al centro a dare trazione...quella dietro fa un po' effetto rotelle della bicicletta...
 
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