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Consiglio [rendere più brioso un Benelli Velvet 150]
227266
227266 Inviato: 22 Feb 2006 0:43
Oggetto: Consiglio [rendere più brioso un Benelli Velvet 150]
 

Salve a tutti sono nuovo di qui!

Chiedo aiuto agli esperti!:

Possiedo un Benelli Velvet 150 co 22000km..
Siccome ha perso un pò di brio e prestazioni(non che ne abbia avute molte prima!..però.. icon_wink.gif )

Come prima csa pensavo di installare gruppo termico 180cc alberoa camme e variatore..
ma poi ho pensato: non faccio prima a installarmi un blocco motore completo 250??
Chi sa dirmi se il 250 del madison, yamaha,benelli e mbk va bene sul mio telaio??
Se andasse bene qualcuno sa come aiutarmi a trovarne uno in buono stato??
Grazie!
Aspetto consigli da esperti!
Saluti!
 
227273
227273 Inviato: 22 Feb 2006 0:51
 

CIAO!

io nn mi intendo di 125 cc pero se la marca del 180 che tu vorrest montare è malossi o polini cm sicuramente sarà, forsse sara anche più spinto di un 250 originale che è nato non per correre al contrario dei motori elaboraati, infatti tu montando il 250 andresti 2 me amontare cmq un motore nato tranquillo... ciao
 
227287
227287 Inviato: 22 Feb 2006 1:24
 

Il mio è un 150..

Beh come costi però elaborare il mio 150 alla fine mi costa di più di un 250 originale...quindi se lo trovassi mi monterei su tutto il blocco!

Aspetto altri pareri sul da farsi!!
 
227316
227316 Inviato: 22 Feb 2006 2:50
 

io cambierei direttamente scooter se vuoi elaborarlo così e se addirittura vorresti il blocco 250... ricordo che del velvet esiste la versione 400 che è una vera bomba. te lo dico xke elaborare con cilindro 180+albero a camme un motore con già 22000km in futuro potra portarti a problemi di affidabilità

se vuoi tenere il tuo, basterà la semplice sostituzione di cinghia, rulli e cursori del variatore originale. tornerà come nuovo.
se desideri qualcosina in piu senza spendere tanto, monta direttamente un variatore malossi (anche la cinghia sarebbe meglio metterla nuova)
 
227558
227558 Inviato: 22 Feb 2006 11:41
 

Ciao
grazie per la risposta, ma per quanto riguarda il variatore m hanno detto che sono soldi buttati..che non cambia praticamente nulla..

Certo se trovassi un blocco 400 lo metto su!
Ma mi accontenterei del 250!
 
227726
227726 Inviato: 22 Feb 2006 13:53
 

aleclio ha scritto:
Ciao
grazie per la risposta, ma per quanto riguarda il variatore m hanno detto che sono soldi buttati..che non cambia praticamente nulla..

Certo se trovassi un blocco 400 lo metto su!
Ma mi accontenterei del 250!


anke secondo me ti basta una marmitta e un variatore piu spinti per sentire gia una buona differenza.......nn credo ke il variatore nn dia effetti....molti su questo forum l'hanno montato e vanno bene icon_rolleyes.gif
 
227900
227900 Inviato: 22 Feb 2006 15:20
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
io cambierei direttamente scooter se vuoi elaborarlo così e se addirittura vorresti il blocco 250... ricordo che del velvet esiste la versione 400 che è una vera bomba. te lo dico xke elaborare con cilindro 180+albero a camme un motore con già 22000km in futuro potra portarti a problemi di affidabilità

se vuoi tenere il tuo, basterà la semplice sostituzione di cinghia, rulli e cursori del variatore originale. tornerà come nuovo.
se desideri qualcosina in piu senza spendere tanto, monta direttamente un variatore malossi (anche la cinghia sarebbe meglio metterla nuova)


Mi pare di capire che sei abbasanza esperto..
Consiglio:
Ma per te se sul mio 150 montassi il blocco motore 250 sempre yamaha come il benelli o madison o mayestic 250(sono uguali), sarebbe fattibile come cosa??
Nel senso sul telaio del 150 che penso sia identico al 250 è possibile fare l' operazione di smontaggio e rimontaggio del blocco motore però 250?oppure il tlaio, la culla motore è differnte??
CHI MI SA AIUTARE??SONO DISPERATO!!! thanks!
 
228382
228382 Inviato: 22 Feb 2006 19:49
 

tra 150 e 250 credo che cambi poco.... il blocco 400 invece avrà un attacco un po piu rinforzato...
il problema mggiore si ha dal punto di vista legale... sul libretto è riportato il numero di telaio e il numero di blocco motore... se non coincidono tra libretto e scooter il problema non è piccolo in caso di ispezione delle forze dell'ordine icon_wink.gif

x non parlare poi della difficoltà di trovare da comprare il blocco completo del minarelli 250.... il costo è alto e dagli sfasciacarrozze spesso non sono in buono stato...

non è vero che il variatore è una spesa buttata.... con variatore e marmitta sono riuscito a migliorare ancora le prestazioni già ottime del piaggio 250... se il tuo ha perso del brio rispetto a quando era nuovo, i risultati penso che siano ancora piu avvertibili...
x una spesa di 100 euro..... ne vale la pena dai icon_wink.gif
 
228974
228974 Inviato: 23 Feb 2006 2:07
 

Lorenzo innanzi tutto grazie per le risposte.
Poi ascolta ho parlato con unmio amico che ha un negozio e mi ha consigliato questo:(lasciando il 150)
mi fa un buono sconto

Gruppo termico Polini in ghisa specifico penso diventi un 180cc
Variatore polini speed-control
Rapporti allungati polini

Che ne pensi? secondo lui è la cosa migliore..
in verità mi ha consigliato spassionatamente anche l' albero a camme er completare e marmitta ma costa un pò troppo e tra tutto la spesa sia alza!

Domanda: nel variatore polini non c' è la molla di contrasto..come faccio?lascio su l' originale?perchè non la mettono insieme nel kit??Che massette dovrei impiegare come peso?

Poi domanda2: cambiando queste parti il motore "ringiovanisce" ma per quanto riguarda il resto dei componenti(ricordo i 22000km sulle spalle) c' è il rischio di spaccare qualcosa?Altrimenti avrei trovato un blocco intero motore sempre 150 con pochissimi km.(4000) solo che il n.di codice riguardo ai controlli delle forze dell' ordine ,come dicevi tu, è un altro...

Domanda3: il carburatore lascio quello di serie? o avrò problemi di carburazione- vuoti-smagrimenti ecc?

Che mi dici?
E' la soluzione migliore?

Quanti cv guadagnerei così?
E se montassi uno scarico tipo il polini omologato "tipo superbike"?molto bello??!!

Grazieeeeeeeeeee
Ale.
 
230357
230357 Inviato: 23 Feb 2006 23:12
 

è una valida elaborazione a cui associerei una buona marmitta anche se costa un po, prima di montare l'albero a camme.... l'albero a camme permette una maggiore alzata delle valvole e quindi una migliore aspirazione, che poi porta ad un regime piu elavato... l'affidabilità certo nn migliora!
io se avessi il tuo scooter lo cambiarei con un velvet 250 o un 400 come ti ho detto, magari anche usati.... alla fine equivale alla spesa x una elaborazione completa.... e vai piu forte, consumi meno, tanta affidabilità e sei in regola...
ma come si sa, la passione nn si può frenare.
se hai trovato quel blocco 150, a patto che sia in ottime condizioni, prenderei l'albero e lo farei montare sul tuo blocco mettendo paraoli e cuscinetti di banco nuovi..a quel punto sei apposto.
22000km non sono tantissimi, ma se decidi poi di migliorare ancora l'elaborazione, non so se si arrabbierà icon_biggrin.gif

x la carburazione, lasciando la marmita di serie non avrai problemi, ci penserà la maggiore cilindrata a tirare dentro piu benzina....se invece monterai la marmita decidi di girare senza DB killer (quello che permette la omologazione), la carburazione avrebbe bisogno di una ingrassata.

con albero a camme e marmitta va ingrassata sicuramente x far filare veramente lo scooter e x non avere problemi ulteriori di affidabilità
 
230508
230508 Inviato: 24 Feb 2006 1:23
 

Grazie per i consigli..
ma preferisco èpreparare il motore, seguendo la mia passione senza cambiare scooter.E comunque risparmio moolto

Allora ho acquistato questi pezzi:
- Gruppo termico Polini 180cc
- Variatore o Polini o TOP
- Albero a camme TOP
- Rapporti allungati TOP


Per la marmitta vedrò più avanti..ora sono a zero di budget..
per i pezzi sopra penso di avere avuto un buon prezzo: 380€ nuovi con scontrino.

Che ne pensi?

Per quanto riguarda il motore spero non si spacchi nulla!
Come affidabilità penso ci sia, non è una cosa estrema e l 'unità polini è in ghisa.mi ritoccherà fare il rodaggio di lunghissimi 1000km..

Qualcuno conosce qualche bravo installatore a milano o provincia?
Hanno avuto il coraggio di chiedermi ben 250€! per il montaggio!!!!

Che ne pensi insomma della mia soluzione?
p.s.nel vriatore polini, non c'è la molla di contrasto...come mai? è necesaria??
 
230558
230558 Inviato: 24 Feb 2006 1:38
 

la molla se non c'è non è necessaria...e non credo che lo sia anche se metti il 180. occhio che il variatore polini deve essere periodicamente ingrassato nll'accoppiamento mozzo-bronzina. (il malossi funziona a secco)
personalmente non avrei mai montto un albero a camme piu spinto con la marmitta originale, x l'amor del cielo, si può fare, ma mi sembra sfruttato solo in parte.
la spesa x la roba che hai preso è buonissima, ma avrei optato x la solita casa, soprattutto cilindro-albero a camme- rapporti lunghi.
ma non preuccuparti, sono tutte pignolerie.
250 euro di manodopera è nella norma, montare quella roba sotto a uno scooter è un lavoro lungo.... devono levare il blocco dal telaio, levare olio, liquido, testata e tutta la distribuzione, cilindro pistone e rimontare tutto verificando anche se le valvole hanno sempre una buona tenuta dopo 22000km facendo la prova della benzina e dell'aria compressa.
poi dovrà metterti olio e filtro nuovi e ributtare il blocco sotto allo scooter.... se era un 2 tempi spendevi 1/4


goditi il tuo nuovo 4T

ps: buona scelta del polini... la ghisa è meno performante dell'alluminio (meglio se hai un motore già mezzo vissuto) e dura di piu.
purtroppo come sai già è piu lungo da rodare, ma 500km credo che bastino.
 
230580
230580 Inviato: 24 Feb 2006 1:56
 

dici che bastano 500??speriamo!

Ma potrei avere problemi con le valvole dici??

Per quanto riguarda i pezzi, magari tutti della stessa casa era meglio lo so..ma i polini costano molto di più e mi hanno detto che le differenze sono impercettibili!è vero?

Per quanto riguarda l' asse a camme l' ho preso perchè, sempre su consiglio di esperti, mi hanno detto che è quello che fa fare il "salto" di prestazioni.So che con la marmitta non lo sfrutto tutto ma che ti devo dire...sono senza soldi!eheh

Per te quanti cv, velocità ecc.guadagno con questa preparazione?

Per il carburatore dovrò cambiare i getti?

ciao!
 
230599
230599 Inviato: 24 Feb 2006 2:23
 

certo che fa fare il salto l'albero a camme... pensa che montando solo il cilindro senza rapporti e albero la velocità non aumenterebbe quasi x nulla (solo l'accelerazione) xke il regime di rotazione aumenterebbe di poco...
con camme e rapporti aumenti ancora la corposità e la spinta (agli alti) e l'allungo, il variatore armonizzerà il tutto

le differenze tra i pezzi non sono così evidenti da farti rimpiangere la scelta.

se trovi un meccanico esperto fatti dare una regolata alla carburazione. se è giusta lo vedrai soprattutto dal colore della candela dopo una bella tirata.

con i pezzi che monterai non credo che tu ti scosti tanto dai 20 cavalli... avrai le prestazioni di un 200 e qualcosina in piu
 
230602
230602 Inviato: 24 Feb 2006 2:26
 

beh speriamo..
con quello che spendo....

per quanto riguarda la candela lascio su l' originalee?

Per il variatore, meglio il polini o il TOP?(quest' ultim ha sta molla di contrasto che il polini non ha..)
 
231410
231410 Inviato: 24 Feb 2006 19:17
 

E al multivar? non hai pensato?
 
232039
232039 Inviato: 25 Feb 2006 1:47
 

al multivar ci avevo pensato...ma ha un costo spropositato in confronto della concorrenza!..tanto il risultato è pressochè lo stesso e lo scooter lo uso per andarci in giro quotidianamente non per gare..

Ho preso comunque il polini specifico più la molla di contrato più una cinghia nuova...

Insomma ho un motore nuovo!
 
235651
235651 Inviato: 27 Feb 2006 22:19
 

Allora, la mia pazzia,la cosiddetta "Tuninghite" che ormai è inarrestabile nella mia testa.. mi ha portato a questo...

Ad un benelli Velvet 150 del 2000 con su 20000km dove di velocità massima di takimetro indica 105Km/h e con una ripresa da "trattore a gasolio agricolo", verrà installato per riportarlo in vita e oltre:
Lista della spesa icon_smile.gif :

- Gruppo termico Polini
- Variatore Polini + molla di contrasto
- Cinghia nuova Athena
- Asse a camme TOP
- Rapporti allungati TOP
- Marmitta GRP "omologata..in poppy"

Ecco qui, tutto specifico per il mio motore..

Ora mi chiedo...:
Ma quanto sono idiota???Non facevo prima a prendermi un 250?Al posto di "taroccare" un 150 in 180cc????

icon_wink.gif
-
 
235900
235900 Inviato: 28 Feb 2006 0:31
 

è quello che ho sempre detto io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif

vedo che hai aggiunto anche la GPR ahahhahahahah altri 300 euro!!! pazzo!avevi detto di non voler spendere tanto.... e sei a circa 700 euro alla fine... icon_eek.gif

cmq un consiglio.... la molla di contrasto non metterla troppo dura.... io avrei lasciato l'originale o al limite la bianca malossi icon_wink.gif
 
235946
235946 Inviato: 28 Feb 2006 1:08
 

beh naturalmente la GPR l' ho avuta a buon prezzo altrimenti non la prendevo....costa 310€+iva:= €372.
l' ho avuta a 100€ in meno nuova!eheh visto che la Arrow e Leovinci le potevo avere con 50 € in meno, ho optato per la migliore.

Per la molla vedrò...

Per te che prestazioni otterrò come CV- KM/h e accellerazione?
Sarà superiore ad un 250 di serie?
 
235977
235977 Inviato: 28 Feb 2006 2:26
 

credo che le prestazioni arrivino al livello di quelle di un buon 250... saremo sui 20 cavalli sicuri all'albero a questo punto.

cmq sei un "bucone" icon_biggrin.gif ... ma chi te la vende questa roba??????
 
241435
241435 Inviato: 4 Mar 2006 1:37
 

la molla di contrsasto è TOP è unas +13% andrà bene?o lascio l' originale?
 
241452
241452 Inviato: 4 Mar 2006 2:06
 

no è ok... è piu o meno come una molla rinforzata...
 
241454
241454 Inviato: 4 Mar 2006 2:16
 

ok allora metto quella TOP.

Sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori..
Da un Frullatore sto tirando fuori una R1!! icon_lol.gif

a 25 cv ci arrivo?
 
242694
242694 Inviato: 5 Mar 2006 12:16
 

ma secondo te per quanto riguarda la frizione, sarà da sostituire? o la lascio così com'è oppure devo cambiarci le mollettine?se si con quali?
ciao!
 
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